Cordy ha scritto:
Spunto interessante, per me, che sono in una situazione molto simile. Sono 1,77 per 73 kg, quindi suppergiù nello stesso stato di forma. A pera, dico io, scherzando... magari tu sei una montagna di muscoli.
Ho pochi anni meno (63), una storia simile. Mi sto riapprocciando all'idea di andare in moto dopo un lungo periodo di inattività. Giusto perché tu possa fare un paragone: dai 14 ai 18 anni, Garelli Gulp 3 V. Agli increduli, confermo: il casco non si usava, una volta. Io avevo un jet piuttosto scrauso per i giri fuori porta, con visierona. Ma ero uno dei pochissimi a metterlo.
A 18 anni, Moto Guzzi V35 (addirittura un pre-serie, comprato usato). Tenuto 10 anni, ci ho fatto di tutto, piano piano lo ho reso un mezzo per viaggiare, con due borse laterali e cupolino (stile SP1000 di quegli anni, se ricordi). A 24 anni, grosso incidente, con rischio di amputazione di un piede. Alla fine ho ancora piede e deambulazione normale, ma mi ci è voluta molta costanza, per recuperare. Ero militare, vendetti la moto, col ricavato di moto+assicurazione (avevo ragionissima) mi comprai un'auto e finito il militare venni fagocitato dalla vita: lavoro, matrimonio, figli... finché, a 40 anni, crisi della mezza età ed acquisto di un XTZ750 Super Teneré. Che mi ha fatto capire un po' di cose, che ti enumero:
1. chi ha usato moto da giovane, certi concetti non li disimpara. Non parlo del meccanismo per cambiare marcia o come frenare, quanto di cose apparentemente banali come la scelta del parcheggio, come muovere da fermo la moto, come fare un tornante in salita, ecc.
2. le moto moderne sono fin troppo potenti e "facili"! Adesso poi, leggo di ABS, controlli di trazione, diavolerie elettroniche che pensavo appartenessero solo alle auto. Hanno pure il cruise control! Tutto ciò, per noi, è un bene ed un male. Un bene perché consente di sbagliare senza conseguenze, un male perché la moto non si comporta come ci aspetteremmo. Quindi, sono curioso anch'io di fare qualche test drive, per capirne di più.
3. Moto o scooter? Bella domanda! Anch'io non so. Quando sarò pronto, conto di comprare un buon casco e di fare qualche test drive, per capire meglio. Il confine fra i due mondi, se vuoi prendere un mezzo di buone prestazioni per un uso a 360° come conto di fare io, è estremamente sfumato. Per dire, Honda Forza 750 (scooter), Honda Integra (BOH!) e Honda 750 (non mi ricordo più la sigla, comunque moto) hanno ciclistica e motore identici. Cambiano (poco) plastiche, accessori, tarature. Secondo me, riuscirai a capire di più solo provando i vari candidati. Io, per prima cosa, conto di andare nei vari motosaloni e "palleggiare" un po' di modelli da fermo, per capire come si sale e scende, se pesano, se sono bilanciati. da lì, lista breve di candidati e test drive, oppure ricerca di un usato e test drive (a quel punto, in funzione di quel che si troverà in quel momento.
Ho scritto anche troppo, mi taccio. Ti leggo con simpatia ed attenzione, tu e chi ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi.
PS: senza violare la tua privacy, ma sarebbe utile saperne di più su impiego previsto e problemi alla schiena, per poter fare commenti centrati. Ad esempio, moto sportive e ernia del disco non vanno molto d'accordo. Se invece hai una (banale, per la nostra età) decalcificazione, con fragilità ossea, ti segnalo che ci sono accessori comodi ed utili (para schiena, para torace, airbag, fasce ventrali... chi più ne ha, più ne metta!).
I controlli elettronici se funzionano bene hanno come caratteristica che non ti accorgi che ci sono, la moto fa esattamente quello che vuoi tu in modo facile, dove tu ti dici, ma guarda come sono "ancora" bravo