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RITIRATA OGGI !!!!! (ma dubbio su manubrio storto...)
1201015
1201015 Inviato: 17 Feb 2007 18:22
Oggetto: RITIRATA OGGI !!!!! (ma dubbio su manubrio storto...)
 

Ciao a tutti, dopo tante domande e risposte ricevuto da questo super-forum, oggi posso finalmente dire di far parte del gruppo dei calabroni...

Hornet 2006 nera appena ritirata nuova.

Dopo tanti anni di moto carenate, sono rimasto sopreso dalla maneggevolezza e dal tiro del motore (nonostante limite di rodaggio...)

Volevo chiedervi un parere: mi sembra che il manubrio sia un po' storto.
Mi spiego, in autostrada e quindi cercando di andare perfettamente diritto, mi sembra che la piega sul lato sinistro del manubrio tenta un po' verso destra, cioè non è perfettamente a pari/allineata con l'altra piega di destra.

Forse è una mia impressione ma sono stato molto attento.
Visto che il manubrio si monta direttamente sulla testa delle forcelle e non c'è modo che possa "ruotare" per qualche parte montata storta (a mno che non sia tutto il canotto!), volevo chiedervi se a qualcuno è capitata una cosa simile e quale può essere un modo "scientifico" per verificare che sia tutto OK.

Grazie mille!!!
Ciao
Carlo
 
1201051
1201051 Inviato: 17 Feb 2007 18:31
 

E tutto un discorso di tolleranze in produzione.......non è che tutte le moto hanno il manubrio perfettamente dritto....io avevo una suzuki sv650s nuova che il manubrio era un po storto e si vedeva ad occhio!!!!


Lampssssssssssssssssssssss
 
1201093
1201093 Inviato: 17 Feb 2007 18:40
 

E' probabile che non sia ben allineato, anche io sono quasi sicuro che il mio non lo sia e questa cosa mi dava molto fastidio soprattutto all'inizio, l'ho fatto presente al conce ma ovviamente (stronzo icon_evil.gif ) ha detto che non era possibile...
Non conosco metodi scntifici per verificarlo , ma ho saputo che qualcuno ha smollato le piastre e ci ha dato contro a un muro con la ruota per allineare a proprio piacimento , io per ora ho preferito cercare di dimenticare... icon_lol.gif
ultimamente non ci penso perchè se ci penso mi darebbe fastidio, amo le cose allineate icon_rolleyes.gif ma d'altro canto non ho nemmeno voglia di mettermi a giocare con le piastre visto che non l'ho mai fatto e poi non ho la dinamometrica per rifare bene i serraggi... icon_sad.gif 0510_confused.gif
 
1201125
1201125 Inviato: 17 Feb 2007 18:52
 

icon_cool.gif se vuoi controllare l'allineamento del manubrio con le forke,metti la moto sul cavalletto posteriore (assicurati che il pavimento sia dritto)e la metti perpendicolare a una parete (possibilmente dritta),con l'aiuto di qualkuno appoggi una livella o un asse dritta ai contrappesi del manubrio e misuri la distanza che c'è sul lato destro e su quello sinistro,fai in modo che siano uguali le distanze,Fatto ciò senza muovere niente,appoggi una livella alle forke e misuri la distanza sia destra che sinistra,se sono uguali il manubrio è allineato,in caso contrario vai dal conce e te lo fai allineare.Comunque se non fosse allineato te ne accorgeresti subito durante la guida.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
1201522
1201522 Inviato: 17 Feb 2007 20:16
 

Grazie a tutti!
Per Bikermax in particolare: intendi dire che bisogna mettere perfettamente diritto il manubrio (parallelo alla parete) e verificare che sia conseguentemente dritta anche la testa delle forcelle?

Parli del cavalletto centrale, intendi quello per sollevarla con l'aggiunta dei "nottolini" ?
Io quello purtroppo non ce l'ho ancora, penso che mi farò aiutare da qualcuno e userò una "bolla" per tenerla dritta a mano...

Beh, in effetti mi sono accorto del manubrio un po' storto, ma non ho sentito particolari stranezze nella guida (vibrazioni o altro).

Buona serata!
Ciao
Carlo
 
1201576
1201576 Inviato: 17 Feb 2007 20:25
 

ciarls ha scritto:
Grazie a tutti!
Per Bikermax in particolare: intendi dire che bisogna mettere perfettamente diritto il manubrio (parallelo alla parete) e verificare che sia conseguentemente dritta anche la testa delle forcelle?


icon_cool.gif Si proprio così...

ciarls ha scritto:
Parli del cavalletto centrale, intendi quello per sollevarla con l'aggiunta dei "nottolini" ?
Io quello purtroppo non ce l'ho ancora, penso che mi farò aiutare da qualcuno e userò una "bolla" per tenerla dritta a mano...


icon_arrow.gif perfetto,puoi fare pure così,ma mi raccomando tienila dritta... puoi mettere uno spessore sotto il cavalletto laterale e metterla in bolla,ma falla tenere da qualkuno prima che si sbilanci e ti cada a terra...icon_wink.gif

ciarls ha scritto:
Beh, in effetti mi sono accorto del manubrio un po' storto, ma non ho sentito particolari stranezze nella guida (vibrazioni o altro).

Buona serata!
Ciao
Carlo


Ciao e buona serata anche a te.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
1209961
1209961 Inviato: 19 Feb 2007 21:00
 

ciao anche io sulla mia avevo riscontrato lo stesso problema e l' ho segnalato al conce che ha provveduto al riallineamento delle forche ed ha riportato il tutto nella posizione perfetta.......
 
