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Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
1215728
1215728 Inviato: 21 Feb 2007 10:48
Oggetto: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

Ieir mi si è presentato un problema alquanto fastidioso al cambio, in scalata la pedalina del cambio non ritorna non permettendomi di scalre ulterioremente...per ovviare al problema devo spostarla in su leggermente in modo da ingranarla.

Capite che quando sei in velocità è un problema!

Un mio amico mi ha detto che un problema che si è presentato su vari modelli di FZ6 e che viene riconosciuto dalla casa!

Volevo sapere se è capitato anche a voi e da cosa è dovuto il problema!!
 
1235100
1235100 Inviato: 25 Feb 2007 15:19
Oggetto: Re: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:46, modificato 1 volta in totale
 
1235143
1235143 Inviato: 25 Feb 2007 15:26
 

A me non e' mai capitato!!!
anche doo aver girato un'intera giornata e dopo aver usato il cambio un bel po di volte, ne alle basse ne alle alte velocita'!!!!
 
1235174
1235174 Inviato: 25 Feb 2007 15:30
 

Martedì porto la piccola dal meccanico...mi sa che il problema ste nella molla di ritorno del cambio...quando so la disgnosi precisa ve lo fo sapere!!!
 
1235209
1235209 Inviato: 25 Feb 2007 15:35
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 23 Mag 2009 18:46, modificato 1 volta in totale
 
1235976
1235976 Inviato: 25 Feb 2007 18:03
Oggetto: Re: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

sicarius ha scritto:
Ieir mi si è presentato un problema alquanto fastidioso al cambio, in scalata la pedalina del cambio non ritorna non permettendomi di scalre ulterioremente...per ovviare al problema devo spostarla in su leggermente in modo da ingranarla.

Capite che quando sei in velocità è un problema!

Un mio amico mi ha detto che un problema che si è presentato su vari modelli di FZ6 e che viene riconosciuto dalla casa!

Volevo sapere se è capitato anche a voi e da cosa è dovuto il problema!!
è capitato anche a me e ho risolto il tutto con un pò di olio di silicone credo sia la guarnizione in plastica che dopo un pò fa da freno alla leva del cambio poi l'olio di silicone aiuta a perservare le parti in plastica è fatto a posta tu prova e poi mi dirai,ciao.
 
8709107
8709107 Inviato: 20 Ott 2009 9:12
Oggetto: cambio difettoso
 

Anche a me è successa la stessa cosa.

Devo dire che ultimamente ho stressato molto la moto in città utilizzato il cambio spessisimo.
Mi sono accorto che la leva del cambio non ritorna nella posizione originale per la prima e per la seconda, il mecca stamani mi ha detto che potrebbe essere ho il cuscinetto (che potrebbe essere sostituito oppure lubrificato come descritto nei post precedenti) oppure la molla dentro il blocco cambio!!!!! In questo caso l'intervento è molto più costoso ma a me sembra strano poichè le altre marce si innestano senza problemi. Attendo i vs. pareri. Grazie.
 
8717400
8717400 Inviato: 21 Ott 2009 13:54
Oggetto: mi rispondo
 

Il mecca ha cambiato l'olio motore lubrificato e pulito l'asta del cambio tutto è tornato normale, mi è stato detto che il problema è nell'olio motore quindi ogni 6000 km è bene cambiarlo SEMPRE!
 
8721515
8721515 Inviato: 22 Ott 2009 6:55
 

io invece ho risolto il probblema senza cambiare ne cuscinetto, ne olio da 30euro lt,ecc dopo vari tentativi regolando l'inclinazione dell' asta cambio risultato innesti precisi e scalate veloci l'unico probblema e il clack della 1 e 2 marcia ma e tutta questione d'abitudine
 
8721678
8721678 Inviato: 22 Ott 2009 7:59
 

kid ha scritto:
io invece ho risolto il probblema senza cambiare ne cuscinetto, ne olio da 30euro lt,ecc dopo vari tentativi regolando l'inclinazione dell' asta cambio risultato innesti precisi e scalate veloci l'unico probblema e il clack della 1 e 2 marcia ma e tutta questione d'abitudine


