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Consigli moto depotenziabili a2 a 2500/3000€
16348496
16348496 Inviato: 6 Lug 2023 1:06
Oggetto: Consigli moto depotenziabili a2 a 2500/3000€
 

Salve a tutti sono nuovo in questo forum e tra poco faccio 18 anni, ora guido una cbr125 del 2006 e appena possibile vorrei prendere la patente A2 e vorrei, se possibile, prendere una moto da depotenziare o già depotenziata. Il problema è il mio budget di 2500€.
sono alto 1.70cm e quasi sempre vado in moto con la mia zavorrina quindi mi piacerebbe una moto che magari mi permetta di farle fare un qualche piccolo viaggetto senza però sacrificare il sacro giro domenicale con gli amici.
Io avevo visto l'er6n che però ho scoperto essere depotenziabile solo a 25kw e che quindi visto il peso mi sa che è un cancello😭😭
Vi prego aiuto datemi consigli.
Grazie a tutti in anticipoo👋👋
 
16348509
16348509 Inviato: 6 Lug 2023 8:10
 

Ciao,

budget risicato e moto A2, specie se depotenziate, vanno poco a braccetto.

Le depo, proprio per la loro rarità, sono assegni circolari, visto i costi ed i tempi del depotenziamento. Le vecchie, come hai visto da solo, sono limitate a 25kw, le nuove (post 2013), sono a 35kw ma assai più costose. In entrambi i casi, rischi di prenderti una depo a libretto

Consiglio mio, con quella cifra mi cercherei un mezzo nativo per la A2: forse avranno una ciclistica meno dimensionata, ma perlomeno non sono castrate come può essere una depo e rimangono rivendibili anch'esse.
 
16348611
16348611 Inviato: 6 Lug 2023 15:44
 

tieni presente che se la prendi da depotenziare, poi devi spendere ancora qualche centinaio di euro per farlo, e magari anche qualche mese, quindi il budget per il solo mezzo dovrebbe essere attorno ai 2000 euro, e con questi solti trovi roba messa male, o che ha bisogno altri lavori, o che a breve ti daranno altri lavori da fare.
se la trovi già depo, vogliono anche di più per l'acquisto, visto che non devi fare la trafila.

come ha detto tibbs, budget risicato e moto per a2 è un brutto connubio.
comunque anche io mi butterei su quelle a potenza piena per a2.
 
16348671
16348671 Inviato: 6 Lug 2023 22:40
 

Ok che magari il mio budget è abbastanza limitato ma secondo voi è meglio una er6n da 25kw oppure effettivamente una nativa? Il problema della seconda è che non ne conosco, c'è le uniche che mi vengono in mente sono la ninja 300 e la mt03 che costano un fracco.
Comunque con 2200€ si trovano abbastanza er6n con tipo 30000km e chi lo sa magari se riesco ad arrivare a 3000 si trovano anche un paio del 2012 che sono quelle depotenziabili a 35kw che ne dite?
 
16348691
16348691 Inviato: 6 Lug 2023 23:20
 

Posto che con quel budget è molto difficile, una nativa è senz'ombra di dubbio un acquisto migliore
 
16348693
16348693 Inviato: 6 Lug 2023 23:33
 

A dire il vero sto vedendo i prezzi delle native e oltre alla cbr 250 che non mi piace hanno prezzi quasi tutti sopra i 3k, invece ho notato con abbastanza stupore che la mt03 (versione col 660 sotto) si trova senza difficoltà a circa 3000 già depotenziata che ne dite? Se no per le native consigliatemi voi perché io non ne conosco un granché
 
16348696
16348696 Inviato: 7 Lug 2023 1:50
 

Bogni3316 ha scritto:
A dire il vero sto vedendo i prezzi delle native e oltre alla cbr 250 che non mi piace hanno prezzi quasi tutti sopra i 3k, invece ho notato con abbastanza stupore che la mt03 (versione col 660 sotto) si trova senza difficoltà a circa 3000 già depotenziata che ne dite? Se no per le native consigliatemi voi perché io non ne conosco un granché

