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Cosa si consiglia ad un 71 enne?
16414062
16414062 Inviato: 31 Ago 2024 18:14
Oggetto: Cosa si consiglia ad un 71 enne?
 

Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto,ho gia' letto diverse discussioni,e devo dire "viva i Forum",per la quantita' e qualita' delle informazioni e indicazioni che offrono.

Orbene mi presento. Sono un giovane di settantuno anni,vado x i 72,e h guidato motorini,e moto da fanciullo e da giovane,poi ho abbandonato,passsando all'auto.
Mezzi che guidavo,Vespa 50,Giulietta48,Motom,Solex, poi Gilera 125,e in ultimo il mitico Ducati Scrambler 250(quello degli anni 70)....Dopo piu' niente.
Ma ora mi sorge l'esigenza di dotarmi di mezzo a due o tre ruote,per spostarmi in particolare dalla citta' a paesi delle 5 Terre,dove è praticamente impossibile andare in auto,e complicato andare in treno.
Quindi i dubbi.

Moto o scooter?...Propendo per il secondo per comodita' e mi sembra piu' consono all'eta' ecc....

Due o tre ruote? Leggo pareri divergenti.Ovviamente considero l'eta',ed il fatto che sono tanti forse troppi anni che non vado in moto.
Ho sia patente A,presa a sedici anni,che B,a diciotto.
Nuovo o usato?

Se qualcuno mi indirizza sulla pagina corretta,lo ringrazio.

Cordialmente Ermanno
 
16414092
16414092 Inviato: 31 Ago 2024 22:33
 

Ciao Ermanno, sei la dimostrazione che la passione per le due ruote non finisce mai.
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Lo scooter ha una praticità ed una immediatezza e facilità d'uso che a parer mio nessuna moto ha per quanto alcune attuali cerchino di avvicinarsi con vani portacasco al posto del serbatoio e cambi assistiti o automatici.
In scooter ti bagni comunque meno ed hai protezione aerodinamica e capacità di carico, soprattutto se ne prendi uno con pedana piatta.

Di contro se le strade sono sconnesse anche se hanno le ruote alte non tengono strada come una moto e nemmeno assorbono le asperità e le buche come fa una moto.

La scelta tra scooter e moto è assai personale e riflette le tue specifiche di utilizzo.



Le moto di adesso entro una certa categoria e cilindrata sono facili e immediate anche se sono anni che non ne usi una, mi viene in mente una nativa A2 come può essere la serie CB di Honda.

Dicci qualcosa di più su come useresti la tua due ruote.
 
16414123
16414123 Inviato: 1 Set 2024 7:51
 

Io ne faccio 71 a gennaio però non ho mai smesso, una moto di classe media tipo la Suzuki 8S ti darebbe tutti i vantaggi delle nuove tecnologie ed usata inizialmente con la mappa rain di motore non ti mette in crisi.
Però in che forma fisica sei ?
Quanto sei alto e quanto pesi ? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Credo che trovi la possibilità di test drive di tante moto e puoi valutare se ti senti tranquillo.
 
16414136
16414136 Inviato: 1 Set 2024 10:36
 

Ciao Ermanno.
Visto che la richiesta mi sembra sia dettata solamente da un fatto di ESIGENZA,
andrei su uno scooter.

Da qui appunto scremerei in base a ruote alte o ruote basse e in base all'estetica.
Se serve, anche in base al budget.

Tutto qua...

Se poi mi dici: no guarda che ne volevo approfittare di dover andare ogni volta alle 5 terre per poter scannare nelle curve liguri, allora altro discorso...
Ma non credo sia il tuo caso, perché altrimenti il pallino credo ti fosse arrivato qualche anno fa.
 
16414146
16414146 Inviato: 1 Set 2024 12:06
 

Buongiorno a tutti,e grazie per le risposte,suggerimenti,e commenti.
La passione per le due ruote.
Mai passata,ma per tanti motivi accantonata,ma mai svanita.
Cosa prenderei "se":... In primis,una di quelle moto a tre ruote,di solito quando le vedosono tedesche(non di produzione,ma targate.)Quelle(non conosco il nome) con due ruote dietro ,comodissime penso per fare touring,in secondo una Goldwing,mi affascina,e le moto "sportive" mi affascinano,ma non avrei il coraggio di guidarle. Ricordo e lo prenderei volentieri, lo Scrambler (quello vecchio,250cc),sellone basso,comodo e un po' da fuori strada.......Ai"miei tempi",ho visto nascere le prime Honda 750,Triumph,Kawasaki,con cui ho girato un bel po',seppur non guidandola.Ai tempi,non si usava il casco,anche se credo che in una caduta intorno ai 200Km/h,cambi poco......
Tant'e',che oggi,a 71 suonati,con la scusa che mi "serve" per fare avanti indietro da La Spezia,dove vivo,a Riomaggiore,dove ho un Airbnb,in alternativa al treno (scomodissimo),cerco appunto un mezzo idoneo.
Altezza 172(ero 173) per 74kg. Grossi ed importanti problemi di schiena,purtroppo,che mi frenano nella decisione.Se cado,l conseguenze potrebbero essere molto gravi.Quindi cerco un mezzo che in primis mi dia una discreta sicurezza,per la prudenza ovviamente,sono cosciente che non devo fare il matto.
Quindi avrei pensato ad un tre ruote,che mi pare di capire offra un discreto compromesso,se ho letto e capito bene. Un tricity 155 Yahmaha? o un MP3 Piaggio?
Altri,mi pare non ce ne siano in commercio.

