Leggi il Topic


Sostituito dischi frizione zx6r 07 frizione non stacca
16389340
16389340 Inviato: 17 Mar 2024 11:54
Oggetto: Sostituito dischi frizione zx6r 07 frizione non stacca
 

Buongiorno a tutti,
sono felice possessore di una ninja ‘07 con ben 111k km che utilizzo tutti i giorni e tutto l’anno. Circa l’anno scorso a 100k km, avendo ormai la leva della frizione che staccava molto vicino alla manopola, decisi di cambiare i dischi frizione (organici e in metallo) newfren standard, le molle e la molla piccolina che c’è sull’alberino prese originali. La situazione è leggermente migliorata; non ho guadagnato molto come regolazione sui registri ma almeno la leva ha ricominciato a staccare circa a metà.
In questo anno la maggior parte della strada è stata fatta per casa-lavoro e pian piano la leva ha ricominciato a staccare sempre più vicino alla manopola. Ho tirato i registri sia del carter frizione e sia della leva ma ormai sono arrivato con entrambi a fine corsa. Neanche un mese fa ho provato a cambiare leva, ne montavo una aftermaket da pochi soldi e pensavo che col tempo avesse potuto prendere gioco e ho cambiato anche il cavo frizione prendendone uno originale.
Questo mi ha fatto guadagnare un paio di settimane fin che sono tornato a fine corsa col registro della leva e ora la moto mettendo in prima tende ad andare avanti o addirittura a spegnersi, come se inserissi la prima senza frizione da fermo, e in scalata é dura, soprattutto in movimento per metterla in folle.
Ora vorrei capire c’è altro da cambiare nella frizione che può essere imputabile alla corsa della leva?
Io per mia esperienza imputo il problema alla frizione ma accetto comunque qualsiasi altro consiglio.
Ps non ditemi di cambiare moto perché non è il momento e essendo la mia prima moto sento che con tutte le avventure che mi ha fatto fare non è ancora arrivato il momento di separarmene.
Grazie a tutti in anticipo.
 
16389396
16389396 Inviato: 17 Mar 2024 18:49
 

Potrebbe anche dipendere dall'olio. Se usi un minerale fa questi scherzi.
Cosa usi?
 
16389470
16389470 Inviato: 18 Mar 2024 9:49
 

Con quei km potrebbero essere da cambiare anche i dichi metallici.
Sul manuale trovi gli spessori minimi.
 
16389521
16389521 Inviato: 18 Mar 2024 12:02
 

Il tagliando è stato fatto un paio di mesi fa con motul 7100 10w40; l’olio avrà si e no 3k km.
Sono stati sostituiti anche i dischi metallici.
In settimana comincio a smontare e speriamo di vedere se c’è qualcosa che non va
 
16389524
16389524 Inviato: 18 Mar 2024 12:09
 

Controlla se lo spessore del pacchetto corrisponde sul manuale
 
16391278
16391278 Inviato: 29 Mar 2024 11:38
 

Do qualche aggiornamento così magari da poter aiutare qualcun’altro che si troverà nella mia stessa situa. Al momento ho aperto il coperchio frizione e forse ho trovato il problema. Ho provato a misurare i dischi frizione sia quelli in ferro che quelli sinterizzati e direi che sono praticamente nuovi dopo i 10k km che li ho cambiati. Ho notato un eccessivo consumo sia nell’estremità dell’alberino spingi disco dove si va ad innestare l’albero di rilascio, sia nello spacco dell’albero di rilascio. Probabilmente questo progressivo consumo ha generato un gioco che con le regolazioni di leva e registro frizione non riuscivo più a colmare con conseguente impossibilità nel staccare completamente la frizione. I ricambi mi sono arrivati, questo weekend monto e chiudo e speriamo di aver risolto. Vi tengo aggiornati
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©