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Cosa si consiglia ad un 71 enne?
16414315
16414315 Inviato: 2 Set 2024 15:32
 

Cordy ha scritto:
Interessante. Per capire: se ti "entra" il TC non te ne accorgi? Il taglio della coppia mentre stai accelerando, non è minimamente avvertibile? Perché sulle automobili non è così, tutt'altro. Però lì le ruote sono 4 e 2 sono di trazione.

E l'ABS non genera nessun tipo di "reazione" sulle leve? Ancora più interessante. Certo, allunga la frenata. Ma sembra un sistema meglio a punto di quello di molte auto. Ricordo i primi ABS (ai tempi avevo una VECTRA), quando eri su fondi difficili ed interveniva, l'ABS ti cominciava a scalciare il piede sul pedale del freno. La prima volta mi sono spaventato! Poi, ho capito e ci ho tenuto su ben premuto il piede, fregandomene delle "vibrazioni" del pedale. Comunque, la frenata si allunga (l'aderenza è quella che è....), ma se ti spaventi e molli il freno, si allunga del tutto, perché non freni più! Tant'è vero che adesso hanno il sistema che prevede di continuare lui a frenare, se capisce che hai tirato su il piede perché ti sei spaventato. Certe inchiodate, però!!!


tecnicamente (e teoricamente icon_mrgreen.gif ) l'abs lavora sul differenziale di velocità trovato tra le 2 ruote, quindi nel tempo col progresso si è arrivati ad avere una rilevazione del bloccaggio sempre più tempestiva. ora invece parlo senza cognizione di causa, a parte sulla macchina, ma dubito che se l'abs entri in funzione il conducente non se ne accorga, proprio per via del funzionamento che è meccanico e non elettronico, nel senso che la pompa freno viene alleggerita manualmente da dei pistoni per cui per forza di cose qualcosa si sente, o freno alla mano (o piede) oppure comunque dalle sensazioni che comunicano gli pneumatici.


per il TC immagino invece che tutto dipenda da come interviene, certo se interviene tagliando un 5% di potenza è possibile sia impercettibile, mentre se su un quadricilindrico entri in curva a 50 orari in seconda pensando sia la quarta, e dai una manata di gas a metà curva, il TC se funziona si percepisce.

il senso penso sia più che altro che sono tutti meccanismi intelligenti per cui non devi fare nulla ma intervengono loro, a differenza del casco oppure delle cinture di sicurezza, che se non indossi non funzionano.
 
16414335
16414335 Inviato: 2 Set 2024 17:59
 

se l' abs si attiva te ne accorgi eccome perché "tremola" in frenata
il controllo trazione non credo rientri nelle sua priorità visto che sta cercando un mezzo assolutamente tranquillo per spostarsi, non uno per impennare di gas in uscita di curva icon_asd.gif


comunque lasciare il freno per avere paura di frenare è il modo più idiota per fare un incidente 0509_si_picchiano.gif
 
16414345
16414345 Inviato: 2 Set 2024 19:26
 

Chiaro che se si attiva l' abs te ne accorgi ma se hai una moto di livello alto e delle gomme buone si attiva solo quando cadresti.
In 10 anni e indicativamente 100000 km si è attivato 2 volte
 
16414355
16414355 Inviato: 2 Set 2024 21:19
 

italyonbike ha scritto:
Chiaro che se si attiva l' abs te ne accorgi ma se hai una moto di livello alto e delle gomme buone si attiva solo quando cadresti.
In 10 anni e indicativamente 100000 km si è attivato 2 volte

io parlo che si attiva negli ultimissimi metri prima di fermarti...

ovvio che in velocità non si attiva sotto la ruota anteriore hai asfalto e non ghiaia...
 
16414398
16414398 Inviato: 3 Set 2024 2:36
 

Tornando in argomento, una bella royal enfield Interceptor 650? Non è alta, è una moto tranquilla e costa poco.
 
16414399
16414399 Inviato: 3 Set 2024 5:45
 

ton1x ha scritto:
io parlo che si attiva negli ultimissimi metri prima di fermarti...

ovvio che in velocità non si attiva sotto la ruota anteriore hai asfalto e non ghiaia...

Mai successo, probabilmente io se vedo sabbia o ghiaia non ci freno sopra, comunque il livello della moto e delle gomme conta, su una moto economica il livello di tutti i controlli è basico e fa quello che può.
 
