gilberto36 ha scritto:
Se il sorpasso non è vietato puoi effettuarlo se non oltrepassi la riga.
Art. 40 del cds [cut] Da nessuna parte del cds è scritto che riga continua, singola o doppia equivale ad un divieto di sorpasso
Assolutamente corretto.
Però io avevo gli stessi dubbi di cetriolo perchè, avendo preso la prima patente ai tempi del calesse, all'epoca 2 linee longitudinali continue significavano divieto di sorpasso dei mezzi a motore. Punto.
Preso ormai anche di notte da questo dubbio, e con in mente le parole scritte nella pietra del' art. 40 CdS, sono andato alla caserma dei VVUU (a 2 passi da casa mia ) e ho fatto la fatidica domanda: si può o non si può sorpassare non superando le linee?
Risposta: si può ma la doppia linea è messa quando la carreggiata è stretta -> quindi superare senza oltrepassare le linee è impossibile -> quindi non si può.
Insoddisfatto, scomodo una conoscenza alla Stradale. Più o meno la stessa risposta dei Vigili ma stavolta si capisce qualcosa in più. Per decisione del Ministero delle Infrastrutture, da tempo gli Enti gestori dei tratti stradali dove il sorpasso è vietato devono affiancare alla doppia linea il cartello di divieto di sorpasso. Ovvero esattamente quanto significato dall'Art. 40. Questo perchè in Europa non tutti i Paesi danno alla doppia linea longitudinale il significato di divieto di sorpasso.
Ma mi ha anche detto una cosa sul divieto di sorpasso indicato dal cartello. Una cosa che non sapevo ed anche abbastanza insidiosa. In pratica il cartello vieta di sorpassare ma alcuni mezzi restano "sorpassabili": i veicoli a trazione animale, i velocipedi (leggi biciclette) e, udite udite, i ciclomotori ed i motocicli (sempre senza sorpassare le linee).
Però non è consentito il contrario: ovvero un motociclo non può sorpassare un'auto (o un furgone, o un camion) anche non superando le linee.https://www.patentati.it/quiz-patente-b/teoria/segnali-divieto/divieto-di-sorpasso.html
Chiedo spiegazioni. L'amico mi dice che è così: i mezzi a 4 o più ruote (gli autoveicoli) non possono essere sorpassati; i mezzi a 2 ruote si. Se un camion (i camper!!! maledetti!!) è troppo lento HA L'OBBLIGO di accostare di tanto in tanto per lasciar passare chi è più veloce (art. 148 CdS comma 5) ma finchè è in marcia non può essere sorpassato.
Se una moto supera un camion lento in salita (con cartello di divieto) è in contravvenzione. Se un camion supera una moto, no.
Ad ogni modo loro hanno avuto indicazioni meno rigide: in pratica se la manovra non è eccessivamente spudorata lasciano andare. Anche quando (sia da parte delle auto sia da parte delle moto) il sorpassante supera di poco le linee (per es. sorpassando uno scooter lento che non sta sul bordo strada).
Come sempre sta tutto nel caso, in chi ti trovi davanti e nel modo come ti poni.
Giusto per avere un quadro minimo della percezione che c'è in giro sui pericoli della circolazione stradale Link a pagina di Repubblica.itPaoloGrandi ha scritto:
se non ti hanno fermato puoi stare tranquilla.
PaoloGrandi ha scritto:
Ciò non toglie che potevano ipoteticamente segnarsi la targa e mandarti una multa differita.
Paolo, dici due cose opposte una dopo l'altra....
Comunque il sorpasso vietato è uno dei casi in cui le Forze dell'Ordine possono fare la multa differita.