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prima caduta da idiota
16348441
16348441 Inviato: 5 Lug 2023 18:38
Oggetto: prima caduta da idiota
 

ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Mi chiamo Giulio e ho quasi 29 anni, sono riuscito finalmente a coronare cil mio sogno che avevo da moltissimi anni, prendere una bella moto. Non avevo mai guidato una moto in vita mia, a parte il motorino preso a 14 anni. Quindi partivo da zero… ho preso il kawasaki z650 del 2017 usata e ho fatto i miei primi 20 km. I primi km li ho fatti attorno a casa per prendere la mano e sorprendentemente sono riuscito a non far mai spegnere la moto, prima e seconda ok. Poi mi sono allontanato da casa e ho fatto anche terza e quarta, ero felice perchè a parte il prendere un po la mano tutto sommato andava bene. Poi arrivo al box di casa, sono in prima, decido che voglio entrare in retro, allora da fermo, curvo verso destra per centrare il box per poi andare in retro, e spostandomi in prima da fermo mi sbilancio verso destra e cado a terra come un PIRL….. sono triste perche sono caduto da idiota, non so come ha fatto la moto a sbilanciarsi e buttarmi giu a destra… moto a terra, provo a tirarla su e non ci riesco…. Allora chiamo il vicino che mi da una mano, ok sono magro di costituzione, ma non sono riuscito da solo a tirarla su… non mi ha visto nessuno e se qualcuno si fosse messo a ridere lo capirei perche pure io se vedessi uno cadere cosi mi verrebbe da ridere… ora la moto sembra andare ma si è svitato lo specchietto e sembra leggermente piu storto il manubrio, domani la porto a far vedere per sicurezza… assurdo perche ho fatto i primi 20 km bene da completo neofita e poi cado da fermo come un salame. Ah poi altra cosa, noto che quando devo svoltare sono un po insicuro quasi da svoltare con la prima marcia perche gia in seconda son troppo basso di giri
 
16348446
16348446 Inviato: 5 Lug 2023 19:46
 

Hai già la patente A3 o devi farla?A scuola guida che moto hai guidato?
 
16348451
16348451 Inviato: 5 Lug 2023 20:14
 

Ciao Giulio, giusta osservazione di..
Cliff_Fox ha scritto:
Hai già la patente A3 o devi farla?A scuola guida che moto hai guidato?


Ti invito a leggere questo articolo
icon_arrow.gif Moto, i primi passi del neofita

per il resto devi solo fare tanta, tanta, tanta pratica. Quello che conta è che non ti sei fatto male, capisco la tua preoccupazione del timore di aver fatto la figura del salame, ma ti assicuro che il 99% di tutti noi motociclisti chi prima e chi dopo ha fatto la sua brava caduta da salame, l'importante è non farsi male. Ti posso consigliare di trovare qualcuno con la moto che esca insieme a te e possa consigliarti al meglio.

Facci sapere come procede 0509_up.gif

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16348454
16348454 Inviato: 5 Lug 2023 20:46
 

se ti può consolare io a 55 anni compiuti, vocazione motociclistica tardiva con quasi 100.000 km complessivi, sono caduto quasi da fermo come un pero in aprile.
non ho neanche l'attenuante del fisico, supero i 190 cm di statura e i 115 kg di peso
ho fatto un'inversione a U in salita con passeggero; quando la moto si è inclinata non sono più riuscito a tenerla.
danni alla moto nessuno, unica lesione un lieve ematoma al polpaccio di mia moglie, danni morali al mio ego invece tantissimi.
può capitare.
l'importante è fare tesoro degli errori
 
16348459
16348459 Inviato: 5 Lug 2023 21:18
 

C'è chi è caduto come un salame, chi lo deve ancora fare e chi mente. Non te la prendere, ci siamo passati tutti.

doppio_lamp.gif
 
16348463
16348463 Inviato: 5 Lug 2023 23:00
 

Tranquillo, le cadute da fermo sono "obbligatorie" per tutti, non fartene un cruccio.
 
