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CBR 600 RR [ corsa leva freno tropo lunga]
16413674
16413674 Inviato: 27 Ago 2024 23:52
Oggetto: CBR 600 RR [ corsa leva freno tropo lunga]
 

Ciao a tutti, poche settimane fa ho acquistato un CBR 600 RR del 2008 con 26K km usato poco negli ultimi anni, fermo negli ultimi 2 causa “fermo amministrativo”.
Lato freni ho cambiato i tubi con quelli in treccia, ho revisionato le pinze facendo un bel lavaggio, poi para olio, para polvere, guarnizione di tenuta e spinotti nuovi (2 pistoncini rientravano male e tenevano il disco leggermente frenato), ovviamente fluido e pastiglie nuove.
Adesso la ruota gira libera e la moto frena da urlo ma, nonostante più spurghi fatti anche con la pompa a depressione, la leva del freno continua ad avere una corsa troppo lunga.
Intendiamoci, quando inizia a mordere rimane solida, non spugnosa, ma frenando con uno o due dita arrivo a schiacciarmi le altre.
Ho provato a tenerla in pressione tutta la notte e la mattina ho una leva PERFETTA ma dopo qualche frenata torna ad allungare la corsa.
Pensavo di revisionare anche la pompa a questo punto… che ne pensate? Altre idee?
 
16413679
16413679 Inviato: 28 Ago 2024 7:03
 

A volte bisognava spurgare la pompa staccandola dal manubrio ed inclinandola dai vari lati(senza coperchio) mentre pompi delicatamente, se vedi uscire bolle...
Attenzione agli spruzzi di liquido
C'è anche la vitina di regolazione che però va toccata sapendo cosa si fa se no puoi avere problemi di freno che si blocca.
 
16413710
16413710 Inviato: 28 Ago 2024 10:37
 

Ciao, talvolta per la revisione delle pinze bisogna cambiare anche i pistoncini e gli oring. Oppure può essere un problema di pompa al manubrio. Al limite se ti aiuta un amico guarda bene le pinze e i ferodi mentre si frena. Un minimo gioco dei ferodi si traduce in una corsa a vuoto della leva di molti millimetri. eusa_think.gif
(ovviamente dò x scontato che lo spurgo è stato fatto bene)
 
16413757
16413757 Inviato: 28 Ago 2024 17:26
 

Ciao .
Visto che hai fatto 30 , secondo me conviene far 31 .
Meglio revisionare anche la pompa , cosa che probabilmente non è mai stata fatta .
E se si considerano gli anni che ha sul groppone......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16413759
16413759 Inviato: 28 Ago 2024 17:53
 

italyonbike ha scritto:
A volte bisognava spurgare la pompa staccandola dal manubrio ed inclinandola dai vari lati(senza coperchio) mentre pompi delicatamente, se vedi uscire bolle...
Attenzione agli spruzzi di liquido
C'è anche la vitina di regolazione che però va toccata sapendo cosa si fa se no puoi avere problemi di freno che si blocca.

Stasera ci provo! Comunque anche oggi mi sono fatto una trentina di Km tirati e (a parte una piccola vibrazione iniziale su cui dovrò investigare) la moto frena davvero bene... ma con troppa corsa.


Muwenge ha scritto:
Ciao, talvolta per la revisione delle pinze bisogna cambiare anche i pistoncini e gli oring. Oppure può essere un problema di pompa al manubrio. Al limite se ti aiuta un amico guarda bene le pinze e i ferodi mentre si frena. Un minimo gioco dei ferodi si traduce in una corsa a vuoto della leva di molti millimetri. eusa_think.gif
(ovviamente dò x scontato che lo spurgo è stato fatto bene)

Gli o-ring e i parapolvere sono nuovi, i pistoncini sembravano a posto, una volta rimontati scorrevano bene e infatti la ruota non è più frenata.


ansetup ha scritto:
Ciao .
Visto che hai fatto 30 , secondo me conviene far 31 .
Meglio revisionare anche la pompa , cosa che probabilmente non è mai stata fatta .
E se si considerano gli anni che ha sul groppone......
:

Faccio 31 (era in previsione)... stamattina ho ordinato un kit di revisione e se dovesse rimanere il problema mi faccio prestare una pizza nuova per fare qualche prova.

Grazie per le dritte!
 
16413792
16413792 Inviato: 29 Ago 2024 5:57
 

Be la vibrazione iniziale potrebbe essere sintomo di disco-dischi un po' storti ed in quel caso che si allunghi la leva sarebbe normale.
Dovresti misurare lo spessore dischi in centro(sul disco c'è riportato il valore minimo o comunque sul manuale) e con un comparatore vedere se girano dritti.
 
16413799
16413799 Inviato: 29 Ago 2024 8:12
 

italyonbike ha scritto:
con un comparatore vedere se girano dritti.

concordo al 100% 0509_up.gif
 
16413850
16413850 Inviato: 29 Ago 2024 14:58
 

italyonbike ha scritto:
Be la vibrazione iniziale potrebbe essere sintomo di disco-dischi un po' storti ed in quel caso che si allunghi la leva sarebbe normale.
Dovresti misurare lo spessore dischi in centro(sul disco c'è riportato il valore minimo o comunque sul manuale) e con un comparatore vedere se girano dritti.



Concordo in toto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16415085
16415085 Inviato: 8 Set 2024 17:30
 

Update!

Ho fatto 31 revisionando la pompa freno sostituendo il cilindro, molla, paraoli, cuffia... ora la situazione è pressoché perfetta!
Domenica scorsa sono stato a fare un paio di turni a Magione e non ho avuto il minimo problema. Non si è presentata nemmeno quella leggera vibrazione in fase di inizio frenata (che per strada saltuariamente si ripresenta).

Comunque per ora mi ritengo più che soddisfatto!
 
16415371
16415371 Inviato: 10 Set 2024 17:20
 

Molto bene , "Max" .
Mi fà piacere leggere che hai risolto...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16416866
16416866 Inviato: 23 Set 2024 15:04
 

...ho sostituito anche i dischi con una coppia di Brembo Oro e pasticche Brembo SR così anche quella fastidiosa vibrazione che ogni tanto si presentava adesso non c'è più.
In pratica adesso l'impianto frenante è nuovo e si sente!

A dire la verità per un attimo sono stato tentato da un set di cinesi Arashi ma avendo trovato pareri estremamente discordanti (come quelli che dicono che le Mitas sono ottime mentre altri dicono che fanno c****e) ho preferito evitare di fare da tester ed andare sul sicuro.
 
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