Scusate la lunghezza e ancora grazie per le risposteper fare voli pindarici vanno benissimo,e aiutano a capire.
Buona domenica Ermanno 0509_lucarelli.gif
 
16414192
16414192 Inviato: 1 Set 2024 18:18
 

Ciamo Ermanno,come già scritto la passione non passa mai,ma bisogna essere anche pratici e consapevovoli a cosa si va incontro, scrivi di aver avuto moto fino a gli anni 70,ma poi non hai guidato più neanche sporadicamnete una moto o uno scooter? se no, dovresti provare a guidarlo,di un amico o di qualcuno che sia disposto a farti fare qualche giro, partendo da un mezzo con pochi cv e leggero, poi sarai tu a stabilire se hai l'equilibrio e la padronaza del mezzo.Se invece hai usato un mezzo a 2 ruote ogni tanto è già meglio, non ha nulla a che fare l'età ,ci sono 80enni che vanno in moto tranquillamente ,ma non hanno mai interotto e questa è una cosa fondamentale. i mezzi che dici tu con 2 ruote dietro si chimano trike, in Italia credo che esistono in listino solo Harley Davidson, hanno ben poco di moto, forse il solo avere il manubrio, sono ingobranti, costosi,ma super comodi e naturalmente più sicuri di una moto per quanto riguarda l'equilibrio, in pratica stanno su da soli, come i sidecars, che hanno la terza ruota centralmente ,ma no credo intendessi questi mezzi, se hai la possibilità economica perchè no un trike,ma scordati di svincolare fra le macchine, sei su un auto a 3 ruote...
 
16414197
16414197 Inviato: 1 Set 2024 18:26
 

Il problema dei 3 ruote tipo MP3 è il peso, se lo leggi ti spaventi(sicuramente più di una moto di grossa cilindrata e anche gli scooter normali stanno bene a chili) il grosso vantaggio se usati in città sul pavè e con il bagnato limitano i rischi di caduta in frenata.
Però puoi cadere comunque in curva.
Quelli con due ruote posteriori(a volte con motori VW) sono come ti hanno già detto delle auto a 3 ruote.
 
16414199
16414199 Inviato: 1 Set 2024 18:35
 

Il mezzo più economico e facile da guidare è un normale scooter a ruote alte.
 
16414200
16414200 Inviato: 1 Set 2024 18:36
 

Lario650 ha scritto:
Il mezzo più economico e facile da guidare è un normale scooter a ruote alte.

E comunque un 250-300 pesa quasi come un Hornet 750
 
16414210
16414210 Inviato: 1 Set 2024 20:18
 

italyonbike ha scritto:
E comunque un 250-300 pesa quasi come un Hornet 750

non proprio dai, un sh350 pesa 174kg in ordine di marcia
inoltre c'è il grosso vantaggio di avere la pedana piatta e ribassata, così non bisogna fare contorsionismi per salire e scendere, una cosa importante a 71 anni

secondo me se cerchi uno scooter, un mezzo come un sh350 è una buona scelta

se invece vuoi una moto vera, chiaramente consiglio una nativa a2 di cilindrata 300-500cc, tuttavia salire e scendere non è ovviamente agevole come con uno scooter con la pedana ribassata... di contro il piacere di guida è superiore, così come la guida è più precisa, le sospensioni migliori, le ruote più grandi e larghe danno maggiore stabilità e sicurezza, i freni più grandi sono più potenti, etc...
però bisogna cercare bene un mezzo che sia LEGGERO e compatto per salire e scendere
la mia precedente moto era una cb300r e dire che sarebbe azzeccata per te, molto leggera (30kg in ordine di marcia in meno del sh350) e telaio, ciclistica, ruote e freni di un altro livello rispetto agli scooter, inoltre è molto compatta e pratica da guidare, chiaramente come tutte le moto si ha a che fare con frizione e cambio
 
