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cbr 600 rr 2004, la batteria va a 4v poi torna a 12.7
16350677
16350677 Inviato: 19 Lug 2023 8:46
Oggetto: cbr 600 rr 2004, la batteria va a 4v poi torna a 12.7
 

Ciao a tutti, ho avuto un problema specifico e non trovo niente di simile nè qui, nè in altri forum quindi provo a chiedere.
ho comprato un cbr usato, batteria morta, messo in moto con booster dall'ex proprietario ( ho scoperto dopo che può danneggiare il circuito) e portata dal meccanico a tagliandare.
Il meccanico monta la nuova batteria dopo averla messa in carica e la moto non da cenni di vita, il quadro non si accende proprio.
dopo un po' di tentativi muovendo il primo fusibile da 20 sotto la sella e pulendo i connettori la moto si accende.
la porto a casa e dopo una 20ina di km mi si spegne in corsa, il quadro si spegne completamente e neanche la pompa di benzina va.
La spingo a casa, il giorno dopo compro un tester per vedere se il porta fusibile dava ancora problemi, smonto il codone e inizio a testare i vari punti e leggo 4v. testo anche la batteria ancora collegata da polo a polo e da 4 v. se giro la chiave su on va a 0v. batteria completamente andata.
vado a prendere un carica batteria per vedere se c'è possibilità di recuperarla , torno alla moto con ancora il carica in mano e nel frattempo il quadro si è magicamente acceso senza fare nulla.
Testo, 12.7v. Provo ad avviarla e parte subito. Dà 13.7v al minimo e 14 a 4000 giri, quindi alternatore e regolatore di tensione sembrano funzionare.
Ora non mi fido a guidare la moto distante da casa per paura che risucceda, mi son fatto l'idea che possa essere
1 batteria difettosa con un corto che per qualche motivo ogni tanto si risolve, ma in quel caso la moto non si sarebbe spenta in corsa.
2 qualche filo a massa da qualche parte, ma in quel caso la batteria si sarebbe scaricata e sarebbe rimasta scarica, come è possibile che sia rinata? (la batteria è originale e nuova)
Se qualcuno ha idee o test consigliati da fare glie ne sarei grato
grazie
 
16350686
16350686 Inviato: 19 Lug 2023 9:18
Oggetto: Re: cbr 600 rr 2004, la batteria va a 4v poi torna a 12.7
 

se ai poli della batteria leggi 4v (batteria scollegata dalla moto), la batteria è morta e sepolta. Puoi ricaricarla, morirà di nuovo. Poi se muovendo i cavi succedono cose strane, evidentemente c'è qualche guasto... ripara il guasto, metti una batteria nuova e hai risolto.

ciao

WK
 
16350727
16350727 Inviato: 19 Lug 2023 11:01
Oggetto: Re: cbr 600 rr 2004, la batteria va a 4v poi torna a 12.7
 

wkowalski ha scritto:
se ai poli della batteria leggi 4v (batteria scollegata dalla moto), la batteria è morta e sepolta. Puoi ricaricarla, morirà di nuovo. Poi se muovendo i cavi succedono cose strane, evidentemente c'è qualche guasto... ripara il guasto, metti una batteria nuova e hai risolto.

ciao

WK
concordo.
Punterei molto sulla batteria. A volte è causa di tanti mali.
 
16350743
16350743 Inviato: 19 Lug 2023 13:39
 

la batteria è stata montata una settimana fa, è nuova della yuasa , può essere che ci sia qualche contatto interno che la manda in corto in certe condizioni? ma in quel caso dovrebbe bruciarsi o scaricarsi completamente immagino, com'è possibile che abbia delle celle in corto e poi torni al voltaggio normale senza motivo?
 
16350756
16350756 Inviato: 19 Lug 2023 14:05
 

Riportala indietro, dovrebbero cambiarla in garanzia... 4v a riposo significa che è proprio rotta, non scarica. Per come sono fatte le celle al piombo, se sono 6 non possono raggiungere 4v.
 
16350931
16350931 Inviato: 20 Lug 2023 10:51
 

Sì il punto è che ora funziona, quindi fin che non mi risuccede non posso dimostrare il malfunzionamento, e non sono nemmeno certo al 100% che sia la batteria, io l'ho testata da polo a polo mentre era ancora collegata al circuito. Ora da il voltaggio corretto ma non posso sapere quando succederà di nuovo.
la batteria è stata caricata e montata dal meccanico e il suo caricatore non ha rilevato problemi in quel momento.
 
16350993
16350993 Inviato: 20 Lug 2023 16:24
 

E allora mi sa che è il tuo tester 🙂
 
16351332
16351332 Inviato: 24 Lug 2023 8:24
 

Ciao a tutti, penso di aver risolto, scrivo per chi può aver avuto lo stesso problema.
Era semplicemente un cavetto di uno spinotto per attaccare il mantenitore di carica che era stato pizzicato. l'ho rimosso e il problema sembra risolto
 
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