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Inviato: 8 Mar 2024 12:41 Oggetto: freccia posteriore rotta e non riesco a cambiarla
eh si...
dopo le beghe con la batteria... mi sono ritrovato con la freccia posteriore sx spezzata all'altezza della vite, all'attacco con la coda.
...quindi ora giro con la freccia che penzola nonostante dello scotch messo di emergenza...
ho ordinato una freccia nuova, arrivata sono andato a montarla...
apro la sella posteriore, svito i 4 bulloni, la coda scende... svito i bulloni nella plastica della coda che si trovano sopra la ruota... e nulla............... non mi si apre la coda per arrivare ai fili e alla vita che tiene dall'interno il raccordo con la freccia!
e ora?
ho guardato un minimo ma non vedo altre viti e toccando la scatola della coda, nella zona paraspruzzi, non ho trovato linguette, ganci, appendici... e per non spaccare qualcosa, ho rimontato il tutto e mi sono arreso.
qualcuno ha idea di cosa ho sbagliato e com'è che si apre la coda?
t3o
Sbk
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Inviato: 8 Mar 2024 14:19
Sono "di corsa" e non riesco a controllare.
Prova a guardare qui: Link a pagina di Bike-parts-honda.it
magari capisci come fare.
Di che anno è la tua NC?
dumdum11
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Inviato: 8 Mar 2024 17:12
Cerca su youtube ci sono video di gente che ha sostituito le frecce, dovresti riuscire a capire guardandoli
Sono "di corsa" e non riesco a controllare.
Prova a guardare qui: Link a pagina di Bike-parts-honda.it
magari capisci come fare.
Di che anno è la tua NC?
avevo visto il sito, ma dallo spaccato del disegno (https://www.bike-parts-honda.it/honda-motocicli/750-MOTO/NC/2019/NC750XDK/Chassis/LUCE-CODA-LUCE-TARGA/99371/F_36/2/37141)oltre alle 3 viti... non noto altro che mi tiene chiusa la coda per accedere ai fili. il fatto che l'img sia a bassa qualità, poi, non aiuta
ho seguito proprio questo per smontare... e ci sono riusciuto...
solo che il video tra 4:24 e 4:26 mostra la coda già aperta che appoggia sulla ruota... e non riesco a capire SE bisogna fare forza, di leva, oppure "sclippare" qualche gancetto che non capisco... ho paura di spaccare la plastiche che neanche lo dico.
t3o
Sbk
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Inviato: 8 Mar 2024 20:18
Ho il manuale di officina ma del modello 2012/2014 che ha la parte posteriore differente .
dumdum11
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Inviato: 28 Ago 2024 17:30
dopo soli 6 mesi sono riusciuto a risolvere questo problema della freccia spezzata.
(si, in questo periodo sono andato in giro con lo scotch che teneva la freccia rotta)
avevo aspettato i 12k km per approfittare del tagliando honda (giugno) per far aggiustare anche la freccia... ma è capitato che mi son preso un picche abbastanza comico, tipo: "no, quella freccia nuova che lei ha comprato è cinese e non credo vada bene perchè è solo il guscio! dentro non ci sono i cavi!!! poi non ho tempo ora, fissiamo un altro giorno per fare questo intervento".
mi prendo qualche giorno per pensarci.
passa il tempo, i vari video su YT hanno sempre dei buchi di spiegazione e non riesco a smontare la coda.
... MAPPOI... mappoi, manuale d'officina che mi ronzava in testa dopo aver letto dumdum11... beh trovo manuale d'officina.
trovo il 2016 2017: Link a pagina di Powermanuals.com
è il manuale che avrei dovuto avere, completo di credo ogni informazione tecnica, non quella buffonata cartacea, in dotazione alla NC con solo avvertenze e poco altro...
a pagina 2-8 scopro che nella coda, sopra la ruota, oltre le 3 viti visibili, ci sono anche altre 4 viti in zona targa, poco più in alto...
non si vedono a meno che non si smonti tutto!!!
rimango tuttavia con il dubbio di dover comprare una luce "completa", quindi con cavo già montato e aggancio per lampadina (io ho solo una freccia "vuota")... è non sapendo se la freccia che monto ha 2 pin o 3 (pensavo di doverla ordinare visto quanto diceva il meccanico, ma non sapevo quale delle 2)... decido di smontare per indagare.
armato di pazienza (tanta) ho iniziato il lavoro.
ed è stata un'impresa per me.
1. ho staccato il cavo della luce stop/direzione nel sottosella passeggero / tank benzina. prima rogna. c'è da fare leva sulla linguetta.
2. ho tolto le 3 viti sotto nella coda.
3. ho tolto le 4 viti nel sottosella passeggero, che reggono la coda.
4. scesa la coda l'ho aperta. è molto rognoso: bisogna infilare le dita e con le unghie "stappare" dall'interno, nel vano che si viene a creare quando la coda penzola senza le 4 viti dopo il serbatoio.
5. stappato... si accede ai cavi, da staccare o rimane penzolante. si accede anche alla clip morsetto di plastica che tiene fermi i cavi nel sottosella. smontata anche lei.
6. staccati i cavi (stop + luce dx e luce sx) si stacca la coda.
7. con la coda staccata l'ho portata sul tavolo di lavoro ed ho trovato le 4 viti finali, sopra la targa. viti nere su plastica nera, ben imboscate e coperte dallo sporco della strada.
8. aperta tutta la coda, altra vite che chiude i fili in un morsetto di plastica. eseguito, si può sfilare il cavo intero della freccia.
9. nel mio caso ho dovuto svitare anche il filo con il bulbo giallo e molla d'aggancio dentro la freccia rotta, perchè avevo comprato solo la freccia vuota (8€)(la freccia completa 2pin come la mia costava 15€) .
note a parte:
mi sono cadute un paio di viti ed un brugola nelle fessure interne, tra serbatoio e plastiche.
teoricamente dovrei smontare tutto e recuperarle.
...si certo...
t3o
Sbk
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Inviato: 28 Ago 2024 20:17
Diciamo che "ti sei preso tempo" per sistemarla
Per quanto riguarda le viti cadute puoi cercare di recuperarle con una calamita, io ne ho un paio destinate a tale scopo di quelle con manico telescopico tipo le vecchie antenne per auto.
Molto utili per non dover smontare tutto...... se si riescono ad infilare. Altrimenti vai di smontaggio!
dumdum11
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Inviato: 30 Ago 2024 12:48
dumdum11 ha scritto:
puoi cercare di recuperarle con una calamita,
provato ad infilarle.
si attaccano ovunque (tank serbatoio e forse il traliccio) tranne alle viti
direi che valuterò lo smontaggio nel prox futuro
t3o
Sbk
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