16414213
16414213 Inviato: 1 Set 2024 20:57
 

Ok bellagente,ottime osservazioni,ma è bello sognare,pero' come detto da qualcuno,poi devi scontrarti con la realta'.Non è solo,nel mio caso,una questione di eta',ma un insieme di fattori.
Sicuramente faro' un "test drive",prima di tutto per capire se ho sol "ansia da prestazione",o problemi reali.
Chiaramente vedo l'approccio in modo diverso da quando ,a dodici,tredici anni,sono salito sun motorino.....
Resta il fatto che ho problemi con la schiena,e la paura di una caduta,con esiti brutti,specie per la schiena,mi frena in modo considerevole. Da ragazzo mi è caduto il motorino di lato,e ricordo ancora il dolore dato dal motore caldo sulla caviglia,oggi se mi accade,non lo sollevo quasi sicuramente.Vero che fino a che non provo,non capisco se e quali limiti mi devo porre. Non vorrei poi che come si suol dire," l appetito vien mangiando",e dimentico della eta' e del resto,poi esagero.Il bello della moto,per me,era ed è la sensazione di estrema liberta',anche se con il casco,mi sembra ridotta,mai usato,quindi anche li non so come sara'.
Occhiali da sole,e capelli al vento,(ai tempi.....) tipo Easy rider,anche senza il chopper....Mitico.
Ma non si vive di soli ricordi.Vorrei riavvicinarmi,anche forte del fatto che non ho fretta,anzi,ho imparato anche ad andare lento,non piano,ma lento.Niente stress,gusti meglio il viaggio.Ho corso per una vita,ora vado piano,ad arrivare in fondo c'e' tempo,spero....
Insomma idee chiare e confuse,scusatemi. Faccio tesoro dei vostri suggerimenti,e mi rendo conto che boh,forse,ma pero',in effetti,sicuramente.
Forse un noleggio mi togliera' i primi dubbi,poi vedremo.

Un grazie di nuovo a tutti coloro che hanno espresso la loro esperienza e a chi se vorra' inserirla.
La discussione penso possa servire a molti.Grazie.

Faro' sapere cosa accade,Cordialmente

Ermanno
 
16414217
16414217 Inviato: 1 Set 2024 21:55
 

casco mai usato? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif

io senza casco integrale mi sentirei nudo icon_asd.gif
 
16414234
16414234 Inviato: 2 Set 2024 0:38
 

Etabeta53 ha scritto:
Quindi cerco un mezzo che in primis mi dia una discreta sicurezza,per la prudenza ovviamente,sono cosciente che non devo fare il matto.
Quindi avrei pensato ad un tre ruote,che mi pare di capire offra un discreto compromesso,se ho letto e capito bene. Un tricity 155 Yahmaha? o un MP3 Piaggio?




0510_saluto.gif

Ho provato entrambi, l'MP3 in versione 300.
Lo Yamaha è più leggero e agile, da uso proprio cittadino nella giungla urbana, leggermente più largo di uno scooter tradizionale di pari cilindrata. Divertente da guidare nei suoi limiti, stabile, attenzione che il cavalletto grattafacilmente a terra in pieghe accentuate.
Il Piaggio ha il doppio dei cc e di Nm, è più pesante e ingombrante, adatto se esci dalla città e lo impegni anche in extraurbano. A mio parere Tricity sembra più un giocattolo e MP3 più un maxiscooter in parole povere.

Come tre ruote grande, a parte quello di HD, sul mercato italiano è proposto pure un triciclo a motore a schema "delta rovesciato", ossia il BRP Spyder Roadster F3S 1000 cc offerto in due o tre varianti a cambio semiautomatico più una più piccola di cilindrata (800) e con il variatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati








Son stabili e sicure, però non piegano come fa un MP3 oppure come fa la mia Niken, questi BRP curvano con l'avantreno fisso a terra come fosse un'automobile.

E come il trike di HD non svicoli in mezzo alle auto, rimani in fila al semaforo e prendi la pioggia. 0509_si_picchiano.gif
 
16414236
16414236 Inviato: 2 Set 2024 6:10
 

ton1x ha scritto:
non proprio dai, un sh350 pesa 174kg in ordine di marcia
inoltre c'è il grosso vantaggio di avere la pedana piatta e ribassata, così non bisogna fare contorsionismi per salire e scendere, una cosa importante a 71 anni

secondo me se cerchi uno scooter, un mezzo come un sh350 è una buona scelta

se invece vuoi una moto vera, chiaramente consiglio una nativa a2 di cilindrata 300-500cc, tuttavia salire e scendere non è ovviamente agevole come con uno scooter con la pedana ribassata... di contro il piacere di guida è superiore, così come la guida è più precisa, le sospensioni migliori, le ruote più grandi e larghe danno maggiore stabilità e sicurezza, i freni più grandi sono più potenti, etc...
però bisogna cercare bene un mezzo che sia LEGGERO e compatto per salire e scendere
la mia precedente moto era una cb300r e dire che sarebbe azzeccata per te, molto leggera (30kg in ordine di marcia in meno del sh350) e telaio, ciclistica, ruote e freni di un altro livello rispetto agli scooter, inoltre è molto compatta e pratica da guidare, chiaramente come tutte le moto si ha a che fare con frizione e cambio

Da 174 kg a 190 kg non mi sembra ci sia tanta differenza, tra l'altro dato che sono con la benzina la moto ha il serbatoio più grande la differenza è minore.
 