16348500
16348500 Inviato: 6 Lug 2023 6:02
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Mi associo a chi mi ha preceduto .
In moto si cade , purtroppo .
A volte per inesperienza , a volte per eccesso di confidenza .
Tu hai sicuramente la scusante della scarsissima esperienza .
Questo piccolo "intoppo" ti aiuterà a mantenere più alta la concentrazione in futuro , ma non illuderti .
Il momento del bischero ( traduzione toscana di c......e..... icon_asd.gif ) è sempre dietro l' angolo .
Ciò che conta veramente è non farsi male...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16348515
16348515 Inviato: 6 Lug 2023 8:29
 

Stai sereno, dal 1982 ad oggi ho avuto una decina di mezzi tra minicross, motorini, scooter, moto da cross moto stradali, fino alle supersportive.
a memoria, mi sono caduti tutti ^xd ^xd ^xd
 
16348524
16348524 Inviato: 6 Lug 2023 8:53
 

kybor ha scritto:
Tranquillo, le cadute da fermo sono "obbligatorie" per tutti, non fartene un cruccio.
confermo. Su 12 moto..almeno con 5-6 mi è successo. E succederà ancora !
 
16348536
16348536 Inviato: 6 Lug 2023 9:15
 

Quando ad aprile sono tornato a casa dal Tingarda, entro in garage, parcheggio nel solito posto vicino al muro, spengo la moto, guardo qualcosa sulla carena sinistra, e poi appoggio la moto sul cavalletto. Peccato che il cavalletto non lo avessi aperto! icon_lol.gif icon_lol.gif Per fortuna ero in tuta di pelle e abbastanza vicino al muro da tenere su la moto con la spalla e riuscire a fare forza per rialzarla dai 45° di piega che aveva preso. icon_lol.gif icon_lol.gif Fossi stato 20 cm più lontano dal muro era per terra... icon_asd.gif
 
16348541
16348541 Inviato: 6 Lug 2023 9:23
 

beh per le prime volte bisogna imparare a conoscere l'equilibrio della moto. Quando si stà in sella sembra apparentemente leggera, ma superato un certo angolo il peso diventa eccessivo. Questo soprattutto a bassa velocità e da fermo. Eventualmente i primi tempi, sulle svolte a 90 gradi conviene tenere fuori una zampina, pronta per raddrizzare la moto in caso di tendenza a cadere. La moto fà la curva perchè inclina. Infatti le ruote sono a forma di V. Ma a velocità ridottissime meglio restare dritti e curvare di sterzo come le biciclette. Poi come hanno detto tutti, con l'esperienza e l'allenamento diventa più tutto facile.
 
16348544
16348544 Inviato: 6 Lug 2023 9:26
 

si ma le cadute da fermo le fai anche dopo 20 anni di esperienza.
Sono cazzate dovute alla distrazione e/o dimenticanze.
 
16348547
16348547 Inviato: 6 Lug 2023 9:43
 

KIMO ha scritto:
si ma le cadute da fermo le fai anche dopo 20 anni di esperienza.
Sono cazzate dovute alla distrazione e/o dimenticanze.


Ricordo ancora una mia caduta storica da fermo. Ero pronto per partire per il Tingarda, erano le 5 di mattina, moto carica, la tiro fuori dal box, la metto sul cavalletto e l'accendo, chiudo il box, salgo in moto, tolgo il cavalletto e.... sbadammmmmm.. Ho tirato giù tutti i Santi dal paradiso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16348548
16348548 Inviato: 6 Lug 2023 9:45
 

Maurizio60 ha scritto:
Ricordo ancora una mia caduta storica da fermo. Ero pronto per partire per il Tingarda, erano le 5 di mattina, moto carica, la tiro fuori dal box, la metto sul cavalletto e l'accendo, chiudo il box, salgo in moto, tolgo il cavalletto e.... sbadammmmmm.. Ho tirato giù tutti i Santi dal paradiso icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io con l'R1 NUOVA.... l'unica moto NUOVA mai presa....

Mi femro al casello, pago, rimetto via la carta e tutto... metto il guanto e mi casca il piede sul cambio...prima inserita, moto che scatta in avanti, si spegne...e sbaaaaaaaaaaam per terra. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16348608
16348608 Inviato: 6 Lug 2023 15:15
 

Ciao. Come ti hanno già detto tutti o quasi, tutto "nella norma", o quasi...nel senso che il cadere da fermo agli inizi non è un passo obbligato, ma è molto consueto: magari non proprio cadere, ma almeno appoggiare la moto a terra, perchè oltre un certo angolo non la tieni più, (quasi) indipendentemente dal fisico.

