Allrossx ha scritto:
Salve a tutti,
Sto valutando di praticare la guida fuori strada nella regione in cui vivo, il Trentino. Spero di aver scritto nel forum giusto.
Ho letto che il fuoristrada è stato praticamente vietato in tutta Italia, soprattutto in Trentino. Ma la mia intenzione NON sarebbe quella di fare vero enduro e percorsi estremi, vorrei fare una cosa molto più leggera (e infatti stavo valutando di acquistare una Yamaha XT 600, che vedo come una moto tuttofare, non troppo specialistica, e che posso usare senza problemi anche su strada).
Vorrei fare percorsi che siano la via di mezzo tra strade bianche ed enduro, ossia, per rendere l'idea, strade che sarebbero percorribili anche con una scrambler o con le maxi enduro che sono tanto diffuse oggi. Strade che magari mi consentano di ammirare paesaggi mozzafiato.
Non ho mai praticato la disciplina dell'enduro, se non qualche eccezione irrilevante. Quindi è un mondo quasi completamente nuovo per me e non so nemmeno se quello che cerco io possa chiamarsi enduro (forse li termine più corretto sarebbe mototurismo offroad, in caso illuminatemi se sbaglio termine così posso informarmi meglio).
Adesso vengo alla domanda: è possibile fare questo tipo di esperienza in Trentino? Oppure tutte le strade sterrate vietano il transito ai veicoli a motore? Se fosse così, direi che posso rinunciare alla mia idea e amen.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Secondo la legge italiana su strade bianche possono circolare i proprietari di terreni\case che sono in fondo a suddette strade, oppure mezzi agricoli o di soccorso
Il resto e vietato assolutamente