16414441
16414441 Inviato: 3 Set 2024 11:03
 

Buongiorno a tutti,e ancora grazie.

Ora ho le ideee perfettamente chiare.
Prendero' un semovente a noleggio,a breve termine,a lungo termine non vorrei doverlo restituire prima....

Sicuramente sara' un mezzo agevole,perfetto per le mie problematiche,ottimo per districarsi nel traffico(immagino mi faranno largo) come in effetti accade quando sono in giro con il camper.
Mediamente,la presenza di un grosso mezzo in mezzo al traffico causa una sorta di prudenza riflessa,ne sono diventato consapevole tanti anni fa,quando come auto usavo un pulmino Renault Trafic.
Quindi.
Moto perfomante,leggera,con baricentro basso.Ottima.
Miniscooter classico: Ottimo per non bagnarsi troppo.
MP3: Il massimo per non mettere nemmeno un piede in terra al semaforo.Poi tre ruote.
Tricity: Piu' leggero ed agevole di quello prima,e meno costoso,l che non guasta.

Rileggero' tutti i vostri interventi piu' volte, e se ne arrivano altri,ben vengano.
Di sicuro emerge la grande passione,piu' ovviamente per le Moto,che per gli scooter,e le conoscenze specifiche,oltre che di guida,e di tecnica.

Forza bellagente,non sparate sul pianista,ha gia' i suoi problemi.


Cordialmente Ermanno doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16414592
16414592 Inviato: 4 Set 2024 11:06
 

Giusto per scrupolo.
Prima di parlarne con noi, ne hai parlato con il tuo medico/ortopedico di fiducia?
 
16414625
16414625 Inviato: 4 Set 2024 13:24
 

Cordy ha scritto:
Giusto per scrupolo.
Prima di parlarne con noi, ne hai parlato con il tuo medico/ortopedico di fiducia?



Ciao Stefano,verita',o?

Dunque,conosco bene i rischi che corro,infatti cerco di capire anche tramite le altrui esperienze,per questo ho postulato la domanda sul forum.
In base alle altrui,e ovviamente mia,esperienze,sto in effetti cercando di inquadrare la situzaione.
Immagino,che alla domanda il medico mi risponderebbe "lasci perdere",ma questo mi è gia' stato detto per altre cose,purtroppo.Tutte limitanti assai,con alto rischio.Mi rendo conto che il medico o il professionista,non voglia prendersi rischi e o responsabilita',per cui non ti dira' mai "provi".
Alla vista della RMN l'ultimo medico si è proninciato con " una schiena moolto brutta",mentre il Neurochirurgo anni addietro,ai tempi della prima stenosi cervicale,mi sconsiglio' eventuali interventi,causa rischio di paralisi totale dalla testa sclusa,in giu'
Circa trenta anni fa,in un ospedale di rilievo,dopo alcuni esami,volevano eseguire un' intervento per un problema congenito(quindi presente dalla nascita) che a suo tempo mi creava seri problemi.
Rischi altissimo,specie se il W.P.W si fosse manifestato durante uno sforzo.
Ok,ho sempre cercato di limitare gli sforzipoi trovato un farmaco che in qualche modo controlla il disturbo.Ergo, sono ancora qui.....Non mi fascio la testa tanto facilmente,non mi spavento,cerco di fare tutto con relativa prudenza,ma voglio vivere ogni minuto senza troppe paure,fa male!
Ecco perche',sogni a parte (mi piacerebbe sfrecciare in moto come un tempo),SE preno un Motorino,visti tutti ivari consigli e valutazioni, e anche l'opinione di un conoscente che per lavoro e svago,"vive" su motoclici,anzi scooter,mi faceva notare,come altri,che in citta' e poco fuoir,da oltre ventanni gira con uno scooter tipo Liberty 125.Leggero,piccolo,molto maneggevole,economico.
Come scritto sopra da uno o piu' forumisti,il tre ruote è piu' perfomante er alcune cose,ma è pesante,grosso,e non garantisce comunque di evitare cadute.Anzi,nella manovra di sollevamento "cavalletto",a parte l MP3,per me sarebbe un problema.
Uso saltuario,no con pioggia,uso piedi,auto o treno.No ghiaccio,qi non ne fa mai,o quasi.
Per il resto,la vita è piena di rischi.Magari mentre cammini i cade un bel vaso addosso.....


