Leggi il Topic


F650CS per viaggi leggeri
16345847
16345847 Inviato: 19 Giu 2023 15:37
Oggetto: F650CS per viaggi leggeri
 



Ciao, io sono assolutamente contento e mi diverto un mondo con la mia CBR250R, non le cambierei niente per quanto riguarda il puro e stupido piacere.

Ma, c'è un ma: la capacità di carico e il, ehm, gradimento del passeggero la rendono inadatta a piccoli viaggi fuori regione.

Stavo valutando, pigramente, l'idea di una seconda moto dedicata esclusivamente a questa attività, e mi cade l'occhio sulle numerose F650CS Scarver in vendita a due spicci, e mi chiedo... perché?

Cos'ha di tanto male che una moto BMW si svende?

Sarebbe ugualmente idonea ai miei scopi, vale a dire:

- Marciare in due con qualche bagaglio per tratte di 2-3 ore a tappa
- Non rompersi
- Aggiustarsi con relativamente poco (che io sappia la ciclistica è sostanzialmente Aprilia e il motore è un Rotax molto semplice)

Mi pare che di borse e accessori touring se ne trovino a badilate, anche se non è un GS.

Vale la pena di guardare altrove?
 
16345848
16345848 Inviato: 19 Giu 2023 15:51
 

L'estetica particolare a suo tempo non ha deposto a suo favore.
Forse era nata troppo presto.

La valutai anch'io anni fa, con la trasmissione a cinghia è assai pratica e non sei schiavo della manutenzione e lubrificazione di una moto tradizionale.
Se trovi un esemplare con già il tris di bauli più quello dove di solito sta il serbatoio hai la capacità di carico di un'utilitaria.
 
16345851
16345851 Inviato: 19 Giu 2023 15:58
 

è una bmw anomala, le grosse hanno il cardano, le "piccole" la catena, e questa ha la cinghia.
ha una linea particolare che non è tanto piaciuta, non costava poco, in italia ne avranno vendute decisamente poche.
se ti piace e la trovi in ordine, non vedo perchè no.
 
16345852
16345852 Inviato: 19 Giu 2023 16:22
 

Per le questioni tecniche ti hanno già risposto, sul prezzo considera che è un modello uscito di produzione nel 2005, ben 18 anni fa.
A mio parere è anche troppo alto il prezzo medio di 2500 € che si trova online, poi è chiaro che se consideriamo i prezzi dell'usato negli ultimi 3 anni questo sembra basso
 
16345854
16345854 Inviato: 19 Giu 2023 16:57
 

Io ti consiglierei quando cambi di prendere una moto sola con la quale fare tutto.
 
16345868
16345868 Inviato: 19 Giu 2023 18:20
 

Rocket18 ha scritto:
Per le questioni tecniche ti hanno già risposto, sul prezzo considera che è un modello uscito di produzione nel 2005, ben 18 anni fa.
A mio parere è anche troppo alto il prezzo medio di 2500 € che si trova online, poi è chiaro che se consideriamo i prezzi dell'usato negli ultimi 3 anni questo sembra basso


Ne vedo in giro anche sotto quel prezzo.
Confermo che 2500 non li spenderei (voglio dire: a quel punto ti avvicini pericolosamente a un TRK nuovo, con tutti i possibili difetti che ha).

italyonbike ha scritto:
Io ti consiglierei quando cambi di prendere una moto sola con la quale fare tutto.


Ricevo il consiglio, ma... trovarla!
Riponevo grandi speranze nella SV650 (che ancora spero di portarmi a casa) come moto "amichevole" per fare tutto e capace di caricare due bauletti, ma la passeggera è rimasta disgustata dalla seduta sul codino icon_asd.gif

P.S.: F650GS è sostanzialmente la stessa moto salvo cerchi e catena, vero?
 
16345926
16345926 Inviato: 20 Giu 2023 4:35
 

A parte che io aspetterei e poi cambierei per qualcosa di veramente meglio.
Per il passeggero ci vuole una sella con non troppo dislivello.
Vai a provare un MT09 e poi cercane una da 2021 in poi.
 
16346115
16346115 Inviato: 21 Giu 2023 9:05
 

Per le tue esigenze di viaggio io guarderei alla sempiterna Suzuki Bandit 650, che ha sella comoda e capacità di carico e un motore affidabile dotato di buona coppia.
Oppure una V-Strom 650, la sorella a guida alta della SV.
 
16346132
16346132 Inviato: 21 Giu 2023 9:58
 

wankelmania ha scritto:
Per le tue esigenze di viaggio io guarderei alla sempiterna Suzuki Bandit 650, che ha sella comoda e capacità di carico e un motore affidabile dotato di buona coppia.
Oppure una V-Strom 650, la sorella a guida alta della SV.


Aggiungerei la Versys ed il CBF600S: sicuramente costeranno più di una Scarver, ma sono altre moto.

Certo peseranno decisamente di più, ma per viaggiare in due non è necessariamente un difetto, anzi.
 
16374272
16374272 Inviato: 12 Dic 2023 18:39
 

tibbs ha scritto:
Aggiungerei la Versys ed il CBF600S: sicuramente costeranno più di una Scarver, ma sono altre moto.

