Leggi il Topic


Costiera Amalfitana stop alle moto
16393086
16393086 Inviato: 9 Apr 2024 10:47
Oggetto: Costiera Amalfitana stop alle moto
 

Costiera Amalfitana stop alle moto
Subito rilevatori di velocità contro motociclisti indisciplinati


L’incidente mortale di sabato notte, costato la vita a due giovani carabinieri a Campagna, riporta l’attenzione alla sicurezza sulle nostre strade. Anche in Costiera Amalfitana dove si continuano a piangere le vittime sulla strada. «Nell’esprimere a nome personale e dell’intero Consiglio Direttivo dell’Associazione per la Tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana le più affettuose condoglianze e la vicinanza alle famiglie dei giovani Carabinieri Francesco Pastore e Francesco Ferrara, scomparsi in un terribile incidente nel mentre svolgevano il loro difficile lavoro, dobbiamo ancora una volta evidenziare la pericolosità delle strade della nostra provincia» dichiara Salvatore Gagliano, presidente dell’Associazione Vittime della Strada in Costiera Amalfitana.

«La cosa più incomprensibile – spiega Gagliano – è la mancanza di iniziative per rendere meno pericolosa la Statale 163 Amalfitana, nonostante i tanti incidenti, alcuni dei quali mortali, e le continue sollecitazioni. A Salerno città e in vari comuni del Cilento sono stati da tempo posati in opera dei dissuasori che di certo non invogliano ad aumentare la velocità, o gli autovelox che scoraggiano la circolazione oltre i limiti consentiti. Non si capisce perché ciò non possa avvenire anche in Costiera Amalfitana, dove nessun Comune ha pensato di adottare provvedimenti che possano scoraggiare quei motociclisti dal percorrere la S.S. 163 ad alte velocità, come se fossero sull’autodromo di Monza».

«Ben comprendiamo anche le difficoltà delle Forze dell’Ordine, la cui attività di controllo della strada è proibitiva, vista l’abitudine dei motociclisti, in maniera particolare nei giorni festivi e pre-festivi, di circolare a gruppi, dando vita a vere e proprie corse che creano seri pericoli a chi percosse la Statale Amalfitana, oltre che a loro stessi» sottolinea l’ex consigliere regionale che aggiunge: «l’Associazione per la Tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana rivolge ancora una volta agli organi preposti l’appello di assumere ad horas dei provvedimenti seri per limitare la pericolosità della strada e nel contempo ribadisce la necessità di valutare il divieto di percorrenza della S.S. 163 per i motocicli nei giorni festivi e pre-festivi, consentendo la circolazione su due ruote solo a chi si sposta per motivi di lavoro. Restiamo tutti noi fiduciosi che la situazione cambi, esigenza non solo nostra ma dei tanti cittadini della Costiera Amalfitana che continuano a prendere atto che nessuna iniziativa viene posta in essere da chi è preposto a farlo».

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Quotidianocostiera.it
 
16393087
16393087 Inviato: 9 Apr 2024 10:50
 

Come si può pensare di puntare il dito contro una singola categoria di utenti della strada indisciplinati che siano e guarda caso contro i motociclisti.

Vanno sanzionati tutti gli indisciplinati a prescindere se sono in moto o in automobile.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393107
16393107 Inviato: 9 Apr 2024 13:01
 

purtroppo la narrativa dipinge, a volte con ragione, il motociclista come colui che utilizza la strada come una pista. e quindi il dito è subito puntato su questa categoria. La realtà è che la responsabilità è individuale, e di individui che guidano come se fossero da soli in strada ne ho incontrati a bizzeffe, alla guida di auto, camion, motocicli, monopattini e biciclette. Guido da 50 anni e ne ho da sempre incontrati, ma ho notato che dal 2000 in poi è peggiorata la situazione. Per limitare e controllare il fenomeno, purtroppo il sistema adotta sempre ed una sola soluzione, che si limita a far fare cassa e rimpinguare le casse del governo, regioni e comuni. L'AUTOVELOX !!!! Mai che si pensi a rendere più civile la società con insegnamenti soprattutto alle nuove leve, con corsi appropriati nelle scuole ed anche a chi sta prendendo la patente.
Oramai sono tutti in preda alla frenesia del quotidiano, sempre di corsa e senza chiedersi mai il perchè, e questo inevitabilmente si riflette poi sullo stile di guida, il non accettare di stare in fila dietro a qualcuno, di passare ad ogni costo per arrivare 3 secondi prima, il non rispettare l'altro in ogni campo e non solo quando si è alla guida. Guardare meno gli altri ed ogni tanto riflettere sui nostri pensieri ed azioni aiuterebbe.
Non sono un santo ed ammetto che quando sono alla guida della mia moto una tirata la faccio, ma sempre quando la strada lo permette ed in sicurezza. Lontano da incroci e nei miei consci limiti.
 
