Inviato: 6 Apr 2024 17:18 Oggetto: Nmax non si accende [fa fatica ad accendersi]
Buongiorno,
Possiedo un Nmax del 2015 e premetto che fin da subito ho sempre avuto problemi con questa moto e che già a metà 2018 ho avuto un problema simile con conseguente cambio del motorino di avviamento.
Lo scorso ottobre noto che lo scooter inizia a far molta fatica ad accendersi e decido di sostituire la batteria che era ancora quella originale con una compatibile ma che presentasse più corrente di spunto. La situazione migliora anche se sempre l'accensione non è immediata, ma non mi pongo alcun problema in quanto pensavo dipendesse dalla batteria non di fascia altissima.
Qualche giorno fa la moto decide di non accendersi più: il motorino di avviamento gira ma non riesce mai a metterla in moto. Procedo con il valutare la batteria e noto che questa è scarica (purtroppo causa studio in altra città spesso la moto rimane ferma anche 2/3 settimane). Ricarico completamente la batteria e il giorno successivo la moto riparte facendo sempre un po' di fatica, ma passa solo qualche ora che ritorna lo stesso problema: il motorino di avviamento gira ma non riesce mai a metterla in moto. Il problema si risolve se viene utilizzato un booster esterno che fornisce corrente extra al sistema e questo aspetto mi fa propendere che la causa sia per lo più di natura elettrica.
Non sapendo se effettivamente ci sia un corto nell'impianto o meno, procedo ad usare un tester nel connettore immediatamente vicino al motorino di avviamento e noto che sia la batteria, sia il sistema batteria + booster forniscono comunque sempre i 12V senza cali.
Arrivati a questo punto, secondo voi è possibile che il problema sia il motorino di avviamento? L'idea che mi sono fatto è che le spazzole siano usurate e non riescano ad evincere con lo solo spunto della batteria lo sforzo necessario a mettere tutto in moto. Consigliate di cambiare direttamente il motorino? Avete idea se possa essere qualche altro problema?
Il problema è la batteria e il fatto che la usi troppo poco, soprattutto in inverno. Prendine una più performante ed accendi minimo una volta a settimana con tanto di giretto di minimo 30 minuti.
In passato ho già avuto problemi di accensione e meccanici vari mi hanno sempre confermato che il motorino d'avviamento non è praticamente mai un problema.
Ciao, confermo quello che ti hanno già detto, la batteria ormai è da sostituire e come ti hanno già consigliato scegline una di buona qualità.
Quando sai che non userai lo scooter per molto tempo scollega la batteria o meglio ancora collegala a un mantenitore di carica.
Se il problema era il motorino di avviamento lo scooter non si accendeva nemmeno con il booster.
Il motorino di avviamento difficilmente si rompe e se accade non sempre è necessario cambiarlo, alcune volte vendono i kit di revisione, ovviamente se si bruciano gli avvolgimenti va sostituito.
Io a questo punto farei controllare il regolatore di tensione, che è molto più probabile che si guasti e che quindi non fornisca tensione/corrente adeguata per mantenere in funzione i servizi e garantire la ricarica della batteria durante la marcia.
GLS
Sbk
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