sara28 ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Sin da piccola ho avuto la passione sia per le moto che per le auto, ma nonostante questo non ho mai guidato una moto o uno scooter (se si esclude la moto giocattolo alimentata a batteria che usavo spasmodicamente a 3 anni
).
A breve farò 24 anni e, dato che sono finalmente riuscita a rendermi economicamente indipendente, sono intenzionata a prendere la patente A e relativa moto.
Spulciando un po' in giro fra le varie proposte che offre il mercato mi sono innamorata della Honda CBR 650R, ma ho un grosso problema che credo inciderà molto sulla scelta della moto giusta per me.
Sono molto bassa (1,57) e molto magra (45/47 kg) e guardando le misure della moto in questione mi sono un po' demoralizzata, dato il suo peso e la sua altezza.
Cerco dei pareri e dei consigli da persone sicuramente più esperte quali voi siete per risolvere questo mio dilemma.
Credete che questa moto con un po' di esercizio possa comunque fare al caso mio oppure devo voltare lo sguardo su qualcos'altro?
Grazie mille in anticipo
Si può imparare a guidare con qualsiasi moto, tutto quello che cambia è quanto ci metti a imparare, quanto spesso la appoggerai in terra e quanta frustrazione accumuli nel periodo di apprendistato. Detto questo io ti consiglio, almeno per i primi tempi, di partire con una moto che sia fisicamente adatta a te. Che cosa significhi "fisicamente adatta" lo puoi sapere solo tu, in base alla tua corporatura, alla tua preparazione fisica, ma soprattutto al tuo senso dell'equilibrio. Se hai un senso dell'equilibrio molto spiccato una moto alta di sella su cui tocchi a malapena non sarà un gran problema... altrimenti sì.
Fai un po' di giri di concessionaria, e fatti mostrare tanti modelli, di varie cilindrate, montaci su, prova a sollevarle, dal cavalletto e cerca di capire se saresti in grado di gestirla nelle manovre. Non è detto che la moto che sogni sia quella giusta per iniziare, ma magari tra un paio d'anni, con un po' di esperienza alle spalle, la potrai apprezzare anche di più.