Quindi,medito,e spero di decidere.

Scusate la lunghezza,spero possa solo essere utile.

Ciao Bellagente,ringrazio ancora tutti e continuo a seguirvi.

Ermanno
 
16414628
16414628 Inviato: 4 Set 2024 13:27
 

Cordy ha scritto:
Interessante. Per capire: se ti "entra" il TC non te ne accorgi? Il taglio della coppia mentre stai accelerando, non è minimamente avvertibile? Perché sulle automobili non è così, tutt'altro. Però lì le ruote sono 4 e 2 sono di trazione.

....


street , panigale, PEAKS PIKE,,,,, se hai TC fino a30 km/h se sente pattinare chiude subito gas e sbatti il muso avanti, brutta sensazione, lo fa anche Ktm... sopra 30 si fa meno evidente, in marce basse il taglio lo senti eccome.

Abs non senti nulla di rumore ma su avantreno se sei al limite vedi che la moto non si ferma,... ovvio lo stoppies non lo fai e la sensazione è di nulla di feeling,.. il retrotreno senti un clack clack che è la risposta della pompa alla apertura del circuito per non bloccare.

Il brutto su avantreno è che ti abitui a tirare solo il freno senza ricevere nulla di sensazione poi se sotto trovi brecciolino o altro per caso l'ABS fa un poco di casino xchè tu oramai sicuro non valuti più correttamente lo stato della strada in relazione a quanto stai frenando, sei abituato a tirare il freno e basta.
 
16414667
16414667 Inviato: 4 Set 2024 16:32
 

@etabeta43: beh, prima di tutto in bocca al lupo.
Secondariamente, c'è il problema casco. In teoria, più è leggero, meglio è, dati i problemi, per evitare di aggiungere peso alle sollecitazioni delle buche sui dischi cervicali fra le vertebre. In teoria.
In pratica, la mia esperienza è davvero strana. Ora non lo so, ma a 20 ed a 40 anni, quando avevo mal di collo, mi bastava calzare il casco ed andare a fare un giro in collina. Forse era solo il rilassamento da hobby, forse il movimento, forse l'aria... non lo so! Fatto sta che tornavo in garage perfettamente guarito. eusa_shifty.gif

Mi e ti auguro che l'effetto, nei 60 e 70 anni sia simile. Io la moto devo ancora ricomprarla... sono qui per informarmi e capire cosa mi posso permettere di guidare, alla tenera età di 63.

@cetriolo: informazioni preziose, grazie!
Come accennato, sono qui per un rapido corso d'aggiornamento. L'ultima moto l'ho venduta 20 anni fa, una super Teneré XTZ 750. E chi, come te, "banalizza" in pratica i fumosi concetti e spiegazioni contenuti nei depliant delle moto, pensati per venderti qualcosa, rende un servizio enorme alla comunità.

Comunque, si, lo so: l'ABS allunga parecchio gli spazi di frenata. Lo fa anche in auto. Lì consente di sterzare (entro limiti ragionevoli), sulle 2 ruote ti fa rimanere in piedi (sempre entro limiti ragionevoli).
 
16414688
16414688 Inviato: 4 Set 2024 19:55
 

si ecco il fenomeno che "l' abs allunga parecchio gli spazi di frenata" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
forse con pneumatici slick roventi sul asfalto perfetto di una pista appena asfaltata, nella vita reale su strada la situazione è un filo diversa 0509_si_picchiano.gif
 
16414715
16414715 Inviato: 5 Set 2024 0:10
 

ton1x ha scritto:
si ecco il fenomeno che "l' abs allunga parecchio gli spazi di frenata" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
forse con pneumatici slick roventi sul asfalto perfetto di una pista appena asfaltata, nella vita reale su strada la situazione è un filo diversa 0509_si_picchiano.gif

Ti ripeto con una moto non economica non si attacca praticamente mai, impianti Brembo Stylema e pompa RCS (top del mercato o equivalenti) e gomme sportive io l'ho sentito entrare 2 volte in 100000 km (una volta a 70 all'ora probabilmente c'era qualcosa di non visibile sull'asfalto perchè non frenavo forte e una volta frenando in curva prendendo una buca) se leggi praticamente non si attacca in pista e anche il TC le moto di oggi non li senti tagliare ma solo hai la sensazione che la moto vada meno di quello che ti aspetti.
Si attaccano tutti e due nelle situazioni che senza andresti in terra.
Chiaramente se fai cose stupide intervengono, probabilmente io quelle le evito.
 