Se non facesso il clac (anche se è più un CLAK) tra prima e seconda non sarebbe una giapponese!!!! icon_wink.gif
 
8722387
8722387 Inviato: 22 Ott 2009 10:36
 

kid ha scritto:
io invece ho risolto il probblema senza cambiare ne cuscinetto, ne olio da 30euro lt,ecc dopo vari tentativi regolando l'inclinazione dell' asta cambio risultato innesti precisi e scalate veloci l'unico probblema e il clack della 1 e 2 marcia ma e tutta questione d'abitudine



come hai fatto ad inclinare l'asta? come l'hai inclinata? Grazie.
 
8722829
8722829 Inviato: 22 Ott 2009 11:55
 

intendo dire il pedale della frizione devi regolare l'astiana che va dall'alberino del cambio al rinvio della pedana...allenti i due dadi ora non ricordo se in senso orario o anti orario comunque si vede quando il pedale si alza oppure si abbassa ...sulla mia e stata abbassata quasi 1 cm e va molto bene..attento non abbassare troppo il pedale (anche se non succede niente) perche' quando tiri le marcie (la 1°oppure la 2°) tende a saltare la marcia in folle a questo punto dovresti alzare un po' il pedale.............se vuoi un consiglio prima di fare questa operazione prendi la misura originale con un metro misurando con il cavalletto centrale l'alterzza tra il pedale della frizione fino al pavimento
spero di essere stato chiaro ...ciao
 
8728546
8728546 Inviato: 23 Ott 2009 10:23
 

A me lo fece dopo una bella tirata in autostrada ... e ci rimase fino al ritorno a casa icon_confused.gif Poi con un po' di olio sbloccante sulle giunture tutto tornò a posto.
Da qual giorno, dopo ogni lavaggio oppure acquazzone, le do sempre qualche goccia ed è tutto ok icon_smile.gif

Ciauz
 
8925284
8925284 Inviato: 28 Nov 2009 23:07
 

Purtroppo stesso fastidioso problema. 0510_help.gif
Ho da poco portato a casa la ora mia fz6 del 2004, all'inizio non ho notato nulla di strano e tutto è andato beneissimo ma nei giorni scorsi ho avuto problemi in scalata dalla 5ta alla 4ta e terza. Dopo alcune prove ho capito che il pedale non torna in posizione dopo l'inserimento della marcia.
Basta riportare in posizione il pedale facendolo salire leggermente per poi scalare.
Ora sto atendendo la sostituzione della molla del pedale in garanzia.
Spero sia solo quello.

Voi avete tutti risolto? icon_question.gif
 
8928163
8928163 Inviato: 29 Nov 2009 17:57
 

fazzy6 ha scritto:
Purtroppo stesso fastidioso problema. 0510_help.gif
Ho da poco portato a casa la ora mia fz6 del 2004, all'inizio non ho notato nulla di strano e tutto è andato beneissimo ma nei giorni scorsi ho avuto problemi in scalata dalla 5ta alla 4ta e terza. Dopo alcune prove ho capito che il pedale non torna in posizione dopo l'inserimento della marcia.
Basta riportare in posizione il pedale facendolo salire leggermente per poi scalare.
Ora sto atendendo la sostituzione della molla del pedale in garanzia.
Spero sia solo quello.

Voi avete tutti risolto? icon_question.gif

Se ti sostituiscono la molla di ritorno bene , altrimenti non è un difetto, evidentemente la moto acquistata è stata per molto tempo ferma o magari ha girato con il mal tempo e magari anche d'inverno con sale e melma. La gommina della leva, nonchè la molla, hanno bisogno di essere lubrificate altrimenti succede che la leva non ritorna in posizione ed è impossibile cambiare marcia.
Ti consiglio di procurarti una confezione di olio di silicone che sblocca la leva e la molla e protegge le guarnizioni in plastica, questo vale per tutti i maccanismi, tipo pedale , manopole, cavi della frizione , blocco dell'accensione,serratura del tappo carburante,serratura della sella,cavalletto ecc... per le forcelle,canotto di sterzo,mono, olio di litio 0510_saluto.gif
 
8938620
8938620 Inviato: 1 Dic 2009 15:49
Oggetto: cambio olio motore
 

Io ho avuto lo stesso problema (vedi post precedenti) sostituendo l'olio motore ho risolto.
 