Parere personale, lascia stare le 25 kW e la mt03 660, primo perché quelle davvero guidabili con la A2 sono una mosca bianca, e non mi pare proprio una moto riuscita, anzi
 
16348710
16348710 Inviato: 7 Lug 2023 7:52
 

Secondo me, rispetto alle depo da 25kw, è meglio una moto nativa per la A2; già il discorso è diverso per le depo da 35kw, non fosse altro che hanno al max 10 anni. Non ha però assolutamente senso prendere, per dire, una ER6 da depotenziare: ti costa molto e starai lungamente fermo; per le più vecchie, potresti proprio non trovare il kit.

Le MT-03 vecchio modello non sono granché, ma in ogni caso le devi cercare depotenziate: quelle a potenza piena sforavano il limite di 0.3 kw, quindi non saresti in regola.

Moto native per la A2 ce ne sono molte, te ne elenco alcune:

Honda CBR250/300 - CB500 (R-F-X)
Kawasaki Ninja 250-300-400/Z300-400
Yamaha MT-03
KTM RC/Duke 390
Benelli 302/Leoncino 500

Ora non è il momento migliore, per l'acquisto, ma qualcosa potresti trovare.
 
16348851
16348851 Inviato: 7 Lug 2023 16:27
 

Mi avete aperto sul serio un mondo, pensavo che il duke390 costasse un bordello mentre invece i modelli del 2015/2016 si trovano senza problemi attorno ai 30/40000km sotto i 3000€.
Ho visto anche le altre che avete detto e quelle si che costano una barca ahahah però grazie veramente
 
16348865
16348865 Inviato: 7 Lug 2023 20:37
 

Da aggiungere Yamaha ybr250, Suzuki Inazuma e ktm 200 duke oltre tutte le ninja sotto i 400
 
16348867
16348867 Inviato: 7 Lug 2023 21:15
 

Bogni3316 ha scritto:
Mi avete aperto sul serio un mondo, pensavo che il duke390 costasse un bordello mentre invece i modelli del 2015/2016 si trovano senza problemi attorno ai 30/40000km sotto i 3000€.
Ho visto anche le altre che avete detto e quelle si che costano una barca ahahah però grazie veramente


Sicuramente non il CBR250R, che possiedo e che raccomanderei come moto "didattica" con costi e consumi pari a zero (idem il 300, sostanzialmente la stessa moto con alesaggio di qualche millimetro più generoso e plastiche diverse sul davanti).

Non spererei di fare più di 2500 euri dovessi rivendere oggi la mia, con manutenzione ossessiva, forcelle rifatte, specchi e pedivelle nuovi e gommata Diablo Rosso.

Modelli dal pedigree meno lampante (di cui una tuttavia con dei bellissimi e discreti cerchi customizzati) si trovano a quella cifra sui vari siti di annunci.
 
16348885
16348885 Inviato: 8 Lug 2023 1:10
 

Allora rieccomi.
Sto puntando specialmente sulla duke 390 (modello 2013-2016) che quindi si trova a prezzi comodi e volevo farvi un paio di domandine e poi basta giuro ahaha.
Io ho una casa vacanza che è a circa 120/130km dalla mia, secondo voi questa quantità di km con la zavorrina è scomoda?
E poi secondo voi in autostrada a 120 di media come se la cava bene o male?
Vi chiedo queste cose perché io abitando in Friuli Venezia Giulia andrei volentieri in Austria a farmi qualche giretto che li SI che c'è un bellissimo asfalto e però volevo far conoscere qualcuno di quei posti anche alla zavorrina (lei 1.57 per circa 50kg) che ne dite?
 
