Ok ragazzi, fatta prova della scintilla su entrambe le candele, e purtroppo una delle due non funzionava, inoltre ho notato che avevano montato delle "piaggio champions p2m" di cui vi allego in foto il loro stato.
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Leggendo l'esploso dela Virago 535 ho controllato effettivamente quale modello di candele ci volessero, il mio ricambista però, non possedendole mi ha dato in alternativa le "Denso W22TT 4621" assicurandomi che erano lo stesso modello delle "NGK BPR7ES"
Ho fatto la prova della scintilla con entrambe le nuove candele e tutto ok, monto il tutto, alla prima accensione ha fatto "crick crick" 3 volte prima di accendersi (accensione a freddo). L'ho fatta stare un poco e poi provato a spegnere e riaccendere più volte, si è accesa al primo colpo e anche con un suono più bello e pulito, sia in accensione che in spegnimento. Purtroppo non ho potuto provarla in strada dato il brutto tempo che sta facendo, quindi mi sono limitato al mio garage e alla salita che porta su strada, che ho fatto tranquillamente quando invece prima, con il problema presente non riusciva a salire. Non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra anche come se la moto andasse "da sola" alzando un po' la frizione, cosa che prima faceva fatica.
Detto questo, non so quali meccanici abbiano preso mano, ma il precedente proprietario prima di venderla mi ha dato ricevuta di tagliando e revisione in data giugno 2022, al momento dell'acquisto ho fatto fare un tagliando anche io da un altro meccanico, non ricordo che avesse accennato alle candele. Ora non so se sono così nere per una carburazione troppo grassa o perchè erano vecchie e stravecchie e non il modello idoneo alla moto.
Intanto ringrazio silqua1955 per il consiglio, non ci avevo pensato per niente che il problema fosse una cosa così "banale", sono ancora alle prime armi, chiedo venia