16412411
Inviato: 14 Ago 2024 15:40
Oggetto: leva frizione in terza
Buongiorno a tutti!
Ho una Suzuki Vstrom 650 dl 03/2022 con 18.000 km presa usata l'anno scorso (2023) con 6.000 km.
Moto regolarmente tagliandata dall'officina Suzuki di Parma dal proprietario precedente poi dall'officina Suzuki Modena dal sottoscritto, mai un problema.
Quando sono in terza (succede rigorosamente solo in terza) e dai 6-7-8.000 giri motore e in accelerazione, se pizzico la leva della frizione (ovvero tocco con le dita la leva ma senza azionare la frizione) il lasco/gioco della leva è pressoché nullo, ovvero non possiede quel 1-1,5 cm raccomandato dalla casa.
Non appena rilascio la manopola del gas come se volessi cambiare marcia o proprio per cambiare la marcia, la leva della frizione riacquista il suo lasco/gioco.
E' come se il cavo venisse leggermente tirato dal motore, ma la marcia rimane inserita e non mi è mai partita la frizione senza che non fossi io ad azionarla.
Premetto che il gioco della leva in tutte le altre situazioni e marce, è di 1-1,5 cm come raccomanda Suzuki, e che la moto è stata provata dai meccanici Suzuki di Modena e anche da quelli di Reggio Emilia; il loro responso è che è probabilmente congenito, ma che non è sintomo di problematiche legate alla frizione.
Per il resto le marce entrano bene, frizione mai slittata o altro.
Io sono una capoccia dura quindi ho scritto anche a Suzuki, ma volevo sapere se qualcuno di voi si è accorto dello stesso comportamento.
Grazie!