16348903
16348903 Inviato: 8 Lug 2023 10:31
Oggetto: Re: Consigli moto depotenziabili a2 a 2500/3000€
 

Bogni3316 ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e tra poco faccio 18 anni, ora guido una cbr125 del 2006 e appena possibile vorrei prendere la patente A2 e vorrei, se possibile, prendere una moto da depotenziare o già depotenziata. Il problema è il mio budget di 2500€.
sono alto 1.70cm e quasi sempre vado in moto con la mia zavorrina quindi mi piacerebbe una moto che magari mi permetta di farle fare un qualche piccolo viaggetto senza però sacrificare il sacro giro domenicale con gli amici.
Io avevo visto l'er6n che però ho scoperto essere depotenziabile solo a 25kw e che quindi visto il peso mi sa che è un cancello😭😭
Vi prego aiuto datemi consigli.
Grazie a tutti in anticipoo👋👋


Ciao c'è un topic su questo forum con una lista abbastanza completa, non tutte rispettano il tuo budget o te le consiglierei ma puoi dare un occhiata. Te lo copio qui sotto:

Aprilia
RS 250 Depotenziata 25kW
SHIVER Depotenziata 25/35kW
DORSODURO Depotenziata 25/35kW

Benelli
BN 251
BN 302
BN 600 Depotenziata 35kW
TRK 502
Leoncino 500
Tornado 302

Betamotor
Euro 350
ALP 4.0
M4

BMW
GS 650 Depotenziata 25/35kW
F 700 Depotenziata 25/35kW
F800 (GS/R/GT) Depotenziata 25/35kW
G 310R
G 310 GS

Cagiva
Canyon 500/600
River 500/600
Raptor 650 Depotenziata 25kW

Ducati
Monster 400
Monster 620 Depotenziata 25kW
Monster 695 Depotenziata 25kW
Monster 696
Monster 796 Depotenziata 25/35kW
Monster 797 depotenziata 35kW
Monster 821 70kw Depotenziata a 35kW
Monster s2r800/800ie Depotenziata 25kW
Multistrada 620 Depotenziata 25kW
Hypermotard 821 70kw Depotenziata a 35kW
Hypermotard 796 Depotenziata 25/35kW
Ducati Scrambler 803 Depotenziata a 35kW
Ducati Scrambler 400
Supersport 620
Supersport 750

Guzzi
Breva 750 i.e.
Nevada 750 i.e. (fino al 2006)
V7 (pre marzo 2013) depotenziata 25kW o 35kW
V7 (da marzo 2013) a 35kW
V9 Depotenziata 35kW

Honda
Xr400
Cbr250
Cb500f/r/x
CMX 500 Rebel
FMX 650
Nc 700s/x
Nx650 Dominator
Shadow 750
CBR650F Depotenziata 35kW
CB650F Depotenziata 35kW
CBR300

Harley-Davidson
883
Street 750

Hyosung
Aquila250
Aquila 650 Depotenziata 25kW
Comet 250
Comet 650 Depotenziata 25kW
GD 250R

Husqvarna
Sm 610 Depotenziata 25kW
Svartpilen 401
Vitpilen 401

Kawasaki
ZZ-R250
Z250SL
Ninja 250
Z300
Z 650 depotenziata 35kW
Ninja 300
Ninja 650 Depotenziata 35kW
Er6F/N Depotenziata 25/35kW
Versys 650 Depotenziata 25/35kW
Versys-X 300
Kle 500
Klr 650
Z800e Depotenziata 35kW

Ktm
Duke 200
Duke 250
Duke 390 (depo a 30 kW, vedi discussione)
Duke 690 Depotenziata 25kW
Rc390
Smc R Depotenziata 35kW
Duke 690 R Depotenziata 35kW

Mash
Mash 250 (tutte)
Mash 400 (tutte)

