Diegoso41 ha scritto:
Le VS le ho acquistare via web al prezzo di 194€, le SF+EV costavano 10€ in meno. Per ciò che ho rilevato fino ad oggi le VS sono più facili da capire delle SF+EV, hanno un inserimento in curva leggermente più veloce, essendo ben più morbide di carcassa assorbono meglio le sconnessioni ed hanno una chiusura di curva migliore; dove le slovene primeggiano è nel feeling agli angoli di piega più elevati e negli ingressi in curva più aggressivi, ciò che offrono in pieno appoggio e quando la guida si fa decisamente sportiva è eccellente, le turche, ottime anche loro, in questo frangente sono lievemente inferiori, va però detto che in virtù della maggior velocità di ingresso e della migliore capacità di chiudere la curva necessitano di minor angolo di piega e di minor carico sull’anteriore per offrire il loro meglio. Probabilmente nell’utilizzo pistaiolo prediligerei Mitas, tuttavia da ciò che ho fino ad ora riscontrato in termini di grip e resa sportiva stradale ciò che offrono le Anlas è migliore di Michelin Power 5 ed anche Dunlop SportSmart Mk3. Il difetto di Mitas SF+EV è che sono pneumatici molto tecnici che funzionano eccezionalmente bene in ambito sportivo con la necessaria guida mentre sono inferiori rispetto a prodotti di altre marche quando non si guida in tale maniera e contesto, hanno una coperta un poco più corta, le Anlas Viento Sport invece hanno tale coperta un poco più lunga, sono entrambe gran gomme che con merito portano a realizzare che probabilmente non valga la candela spendere 100 e più € per acquistare prodotti delle principali marche avversarie, che, ritengo tuttavia, nei casi migliori, abbiano come vantaggio la citata coperta ancora più lunga. Va infine considerato che le mie valutazioni ad oggi si basano su un’esperienza di quasi 7mila km con le Mitas che offrono ottimale resa fino quasi al loro termine con un lieve peggioramento negli ultimi mille km circa e che quindi sono in grado di giudicare nell’intero arco di vita del treno di pneumatici, mentre con le Anlas ho percorso solamente circa 600 km e tutto ciò che emergerà nelle prossime migliaia di km sul loro comportamento e soprattutto costanza di rendimento e chilometraggio è per me ignoto.
Grazie della chiarificazione. Diciamo che per l'utilizzo tipico di chi usa la moto solo per divertirsi la coperta corta delle mitas è quasi ininfluente, l'unica nota negativa è che magari sull'acqua con delle m7rr ti potresti divertire un po', con le mitas ci torni giusto a casa, però è una piccola pecca per il motociclista sportivo medio che probabilmente se le previsioni sono leggermente incerte manco tira fuori la moto dal garage. Nel caso dovessi beccare acqua magari facci sapere come vanno le VS in quelle condizioni perché se vanno decentemente potrebbero essere delle papabili gomme invernali.
@Lario650: gomme della stessa categoria hanno grosso modo la stessa durata, se durano molto di più è perché hanno meno grip.