A me è successo più di una volta e anche più di due, sempre nelle stesse occasioni: o partenza da fermo cercando di immettermi in strada subito ad angolo retto, o inversione ad U in spazi ristretti, o comunque per una manovra, magari su terreno un poco irregolare. Questo perchè per inesperienza si pensa di potere andare magari a meno di 10 km / h e girare del tutto il manubrio per curvare il più possibile in un colpo solo come se fosse una bici di 10 o 12 kili. Invece ti si chiude lo sterzo e i 150, 160, 180 e passa kili di peso la tirano giù, e in genere, l' istinto di non farsi male alla fine prevale e cerchi di accompagnarla a terra il più possibile, ma non di tenerla...

Io adesso, visto che, tra le altre cose non sono alto, preferisco in questi casi, cioè manovre e inversioni in spazi stretti, scendere e accompagnare la moto a piedi, o in avanti o indietro. Non c'è proprio nulla da vergognarsi, anzi....Se invece non è una manovra ma una situazione di strada, tipo tornante stretto a bassissima velocità, ho cercato di applicare i consigli datomi su queste stesse pagine: inclinare sì il mezzo verso l' interno, come in qualunque curva, ma compensare buttando il peso del corpo all' esterno. Non dimentichiamo che il peso della moto in curva, è sostenuto dalla forza centrifuga, che gli impedisce di cadere all' interno, ma a bassa velocità non è sufficiente. Però sono manovre che richiedono un poco di pratica prima, magari in spazi chiusi
 
16348740
16348740 Inviato: 7 Lug 2023 8:51
 

plantigrado ha scritto:
Non dimentichiamo che il peso della moto in curva, è sostenuto dalla forza centrifuga, che gli impedisce di cadere all' interno, ma a bassa velocità non è sufficiente.

A mè ha salvato più di una volta tenere la zampa fuori. (verso l'interno della curva) Difatti a bassissima velocità l'inclinazione non è sostenuta dalla forza centrifuga ed è un attimo superare l'angolo di non ritorno. Ma tenendo il piede pronto si riesce ad appogiarlo e non cadere come dei salami. icon_asd.gif
Discorso diverso invece su strade scivolose o con brecciolino. In quel caso conviene tenere la moto più dritta possibile cercando di limitare la velocità. Un pò come guidare sul bagnato, anzi anche peggio.
 
16348945
16348945 Inviato: 8 Lug 2023 22:11
 

Mamadou88 ha scritto:
A mè ha salvato più di una volta tenere la zampa fuori. (verso l'interno della curva) Difatti a bassissima velocità l'inclinazione non è sostenuta dalla forza centrifuga ed è un attimo superare l'angolo di non ritorno. Ma tenendo il piede pronto si riesce ad appogiarlo e non cadere come dei salami. icon_asd.gif

Diciamo che le prime due volte da assoluto principiante non ci ho neppure pensato...alla terza, quella capitata nel caso di inversione ad U, ricordo di averci provato ma non ce l' ho fatta ugualmente, cioè sono rimasto in piedi ed anche ben piantato, ma la moto era giù! Comunque in questi casi adesso sempre mi predispongo per farlo, poi...se è destino che va....perchè poi alla fine il piede sostiene la persona, ma non il mezzo, a meno che hai proprio la prontezza di dare un colpo al suolo che riporti su il tutto di slancio prima del superamento del fatidico angolo di non ritorno!
 
16349263
16349263 Inviato: 10 Lug 2023 23:10
 

Caduta da pir..la? Macché...pffff... novello!!

Vuoi mettere me, entrare in garage, mollare la moto e farla cadere, pensando di aver messo il cavalletto laterale? Quella si che é da pirloide!!

Ora a distanza di un anno circa, ogni volta che devo parcheggiare la moto, osservo come uno psicopatico il cavalletto... lo vedo che l'ho tirato giù, ma non mi fido molto a mollare la moto hahahaahahah, quindi lo guardo, lo riguardo, appoggio la moto, e nonostante io abbia la certezza che il cavalletto ci sia (lo sto guardando icon_asd.gif comunque lascio piano la moto, pronto a prenderla. Scendo, controllo che non sia sparito, e me ne vado contento.

Danno: cupolino tranciato, graffi, specchietto piegato nel filetto (sostituiti), pedale frizione piegato (cambiato).
Totale più di 200 euro prendendo roba usata.l ove possibile.
Piu la paranoia che mi é restata.
Moto caduta contro il muro del garage.

Vabbhe dai, ora hai capito che la moto da ferma pesa e non poco.

- PROTEGGITI BENE
- Fai pratica
- Dagli del lei (anche del voi)
- NON FIDARTI DI NESSUNO IN STRADA
- Trova un buon meccanico di fiducia
- Tagliandala regolarmente

Ha anche dei difetti comunque icon_asd.gif
 
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