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Una moto da tutti i giorni ?
16407439
16407439 Inviato: 3 Lug 2024 21:19
Oggetto: Una moto da tutti i giorni ?
 

Salve a tutti!

Vorrei un vostro parere visto la scelta che vorrei fare.
Anche per capire quale possa stare bene con la mia "Altezza mastodontica" di 1.71 circa ( si nota il sarcasmo ) e il fatto che non la userei per viaggiare oppure per giri in montagna e simili, come facevo un tempo con il mio caro CBR.
La userei sicuramente per andare a lavoro tutti i giorni per evitarmi un bel po' di traffico, ma anche per farmi qualche piccolo giro oppure spostamento.
Non so se mi sono ben spiegato.
Eviterei moto stile Transalp\Tracer\Versys che.. le trovo molto alte e grosse.
Sì, vorrei comunque una Moto
Con un budget di 6\7.000 riesco a trovare qualcosa? di Nuovo..
Naked? Scrambler?
Quanti Cv?

Cosa mi consigliate di guardare?
 
16407473
16407473 Inviato: 4 Lug 2024 4:32
 

Kawasaki z500 o Honda Cb500f, a 500€ in più c’è la Yamaha MT07 pure e a poco meno la Suzuki SV650. Chiaramente sceglierei tra questi due.
 
16407479
16407479 Inviato: 4 Lug 2024 7:24
 

Io prenderei una Interceptor 650, economia allo stato puro e un milioncino di chilometri dovrebbe farli.
 
16407484
16407484 Inviato: 4 Lug 2024 8:22
 

Ciao,

con 7000€ sei abbastanza al limite, se vai sul nuovo, salvo trovare qualche sconto, perlomeno se parliamo di jap di media cilindrata. Come nota ref92, dovresti andare a scendere di cilindrata, ma venendo da un CBR sentiresti parecchio la differenza.

Forse, come prima cosa, dovresti provare a salirci sopra e, se possibile, valutarle anche dinamicamente.

Potresti scendere di prezzo andandoti a prendere qualche cinese, ma molte sono un'incognita e probabilmente hanno finiture peggiori e sono più pesanti di una qualsiasi jap entry level, per quanto costino meno.

Le scrambler, bho, a meno che tu non faccia (un po' di) sterrato, tolta una questione meramente estetica, non sono migliori delle analoghe naked, specie sull'asfalto, e costano in genere di più; qualcuna è anche alta di sella quasi come una crossover.
 
16407501
16407501 Inviato: 4 Lug 2024 9:24
Oggetto: Re: Una moto da tutti i giorni..?
 

Pixel8 ha scritto:
Salve a tutti!

Vorrei un vostro parere visto la scelta che vorrei fare.
Anche per capire quale possa stare bene con la mia "Altezza mastodontica" di 1.71 circa ( si nota il sarcasmo ) e il fatto che non la userei per viaggiare oppure per giri in montagna e simili, come facevo un tempo con il mio caro CBR.
La userei sicuramente per andare a lavoro tutti i giorni per evitarmi un bel po' di traffico, ma anche per farmi qualche piccolo giro oppure spostamento.
Non so se mi sono ben spiegato.
Eviterei moto stile Transalp\Tracer\Versys che.. le trovo molto alte e grosse.
Sì, vorrei comunque una Moto
Con un budget di 6\7.000 riesco a trovare qualcosa? di Nuovo..
Naked? Scrambler?
Quanti Cv?

Cosa mi consigliate di guardare?


valutato Honda Nc750 con DCT cioè cambio automatico che per il traffico è perfetta, o per rimanere in casa honda la cb500x , per le tua altezza dovrebbero andar bene.


sennò con quel budget di usato fresco cioè 2/3/4 anni trovi una pletora di moto.
 
16407550
16407550 Inviato: 4 Lug 2024 15:09
 

Se ti piace lo stile direi anche io mt07 senza pensarci troppo. Gran moto e perfetta per quello che vuoi farci.

Altrimenti sv650.
 
16407709
16407709 Inviato: 5 Lug 2024 19:17
 

Rieccomi! Allora..

Z500 e Cbf500f non mi fanno impazzire esteticamente
Mt-07 😂 mi fa venire più voglia di prendere la 09, ma non potrei ora come ora, magari tra 2/3 anni quando la cambierò.
La Sv650 mi sembra più bella anche a vista d'occhio.
La Interceptor diciamo be'.. non mi piace proprio.
Già la nx750 il cb500x mi piacciono di più .

Io sono dell'ottica che la moto deve anche piacere.

Quindi dite che moto come, ad esempio, Ducati Scambler, Caballero ... Insomma tipologie simile me le escludete per il mio utilizzo?
Ne parlo da quasi ignorante e vorrei capire bene la situazione

L'usato non lo so, non mi ha mai dato grande fiducia. E anche lì, nel caso di usato "fresco" intorno al mio budget avete idee?