MV
F3 675 70kW Depotenziata 35kW
Brutale 675 70kW Depotenziata 35kW

Suzuki
Gladius 650 Depotenziata 35kW
SV650(S/N) > 2002 Depotenziata 25kW
GSF 650 Bandit Depotenziata 25kW
GSX 650 F Depotenziata 25kW
GSX 250 R
GS 500
V-strom 650 Depotenziata 35kW
V Strom 250
Xf 650 Freewind
Inazuma 250
Drz 400/valenti

SWM
Gran Milano 440
Gran Turismo 440
Silver Vase 440

Sym
Wolf SB 250 Ni

Triumph
Bonneville Depotenziata 25/35kW
Thruxton Depotenziata 35kW
Tiger 800 Depotenziata 25/35kW
Street Triple 70kW Depotenziata 35kW
Street Triple 660 Depotenziata 35kW

Yamaha
Ybr 250
XJ6N/S/F Depotenziata 25/35kW
MT-03 Depotenziata 25kW
MT-03 2006
Mt-03 M.Y. 2016
XT660 Depotenziata 25kW
TT600r/re
Tracer 700 Depotenziata 35kW
MT-07 Depotenziata 35kW
XSR700 Depotenziata 35kW
SR 400
YZF R3
 
16348905
16348905 Inviato: 8 Lug 2023 10:38
 

Bogni3316 ha scritto:
Mi avete aperto sul serio un mondo, pensavo che il duke390 costasse un bordello mentre invece i modelli del 2015/2016 si trovano senza problemi attorno ai 30/40000km sotto i 3000€.
Ho visto anche le altre che avete detto e quelle si che costano una barca ahahah però grazie veramente


Io starei attento coi Duke 390 vecchi, so che fino ad una certa annata non si potevano guidare con l'A2 per il rapporto peso-potenza che supera il limite, informati bene che con l'A2 è un bordello.
 
16348918
16348918 Inviato: 8 Lug 2023 13:55
 

Mi sono informato e Madonna che fastidio il fatto che per 0,02kw a chilo non possa guidare il 390 aaaa che fastidiooo.
A questo punto a livello di boudget la mia scelta sta ricadendo sempre più sulla mt03 660 che non serve depotenziare.
Mi potreste dare qualche parere su questa moto e magari come mi sembra?
 
16348919
16348919 Inviato: 8 Lug 2023 14:13
 

Bogni3316 ha scritto:
Mi sono informato e Madonna che fastidio il fatto che per 0,02kw a chilo non possa guidare il 390 aaaa che fastidiooo.
A questo punto a livello di boudget la mia scelta sta ricadendo sempre più sulla mt03 660 che non serve depotenziare.
Mi potreste dare qualche parere su questa moto e magari come mi sembra?


Aggiungi anche la MT-03 al fastidiooo: come ti dicevo prima, occorre vedere il libretto perché di norma ha 35.3kw, ergo 0.3 kw oltre il consentito.

Per il resto, moto pesante pur essendo monociclindrica, effetto on-off parecchio presente, ciclistica così così.
 
16349000
16349000 Inviato: 9 Lug 2023 14:03
 

Bogni3316 ha scritto:
Mi sono informato e Madonna che fastidio il fatto che per 0,02kw a chilo non possa guidare il 390 aaaa che fastidiooo.
A questo punto a livello di boudget la mia scelta sta ricadendo sempre più sulla mt03 660 che non serve depotenziare.
Mi potreste dare qualche parere su questa moto e magari come mi sembra?


Lasciala dov'è, un tentativo mal riuscito della Yamaha di creare una specie di Motard da una moto enduro.
Vibrazioni, marce corte, on off accentuato....
 
16349034
16349034 Inviato: 9 Lug 2023 21:53
 

Stavo vedendo su subito e per puro caso mi è capitato di trovare il modello benelli 302r e 302s che dato che si trovano usate tranquillamente sotto i 3000€ con poco più di 10000km e 3/4 anni di vita non mi sembrano male.
Purtroppo le prestazioni (specialmente della 302s) lasciano un po a desiderare vedendo le recensioni però magari non sono così male voi cosa dite?
 
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