Consigli per tuta intera: Virus Power o altro?
16413976 Inviato: 30 Ago 2024 18:26
Oggetto: Consigli per tuta intera: Virus Power o altro?

Ciao a tutti, vorrei acquistare la mia prima tuta intera.
Attualmente ho solamente una giacca Dainese, guanti e scarpe.
Dato che il prossimo anno mi piacerebbe andare 2/3 volte in pista, vorrei chiedervi un consiglio.
Avendo sempre utilizzato la giacca di pelle, anche in estate, e soffrendo abbastanza il caldo, é da tempo che osservo la tuta in tessuto della Virus Power: estremamente traspirante, pesa la metà di una tuta in pelle, é più resistente, si lava tranquillamente in lavatrice, é comodissima… insomma, da come ne parlano, sembrerebbe fantastica. Unico neo: costa sui 2.000€.
Purtroppo son riuscito a trovare pochissime discussioni riguardo le testimonianze delle qualità/difetti di queste tute, soprattutto a distanza di anni dall’acquisto.
Voi cosa ne pensate?
L’alternativa sarebbe una classica tuta in pelle. Ho visto in offerta la Ixon Vortex 3, varie tute Dainese, Alpinestar… Tutte sotto i 1.000€.
Varrebbe la pena spendere il doppio per la Virus? É davvero così sbalorditiva?

16413984 Inviato: 30 Ago 2024 19:22

L’avevo valutata anche io prima di prendere una alpinestars gp tech perché dalla descrizione sembra davvero interessante. Il problema è che non ci sono recensioni attendibili e che mi pare di aver capito che sia compatibile solo con il loro airbag . L’altra cosa che mi lascia davvero perplesso è che se come sembra sia una svolta sotto tutti i punti di vista mi pare davvero strano che nessun pilota di livello sia disposto ad usarla ed essere sponsorizzato. E comunque bisognerebbe trovare qualcuno che ci sia caduto in maniera importante e possa dire se effettivamente protegge almeno quanto la pelle.

16413985 Inviato: 30 Ago 2024 20:04

Non è ben chiaro in che materiale sia(almeno a prima vista).
Anni fa erano state proposte tute in kevlar ma alla fine il problema principale era che strisciando generavano calore ed ustionavano chi le portava.

16414005 Inviato: 30 Ago 2024 23:40

Hazrael88 ha scritto:

Su YT un signore ha pubblicato un video riguardante una sua caduta in pista con la tuta in questione. A parer suo si é comportata benissimo. La velocità era abbastanza sostenuta e mostra anche i danni riportati sul capo.
So che al momento la società sponsorizza e fornisce tute per le categorie minori.
I miei dubbi erano: perché nessun’altra società ci ha mai pensato? Perché se ne parla così poco? Vale veramente 2.000€?
É difficile trovare pareri dei clienti, sono pochissimi.

16414006 Inviato: 30 Ago 2024 23:47

italyonbike ha scritto:
Non è ben chiaro in che materiale sia(almeno a prima vista).

Da quel che dichiara l’azienda, tra le qualità del materiale, c’é quella di non traferire il calore in caso di attriti.
Strano comunque, il kevlar dovrebbe ridurre il trasferimento di calore. Leggevo oggi che Dainese lo utilizza per la Laguna Seca 5 sugli avambracci, sotto la pelle, per dissipare il calore.

16414028 Inviato: 31 Ago 2024 6:54

11Luca ha scritto:

Direi che è diverso se lo interponi ad altri materiali in quel caso distribuisce il calore.
Se invece è direttamente lui a strisciare non consumandosi scalda mi sembra logico, comunque quando hanno provato a farle succedeva.
Poi i materiali nel tempo cambiano e magari si dice kevlar ma è un insieme di materiali ed alla fine le caratteristiche non sono proprio uguali.

16414034 Inviato: 31 Ago 2024 9:13

11Luca ha scritto:
É difficile trovare pareri dei clienti, sono pochissimi.

Purtroppo una o due testimonianze di gente sconosciuta valgono poco, vai a sapere se è vero o se magari gli hanno dato la tuta al 50% e se lo sono comprato con poco.

Un pilota di superbike o motogp( non per forza un top rider chiaramente) sarebbe una pubblicità decisamente migliore e sicuramente qualche caduta seria e relative conseguenze sarebbero molto più verificabili.

Il fatto che nessun’altra società tipo Dainese o Alpinestars la tiri fuori potrebbe anche essere solo perché ormai sono leader nelle tute in pelle e riconvertire tutto ad un altro materiale non sarebbe così immediato. Certo che se il materiale fosse davvero miracoloso potrebbero sempre acquisire la società ed iniziare ad usarlo anche loro.

Da quello che promettono per me i 2k euro li varrebbe tutti ma purtroppo non voglio provare io se le promesse sono mantenute.

16414039 Inviato: 31 Ago 2024 9:47

Ho letto una testimonianza di uno che è caduto a Lombardore, pista che conosco, la curva più veloce è da poco più di 100 all'ora per un pilota medio, inoltre rotoli subito nella terra.

16414078 Inviato: 31 Ago 2024 20:31

Hazrael88 ha scritto:

In realtà ci sono alcuni piloti che la sponsorizzano e la usano in pista, come Lorenzo Dalla Porta nell'europeo STK600 e Simone Corsi nel Mondiale Supersport.

Lascio qui una recensione del campione italiano Supersport in carica: Link a pagina di Instagram.com

Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoAbbigliamento Cross, Enduro e Motard