Cordy ha scritto:
Interessante. Per capire: se ti "entra" il TC non te ne accorgi? Il taglio della coppia mentre stai accelerando, non è minimamente avvertibile? Perché sulle automobili non è così, tutt'altro. Però lì le ruote sono 4 e 2 sono di trazione.
E l'ABS non genera nessun tipo di "reazione" sulle leve? Ancora più interessante. Certo, allunga la frenata. Ma sembra un sistema meglio a punto di quello di molte auto. Ricordo i primi ABS (ai tempi avevo una VECTRA), quando eri su fondi difficili ed interveniva, l'ABS ti cominciava a scalciare il piede sul pedale del freno. La prima volta mi sono spaventato! Poi, ho capito e ci ho tenuto su ben premuto il piede, fregandomene delle "vibrazioni" del pedale. Comunque, la frenata si allunga (l'aderenza è quella che è....), ma se ti spaventi e molli il freno, si allunga del tutto, perché non freni più! Tant'è vero che adesso hanno il sistema che prevede di continuare lui a frenare, se capisce che hai tirato su il piede perché ti sei spaventato. Certe inchiodate, però!!!
E l'ABS non genera nessun tipo di "reazione" sulle leve? Ancora più interessante. Certo, allunga la frenata. Ma sembra un sistema meglio a punto di quello di molte auto. Ricordo i primi ABS (ai tempi avevo una VECTRA), quando eri su fondi difficili ed interveniva, l'ABS ti cominciava a scalciare il piede sul pedale del freno. La prima volta mi sono spaventato! Poi, ho capito e ci ho tenuto su ben premuto il piede, fregandomene delle "vibrazioni" del pedale. Comunque, la frenata si allunga (l'aderenza è quella che è....), ma se ti spaventi e molli il freno, si allunga del tutto, perché non freni più! Tant'è vero che adesso hanno il sistema che prevede di continuare lui a frenare, se capisce che hai tirato su il piede perché ti sei spaventato. Certe inchiodate, però!!!
tecnicamente (e teoricamente ) l'abs lavora sul differenziale di velocità trovato tra le 2 ruote, quindi nel tempo col progresso si è arrivati ad avere una rilevazione del bloccaggio sempre più tempestiva. ora invece parlo senza cognizione di causa, a parte sulla macchina, ma dubito che se l'abs entri in funzione il conducente non se ne accorga, proprio per via del funzionamento che è meccanico e non elettronico, nel senso che la pompa freno viene alleggerita manualmente da dei pistoni per cui per forza di cose qualcosa si sente, o freno alla mano (o piede) oppure comunque dalle sensazioni che comunicano gli pneumatici.
per il TC immagino invece che tutto dipenda da come interviene, certo se interviene tagliando un 5% di potenza è possibile sia impercettibile, mentre se su un quadricilindrico entri in curva a 50 orari in seconda pensando sia la quarta, e dai una manata di gas a metà curva, il TC se funziona si percepisce.
il senso penso sia più che altro che sono tutti meccanismi intelligenti per cui non devi fare nulla ma intervengono loro, a differenza del casco oppure delle cinture di sicurezza, che se non indossi non funzionano.