ilconteminimo ha scritto:
1) ...quindi il sistena che permette a degli alberi "MONOLITICI" che ruotano su bronzine di creare un'attrito prossimo allo zero è lo stesso utilizzato dalle turbine mosse dai gas di scarico ad esempio nelle auto da Rally?
2) ...ma l'olio viene "sparato" sulla bronzina, o semplicemente tutti gli ingranaggi vi sono ammollo, in modo tale che "galleggino" nel lubrificante?
1) esatto, anche se con un risultato un pò inferiore visto che gli alberini delle turbine sono sottoposti a spinte radiali molto limitate, quasi nulle; mentre un cuscinetto di banco, oltre che dal sostanzioso peso che sopporta è molto sollecitato anche dai ripetuti picchi di pressione provenienti dalla spinta dei pistoni.
2) è necessario quindi che l'olio arrivi in pressione (mediamente circa 2-5bar) veicolato tra bronzine e albero da appositi condotti ricavati all'interno degli alberi e delle bielle: una bronzina pur immersa nell'olio lavorerebbe praticamente a secco, sia per le pressioni che sopporta che farebbero schizzar via l'olio, sia per l'effetto centifugo al quale sarebbe sottoposto l'olio stesso: non basterebbe la sua capillarità.
i cuscinetti volventi invece, si accontentano di sguazzare nell'olio o spesso addirittura in una miscela gassosa composta in gran parte da aria, benzina ed solo una piccola percentuale d'olio... (vedi cuscinetti di banco e biella dei 2T)