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L'impianto frenante anteriore non va in pressione
16404152
16404152 Inviato: 11 Giu 2024 21:07
Oggetto: L'impianto frenante anteriore non va in pressione
 

Ho cambiato la pompa freno anteriore essendo che la mia era danneggiata, rimaneva frenata e non la frenata si azionava solo al fine corsa della leva. Ho provato a spurgare l'impianto ma con ben poco successo. Non saprei come fare uno spurgo decente.

Non saprei cosa fare vi prego aiutatemi!

P.S.
La moto è un beta rr 50 2012 e prima di questo problema il freno funzionava!
 
16404220
16404220 Inviato: 12 Giu 2024 10:19
Oggetto: Re: L'impianto frenante anteriore non va in pressione
 

Antni0 ha scritto:
Ho cambiato la pompa freno anteriore essendo che la mia era danneggiata, rimaneva frenata e non la frenata si azionava solo al fine corsa della leva. Ho provato a spurgare l'impianto ma con ben poco successo. Non saprei come fare uno spurgo decente.

Non saprei cosa fare vi prego aiutatemi!

P.S.
La moto è un beta rr 50 2012 e prima di questo problema il freno funzionava!


Per fare lo spurgo bisogna essere in 2

Uno sta alla pompa e ovviamente pompa tenendo d'occhio il livello dell'olio e rabbocandolo nel caso
Il secondo sta allo spurgo
 
16404826
16404826 Inviato: 16 Giu 2024 8:28
Oggetto: Re: L'impianto frenante anteriore non va in pressione
 

Antni0 ha scritto:
Ho cambiato la pompa freno anteriore essendo che la mia era danneggiata, rimaneva frenata e non la frenata si azionava solo al fine corsa della leva. Ho provato a spurgare l'impianto ma con ben poco successo. Non saprei come fare uno spurgo decente.

Non saprei cosa fare vi prego aiutatemi!

P.S.
La moto è un beta rr 50 2012 e prima di questo problema il freno funzionava!



1: la pompa deve essere sempre il punto più alto
2: il tubo freno non deve fare onde o giri strani dove l'aria può intrappolarsi (ad esempio percorrere una linea parallela al terreno e formare un'onda, quindi un punto alto che poi riscende)
3: è molto più laborioso spurgare dalla pinza, specie se l'intero circuito è stato drenato d'olio, perchè l'aria naturalmente tende a salire e non a scendere


Tieni chiuso lo spurgo della pinza, tieni il coperchio della pompa aperto e... pompa, fino a che non ci sono bollicine che risalgono nel serbatoio (se hai una assiale con il serbatoio incorporato). Se hai una radiale, tipo la Adelin, hai lo spurgo anche nella pompa, separato dal serbatoio, puoi aprire quello una volta che hai premuto la leva del freno per fare uscire l'aria, una volta che hai finito la corsa della leva, chiudi lo spurgo e lasci la leva, poi ripeti! Mi raccomando dai uno sguardo sempre al livello, se l'olio nel serbatoio finisce rischi di pompare aria nel circuito, allungando ancora di più il processo di spurgo.
Mi raccomando metti uno straccio sotto la pompa ed usa dei guanti in nitrile, l'olio freni è corrosivo e tossico al contatto con la pelle.
 
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