Grazie a tutti per le risposte!
Rispondo a mia volta in un unico post.
italyonbike ha scritto:
con quella cifra hai un sacco di scelte, poi quelli che ti daranno i consigli hanno le loro opinioni e i loro gusti quindi non so quanto ti chiariranno le idee.
Il CB650 va' sicuramente bene devi solo stare attento perchè a livello prestazionale (anche tutte le altre) sono molto diverse da cosa hai usato fino ad adesso quindi occhio all'accelleratore.
L'unico dubbio che avrei a prenderlo è il fatto che un modello a fine vita.
Su motociclismo di questo mese c'è un confronto tra le naked sotto i 10000€ potresti darci un occhiata.
Parlano molto bene del Suzuki 8S, buona moto anche il Duke 890.
Se non ti piacciono quelle come stile potresti guardare la Triumph Trident.
Per modello a fine vita cosa si intende esattamente e cosa implica? Che è una linea di produzione che verrà a breve dismessa, quindi col tempo verrà meno il supporto e l'assistenza?
Ho acquistato il numero di settembre, ma la comparativa è fra naked over 10k purtroppo, però il numero è comunque interessante per iniziare a farmi un'idea.
Delle moto che hai citato mi piace da matti la Triumph Trident, tra l'altro pensavo che le Triumph fossero molto più costose in generale.
Vader ha scritto:
Duke 890, Kawasaki Z650 rs (non so se la 900 sta sotto i 10k), la nuova Hornet (scandalosa), Triumph Trident, Suzuki Sv 650 e le varie Mt 07/09 (di cui non conosco però i prezzi effettivi).
Se ti piace il faro tondo, anche la Guzzi V7, ma come destinazione d'utilizzo e prestazioni pure è molto differente rispetto alle altre.
La Z650rs mi piace molto, l'aggiungo alla lista delle papabili.
La nuova Hornet in che senso scandalosa? A mo' di complimento oppure intendi letteralmente scandalosa, da evitare?
La Suzuki SV 650 anche mi piace molto, (relativamente) economica vedo, unica cosa sono i due cilindri, mi è parso di capire che per un principiante sarebbe preferibile un 4 cilindri, per una questione di "scorbuticità" della moto nell'accellerazione a bassi giri, mentre i 4 cilindri perdonano di più, è un'indicazione tutto sommato giusta oppure è opinabile?
Lario650 ha scritto:
Io non comprerei una moto nuova come prima moto...con 5000 euro ti prendi una MT 07 usata che per imparare va benissimo.
Da una parte l'usato mi tenta: avere la paranoia che venga rubata (anche se ho il garage per fortuna), o graffiata, o che la faccia cadere da ferma... mi fa venire voglia di NON prenderla nuova.
Poi vedo il delta tra i prezzi dell'usato e del nuovo e la voglia mi torna ahahah.
Drawt ha scritto:
La CB 650 secondo me è adatta a un caso come il tuo visto che ti piace come stile, ha un motore che non è brutale nella gestione del gas e che hai sia budget che testa sulle spalle. Il problema è che anche io ti sconsiglierei una moto nuova se non fosse che l'usato ha preso prezzi osceni. L'alternativa sarebbe prendere un "muletto", 300 o 400 di cilindrata anche se in condizioni non perfette di estetica su cui fare esperienza con pesi e prestazioni superiori. Dopo qualche tempo valutare il da farsi visto che l'unico modo di chiarirsi le idee è proprio guidando
Può essere una strada da considerare, immagino che l'usato di quella cilindrata non dovrebbe avere prezzi troppo esorbitanti, in quel caso avresti uno o due modelli di moto di quella cilindrata particolarmente accessibili? Oppure qualsiasi moto sui 300/400 di cilindrata non dovrebbe impensierire chi fino a ieri guidava un 150?