8938906
8938906 Inviato: 1 Dic 2009 16:26
 

a me è successo a volte....e forse ingenuamente ho dato la colpa alle scarpe che indossavo.... eusa_think.gif
anche perchè quando giro con gli stivali va sempre liscio, se invece uso delle scarpe con la suola un po alta invece...mi si presenta il vostro stesso problemino..io l'olio lo cambierò tra poco,vediamo che succede.
 
8940527
8940527 Inviato: 1 Dic 2009 20:05
 

Devo ancora portarla a sostituire la molla ma ho lubrificato come avete consigliato e sembra andare tutto molto meglio.
Al meccanico però non lo dico icon_asd.gif credo che la molla sia in garanzia. Del resto se vleva poteva provare lui a lubrificare visto che da quello che sento non è un problema così sporadico.
io faccio finta di nulla eusa_whistle.gif
 
9703241
9703241 Inviato: 19 Apr 2010 8:14
 

Salve ragazzi, mi intrometto perchè anch io ho appena avuto un problema simile.
Premetto che non ho mai avuto "avvisaglie" di questo problema, tutto ha sempre funzionato alla perfezione: durante la settimana uso la moto in città quindi anche se per brevi lassi di tempo, il cambio lo uso parecchio!! ho appena superato i 25000km e durante l uscita di sabato mi sono accorto che avevo qualche difficoltà a passare dalla 2° alla 3°; non che la marcia non entri, ma entra con mooolta difficoltà, le altre marce 4°5°6° entrano e si scalano senza problemi.
Inizialmente ho pensato che avessi sbagliato qualcosa io, poi all ennesima fermata e ripartenza, dalla 2° alla 3° sempre il solito problema!!!
Ho provato quindi a "giocare" sulla leva, provando a dargli dei colpetti verso l esterno e poi verso l interno, ed è entrata.
Finito il giro ci siamo fermati per i saluti di rito, e sulla strada per tornare a casa, incrociando 2 semafori e facendo 2 partenze mi ha rifatto 1 sola volta lo scherzo.
Stamattina ho ripreso la moto per venire a lavoro, intenzionato a portarla dal meccanico appena stacco, ma il problema sembra sparito.. sembra cioè che a moto fredda non si presenti..
Che mi sapete dire?? Grazie per ora!!!
 
9705216
9705216 Inviato: 19 Apr 2010 14:04
 

eusa_pray.gif eusa_pray.gif spero per te che non sia ciò che sto pensando!

Anche a me purtroppo ha dato un problema simile, quando scalavo 2 marce di fila la prima scalata andava a buon fine, mentre le seconda scalata mi faceva andare a la leva a vuoto (su questo non hai avuto problemi) però poi avevo anche qualche piccolo problema ad ingranare però da 3 a 4, a freddo tutto ok ma a caldo problemi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif questo ti deve far preoccupare perchè non è normale.
Purtroppo l'unica soluzione per sapere se è tutto ok è quella di aprire il motore e purtroppo non sono spiccioli 0510_sad.gif Io avevo problemi al cambio e l'ho dovuto sostituire, ma alla fine di questa settimana dovrei essere in sella di nuovo.

Come da topic la leva quando scali o sali di marcia torna subito in posizione o ci mette più del dovuto? in quel caso puoi far controllare che sia tutto ok nel carte di destra (ci dovrebbe esser una molla di ritorno per la leva) altrimenti sei costretto se il problema persiste a far aprire il motore tie.gif spero per te che non sia necessaria quest'ultima soluzione
 
9706052
9706052 Inviato: 19 Apr 2010 15:58
 

brugo84 ha scritto:
eusa_pray.gif eusa_pray.gif spero per te che non sia ciò che sto pensando!

