16332131
Inviato: 27 Mar 2023 13:39
Oggetto: Ripristino 748 usato
Ciao a tutti!!
Torno sul forum postando dopo anni ma vi leggo molto.
Ho divorato il forum Ducati 748 in queste ultime 3-4 settimane e Ho già molte risposte a quello che vorrei sapere ma le info non bastano mai…!!
Sto trattando un 748 biposto, anzi, vari 748 biposto!! Giallo!!
A parte il fatto che per me è la moto più bella di tutti i tempi ho una passione per le yongtimer/epoca quindi so che non ho scelto una moto da tutti i giorni e infatti non è quello lo scopo dell’acquisto; non intendo tenerla ferma in garage ma principalmente sarà un pezzo da inserire nella mia collezione facendola uscire ogni tanto per le dovute standing ovation!!!
I modelli che sto analizzando sono tra il 2000 e il 2001, hanno tra i 20 e i 30 mila km.
Alcune sono ferme da un po’, altre hanno avuto utilizzi sporadici come seconde moto.
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, quindi una volta acquistata la sottoporrò ad un approfondito e completo check up per riportarla alle migliori condizioni e ripristinarla totalmente originale, probabilmente tenendo solo i termignoni…
Che cifra dovrei aspettarmi di spendere secondo voi?
So che dipende da in che condizioni si trova la moto, quindi chiedo in senso generale, augurandomi che debba intervenire solo sui normali componenti soggetti a usura.(cinghie, regolazione valvole, olio freni, filtro airbox, olio forcelle…)
Nei vari topic del forum Ducati ho compreso tutto ciò che bisogna controllare per bene ma i post sono tutti particolarmente datati, volevo quindi qualche aggiornamento ai tempi odierni, In particolare sui prezzi.
I cambi olio e filtri olio/benzina mi posso arrangiare ma per il resto non ho né spazio, ne attrezzi, ne competenze sufficienti.
Mi interessa molto il discorso cromo dei bilancieri, ho letto nei vecchi post di una ditta del reggiano che li rimetteva a nuovo, è ancora operativa e affidabile?
O ci sono soluzioni migliori?
Grazie a tutti per il tempo e l’aiuto che potrete dedicarmi.