16414249
16414249 Inviato: 2 Set 2024 9:35
 

Io lascerei perdere i tre ruote che pesano molto di più di un corrispondente scooter a due ruote e diventano scomodi da gestire da fermo (parcheggio).
Razionalmente parlando, per te la soluzione ideale è uno scooter di media cilindrata. Se invece vuoi risvegliare la componente emozionale, puoi valutare una delle tante neo classic che adesso vanno di moda (triumph 400, honda cl500, royal enfield 350, ecc.).
Prova a passare da Cintoi che ha diverse opzioni per il noleggio o da Power Bike (Moto Moto) a Pallerone che ha la gamma royal e kawasaki in test ride.
 
16414257
16414257 Inviato: 2 Set 2024 10:07
 

fossi in te penderei pure un 3 ruote, tricity 155 o i vari mp3 piaggio, sono facili per iniziare, anticaduta (ma non del tutto sia chiaro), più protettivi riguardo gli agenti atmosferici e relativamente economici da gestire.

inoltre tra sottosella e bauletto sicuramente avresti un mezzo versatile, in ultimo, gli mp3 usati si trovano a prezzi umani, e un giorno se ti dovesse tornare la passione potresti venderlo e perderci poco e passare ad una moto.


se volessi partire già dalle moto io ti consiglierei una cb500 o cb500x, la prima è naked e la seconda una mini enduro stradale, comoda parca nei consumi e leggera. guidata diverse volte e la consiglierei a chiunque.
 
16414263
16414263 Inviato: 2 Set 2024 10:26
 

Spunto interessante, per me, che sono in una situazione molto simile. Sono 1,77 per 73 kg, quindi suppergiù nello stesso stato di forma. A pera, dico io, scherzando... magari tu sei una montagna di muscoli.
Ho pochi anni meno (63), una storia simile. Mi sto riapprocciando all'idea di andare in moto dopo un lungo periodo di inattività. Giusto perché tu possa fare un paragone: dai 14 ai 18 anni, Garelli Gulp 3 V. Agli increduli, confermo: il casco non si usava, una volta. Io avevo un jet piuttosto scrauso per i giri fuori porta, con visierona. Ma ero uno dei pochissimi a metterlo.
A 18 anni, Moto Guzzi V35 (addirittura un pre-serie, comprato usato). Tenuto 10 anni, ci ho fatto di tutto, piano piano lo ho reso un mezzo per viaggiare, con due borse laterali e cupolino (stile SP1000 di quegli anni, se ricordi). A 24 anni, grosso incidente, con rischio di amputazione di un piede. Alla fine ho ancora piede e deambulazione normale, ma mi ci è voluta molta costanza, per recuperare. Ero militare, vendetti la moto, col ricavato di moto+assicurazione (avevo ragionissima) mi comprai un'auto e finito il militare venni fagocitato dalla vita: lavoro, matrimonio, figli... finché, a 40 anni, crisi della mezza età ed acquisto di un XTZ750 Super Teneré. Che mi ha fatto capire un po' di cose, che ti enumero:
1. chi ha usato moto da giovane, certi concetti non li disimpara. Non parlo del meccanismo per cambiare marcia o come frenare, quanto di cose apparentemente banali come la scelta del parcheggio, come muovere da fermo la moto, come fare un tornante in salita, ecc.
2. le moto moderne sono fin troppo potenti e "facili"! Adesso poi, leggo di ABS, controlli di trazione, diavolerie elettroniche che pensavo appartenessero solo alle auto. Hanno pure il cruise control! Tutto ciò, per noi, è un bene ed un male. Un bene perché consente di sbagliare senza conseguenze, un male perché la moto non si comporta come ci aspetteremmo. Quindi, sono curioso anch'io di fare qualche test drive, per capirne di più.
3. Moto o scooter? Bella domanda! Anch'io non so. Quando sarò pronto, conto di comprare un buon casco e di fare qualche test drive, per capire meglio. Il confine fra i due mondi, se vuoi prendere un mezzo di buone prestazioni per un uso a 360° come conto di fare io, è estremamente sfumato. Per dire, Honda Forza 750 (scooter), Honda Integra (BOH!) e Honda 750 (non mi ricordo più la sigla, comunque moto) hanno ciclistica e motore identici. Cambiano (poco) plastiche, accessori, tarature. Secondo me, riuscirai a capire di più solo provando i vari candidati. Io, per prima cosa, conto di andare nei vari motosaloni e "palleggiare" un po' di modelli da fermo, per capire come si sale e scende, se pesano, se sono bilanciati. da lì, lista breve di candidati e test drive, oppure ricerca di un usato e test drive (a quel punto, in funzione di quel che si troverà in quel momento.