Grazie
 
16407711
16407711 Inviato: 5 Lug 2024 19:34
 

La butto lì... icon_biggrin.gif Triumph Scrambler 400 X nuova poco più di 6 mila euro e passa la paura. Ha la moto nuova e la scrambler. Certo devi rinunciare a un po' di cilindrata e a qualche CV.



Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16407776
16407776 Inviato: 6 Lug 2024 11:31
 

La Ducati Scrambler trovo che sia tutto sommato un Monster con postura comoda. Specie la Icon, al netto degli pneumatici semitassellati, con i cerchi in lega non è esattamente una moto da offroad, quindi potrebbe anche andar bene per il tuo utilizzo. Il problema è semmai il prezzo, che parte da 10k euro sul nuovo, ed un usato recente potrebbe comunque superare il tuo budget.

Il Caballero lo vedo come moto ludica , leggera e grintosa: forse per andare al lavoro, per quanto agile nel traffico, la vedo un po' meno adatta.
 
16407780
16407780 Inviato: 6 Lug 2024 12:06
 

Io guarderei alla moto che sia il piú possibile economica da mantenere, visto che la userai per girare nel traffico ed andare a lavoro, ed una moto di manutenzione di costa il doppio di un auto.
Personalmente rimarrei su Honda.
 
16407859
16407859 Inviato: 7 Lug 2024 0:31
 

Che velocità può raggiungere una moto simile? Triumph 400

Effettivamente si, la Ducati costa molto e mi sembra una spesa eccessiva per il mio utilizzo.
Poi la Caballero non so nemmeno quanto siano affidabili, e perché meno adatta?

Le due Honda citate prima intendi?
Cb500x e Nx750?
 
16407860
16407860 Inviato: 7 Lug 2024 1:30
 

Pixel8 ha scritto:
Che velocità può raggiungere una moto simile? Triumph 400

145 km/h
 
16407884
16407884 Inviato: 7 Lug 2024 10:43
 

Ciao .
Spezzo una lancia a favore del piccolo monocilindrico Triumph .
L' ho provato recentemente e devo dire che mi ha impressionato favorevolmente .
E' di una regolarità cinematica impressionante , capace di mantenere regimi molto bassi senza strattonare .
Fra i monocilindrici provati , forse solo il "411" di Royal Enfield ( che però è un corsa lunga ) è capace di fare altrettanto .
E' una dote da non sottovalutare , secondo me , soprattutto in un contesto d' uso diportistico/cittadino , perchè permette di viaggiare in modo fluido e senza dover utilizzare il cambio frequentemente ( come avviene , ad es. , sulla mia "390" ) .
E' anche rifinita molto bene , forse come nessun' altra moto di pari categoria .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16407911
16407911 Inviato: 7 Lug 2024 15:44
 

Maurizio60 ha scritto:
145 km/h


Mi pare raggiunge i 170 indicati e 151 effettivi

Che poi a dirla tutta il problema non è la velocità massima ma viaggiare a 100-120 in maniera rilassata
 
16407912
16407912 Inviato: 7 Lug 2024 15:45
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Spezzo una lancia a favore del piccolo monocilindrico Triumph .
L' ho provato recentemente e devo dire che mi ha impressionato favorevolmente .
E' di una regolarità cinematica impressionante , capace di mantenere regimi molto bassi senza strattonare .
Fra i monocilindrici provati , forse solo il "411" di Royal Enfield ( che però è un corsa lunga ) è capace di fare altrettanto .
E' una dote da non sottovalutare , secondo me , soprattutto in un contesto d' uso diportistico/cittadino , perchè permette di viaggiare in modo fluido e senza dover utilizzare il cambio frequentemente ( come avviene , ad es. , sulla mia "390" ) .
E' anche rifinita molto bene , forse come nessun' altra moto di pari categoria .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sarà regolare fin che vuoi ma non è mai regolare come un bicilindrico, che in questa fascia di prezzo trovi in abbondanza
 
16407919
16407919 Inviato: 7 Lug 2024 16:55
 

ton1x ha scritto:
Sarà regolare fin che vuoi ma non è mai regolare come un bicilindrico, che in questa fascia di prezzo trovi in abbondanza



Lo hai mai provato ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408020
16408020 Inviato: 8 Lug 2024 12:06
 

ansetup ha scritto:
Lo hai mai provato ?