16414734
16414734 Inviato: 5 Set 2024 9:55
 

Etabeta53 ha scritto:

Ho la schiena,purtroppo,ridotta male,con stenosi sia a livello cervicale che lombare.Due o tre vertebre lombari che hanno deciso di saldarsi,facendo corpo unico,protusioni ed ernie in quantita' industriali.
Il ischio,anche per piccoli sforzi,purtroppo è alto.In caso di "brutta caduta",le conseguenze potrebbero essere molto serie.


Ciao Ermanno, per "tirarti su il morale" ti dirò che io ho tra le vertebre C3 e C4 una protesi in titanio messa per eliminare una grave stenosi che potenzialmente poteva portarmi alla para/tetraplegia, entrambe le anche con protesi complete (una compirà un anno tra poco l'altra tre anni) ed ho protrusioni ed ernie in zona lombo-sacrale con radicolopatia "a gogo" 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif .
Nonostante ciò persevero con le due ruote e da quando sono finalmente riuscito ad andare in pensione il chilometraggio percorso è decisamente aumentato. Certo viaggio cercando di non strafare e di evitare il più possibile le situazioni di rischio, che molto spesso sono causate da altri però .....
Ho qualche anno in meno ma nemmeno troppi : 64 in viaggio verso i 65.
Quindi , con tutte le precauzioni del caso, non spaventarti e ritorna alle due ruote se questo è un desiderio oltre che una necessità.

Sul mezzo , a mio parere, visto il tipo e la zona di utilizzo, propenderei per uno scooter per ricominciare. Uno a pedana piatta tipo SH come ti hanno consigliato. Poi se vedrai che la passione ritorna vivida puoi sempre passare ad una moto; lo scooter magari meglio prenderlo usato se lo trovi a prezzo adeguato non con valutrazioni esagerate come pare essere la "moda" del momento.
 
16414786
16414786 Inviato: 5 Set 2024 15:40
 

Ciao Umberto,grazie per la risposta.Non penso davvero di essere unico portatore di problemi,ma spesso non si dichiarano,per mille motivi.D'altronde,con il passar del tempo,non solo le moto ed altro si deteriora,e necessita cambio d'olio,cinghia di distribuzione,regolazioni varie.Qualcuno grippa,o fonde.Fa parte della vita,dei motori,e di noi stessi.Ma lo spirito (non l alcool) non deve mai venir meno e la voglia di fare,seppur nei limiti a ciascuno consentito,penso faccia solo che bene.
Detto questo,tornando allo scooter,che penso anche io sia lo"strumento" giusto per ricominciare,penso si di vedere sul mercato dell'usato,che pare "drogato"....Ho visto molte offerte con prezzi che a mio avviso hanno dell'assurdo.Alcuni mezzi con prezzi quasi uguali al nuovo,ma con qualche anno di vita,ecc....
Ma non avendo fretta,appena capita l'occasione giusta lo prendo.Sicuramente in zona,preferibilmente da un conc. e non da privato,per le incertezze che comporta.D altronde anche un nuovo,tipo un Yamaha 125 a due ruote,listino a 2.600Euro,non è una cifra importante,contro glio 8000 di un MP3,anche se parliamo di mezzi diversi.Il primo mezzo sara' piccolo,max 125cc,scooter,possibilmente si con pianale basso e "liscio",maneggevole.Gradito l'ABS,e Euro non 1 per poterlo usare anche in citta'.Non penso di andare in autostrada,anzi...I marchi su cui sono orientato,Piaggio,Yamaha,Honda,mi sconsigliano alcuni marchi economici,che non conosco.

Interessante lo scambio di idee sull'ABS,che anche per me( a suo tempo non esisteva) rappresenta una novita' da capire come agisce su una moto.Sull auto credo che lo noti meno,anche se allunga un po' la frenata.Ma ormai,vado piano anche in auto,e inchiodate mediamente non ne faccio.Col camper poi,non ne parliamo,con 35qli,meglio muoversi con leggerezza,quando freni comprendi la differenza di massa...


Buon proseguimento a tutti,vi leggo con estremo piacere.

Cordialmente Ermanno
 
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