Ho scritto anche troppo, mi taccio. Ti leggo con simpatia ed attenzione, tu e chi ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi.

PS: senza violare la tua privacy, ma sarebbe utile saperne di più su impiego previsto e problemi alla schiena, per poter fare commenti centrati. Ad esempio, moto sportive e ernia del disco non vanno molto d'accordo. Se invece hai una (banale, per la nostra età) decalcificazione, con fragilità ossea, ti segnalo che ci sono accessori comodi ed utili (para schiena, para torace, airbag, fasce ventrali... chi più ne ha, più ne metta!).
 
16414269
16414269 Inviato: 2 Set 2024 11:08
 

ton1x ha scritto:
casco mai usato? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif

io senza casco integrale mi sentirei nudo icon_asd.gif


A quei tempi,lo usavano solo in corsa e le F.O.
Non esistevano ancora i vari caschi di oggi,a memoria ricordo solo quello che usava laPolizia sulle Guzzi,non so il nome,ma era una scodella rovesciata.
Poi,se ricordo bene,arrivarono quelli tipo pilota da Jet,i semintegrali e gli integrali,successivamente,mi sembra.
Oggi penso che prenderei uno tipo pilota da Jet,non conosco il nome.L'integrale,pur sicuramente il piu' sicuro,non so,mi da un senso di pesante e di chiuso,ma è solo una mia idea,vedremo.
Pero' girare in moto con i capelli al vento(allora...oggi non ne ho quasi piu') era una sensazione bellissima.
Ovviamente per la sicurezza,viva il casco,la tuta,l'airbag,ecc...
Allora,era un mondo diverso. 0509_doppio_ok.gif
 
16414270
16414270 Inviato: 2 Set 2024 11:45
 

Ok bellagente,l'analisi continua.Grazie a tutti per le opinioni,consigli,ecc.

Premetto che sono orientato comunque ad un mezzo leggero,almeno per ora.L'indirizzo verso lo scooter,è dato dall uso che ne dovrei fare,citta' o poco piu'.Sono daccordo che la "moto"è un altro pianeta,come altre oluzioni che al momento restano (per me) nel cassetto.Piu' avanti ,vedremo.
Leggendo i vostri passaggi,resta il dubbio se sia,per me,piu' performante un classico due ruote o il tre ruote.
Ho strusciato diverse pedane,a suo tempo,e sono anche caduto,per fortuna senza conseguenze.A qualche amico è andata male.Ma rientra nella casistica,per cui lo metto in conto.
Certo che se il vantaggio di tenuta del tre ruote,si vanifica in curva (rischio di caduta) e aumenta invece lo svantaggio dato dal sovrappeso,anche se per il solo parcheggio,per me diventa un fattore importante.
Ho la schiena,purtroppo,ridotta male,con stenosi sia a livello cervicale che lombare.Due o tre vertebre lombari che hanno deciso di saldarsi,facendo corpo unico,protusioni ed ernie in quantita' industriali.
Il ischio,anche per piccoli sforzi,purtroppo è alto.In caso di "brutta caduta",le conseguenze potrebbero essere molto serie.
Ma poiche' sono un ottimista,voglio cercare di capire se e come,e con quale mezzo,posso ancora permettermi di muovermi in liberta'.(non lo dico al neurochirurgo,il quale mi darebbe del pazzo)
Ma,ovviamente,vorrei cercare di ridurre il rischio,ad un qualcosa di accettabile.
Non ho intenzione di fare slalom tra le auto,come da giovine.Vado piano e con prudenza,so cosa rischio.
Meglio qualche minuto in coda,che in carrozzella....
Faro' un passo da Cintoi e magari a Pallerone,grazie della dritta.

Comunque,pare ci sia interesse oltre al mio,che la discussione vada avanti a beneficio di molti grazie.

Cordialmente

Ermanno doppio_lamp_naked.gif
 
16414273
16414273 Inviato: 2 Set 2024 11:57
 

Ariecchime.
Alro particolare che non sapevo, e me ne avvedo slo ora.
Per Fare un test drive devi avere il casco! 0509_si_picchiano.gif Io pensavo che veniva fornito con la moto......
Quindi prima del mezzo,dovro' comunque comprare un casco,giusto?

Non sparatemi,sono rimasto ai tempi che non si usava,e non ci ho pensato.....
Si,cambiano i tempi.....

Remembro una storiella: Versilia,anni 70.Una notte una pattuglia di Polizia vede uno che corre sul lungomare spingendo una grossa ruota,di corsa.
Alt! Ma cosa sta facendo? Problemi con la macchina?? (la ruota era di una Ferrari)..
Il tipo" No Agente,sa vorrei farmi una Ferrari,allora inizio con una ruota!".......
(La ruota era rubata,ovviamente..)
 