16393112
16393112 Inviato: 9 Apr 2024 13:28
 

Mi sfugge il nesso logico.....
Incidente provocato da un suv, guidato da una persona positiva ad alcool e droga, con precedenti penali per spaccio e chissà cos'altro....
Luogo dell'incidente la statale tra Eboli e Campagna..... più o meno siamo a 50-60Km da Amalfi.

La "soluzione" per evitare che succeda di nuovo è....

Subito rilevatori di velocità contro motociclisti indisciplinati sulla Costiera Amalfitana ??

Condoglianze alle famiglie dei due Carabinieri.
 
16393119
16393119 Inviato: 9 Apr 2024 14:47
 

AnderMM ha scritto:
Mi sfugge il nesso logico.....
Incidente provocato da un suv, guidato da una persona positiva ad alcool e droga, con precedenti penali per spaccio e chissà cos'altro....
Luogo dell'incidente la statale tra Eboli e Campagna..... più o meno siamo a 50-60Km da Amalfi.

La "soluzione" per evitare che succeda di nuovo è....

Subito rilevatori di velocità contro motociclisti indisciplinati sulla Costiera Amalfitana ??

Condoglianze alle famiglie dei due Carabinieri.


Il nesso e' che quando devono trovare una scusa, specie per fare qualche denaro extra, qualsiasi cosa va bene. Come quando parlano di incidente in moto e poi invece era uno scooter o quando danno la colpa alla velocita' e poi magari la moto andava a 70km/h e qualcuno gli brucia lo stop/passa col rosso o lo centra dal lato.

Il problema e' che i motociclisti non piacciono a nessun altro utente della strada, sono a mala pena tollerati nella maggior parte dei posti perche' portano soldi ad attività' commerciali dove se non fosse per loro non ci sarebbe quasi nessuno, ma penso se la battano coi ciclisti come categoria piu' odiata della strada, quindi va da se che finche' vengono bastonati, anche a caso, non interessa a nessuno se non a loro(noi) e a quei pochi commercianti che coi motociclisti ci campano.
 
16393127
16393127 Inviato: 9 Apr 2024 16:52
 

Sono completamente d'accordo con l'intervento di Mauri8. eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16393138
16393138 Inviato: 9 Apr 2024 18:09
 

non capisco l'attinenza dell'incidente costata la vita ai 2 giovani carabinieri ,causato da una drogata che aveva anche bevuto con il tirare in ballo i motociclisti con il male ricorrente che causano incidenti più o meno gravi, ci vorrebbe più responsabilità di quest'ultimi ,ma è facile parlarne ora da parte mia a 57 anni... prima per me era tutto lecito e si poteva fare tutto, è pur vero che molti esagerano eccessivamente scambiando le strade per piste, anche qui si sente parlare di gomme in mescola , elaborazioni varie, mappature per il 90% per girare in strada. Chi parla di autovelox per fare cassa in molti casi è vero,ma dobbiano ritenerci fortunati rispetto ad altri paesi, in Italia è obbligo segnalarli prima anche quelli mobili, in altri paesi no, basta apporre il limite di velocità e possono mettere tutti gli autovelox che vogliono ed affini e si va anche in galera e pensandoci bene non è tanto sbagliato ,che senso ha avvisare che c'è un autovelox quando c'è un limite di velocità? devi rispettarlo e basta.
 
16393149
16393149 Inviato: 9 Apr 2024 19:17
 

Il giorno in cui i limiti saranno non dico sensati ma quanto meno abbastanza commisurati ai mezzi attuali si potra’ anche parlare di rispettarli . Fino a che ci sono dei 50 sui rettilinei nel nulla, 70 su strade a due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrali e così via va da sé che ognuno va come se la sente cercando di evitare i velox.

E dove bisogna andare veramente piano basta mettere dei dossi, ma ovviamente quelli ti fanno rallentare davvero e non fanno soldi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSegnalazione Autovelox

Forums ©