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

No
Ma la mia precedente moto era comunque rinomata per avere un mono regolare ai bassi, eppure siamo comunque distanti da un bicilindrico
 
16408041
16408041 Inviato: 8 Lug 2024 13:55
 

ton1x ha scritto:
No
Ma la mia precedente moto era comunque rinomata per avere un mono regolare ai bassi, eppure siamo comunque distanti da un bicilindrico


Premesso che non sò di quali modelli stai parlando , sul fatto che un bicilindrico sia usualmente più regolare di un monocilindrico siamo d' accordo .
Ma la teoria non sempre rappresenta una certezza .
Nei giorni precedenti al test ride della "400" di Triumph , avevo effettuato diverse altre prove di moto ( teoricamente ) papabili come sostitute della Kappina .
Fra queste pure 3 bicilindriche : Tracer 700 , V Strom 800 SE e la nuova Transalp 750 .
3 ottime meccaniche , molto fluide e piacevoli .
Ed il mio stupore riguardo al "mono" Triumph , nasce anche dalle sensazioni lasciate da queste meccaniche , che avevo ancora ben presenti .
Con nessuna delle 3 "Jap" potevo trotterellare a regimi prossimi a quello minimo con l' ultimo rapporto inserito , senza dover accettare i tipici strattoni in questo contesto d' uso .
Cosa invece ( incredibilmente ) possibile con la piccola inglese ( made in India ) .
Non è il mio genere di moto , ma a livello di godibilità in contesti d' uso molto tranquilli , è sicuramente fra le prime , nella mia personalissima classifica .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408042
16408042 Inviato: 8 Lug 2024 14:04
 

ton1x ha scritto:
Sarà regolare fin che vuoi ma non è mai regolare come un bicilindrico, che in questa fascia di prezzo trovi in abbondanza


E quali sarebbero le alternative?
Giusto per farmi qualche idea.

ansetup ha scritto:
Ciao .
Spezzo una lancia a favore del piccolo monocilindrico Triumph .
L' ho provato recentemente e devo dire che mi ha impressionato favorevolmente .
E' di una regolarità cinematica impressionante , capace di mantenere regimi molto bassi senza strattonare .
Fra i monocilindrici provati , forse solo il "411" di Royal Enfield ( che però è un corsa lunga ) è capace di fare altrettanto .
E' una dote da non sottovalutare , secondo me , soprattutto in un contesto d' uso diportistico/cittadino , perchè permette di viaggiare in modo fluido e senza dover utilizzare il cambio frequentemente ( come avviene , ad es. , sulla mia "390" ) .
E' anche rifinita molto bene , forse come nessun' altra moto di pari categoria .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Nel week end comunque ci faccio un salto, che il concessionario non è dietro casa.. ma quasi

tibbs ha scritto:
La Ducati Scrambler trovo che sia tutto sommato un Monster con postura comoda. Specie la Icon, al netto degli pneumatici semitassellati, con i cerchi in lega non è esattamente una moto da offroad, quindi potrebbe anche andar bene per il tuo utilizzo. Il problema è semmai il prezzo, che parte da 10k euro sul nuovo, ed un usato recente potrebbe comunque superare il tuo budget.

Il Caballero lo vedo come moto ludica , leggera e grintosa: forse per andare al lavoro, per quanto agile nel traffico, la vedo un po' meno adatta.


No ma infatti la Ducati Scrambler è già finita nel dimenticatoio, prezzo troppo alto per il mio utilizzo.
 
16408055
16408055 Inviato: 8 Lug 2024 16:51
 

se vuoi una moto economica da compare e mantenere, pratica e comoda, senza i contro di un monocilindrico e sulla quale un bauletto ci sta molto bene, non posso che consigliarti una cb500x modello 2022-2023 (quella con forcella a steli rovesciati e doppio disco anteriore per capirci)

prendere una naked da 60-70cv per girarci quasi solo in città non è il massimo

l' ultimo aggiornamento della cb500x lo trovi sui 6000€ usato fresco
le sospensioni assorbono bene quello che passa sotto le ruote, il motore è regolare e fluido


poi se tra qualche anno vuoi di più, potrai fare una scelta più consapevole ma consigliare una tracer 7 o una vstrom nuova come prima moto per farci "commuting" mi sembra un pò sprecato
 
16408078
16408078 Inviato: 8 Lug 2024 20:58
 

Appoggio anche l' ipotesi CB 500 X , sia per le motivazioni indicate dall' amico quà sopra , sia perchè , in ogni sua versione , ha dimostrato un' affidabilità inappuntabile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16408092
16408092 Inviato: 8 Lug 2024 22:13
 

ton1x ha scritto:
se vuoi una moto economica da compare e mantenere, pratica e comoda, senza i contro di un monocilindrico e sulla quale un bauletto ci sta molto bene, non posso che consigliarti una cb500x modello 2022-2023 (quella con forcella a steli rovesciati e doppio disco anteriore per capirci)


prendere una naked da 60-70cv per girarci quasi solo in città non è il massimo

l' ultimo aggiornamento della cb500x lo trovi sui 6000€ usato fresco
le sospensioni assorbono bene quello che passa sotto le ruote, il motore è regolare e fluido


poi se tra qualche anno vuoi di più, potrai fare una scelta più consapevole ma consigliare una tracer 7 o una vstrom nuova come prima moto per farci "commuting" mi sembra un pò sprecato


Però qui si parla di Usato, il nuovo sta sopra i 7000€. E prenderla usata non mi dà molto fiducia sinceramente.. .
 