16414274
16414274 Inviato: 2 Set 2024 12:00
 

Etabeta53 ha scritto:
Ok bellagente,l'analisi continua.Grazie a tutti per le opinioni,consigli,ecc.

Premetto che sono orientato comunque ad un mezzo leggero,almeno per ora.L'indirizzo verso lo scooter,è dato dall uso che ne dovrei fare,citta' o poco piu'.Sono daccordo che la "moto"è un altro pianeta,come altre oluzioni che al momento restano (per me) nel cassetto.Piu' avanti ,vedremo.
Leggendo i vostri passaggi,resta il dubbio se sia,per me,piu' performante un classico due ruote o il tre ruote.
Ho strusciato diverse pedane,a suo tempo,e sono anche caduto,per fortuna senza conseguenze.A qualche amico è andata male.Ma rientra nella casistica,per cui lo metto in conto.
Certo che se il vantaggio di tenuta del tre ruote,si vanifica in curva (rischio di caduta) e aumenta invece lo svantaggio dato dal sovrappeso,anche se per il solo parcheggio,per me diventa un fattore importante.
Ho la schiena,purtroppo,ridotta male,con stenosi sia a livello cervicale che lombare.Due o tre vertebre lombari che hanno deciso di saldarsi,facendo corpo unico,protusioni ed ernie in quantita' industriali.
Il ischio,anche per piccoli sforzi,purtroppo è alto.In caso di "brutta caduta",le conseguenze potrebbero essere molto serie.
Ma poiche' sono un ottimista,voglio cercare di capire se e come,e con quale mezzo,posso ancora permettermi di muovermi in liberta'.(non lo dico al neurochirurgo,il quale mi darebbe del pazzo)
Ma,ovviamente,vorrei cercare di ridurre il rischio,ad un qualcosa di accettabile.
Non ho intenzione di fare slalom tra le auto,come da giovine.Vado piano e con prudenza,so cosa rischio.
Meglio qualche minuto in coda,che in carrozzella....
Faro' un passo da Cintoi e magari a Pallerone,grazie della dritta.

Comunque,pare ci sia interesse oltre al mio,che la discussione vada avanti a beneficio di molti grazie.

Cordialmente

Ermanno doppio_lamp_naked.gif



considera che il piaggio mp3 si parcheggia anche senza uso del cavalletto ( Link a pagina di Insella.it ) grazie al blocco della sospensione.

mi sembra la scelta più sensata dato quello che ci hai raccontato, anche perché veramente credo minimizzi il rischio di caduta e quindi di danni a te o alla schiena.
 
16414275
16414275 Inviato: 2 Set 2024 12:01
 

Cordy ha scritto:
Spunto interessante, per me, che sono in una situazione molto simile. Sono 1,77 per 73 kg, quindi suppergiù nello stesso stato di forma. A pera, dico io, scherzando... magari tu sei una montagna di muscoli.
Ho pochi anni meno (63), una storia simile. Mi sto riapprocciando all'idea di andare in moto dopo un lungo periodo di inattività. Giusto perché tu possa fare un paragone: dai 14 ai 18 anni, Garelli Gulp 3 V. Agli increduli, confermo: il casco non si usava, una volta. Io avevo un jet piuttosto scrauso per i giri fuori porta, con visierona. Ma ero uno dei pochissimi a metterlo.
A 18 anni, Moto Guzzi V35 (addirittura un pre-serie, comprato usato). Tenuto 10 anni, ci ho fatto di tutto, piano piano lo ho reso un mezzo per viaggiare, con due borse laterali e cupolino (stile SP1000 di quegli anni, se ricordi). A 24 anni, grosso incidente, con rischio di amputazione di un piede. Alla fine ho ancora piede e deambulazione normale, ma mi ci è voluta molta costanza, per recuperare. Ero militare, vendetti la moto, col ricavato di moto+assicurazione (avevo ragionissima) mi comprai un'auto e finito il militare venni fagocitato dalla vita: lavoro, matrimonio, figli... finché, a 40 anni, crisi della mezza età ed acquisto di un XTZ750 Super Teneré. Che mi ha fatto capire un po' di cose, che ti enumero:
1. chi ha usato moto da giovane, certi concetti non li disimpara. Non parlo del meccanismo per cambiare marcia o come frenare, quanto di cose apparentemente banali come la scelta del parcheggio, come muovere da fermo la moto, come fare un tornante in salita, ecc.
2. le moto moderne sono fin troppo potenti e "facili"! Adesso poi, leggo di ABS, controlli di trazione, diavolerie elettroniche che pensavo appartenessero solo alle auto. Hanno pure il cruise control! Tutto ciò, per noi, è un bene ed un male. Un bene perché consente di sbagliare senza conseguenze, un male perché la moto non si comporta come ci aspetteremmo. Quindi, sono curioso anch'io di fare qualche test drive, per capirne di più.
3. Moto o scooter? Bella domanda! Anch'io non so. Quando sarò pronto, conto di comprare un buon casco e di fare qualche test drive, per capire meglio. Il confine fra i due mondi, se vuoi prendere un mezzo di buone prestazioni per un uso a 360° come conto di fare io, è estremamente sfumato. Per dire, Honda Forza 750 (scooter), Honda Integra (BOH!) e Honda 750 (non mi ricordo più la sigla, comunque moto) hanno ciclistica e motore identici. Cambiano (poco) plastiche, accessori, tarature. Secondo me, riuscirai a capire di più solo provando i vari candidati. Io, per prima cosa, conto di andare nei vari motosaloni e "palleggiare" un po' di modelli da fermo, per capire come si sale e scende, se pesano, se sono bilanciati. da lì, lista breve di candidati e test drive, oppure ricerca di un usato e test drive (a quel punto, in funzione di quel che si troverà in quel momento.

