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Bobina Yamaha DT50 2006
16410243
16410243 Inviato: 25 Lug 2024 14:32
Oggetto: Bobina Yamaha DT50 2006
 



Buongiorno a tutti,
Sto mettendo mano alla moto della mia fidanzata, una Yamaha DT50 del 2006 con allestimento motard.
Premetto che la moto funzionava anche se era un po' ingolfata e faceva fatica a salire di giri perché era tanto che era ferma e non le era mai stato cambiato pistone ne fatto un tagliando come si deve.
Fatto sta che smonto tutto, pulisco, rimonto senza grossi problemi ma giunti al momento di accenderla per vedere se era tutto a posto la moto non ne vuole sapere. Noto che appoggiando la candela al cilindro e spedivellando non da scintilla, allora cambio candela ma non da comunque scintilla.
Giusto due giorni fa decido di provare a cambiare la bobina a cui è collegata la candela e ho notato le diciture bianco, rosso, verde, stop sulla centralina originale della moto. Quella nuova mi è arrivata oggi ma nei colori c'è segnato bianco, rosso, verde, verde. I fili che erano collegati alla bobina originale sono bianco, rosso, verde e bianco/nero. Dite che posso provare comunque a montarla o è meglio che la rimandi indietro?
Ma soprattutto avreste consigli sul da farsi per sistemare il fatto che la moto non da più scintilla? Perché io ho ipotizzato fosse la bobina il problema ma non ne sono affatto sicuro e non vorrei dover testare l'intero impianto elettrico.
Perdonatemi per il messaggio lunghissimo, ma ho cercato di darvi più dettagli possibile perché ci sto impazzendo
Grazie in anticipo
 
16410279
16410279 Inviato: 25 Lug 2024 18:28
Oggetto: Re: Bobina Yamaha DT50 2006
 

SebaOnofri27 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Sto mettendo mano alla moto della mia fidanzata, una Yamaha DT50 del 2006 con allestimento motard.
Premetto che la moto funzionava anche se era un po' ingolfata e faceva fatica a salire di giri perché era tanto che era ferma e non le era mai stato cambiato pistone ne fatto un tagliando come si deve.
Fatto sta che smonto tutto, pulisco, rimonto senza grossi problemi ma giunti al momento di accenderla per vedere se era tutto a posto la moto non ne vuole sapere. Noto che appoggiando la candela al cilindro e spedivellando non da scintilla, allora cambio candela ma non da comunque scintilla.
Giusto due giorni fa decido di provare a cambiare la bobina a cui è collegata la candela e ho notato le diciture bianco, rosso, verde, stop sulla centralina originale della moto. Quella nuova mi è arrivata oggi ma nei colori c'è segnato bianco, rosso, verde, verde. I fili che erano collegati alla bobina originale sono bianco, rosso, verde e bianco/nero. Dite che posso provare comunque a montarla o è meglio che la rimandi indietro?
Ma soprattutto avreste consigli sul da farsi per sistemare il fatto che la moto non da più scintilla? Perché io ho ipotizzato fosse la bobina il problema ma non ne sono affatto sicuro e non vorrei dover testare l'intero impianto elettrico.
Perdonatemi per il messaggio lunghissimo, ma ho cercato di darvi più dettagli possibile perché ci sto impazzendo
Grazie in anticipo


Il bianconero va al blocchetto chiavi. Per caso ti sei dimenticato qualche cavo? Il connettore stop della centralina originale è praticamente una massa che va al blocchetto chiavi, il secondo verde della nuova centralina dovrebbe essere preciso identico. Sei sicuro che la nuova centralina sia per impianti euro2?
Riprova con la centralina originale.

Cerca il cavetto in più che scende dal blocchetto chiavi. Se non da scintilla molto probabilmente è una massa dimenticata chissà dove! Raramente si brucia statore o bobina/centralina. Inoltre è impossibile sbagliare anticipo con chiavetta e piatto statore originali ducati euro2 per cui puoi stare tranquillo su quel fronte.
 
16411626
16411626 Inviato: 7 Ago 2024 10:34
 

Grazie mille per le delucidazioni. Io ho pensato inizialmente alla bobina bruciata perché in un test di accensione con cablaggio sbagliato ho visto una mega scintilla partire dalla candela solo quando ho girato la chiave. Quindi penso fosse dovuta ad un corto ma non so dove. Avendo sbagliato i collegamenti della bobina mi son detto “ok si è bruciata la bobina”.
Comunque oggi devo andare la a finire dei lavori all’auto e intanto che ci sono vedo di sistemare anche questo problema elettrico se riesco.
Altri problemi in fase di montaggio non ne ho avuti, magari può essere che i cavi di fari, frecce e compagnia bella sono scollegati da tutto e quindi vanno a massa in qualche modo?
 
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