16408110
16408110 Inviato: 9 Lug 2024 6:07
 

Pixel8 ha scritto:
Però qui si parla di Usato, il nuovo sta sopra i 7000€. E prenderla usata non mi dà molto fiducia sinceramente.. .

La nx500 l' ho pagata 7300 chiavi in mano

E comunque cosa vuoi che vada storto su una Honda con 2 anni e 10 mila km ? icon_asd.gif ricordo che ha 6 anni di garanzia quindi anche prendendone una del 2022 ne hai ancora 4
 
16408374
16408374 Inviato: 10 Lug 2024 21:15
 

ton1x ha scritto:
La nx500 l' ho pagata 7300 chiavi in mano

E comunque cosa vuoi che vada storto su una Honda con 2 anni e 10 mila km ? icon_asd.gif ricordo che ha 6 anni di garanzia quindi anche prendendone una del 2022 ne hai ancora 4


La NX500 dalle foto non riesco proprio a farmela piacere, dovrei vederla dal vivo e vedo cosa riesco a combinare questo sabato..

Quindi l'unica scelta più adeguata alle mie esigenze rimane la Scrambler 400X di Triumph da come ho capito ( mettendo da parte la NX500 ) visto quello che mi dicevate.
A meno che non mi sono perso qualche altro modello..
 
16408379
16408379 Inviato: 10 Lug 2024 22:04
 

Solo la sv650 tra il non cinese
 
16408425
16408425 Inviato: 11 Lug 2024 8:44
 

Ho fatto una prova per l'assicurazione di qualche modello.. ma... 1.300€ l'anno?!
Sempre stato in prima classe, da decenni, ma che mi son perso qualcosa con il tempo? icon_eek.gif
 
16408427
16408427 Inviato: 11 Lug 2024 9:01
 

Pixel8 ha scritto:
Ho fatto una prova per l'assicurazione di qualche modello.. ma... 1.300€ l'anno?!
Sempre stato in prima classe, da decenni, ma che mi son perso qualcosa con il tempo? icon_eek.gif


Probabilmente non ti passano la classe dell'auto su quella del mezzo, comunque sono preventivi abbastanza altini, soprattutto perché non sei un ventenne.

Guarda l'esperienza di questo utente qui, ti conviene contattare qualche agenzia di zona: Prima moto a 24 anni, senza esperienza, STORICA!
 
16408436
16408436 Inviato: 11 Lug 2024 10:04
 

Pixel8 ha scritto:
Rieccomi! Allora..

Z500 e Cbf500f non mi fanno impazzire esteticamente
Mt-07 😂 mi fa venire più voglia di prendere la 09, ma non potrei ora come ora, magari tra 2/3 anni quando la cambierò.
La Sv650 mi sembra più bella anche a vista d'occhio.
La Interceptor diciamo be'.. non mi piace proprio.
Già la nx750 il cb500x mi piacciono di più .

Io sono dell'ottica che la moto deve anche piacere.

Quindi dite che moto come, ad esempio, Ducati Scambler, Caballero ... Insomma tipologie simile me le escludete per il mio utilizzo?
Ne parlo da quasi ignorante e vorrei capire bene la situazione

L'usato non lo so, non mi ha mai dato grande fiducia. E anche lì, nel caso di usato "fresco" intorno al mio budget avete idee?

Grazie
seguendo i tuoi gusti, cb500x
 
16408478
16408478 Inviato: 11 Lug 2024 12:23
 

Pixel8 ha scritto:
Ho fatto una prova per l'assicurazione di qualche modello.. ma... 1.300€ l'anno?!
Sempre stato in prima classe, da decenni, ma che mi son perso qualcosa con il tempo? icon_eek.gif


Devi scegliere una compagnia che ti fa ereditare la prima classe del automobile...
 
16408511
16408511 Inviato: 11 Lug 2024 15:49
 

tibbs ha scritto:
Probabilmente non ti passano la classe dell'auto su quella del mezzo, comunque sono preventivi abbastanza altini, soprattutto perché non sei un ventenne.

Guarda l'esperienza di questo utente qui, ti conviene contattare qualche agenzia di zona: Prima moto a 24 anni, senza esperienza, STORICA!


Praticamente si è girato svariate assicurazioni fisiche fino a trovarne una "buona" .. vediamo che posso fare, mi tocca pensare prima all'assicurazione insomma.

Pensavo che sulle assicurazioni online passava tranquillamente, devo leggere meglio quando fanno i "Preventivi" .. mh.
 
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