1210052
1210052 Inviato: 19 Feb 2007 21:39
 

Grazie a tutti, in effetti anche il mio meccanico di fiducia (che NON è il conce...) mi ha detto che a volte capita, soprattutto per il trasporto che può causare questo problema.
La cosa è che da fermo sembra dritto e quindi bisogna proprio provarla bene per accorgersi.
Mi ha rassicurato, proprio facendo questa osservazione, e credo che aspetterò il tagliando dei 1.000 km per fare tutto, tanto se torno dal conce mi dice che sono matto...
Buona serata!
Ciao
Carlo
 
1210362
1210362 Inviato: 20 Feb 2007 0:24
 

Il tuo senso di manubrio storto è probabilmente legato a un errato allineamento della forcha ...banalità che succedono in catena di montaggio anche se non dovrebbero succedere .

Per il cavalletto post a te non serve quello coi Nottolini ma quello a slitta perchè la Hornet non ha i nottolini e per applicarli dovresti forare il forcellone post .

Chiedi al tuo mecca di fiducia o al conce di sfilarti le forcelle di 0,5 cm (che ti servirà anche in futuro ) e in automatico ti raddrizzerà il manubrio!!! icon_wink.gif
 
1210426
1210426 Inviato: 20 Feb 2007 1:14
 

comunque se l'hai presa nuova io insisterei dal concessionario, portagliela, lasciagliela e digli:"muovi il culo una volta tanto"!! icon_wink.gif
VIVA LA HORNET (06) yeah.....io la ritiro sabato icon_twisted.gif o
 
1210486
1210486 Inviato: 20 Feb 2007 7:02
 

Adrm ha scritto:


Per il cavalletto post a te non serve quello coi Nottolini ma quello a slitta perchè la Hornet non ha i nottolini e per applicarli dovresti forare il forcellone post .



icon_cool.gif Per applicare i notolini,non serve forare il forcellone....C'è un kit della dpm...Guarda le mie foto icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
5976151
5976151 Inviato: 13 Ott 2008 12:03
 

Ciao ragazzi, anche la mia Hornet (acquistata usata ma tenuta benissimo con soli 3000 km) presentava il manubrio (o meglio la forcella come giustamente notato) leggermente piegato verso destra...
Oggi sono andato dal meccanico a farlo registrare praticamente a risolto con un colpo deciso sul manubrio tendendo la ruota bloccata...
mah che dire da "maniaco" della mia moto non è che mi è piaciuto molto come ha risolto ma ha detto che per quel piccolo difetto (dovuto al 99% da come legano le moto quando le consegnano al concessionario) si può tranquillamente fare senza svitare la forcella...
Voi che ne pensate? E' successo a qualcuno di risolvere così?

Grazie mille spero di ricevere qualche msg tranquillizzante...

DIEGO
 
5978175
5978175 Inviato: 13 Ott 2008 14:34
 

icon_confused.gif
ti basta la faccina ? icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte non mi sembra un modo corretto di sistemare la cosa, ho sempre saputo che per riallineare bene occorre allentare almeno un poco i bulloni delle piastre forca, altrimenti cosi' rischi o di non fare nulla o di stortare il manubrio
 
5985105
5985105 Inviato: 13 Ott 2008 21:45
 

anch'io sulla cb1000r avevo notato il manubrio leggermente storto...ma dovevi guardarlo bene bene ...ho visto le altre e anche quelle erano così...difettuccio honda icon_lol.gif
 
5985524
5985524 Inviato: 13 Ott 2008 22:09
 

Sinceramente dopo aver letto questo topic sono andato a vedere la mia piccola se avesse questo problema, ma non mi sembra. Vero è che se uno si compra una moto nuova nuova ed il manubrio è storto un po’ credo che gli possano prendere i 5 minuti. Io la porterei alla Honda e li metterei li con il centimetro.
 
5986495
5986495 Inviato: 14 Ott 2008 0:18
 

brikksss ha scritto:
Ciao ragazzi, anche la mia Hornet (acquistata usata ma tenuta benissimo con soli 3000 km) presentava il manubrio (o meglio la forcella come giustamente notato) leggermente piegato verso destra...
Oggi sono andato dal meccanico a farlo registrare praticamente a risolto con un colpo deciso sul manubrio tendendo la ruota bloccata...
mah che dire da "maniaco" della mia moto non è che mi è piaciuto molto come ha risolto ma ha detto che per quel piccolo difetto (dovuto al 99% da come legano le moto quando le consegnano al concessionario) si può tranquillamente fare senza svitare la forcella...
Voi che ne pensate? E' successo a qualcuno di risolvere così?

Grazie mille spero di ricevere qualche msg tranquillizzante...

DIEGO


Non è un meccanico , è un macellaio le forche sono in alluminio e se fai un lavoro del genere rischi solo di far prendere gioco alla sede delle forccelle .
Giusto il discorso del trasporto a volte non le legano con molta cura anzi tirano ste corde al limite , ma per un lavoro ben fatto bastano 3 minuti , basta mollare un po i serraggi delle forche inferiori e poi regoli il manubrio a mo di bicicletta, è preferibile farlo in due cosi mentre uno tiene ferme ruota e manubrio l'altro serra le viti ma con un po di pazienza si fa anche da soli.
Lamps
 
5995559
5995559 Inviato: 14 Ott 2008 20:07
 

Infatti a freddo mi girano ancora più.......le scatole;
per adesso sta dritto spero che non mi ha fatto "danni"...se avverto anche il più piccolo presentimento di vibrazioni o giochi strani o ritorna come stava lo investo icon_cool.gif

Ciao ragazzi buon divertimento con le Hondine...

ps: con il crescere dell'esperienza consiglio a tutti di imparare a fare manutenzione alla moto da soli; tanto la gente quando non lavora sui propri mezzi "tira a vacca" se dalle vostre parti si dice.
 
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