Ho scritto anche troppo, mi taccio. Ti leggo con simpatia ed attenzione, tu e chi ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi.

PS: senza violare la tua privacy, ma sarebbe utile saperne di più su impiego previsto e problemi alla schiena, per poter fare commenti centrati. Ad esempio, moto sportive e ernia del disco non vanno molto d'accordo. Se invece hai una (banale, per la nostra età) decalcificazione, con fragilità ossea, ti segnalo che ci sono accessori comodi ed utili (para schiena, para torace, airbag, fasce ventrali... chi più ne ha, più ne metta!).

I controlli elettronici se funzionano bene hanno come caratteristica che non ti accorgi che ci sono, la moto fa esattamente quello che vuoi tu in modo facile, dove tu ti dici, ma guarda come sono "ancora" bravo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16414276
16414276 Inviato: 2 Set 2024 12:04
 

TRANSALP1991 ha scritto:
considera che il piaggio mp3 si parcheggia anche senza uso del cavalletto ( Link a pagina di Insella.it ) grazie al blocco della sospensione.

mi sembra la scelta più sensata dato quello che ci hai raccontato, anche perché veramente credo minimizzi il rischio di caduta e quindi di danni a te o alla schiena.

Solo per info MP3 300 peso 215 kg, io sono abituato alle moto 1000 ma quando mi sono seduto sul 500 ho provato ad inclinarlo poco da un lato da fermo e a momenti mi ribalta.
 
16414281
16414281 Inviato: 2 Set 2024 12:17
 

italyonbike ha scritto:
Solo per info MP3 300 peso 215 kg, io sono abituato alle moto 1000 ma quando mi sono seduto sul 500 ho provato ad inclinarlo poco da un lato da fermo e a momenti mi ribalta.


assolutamente vero, vedo che un sh300 pesa 170kg, in caso andrebbe valutato se questi 45kg in più valgono la maggior sicurezza che da un 3 ruote.

io fossi nei panni di un ex motociclista che deve tornare in sella più per lavoro che svago mi ci orienterei senz'altro, contando poi che teoricamente non dovrebbe cadere. ma su questo aspetto sono abbastanza convinto che a meno che di non ritrovarsi da soli nel deserto del Gobi una moto NON VADA MAI RIALZATA SENZA AIUTI.


anni fa mi cadde il transalp, ero in perfetta forma fisica, quasi sportivo provetto, dall'adrenalina e dall'incazzatura la tirai su di prepotenza: zona lombare infiammata per 10 giorni.

qualche gg fa mi cade una moto ben più pesante, la alzo con un amico, come sollevare una bicicletta.
 
16414286
16414286 Inviato: 2 Set 2024 12:59
 

Concordo con transalp
 
16414287
16414287 Inviato: 2 Set 2024 13:17
 

Come ho già scritto gli scooter tipo MP3 danno una maggiore sicurezza sul pavé o sul bagnato soprattutto in frenata, non è che non puoi cadere.
 
16414299
16414299 Inviato: 2 Set 2024 14:47
Oggetto: Re: Cosa si consiglia ad un 71 enne?
 

Etabeta53 ha scritto:
Buongiorno a tutti,mi sono appena iscritto,ho gia' letto diverse discussioni,e devo dire "viva i Forum",per la quantita' e qualita' delle informazioni e indicazioni che offrono.

Orbene mi presento. Sono un giovane di settantuno anni,vado x i 72,e h guidato motorini,e moto da fanciullo e da giovane,poi ho abbandonato,passsando all'auto.
Mezzi che guidavo,Vespa 50,Giulietta48,Motom,Solex, poi Gilera 125,e in ultimo il mitico Ducati Scrambler 250(quello degli anni 70)....Dopo piu' niente.

