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Perché si sbiella??
4370561
4370561 Inviato: 6 Mag 2008 14:01
 



se l'olio viene semplicemente "raccolto" o come dici te sta in ammollo, si parla in genere di lubrificazione per effetto squish, ovvero, tra i due corpi c'è un velo d'olio, se tu sottoponi l'albero ad un carico, l'albero prima di toccare il foro deve "spingere" via l'olio.

una volta che l'olio finisce però c'è l'attrito "normale" metallo-metallo.

è un tipo di lubrificazione adatta per dei carichi alternati, come appunto sono quelli dello spinotto del pistone.


per i cuscinetti idrodinamici invece l'olio viene fatto affluire in pressione, tramite appositi orifizi.


[probabilmente ho anche scritto delle cavolate, al momento non mi sovviene il capitolo "lubrificazione", ho ancora il cervello spento)
 
4373587
4373587 Inviato: 6 Mag 2008 18:14
 

ilconteminimo ha scritto:


1) ...quindi il sistena che permette a degli alberi "MONOLITICI" che ruotano su bronzine di creare un'attrito prossimo allo zero è lo stesso utilizzato dalle turbine mosse dai gas di scarico ad esempio nelle auto da Rally?

2) ...ma l'olio viene "sparato" sulla bronzina, o semplicemente tutti gli ingranaggi vi sono ammollo, in modo tale che "galleggino" nel lubrificante?


1) esatto, anche se con un risultato un pò inferiore visto che gli alberini delle turbine sono sottoposti a spinte radiali molto limitate, quasi nulle; mentre un cuscinetto di banco, oltre che dal sostanzioso peso che sopporta è molto sollecitato anche dai ripetuti picchi di pressione provenienti dalla spinta dei pistoni.

2) è necessario quindi che l'olio arrivi in pressione (mediamente circa 2-5bar) veicolato tra bronzine e albero da appositi condotti ricavati all'interno degli alberi e delle bielle: una bronzina pur immersa nell'olio lavorerebbe praticamente a secco, sia per le pressioni che sopporta che farebbero schizzar via l'olio, sia per l'effetto centifugo al quale sarebbe sottoposto l'olio stesso: non basterebbe la sua capillarità.
i cuscinetti volventi invece, si accontentano di sguazzare nell'olio o spesso addirittura in una miscela gassosa composta in gran parte da aria, benzina ed solo una piccola percentuale d'olio... (vedi cuscinetti di banco e biella dei 2T)
 
8291813
8291813 Inviato: 12 Ago 2009 22:54
 

ciao ragazzi, vedendo la discussione vi descrivo il mio problema, magari qualcuno di voi mi può aiutare!
Da qualche giorno sentivo rumori strani (come un ticchettio) al motore della mia CBR 600 F quando è al minimo, l'ho portata dal meccanico (non honda) e mi ha dato la spiacevole notizia: bronzine andate!
I cambi olio sono sempre stati regolari e dopo aver aperto il carter non c'è gioco tra la biella e l'albero e nemmeno residui nell'olio...che è strano!
Altri mi dicono che siccome il rumore è nella parte alta del motore potrebbero essere le valvole, altri il tendicinghia...
Aiuto...non vorrei aprirle il motore per nulla o peggio ancora buttarla!!
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8292460
8292460 Inviato: 13 Ago 2009 8:04
 

prova a sentire un altro meccanico...? icon_smile.gif

in questi casi comunque ci si può affidare solo all'esperienza del meccanico e c'è da dire che in ogni caso capire la causa daun rumore è sempre molto ambigua come cosa...

volendo procedere per livelli successivi, prima parti dal controllo della testa (distribuzione, giochi vari, ecc) e poi scendi e controlla tutto quello che c'è ...
per ultimo, se il problema persiste, allora c'è da aprire il blocco... ma probabilmente a quel punto ti conviene trovare un motore usato icon_razz.gif
 
8295459
8295459 Inviato: 13 Ago 2009 16:51
 

proverò con un altro meccanico...dovrò patire ancora per un po', visto che son tutti chiusi per ferie!
grazie per la risposta!
 
8295573
8295573 Inviato: 13 Ago 2009 17:20
 

Compra uno spessimetro e vedi il gioco delle punterie no?
 
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