Anche a me purtroppo ha dato un problema simile, quando scalavo 2 marce di fila la prima scalata andava a buon fine, mentre le seconda scalata mi faceva andare a la leva a vuoto (su questo non hai avuto problemi) però poi avevo anche qualche piccolo problema ad ingranare però da 3 a 4, a freddo tutto ok ma a caldo problemi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif questo ti deve far preoccupare perchè non è normale.
Purtroppo l'unica soluzione per sapere se è tutto ok è quella di aprire il motore e purtroppo non sono spiccioli 0510_sad.gif Io avevo problemi al cambio e l'ho dovuto sostituire, ma alla fine di questa settimana dovrei essere in sella di nuovo.

Come da topic la leva quando scali o sali di marcia torna subito in posizione o ci mette più del dovuto? in quel caso puoi far controllare che sia tutto ok nel carte di destra (ci dovrebbe esser una molla di ritorno per la leva) altrimenti sei costretto se il problema persiste a far aprire il motore tie.gif spero per te che non sia necessaria quest'ultima soluzione


E tu me la daresti bona di nulla!!!!!
Io, forse per il lavoro che faccio, sono consapevole che niente accade a caso, e soprattutto difficilmente accadono problemi che si risolvono da soli (tipo un disco sporco che a forza di frenate si pulisce!!!!)
stamani ho fatto alcune prove al cambio da motore spento, provando a ingranare e scalare le marce dondolando la moto in avanti e indietro, sembra perfetto, tutto torna a posto e la stessa leva del cambio non pare abbia troppo gioco..
Il discorso delle scalate a vuoto non mi è mai capitato.
Che mi dici?? faccio fare una prima ispezione al meccanico o provo a vedere se mi succede anche ala prossima uscita??
Grazie per ora..
 
9759935
9759935 Inviato: 28 Apr 2010 8:56
 

brugo84 ha scritto:
eusa_pray.gif eusa_pray.gif spero per te che non sia ciò che sto pensando!

Anche a me purtroppo ha dato un problema simile, quando scalavo 2 marce di fila la prima scalata andava a buon fine, mentre le seconda scalata mi faceva andare a la leva a vuoto (su questo non hai avuto problemi) però poi avevo anche qualche piccolo problema ad ingranare però da 3 a 4, a freddo tutto ok ma a caldo problemi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif questo ti deve far preoccupare perchè non è normale.
Purtroppo l'unica soluzione per sapere se è tutto ok è quella di aprire il motore e purtroppo non sono spiccioli 0510_sad.gif Io avevo problemi al cambio e l'ho dovuto sostituire, ma alla fine di questa settimana dovrei essere in sella di nuovo.

Come da topic la leva quando scali o sali di marcia torna subito in posizione o ci mette più del dovuto? in quel caso puoi far controllare che sia tutto ok nel carte di destra (ci dovrebbe esser una molla di ritorno per la leva) altrimenti sei costretto se il problema persiste a far aprire il motore tie.gif spero per te che non sia necessaria quest'ultima soluzione


Buongiorno
Allora ho portato la mia bambina dal dottore, alla fine è venuto fuori che il problema era la molla, che non riusciva a tirare la catena, e quindi a far tornare il cambio in posizione, cambiata questa e la carica di olio, me la sono cavata con 65 eurini!!!!!
Pare che molte fz6 ed r6 abbiano avuto un problema simile.
 
10253415
10253415 Inviato: 18 Lug 2010 20:25
 

Ho sostituito la molla della leva in garanzia... la molla alla fine non aveva nulla, ho visto quella vecchia di persona.
Il meccanico ha detto che ha dato una bella pulita alle zpne snodate che erano sporche e non si muovevano libere.
Ieri ho fatto 250 km e in effetti il problema non si è più veriicato.
Speriamo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10255185
10255185 Inviato: 19 Lug 2010 8:54
 

ma che spray si può usare per lubrificare?
sulle istruzioni dice grasso a base di sapone di litio....alugraf o svitol possono andare bene?quelli non avrei problemi a reperirli icon_wink.gif
 
11614683
11614683 Inviato: 4 Apr 2011 11:43
Oggetto: Re: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

sicarius ha scritto:
Ieir mi si è presentato un problema alquanto fastidioso al cambio, in scalata la pedalina del cambio non ritorna non permettendomi di scalre ulterioremente...per ovviare al problema devo spostarla in su leggermente in modo da ingranarla.

