Alert ha scritto:
Buongiorno a tutto il forum sono un nuovo utente spero di non aver aperto il mio topic nel posto sbagliato, se cosi fosse mi scuso con voi anticipatamente.
Ho da una settimana acquistato questa z900 se performance 2023 con kit akrapovic in carbonio ecc ecc.
Ho da fugare un atroce dubbio che non mi fa dormire la notte in merito ad un comportamento davvero strano e insolito, che questa z900 se performance 2023 con all'attivo 400km mi sta dando non pochi gratta capi. Premetto che nei primi 3/4 giorni di uso (periodo menoso dei 1000km di rodaggio) la moto andava sempre bella lineare e fluida in tutte le marce dalla prima alla sesta senza mai accusare l'effetto strappo a bassi regimi di rotazione parliamo di 3000g/m 3200g/m.
Purtroppo e qui che non riesco a farmene una ragione sono 2 giorni che la moto che io sia in 2 o 6 marcia a bassi regimi (3000g/m ) o poco più, pur tenendo ferma la manopola dell'accelleratoore tra i 56 e i 60 km/h la moto di punto in bianco per i fatti suoi decide si accellerare e decellerare ad impulsi della durata di un paio di secondi, quasi come se andasse un pò a 3 cilindri e poi tornasse a lavorare a quattro cilindri, fidatevi è una situazione davvero fastidiosa, angosciante e pericolosa. Ho anche pensato al filtro dell'aria sporco(ho i miei dubbi a soli 400km) ho pensato anche ad una candela bruciata(ho i miei dubbi con un motore cosi nuovo) per assurdo ho anche pensato ad un problema di errata programmazione della centralina dove un parametro o algoritmo si sia laggato o baggato. Io non so a questo punto a quale santo appellarmi e trovo che una moto nuova come questa ultima z900 se performance 2023 abbia gia' questo tipo di difetto o vizio di fabbrica. Qualcuno si sarà chiesto: quale è il problema? è in garanzia giusto? hai 4 anni di garanzia? portala subito alla concessionaria Kawasaki dove l'hai acquistata. Ma questo lo sapevo anch'io
Ora chiedo a voi qualcuno conosce il motivo di tale e assurdo comportamento di questa nuovissima z900 2023? Vi è già capitato? Qualcuno è riuscito a capire il difetto e poi lo ha risolto? Dimenticavo che questo fastidioso difetto o anomalia che sia, lo si avverte anche quando si va a 80-100km/h lo si sente meno ma mi accordo che l'effetto strappetto sulle braccia lo si avverte ancora. Ultima cosa: ovviamente se si accellera con vigore ad ogni marcia fino alla 6a, quel difetto non si presenta, poichè lo fa solo a bassi regimi di rotazione del motore (3200g/m). Qualcuno mi può aiutare a capire e consigliare che cosa posso fare, prima di portarla in officina alla Kawasaki? Per ora vi ringrazio tutti anticipatamente sperando di trovare presto la risposta giusta a questo mio problema che sulla guida non risulta più essere fluida come nei primi tre giorni dalla data di acquisto. Grazie infinite al forum agli amministratori e a tutti gli utenti.
Ciao,non so se eri tu che hai postato lo stesso quesito su Facebook,dove gia avevo anche risposto.
Con lo scarico di serie questa moto gira liscia e tonda praticamente sempre,forse giusto appena con temperature esterne molto alte e motore caldissimo vi è un legggerisismo on/off ma anch'esso sistemabile.
Ovviamente quasi nessuno lo mantiene e monta qualcosa di differente,però con lo scarico/terminale modificato,si crea uno sbilanciamento di contropressioni che rompe abbastanza le scatole,se guardi attraverso questo scarico akrapovic e l'originale vedrai come vi è un'enorme differenza.
Questo è fonte di quel leggero fastidio in quanto il compensatore sotto la moto non lavora piu a dovere in accoppiata al terminale!
Per risolverlo và intervenuto in mappatura,se si vuole tenere lo scarico modificato.
Vi è anche un valore,denominato Cut-Off che proprio ai regimi da te indicati può rompere le scatole e in quel punto preciso disattiva/riattiva uno o piu iniettori,difatti facendo proprio funzionare il motore per u attimo a 2 o 3 cilindri e quindi causa questo ""pulsare"" irregolare della spinta.
Ho gia lavorato esattamente sula mappatura della tua moto,Z900 2023 euro5 e ti allego anche la screenshot della mappatura,piu precisamente del valore che gestisce il cut off,vedrai che il cilindro 2 e magari anche il 3 hanno valori di giri che combaciano proprio con quanto da te descritto.
Non sto ad approfondire come funziona questa mappatura e perchè con lo scarico stock non succede,è una cosa troppo tecnica/complessa,ma basti sapere che l'effetto è proprio quello da te descritto e inizia a farlo quando cambi il terminale.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Essendo la tua moto nuova/in garanzia,ovviamente se vuoi falla controllare dal concessionario,ma ti assicuro che non risolverai mai in quanto non possono andare così a fondo a mettere mano a questo valore o altri e risolvere il problema.
Si limiteranno a fare una diagnosi,che sarà OK.....a verificare al massimo qualche parametro tenico come pressione benzina,calibrazione corpo farfallato...ma oltre a smontarti mezza moto per controllare cose inutili,non ti cambierà nulla.
Ultimo consiglio che forse può aiutarti un pochino,alza leggermente il minimo,portalo a 1100-1200 giri,sempre se gia non lo è.
Da nuova nuova è settato alto,ma dopo poche centinaia di km o a rodaggio finito calerà verso i 900/1000 giri e và riportato alto. Sicuramente un po ti aiuta perchè regolando il pomellino lato sinistro della moto apre leggermente (di pochissimo) le farfalle e tende a presentarsi meno questo effetto,ma non sparisce.
P.s.: ho la tua stessa moto....euro5.