Moto o scooter?...Propendo per il secondo per comodita' e mi sembra piu' consono all'eta' ecc....

Cordialmente Ermanno


data età ed esperienza e zona.... onestamente un tricity sarebbe perfetto, tre ruote, non cadi, lo parcheggi dove vuoi, porti buste o altro tranquillo.... li trovi usati a cifre accessibili,... non starei a impelagarmi su peso, moto da tenere in equilibrio... non ha senso per quello a cui sei interessato tu e sopratutto curerei la sicurezza data la ns non più gioventù.

ciao da cetriolo e buona strada
 
16414306
16414306 Inviato: 2 Set 2024 15:06
 

Temo che un 3 ruote (di qualsiasi tipologia) su e giù per carrugi non sia una scelta felicissima, parere mio personale. Da solo occupa un posto moto e mezzo. Dato l'affollamento medio che c'è in estate, mah... nelle cinque terre, poi... MAH!

Io fossi in te valuterei una moto "piccola", cioè di piccola cilindrata, leggera e corta (così è più maneggevole in manovra e nelle curve strette). Molto più stabile di qualsiasi scooter, anche ben concepito, soffre meno le buche, grazie alle ruote di diametro superiore, frena meglio, soffre meno il vento. Una versione moderna del tuo scrambler Ducati, anche senza necessariamente comprare una Ducati Scrambler, che probabilmente costa troppo e non è proprio leggera. Ok, anche l'originale che avevi tu, non era una piuma. Ma, per i tempi, si. Alla fine, la differenza di pesi fra una moto ed uno scooter tende ad essere nulla. Almeno hai una ruota davanti da 17" (se non di più, orientandosi su qualcosa "adventure", come chiamano ora, se non ho capito male, le enduro) e con un 300/500 i pesi non sono eccessivi ed il passo nemmeno.
 
16414308
16414308 Inviato: 2 Set 2024 15:14
 

italyonbike ha scritto:
I controlli elettronici se funzionano bene hanno come caratteristica che non ti accorgi che ci sono, la moto fa esattamente quello che vuoi tu in modo facile, dove tu ti dici, ma guarda come sono "ancora" bravo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Interessante. Per capire: se ti "entra" il TC non te ne accorgi? Il taglio della coppia mentre stai accelerando, non è minimamente avvertibile? Perché sulle automobili non è così, tutt'altro. Però lì le ruote sono 4 e 2 sono di trazione.

E l'ABS non genera nessun tipo di "reazione" sulle leve? Ancora più interessante. Certo, allunga la frenata. Ma sembra un sistema meglio a punto di quello di molte auto. Ricordo i primi ABS (ai tempi avevo una VECTRA), quando eri su fondi difficili ed interveniva, l'ABS ti cominciava a scalciare il piede sul pedale del freno. La prima volta mi sono spaventato! Poi, ho capito e ci ho tenuto su ben premuto il piede, fregandomene delle "vibrazioni" del pedale. Comunque, la frenata si allunga (l'aderenza è quella che è....), ma se ti spaventi e molli il freno, si allunga del tutto, perché non freni più! Tant'è vero che adesso hanno il sistema che prevede di continuare lui a frenare, se capisce che hai tirato su il piede perché ti sei spaventato. Certe inchiodate, però!!!
 
16414314
16414314 Inviato: 2 Set 2024 15:31
 

Cordy ha scritto:
Interessante. Per capire: se ti "entra" il TC non te ne accorgi? Il taglio della coppia mentre stai accelerando, non è minimamente avvertibile? Perché sulle automobili non è così, tutt'altro. Però lì le ruote sono 4 e 2 sono di trazione.

E l'ABS non genera nessun tipo di "reazione" sulle leve? Ancora più interessante. Certo, allunga la frenata. Ma sembra un sistema meglio a punto di quello di molte auto. Ricordo i primi ABS (ai tempi avevo una VECTRA), quando eri su fondi difficili ed interveniva, l'ABS ti cominciava a scalciare il piede sul pedale del freno. La prima volta mi sono spaventato! Poi, ho capito e ci ho tenuto su ben premuto il piede, fregandomene delle "vibrazioni" del pedale. Comunque, la frenata si allunga (l'aderenza è quella che è....), ma se ti spaventi e molli il freno, si allunga del tutto, perché non freni più! Tant'è vero che adesso hanno il sistema che prevede di continuare lui a frenare, se capisce che hai tirato su il piede perché ti sei spaventato. Certe inchiodate, però!!!

Nella guida normale l'entrata del TC(su moto di livello e impostate su sport) è dolce è praticamente inavvertibile.
Chiaro che se apri il gas su 2 cm di ghiaia te ne accorgi.
Stessa cosa sull'abs si attacca quando cadresti.
La mia moto ha anche un sistema che ti toglie il freno motore quando sei molto piegato.
 
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