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GS 1150 adv; si spegne tutto quando premo lo start
16401163
16401163 Inviato: 26 Mag 2024 13:38
Oggetto: GS 1150 adv; si spegne tutto quando premo lo start
 

Ciao, ho visto che l'argomento in qualche modo è stato già trattato, ma non ho trovato il mio caso specifico quindi provo a chiedere qualche consiglio da esperti.

Cambiata la batteria al mio GS 1150 Adv. (2005). Ho montato una Fiamm 12V 19ah 200A già attivata dalla casa. Giro la chiave, si accende il quadro e la pompa della benzina gira. Puoi quando premo lo start si spegne tutto, lo rilascio e si riaccende il quadro e la batteria si scalda.

Nei limiti della mia ignoranza ho controllato le connessioni dei vari cablaggi sotto il serbatoio, cavi bowden in sede, blocco elettrico, fusibili, cavalletto, girato manubrio sx e dx e sembra tutto ok.
L'avevo cambiata altre volte ma senza intoppi finora, quindi non so come procedere.
Sembra non arrivi corrente al motorino di avviamento.
Suggerimenti?

Grazie

Davide
 
16401189
16401189 Inviato: 26 Mag 2024 17:43
 

La maggiore indiziata sembrerebbe proprio la batteria (anche se nuova).

Se hai possibilità di usare uno starter o collegarci un'altra batteria, potresti provare se cambia qualcosa.
 
16401191
16401191 Inviato: 26 Mag 2024 17:56
 

Hai probabilmente comprato una batteria non freschissima di produzione: prova a dargli una caricata. icon_wink.gif
 
16401301
16401301 Inviato: 27 Mag 2024 11:19
 

Ciao, grazie per rapido il consiglio, gentilissimi. Ci avevo pensato fosse scarica, ma in realtà il negozio aveva verificato li davanti a me. Proverò a rifare un passaggio con loro, perchè ad ispezione visiva il resto sembra ok e la moto fino a un paio di settimane fa funzionava bene, fino a che si è scaricata la batteria.
Poi vi do riscontro.
Saluti

Davide
 
16401859
16401859 Inviato: 30 Mag 2024 7:18
 

Buongiorno,
giusto per completare il giro, alla fine il negozio mi ha cambiato la batteria, che era a zero, e me ne ha fornita un'altra nuova e carica. Purtroppo ancora nulla... Sembra quasi che sia la moto a scaricare la batteria.

Comunque, giro la chiave, si acendono quadro e pompa e quando premo start parte solo un ta ta ta tac senza segnali di accensione motore.
Che sia l'avviamento? Avreste, qualche suggerimento?

Grazieeee
 
16402013
16402013 Inviato: 30 Mag 2024 16:38
 

Ciao DaveGs 0510_five.gif
Potresti avere un problema con il motore di avviamento, i Valeo montati sulle serie 4 valvole hanno un problema noto, o almeno, io ne ho trovati e riparati diversi, in pratica sono motori di avviamento a magneti permanenti con un riduttore epicicloidale che riduce i giri del rotore verso il pignone, il suddetto riduttore è ubicato nella parte del motore verso il pignone, succede che per raggiunti limiti di età, il coperchietto in metallo del riduttore esce dalla sua sede, trattenuto solo da alcune alettine che fanno presa sulla parte esterna del riduttore che è in plastica, uscendo ci striscia contro l'avvolgimento del rotore, provocando l'usura dell'isolante del rame e mettendo praticamente in corto circuito gli avvolgimenti e impedendo al motore di funzionare correttamente, capita che se è all'inizio il motore faccia fatica e perda potenza, se il punto di contatto è esteso il coperchio si salda letteralmente all'avvolgimento cortocircuitandolo e poi non va più...
Il motore è facile da smontare, una volta giù dalla moto, dalla parte verso il pignone ci sono tre piccoli rivetti, tolti quelli esce il riduttore e vedi subito in che stato è, se il coperchio che esce non è molto danneggiato , una volta pulito il riduttore e riempito di grasso nuovo per cuscinetti, si rimette il coperchio allargando un po' le alette e fissandolo con due gocce di cianoacrilato, l'avvolgimento se è danneggiato va pulito e sgrassato, di solito metto un leggero strato di bicomponente tipo acciaio liquido in modo da isolarlo bene e quando ha reticolato rimonto il tutto, di rimettono i rivetti e hai un motore come nuovo ☺️💪
Come ti dicevo ne ho già riparati diversi e avevano tutti lo stesso problema, è altresì molto importante pulire bene e mettere un buon grasso nuovo che oltre a lubrificare l'epicicloidale serve anche da smorzatore di giri per fare fermare subito il motorino appena finito l'avviamento, altrimenti da secco o se mal lubrificato da dei versi tipo miagolio poco piacevoli icon_asd.gif
Prova a fare un controllo poi facce sapè eusa_think.gif 0509_up.gif

Saluti dalla Romagna, Vitto58 0510_five.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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