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Problema Aprilia Sr50 del 2007 [non riparte a caldo]
16409744
16409744 Inviato: 22 Lug 2024 10:19
Oggetto: Problema Aprilia Sr50 del 2007 [non riparte a caldo]
 

Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema con il mio SR50 del 2007.
Premetto che il motorino è tutto originale, ho solo fatto levare gli strozzi dopo il rodaggio al tempo.
Il problema si è presentato la prima volta dopo che la mattina ho usato tranquillamente il motorino. L'ho spento quando sono arrivato a pranzo a casa e quando sono risceso non c'è stato verso di accenderlo.
La batteria è nuova, cambiata un paio di mesi fa, e neanche a pedalina ne ha voluto sapere.
La mattina dopo è ripartito senza problemi, ci ho fatto qualche km e poi si è spento mentre era in moto e da lì non c'è stato verso di farlo ripartire.
Ho cambiato sia la candela che la bobina di accensione ma niente da fare, stesso identico problema.
La mattina a freddo il motorino parte senza problemi, dopo un po' che si usa sembra come se la corrente non arriva più alla candela.
Il problema è che qui in zona da me non ci sono meccanici che aggiustano i motorini.
Qualche consiglio? Grazie in anticipo a tutti icon_biggrin.gif
 
16409779
16409779 Inviato: 22 Lug 2024 14:53
 

ciao, aria automatica difettosa

Citazione:
FUNZIONE DELLO STARTER ARIA AUTOMATICO: il suo scopo è quello di ingrassare la carburazione quando il motore è freddo.

COME FUNZIONA: lo starter automatico è un meccanismo elettromeccanico che riceve corrente elettrica dall'impianto elettrico dello scooter/moto. Questo dispositivo è dotato di un pistoncino che, a seconda dei vari tipi di carburatore, va ad ostruire o a liberare un passaggio del carburatore in modo da modificarne la carburazione.

A motore freddo (e quindi a starter automatico freddo) il pistoncino dello starter è in posizione di riposo. In questo caso si ha una carburazione arricchita per facilitare l avviamento a freddo dello scooter.

Una volta messo in moto il mezzo, lo starter riceve corrente elettrica dell'impianto che va a scaldare il meccanismo elettromeccanico dello starter. In questo modo, il pistoncino dello starter inizia ad estendersi andando ad occludere o a liberare un passaggio del carburatore riportando pian piano la carburazione ai valori "normali" per un funzionamento a caldo del mezzo.

POSSIBILI PROBLEMI: Lo starter riceve corrente e si scalda ma il pistoncino non si estende. In questo caso non c'è nulla da fare, bisogna necessariamente cambiare lo starter. Con questo tipo di problema può accadere che lo scooter parte regolarmente a motore freddo ma, una volta a motore caldo, la carburazione rimane grassa in quanto lo starter non disinserendosi, fa rimanere la carburazione stessa molto grassa. Di conseguenza NON E' RARO che si possano bruciare candele a non finire per imbrattamento.

Un problema meno frequente è ad esempio quando il pistoncino dello starter, grippandosi all'interno del carburatore, non riesce a scorrere nella sua sede. In questo caso è sufficiente smerigliare con carta abrasiva fine il pistoncino stesso e pulire e ingrassare bene la sede dove lavora. In questo modo si riesce a risolvere il problema.

Un altro inconveniente ancora può succedere che il pistoncino scorre bene nella sua sede, il meccanismo elettromeccanico funziona, ma il pistoncino non si estende completamente. In questo modo si ha uno starter automatico "inserito per metà". Anche qui una prima prova che si può fare per rimetterlo a posto è provare a smerigliare e pulire bene il pistoncino e la sua sede.


COME VERIFICARE SE FUNZIONA LO STARTER:

1) a motore freddo, il mezzo deve avere un regime di giri evidentemente più alto rispetto a quando il motore è caldo. Se lo starter funziona, dopo circa 1 o 2 minuti, il regime del minimo si deve abbassare automaticamente

2) una seconda prova, (più tecnica ma maggiormente attendibile) è quella di smontare lo starter dal carburatore lasciandolo attaccato al suo cablaggio elettrico. Si noterà che dopo circa un minuto o due, il pistoncino RAGGIUNGERA' un estensione variabile dal 1cm fino anche ad 2cm (dipendente dal tipo di starter), Questo processo di estensione non è immediato ma avviene molto gradualmente e piano piano, proprio per il fatto che la corrente deve scaldare progressivamente il meccanismo elettromeccanico dello starter automatico.
ATTENZIONE: staccando completamente lo starter dal carburatore, il mezzo farà fatica a partire e ad rimanere acceso. bisogna occludere parzialmente con un dito, l ingresso sul carburatore dello starter automatico ed attendere se il pistoncino dello starter si estende o no.

3) una terza prova è collegare i cavi dello starter ad una batteria da 12 volt (quella dello scooter o moto stessa va bene ugualmente). Attende 2 o 3 minuti verificando se il pistoncino si estende oppure no, e di quanto si estende.
 
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