Certo peseranno decisamente di più, ma per viaggiare in due non è necessariamente un difetto, anzi.


Mi si perdoni la risposta fuori tempo massimo: purtroppo Versys devo scartarla, ho verificato ieri e non tocco bene, che in caso di turismo con passeggero è l'ultima delle condizioni in cui voglio trovarmi.

FZ6 Fazer o XJ6 Diversion F come alternativa al CBF no?

Bonus: F800R (o S?)

italyonbike ha scritto:
A parte che io aspetterei e poi cambierei per qualcosa di veramente meglio.
Vai a provare un MT09 e poi cercane una da 2021 in poi.


Dipende da cos'è "qualcosa di veramente meglio".

Perchè l'SV S non lo sarebbe?

Quello che io vorrei è praticamente la mia stessa moto, con la stessa posizione di guida, la stessa protezione aerodinamica, ma più usabile in due, con più capacità di carico bagagli, (molto) più stabile e tranquilla in autostrada e con vento a sfavore.

E la voglio in tempo per la prossima vacanza icon_asd.gif

La MT09 sicuramente è stabile, grande motore, grande ciclistica, sono sicuro che sembra di guidare una bicicletta anche a 170 all'ora, ma il prezzo è importante (se devo lavorare per pagare la moto non posso andare in vacanza icon_asd.gif ) e da motociclista-tutto-l'anno continuo ad essere scettico sull'assenza di cupolino e protezione per le gambe.

La sella del passeggero sembra in ordine, ma... dove sono i maniglioni?
 
16374281
16374281 Inviato: 12 Dic 2023 19:55
 

GrandeCornholio ha scritto:
Dipende da cos'è "qualcosa di veramente meglio".

Perchè l'SV S non lo sarebbe?

Quello che io vorrei è praticamente la mia stessa moto, con la stessa posizione di guida, la stessa protezione aerodinamica, ma più usabile in due, con più capacità di carico bagagli, (molto) più stabile e tranquilla in autostrada e con vento a sfavore.

E la voglio in tempo per la prossima vacanza icon_asd.gif

La MT09 sicuramente è stabile, grande motore, grande ciclistica, sono sicuro che sembra di guidare una bicicletta anche a 170 all'ora, ma il prezzo è importante (se devo lavorare per pagare la moto non posso andare in vacanza icon_asd.gif ) e da motociclista-tutto-l'anno continuo ad essere scettico sull'assenza di cupolino e protezione per le gambe.

La sella del passeggero sembra in ordine, ma... dove sono i maniglioni?


Se pensi di fare autostrada, pensa seriamente al bandit 650 s.

Col deflettore allungabile alzato, ci ho fatto svariati km a 180 fissi senza nessun tentennamento, solo la lancetta della benzina non era contenta icon_asd.gif icon_asd.gif
Ero in Germania, li si può...

Nelle nostre autostrade e coi nostri limiti è stabile e perfetta per lo scopo, se sorpassi un camion manco se ne accorge dello spostamento dell'aria.

E poi fuori non si comporta male, anzi, arrivi ovunque e qualche soddisfazione te la togli.

Piuttosto, cerca la versione a liquido, dal 2006 in poi, qualche cavallo in più, e di sicuro consumi minori.

Col bauletto il passeggero si può pure addormentare, te lo assicuro icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16374285
16374285 Inviato: 12 Dic 2023 21:29
 

pazuto ha scritto:
Se pensi di fare autostrada, pensa seriamente al bandit 650 s.


Oh, sì, in particolare perchè conosco le doti del Bandit "normale" nella guida turistica.
Piantato, tranquillo, motore paciosissimo ai bassi, mai un sussulto... anche se nel misto stretto forse forse fa rimpiangere un bicilindrico.

Ahimè, paiono rare come denti di gallina rispetto agli altri modelli, mentre di SV S e Fazer ce ne sono davvero a secchiate qui a nordest.
 
16374288
16374288 Inviato: 12 Dic 2023 23:01
 

GrandeCornholio ha scritto:
FZ6 Fazer o XJ6 Diversion F come alternativa al CBF no?

Bonus: F800R (o S?)



La Fazer è relativamente più sportiva, la Diversion invece è una naked vestita alla stregua della ER6F, in questo caso con un motore poco appagante: di sicuro nessuna delle due è una tourer fatta e finita come la Honda.

La BMW è una discreta moto, forse nel tuo caso sarebbe meglio usa GT/ST, ma le quotazioni in genere sono alte.
 
16374357
16374357 Inviato: 13 Dic 2023 10:44
 

tibbs ha scritto:
La Fazer è relativamente più sportiva, la Diversion invece è una naked vestita alla stregua della ER6F, in questo caso con un motore poco appagante: di sicuro nessuna delle due è una tourer fatta e finita come la Honda.

La BMW è una discreta moto, forse nel tuo caso sarebbe meglio usa GT/ST, ma le quotazioni in genere sono alte.


In realtà da queste parti ce ne sono davvero molte (mooolto più che Bandit S, per dire); i prezzi sono intorno ai 4-6000 euro vs i 2-3000 della Fazer o ER6F, ma se li vale un pensierone l'anno che viene ci si può fare.

L'importante è che l'assistenza e la manutenzione non facciano rimpiangere Honda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©