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Problema misterioso Hornet 2010
16425826
16425826 Inviato: 7 Dic 2024 17:55
Oggetto: Problema misterioso Hornet 2010
 

Salve a tutti ragazzi, scrivo qui perché non ho più modo di capire cosa c'è che non va nella mia Hornet.
A 50.000km la pompa della benzina ha iniziato a dare problemi...così ho deciso di cambiarla.
Non trovando una pompa buona ho comprato una pompa Bosh un pò più grande e l'ho montata cambiando e saldando gli spinotti.
Dopo qualche chilometro la moto ha iniziato a ridare problemi alla pompa...io ho pensato potesse essere la batteria usurata, così ho cambiato la batteria.
Il problema sembrava essere risolto, ma dopo pochi km la pompa ha smesso di funzionare (la moto no superava 4000 giri) era senza pressione.
Smontando tutto ho scoperto che la guarnizione fra pompa e blocco di plastica era rotta.
Con difficoltà ho trovato la guarnizione (30€ dalla polonia) e ho rimontato tutto.
Con l'occasione ho pulito la tanica, cambiato filtro e cambiato pompa facendo una saldatura più pulita.
Rimontato tutto ho provato la moto...andava perfettamente (mai stata così potente).
Dopo pochissimo chilometri si è ripresentato lo stesso problema...la moto cammina a stento (non supera 2000 giri ed è quasi ferma).
Non so più cosa fare...devo spendere 1000€ per il kit Honda ufficiale??
Appena possibile vorrei rismontarla per capire se è saltata di nuovo la guarnizione...
In ogni caso, sia che sia saltata sia che non sia saltata...non saprei dove mettere le mani...
 
16425834
16425834 Inviato: 7 Dic 2024 19:56
 

Per un buon funzionamento di una Honda servono al cambio i suoi pezzi originali. Non ti dico cosa mi è costata la pompa della mia ST1300 Pan European ma una volta sostituita la pompa usurata con una nuova originale Honda la moto è tornata nuova. Adesso ha 120000 Km sul groppone e va da DIo. Auguri.
 
16425870
16425870 Inviato: 8 Dic 2024 8:00
 

BRZLPL, la bastardata di honda su questo modello è stato che non vendono la pompa, che si dovrebbe poter sostituire, ma tutto il blocco pompa supporto filtro, a prezzo esorbitante.

Sulla mia vecchia Hornet 2007, ricordo che a circa 80-90.000km feci cambiare la pompa.
Il meccanico adattò una pompa di una Dacia Sandero.
A 125.000km mi fece un paio di svarioni alla ripartenza da serbatoio appena rifornito, la vendetti a 128.000km.
 
16425884
16425884 Inviato: 8 Dic 2024 10:36
 

Costo del gruppo pompa per la ST 1300 Pan European 2009 : €1200 più la mano d'opera per la sostituzione...........
 
16425894
16425894 Inviato: 8 Dic 2024 14:39
 

Dopo aver smontato di nuovo tutto, ho trovato la guarnizione della pompa integra, ma fuori dal suo alloggio.
Come se la pressione l'abbia fatta avanzare verso la pompa e questo spiega l'azzeramento della pressione.
Non capisco come sia possibile, visto che ci sono i blocchi di plastica a tenere in posizione la pompa.
Ho ripulito e rimontato tutto, spero di provare la moto nei prossimi giorni.
Che voi sappiate, è mai successo che la pompa dia problemi di tipo elettrico con la centralina??
Mi sembra obiettivamente sproporzionato spendere 1200€ per la mia moto che ne vale 3000€
 
16425902
16425902 Inviato: 8 Dic 2024 16:55
 

Con la Pan se non monti un prodotto originale Honda la differenza di assorbimento ti brucia la centralina, la quale costa più della moto.
 
16425964
16425964 Inviato: 9 Dic 2024 11:45
 

pspeppe ha scritto:
Dopo aver smontato di nuovo tutto, ho trovato la guarnizione della pompa integra, ma fuori dal suo alloggio.
Come se la pressione l'abbia fatta avanzare verso la pompa e questo spiega l'azzeramento della pressione.
Non capisco come sia possibile, visto che ci sono i blocchi di plastica a tenere in posizione la pompa.
Ho ripulito e rimontato tutto, spero di provare la moto nei prossimi giorni.
Che voi sappiate, è mai successo che la pompa dia problemi di tipo elettrico con la centralina??
Mi sembra obiettivamente sproporzionato spendere 1200€ per la mia moto che ne vale 3000€


Ciao,
la guarnizione fuori sede non è bello..da sola non si sposta se l'hai montata bene. Quinid o è più bassa o hai dei giochi che tendono ad allontanare la pompa dalla guarnizione quando và in pressione...

La pompa viene azionata da un relè (comandato dalla centralina) quindi non vedo problemi alla centralina.
Non vorrei che la pompa originale avesse dei bypass che in fase di spegnimento o accensione, in caso di sovrapressioni scarica la pressione ...se così fosse sei messo male...altra ipotesi...la pompa dà troppa benzina rispetto all'originale, si crea la sovrapressione e hai i problemi ...
Come hai fatto ascegliere il ricambio non originale ? magari una lieve differenza di litri/min potrebbe creare il problema ??
 
16425971
16425971 Inviato: 9 Dic 2024 12:50
 

sembrerebbe che il problema più che la pompa sia il meccanico icon_smile.gif vai sereno che le pompe universali sono uguali alle originali, anzi spesso anche meglio (chi ha un bandit sa di cosa parlo...).

ciao

WK
 
16425973
16425973 Inviato: 9 Dic 2024 13:06
 

wkowalski ha scritto:
sembrerebbe che il problema più che la pompa sia il meccanico icon_smile.gif vai sereno che le pompe universali sono uguali alle originali, anzi spesso anche meglio (chi ha un bandit sa di cosa parlo...).

ciao

WK


Giusto ! ..se comprate compatibili al modello moto...questo almeno spero sia stato fatto...
 
16425975
16425975 Inviato: 9 Dic 2024 13:22
 

Ma non potrebbe essere il regolatore di pressione che magari è sporco ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16425982
16425982 Inviato: 9 Dic 2024 15:11
 

Ho scelto l'unica pompa compatibile che si trova su internet...
Come dicevo avevo istallato una Bosh (della cb900), ma quella era un pò più grande e probabilmente per questo motivo ha rotto la vecchia guarnizione.
Ho già pulito tutto nuovamente e montato con più attenzione la pompa per evitare qualsiasi movimento...
Vi tengo aggiornati...
 
16425983
16425983 Inviato: 9 Dic 2024 15:13
 

silqua1955 ha scritto:
Ma non potrebbe essere il regolatore di pressione che magari è sporco ?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ora l'ho pulita bene, ma quel regolatore di pressione non regola la pressione in uscita dalla pompa, ma quella in ingresso nel motore... quindi non dovrebbe incidere sul problema
 
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