Capite che quando sei in velocità è un problema!

Un mio amico mi ha detto che un problema che si è presentato su vari modelli di FZ6 e che viene riconosciuto dalla casa!

Volevo sapere se è capitato anche a voi e da cosa è dovuto il problema!!


Ciao scusa se ti disturbo ma ho avuto lo stesso problema ieri sera ,come l'hai risolto? ti prego fammi sapere !!grazie
saluti
 
11614834
11614834 Inviato: 4 Apr 2011 12:19
Oggetto: Re: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

fz6melo ha scritto:


Ciao scusa se ti disturbo ma ho avuto lo stesso problema ieri sera ,come l'hai risolto? ti prego fammi sapere !!grazie
saluti


A livello meccanico nulla...non mi è più successo...capita quando non muovi tutta la leva del cambio. se ti ripresenta puoi farti abbassare leggermente la leva in mo che tu facci aun movimento più comodo in cambiata.
 
11614888
11614888 Inviato: 4 Apr 2011 12:31
Oggetto: Re: Problema Cambio FZ6 [la pedalina non ritorna in scalta]
 

fz6melo ha scritto:


Ciao scusa se ti disturbo ma ho avuto lo stesso problema ieri sera ,come l'hai risolto? ti prego fammi sapere !!grazie
saluti
prima cosa ingrassa (ad esempio con wd40) il perno su cui è montata la leva del cambio sotto la pedalina vedi se risolvi potrebbe essere che con lo sporco accumulato non scorra più bene, se il problema persiste potrebbe essere la moll di ritorno della leva. Comunque per iniziare puoi provare a lubrificare i perni e vedere che succede 0509_up.gif
 
13861058
13861058 Inviato: 19 Ott 2012 18:38
 

rispolvero il topic per chiedervi un parere. 0509_up.gif

La mia fz6 ha il cambio che in movimento (anche 10kmh) è un gioiello, entrano le marce in maniera fluida una dopo l'altra anche in scalata...
Spersso però quando sono fermo (esempio, frenata per uno che mi ha tagliato la strada ero in 4' o 5' non ricordo) e ho una marcia alta, per tornare alla prima mi si blocca!Se lascio lievemente la frizione si sblocca subitissimo (oppure si sblocca da sola dopo due tre secondi)...
Vado in yamaha, e mi dicono:
"hai un pò di sporco o ossido (e mi lubrificano per bene l'asticella del cambio e affini ) in più hai la frizione da regolare!" (e mi sistemano pure quella).
La moto va sicuramente meglio ma se mi fermo con una marcia superiore alla 4' fa quel lavoro li...(sebbene non sempre, solo nell'uso nel traffico intenso) e la pedalina del cambio si blocca!In yamaha im dicono che è normale e di stare sereno (sono stati gentilissimi e mi hanno detto di tornare senza problemi se lo rifacesse che mi controllano tutto). Dicono che l'accortezza di lasciare leggermente la frizione quando fa così è normale e che la molla di ritorno e il resto non dovrebbero avere nessun problema!
ORa la domanda è:
voi che ne pensate??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

scusate nn so se mi sono spiegato bene icon_rolleyes.gif
 
13861214
13861214 Inviato: 19 Ott 2012 19:24
 

devi scalare tutte le marce prima di essere fermo, anche se lo fai senza rilasciare la frizione ma devi riportarle giù una alla volta prima di essere fermo, non c'è nulla da fare e non è un difetto, ma una caratteristica del cambio yamaha
 
13861274
13861274 Inviato: 19 Ott 2012 19:46
 

kimiko ha scritto:
devi scalare tutte le marce prima di essere fermo, anche se lo fai senza rilasciare la frizione ma devi riportarle giù una alla volta prima di essere fermo, non c'è nulla da fare e non è un difetto, ma una caratteristica del cambio yamaha


era esattamente quello che speravo di sentirmi dire!!!ora sono tranquillo!!

grazie sei un grande 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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