Leggi il Topic


Sorpasso doppia linea
16419900
16419900 Inviato: 17 Ott 2024 11:28
Oggetto: Sorpasso doppia linea
 

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum icon_smile.gif
Vorrei avere il vostro parere su quanto mi è accaduto stamani. Alle ore 6.10, su una strada statale urbana, ho sorpassato un veicolo che andava sicuramente entro i limiti (50 km/h). Io sicuramente avevo fretta e l'ho sorpassato in un punto dove non si può sorpassare (doppia linea) con visibilità buona. Ovviamente non è successo nulla e sono arrivata alla mia destinazione. Poco dopo la manovra, guardando lo specchietto retrovisore, ho visto delle "luci blu" (non so dire se fosse ambulanza o fdo), ho proseguito tranquilla. Dopo un po' è scomparsa dalla mia visuale dello specchietto (strano, strada unica senza immissioni).
Poi mi sono detta: ma se avessi sorpassato un' auto con dei poliziotti in borghese (che poi hanno messo il lampeggiante in un secondo momento) o se dietro di me ci fosse stata una macchina delle fdo che ha visto la manovra, la multa eventualmente elevata, sarebbe valida anche se non mi hanno fermato?
Seconda questione: l'autovelox nelle macchine "in borghese" o nelle macchine di fdo che stanno dietro di te e che osservano l'infrazione di limite di velocità sorpassato, sono valide?

Grazie a chi parteciperà alla discussione e buona giornata.

Emme
 
16419905
16419905 Inviato: 17 Ott 2024 12:47
 

Ciao Emme,
se sei in Italia puoi dormire tranquilla.. non ci sono (non ci possono essere) "auto-civetta" per il controllo del traffico. Diverso se avessi superato un'auto della Polizia o dei Vigili con la scritta.

In molti paesi europei, i poliziotti possono usare sia auto che moto senza scritte, si fanno riconoscere quando ti fermano, e li' iniziano i dolori.
Ora, non so dove abiti, ma se ti capita di mettere le ruote oltre frontiera (Francia / Svizzera / Austria / Slovenia) ti consiglio di rispettare sempre le regole perche' la polizia, le telecamere o i radar sono sempre in agguato.

In ogni caso, quando vedi delle luci blu dietro di te, ti consiglio sempre di rallentare ed accertarti di cosa stia succedendo.

doppio_lamp.gif
 
16419978
16419978 Inviato: 17 Ott 2024 19:57
 

Se tu avessi sorpassato un auto con dei poliziotti in borghese, sempre che ne avessero avuto voglia, ti avrebbero fermato subito.
Se dietro di te ci fosse stata un auto delle fdo ti sarebbe venuta dietro e ti avrebbe fermato, anche perchè a meno che non abbiano il binocolo, per riuscire a leggerti la targa devo arrivarti almeno ad una ventina di metri
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©