de_corsa ha scritto:
dipende
i due tipi di cuscinetti realizzano due tipi diversi di attrito: radente quello su bronzine, volvente quello a rulli o sfere.
e se è vero che a parità di carico specifico e materiali a contatto, un attrito volvente in genere risulta meno intenso di uno radente,
è anche vero che nei cuscinetti a bronzine, quando la lubrificazione è ottimale e alla giusta pressione, il contatto tra albero e foro è quasi inesistente*, risultando l'albero galleggiare nel vero senso della parola sull'olio, il cui attrito con... se stesso (viscosità) è di gran lunga più basso di quello possibile tra due metalli, anche considerandone un attrito volvente.
quindi:
- in condizioni di lavoro ideali, l'attrito opposto dalle bronzine è inferiore a quello opposto dai cuscinetti volventi;
- in caso di scarsità di lubrificazione e forti usure, i cuscinetti volventi conservano un certo margine di sicurezza prima di giungere al grippaggio.
*) se così non fosse, delle bronzine di banco, ad esempio, gripperebbero in pochi secondi!!
...quindi il sistena che permette a degli alberi "MONOLITICI" che ruotano su bronzine di creare un'attrito prossimo allo zero è lo stesso utilizzato dalle turbine mosse dai gas di scarico ad esempio nelle auto da Rally?
Incredibile cosa possa fare un velo d'olio!
Scusatemi un'altra domanda, ma l'olio viene "sparato" sulla bronzina, o semplicemente tutti gli ingranaggi vi sono ammollo, in modo tale che "galleggino" nel lubrificante?
Grazie!