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Prima moto a 18 anni
16331265
16331265 Inviato: 22 Mar 2023 21:41
Oggetto: Prima moto a 18 anni
 

Ciao a tutti per i miei 18 anni vorrei comprare una moto.
Per ora ho una pitbike 125 4 tempi, volevo iniziare con il 390 ma autorità superiori mi dicono che devo iniziare dal 125 e vorrei prendermi un 125 2 t e avevo pensato ad un husqvarna o un aprilia rs, che consiglio mi dareste? vorrei una moto che non consumi troppo ma con il motore 2t
Grazie in anticipo
 
16331323
16331323 Inviato: 23 Mar 2023 8:26
 

Pur avendo vissuto gli anni in cui il due tempi era al suo massimo, ritengo che oggi sia una scelta anacronistica dato che hai accesso a cilindrate superiori (cerca di convincere le superiori autorità icon_mrgreen.gif ). Questo non vuol dire che devi puntare al top di categoria per la patente A2... il mercato delle piccole cilindrate è molto ricco e ci sono opzioni dai 20 ai 48 cavalli in abbondanza.
 
16331324
16331324 Inviato: 23 Mar 2023 8:31
 

dipende da quale 2t.
ci sono le "vecchie guardie", a potenza piena, che superano i 30 cavalli, e che pesano meno di 150 kg, probabilmente vanno di più della duke 390.....
 
16331327
16331327 Inviato: 23 Mar 2023 9:01
 

Io penso che il KTM 390 sia più sicuro di un vecchio 125 2 tempi. Ormai sono moto d'epoca.
 
16331328
16331328 Inviato: 23 Mar 2023 9:05
 

A parte che le cose che puoi fare con un Duke 390 e un Aprilia RS sono un po' diverse, con una Duke puoi anche fare un minimo di viaggi (con mio nipote abbiamo fatto tutti i colli Francesi con giri oltre i 400 km giornalieri).
La possibilità di avere problemi di affidabilità su un 2 tempi, oltre tutto datato, è superiore.
Credo che dovresti far capire all'autorità superiore che di fondo le prestazioni sono simili ma la sicurezza anche solo per l'ABS è migliore.
 
16331365
16331365 Inviato: 23 Mar 2023 9:57
 

Concordo con chi dice che un 390 (ma anche un qualcosa su piattaforma 400cc Kawasaki o 500 Honda) siano preferibili in più o meno tutto rispetto ad un 125 2t (salvo voler pensare a qualche motard racing, ma in tal caso diventa un altro paio di maniche e tutto quello che si guadagna in prestazioni lo si perde in costi di esercizio).

Più che altro bisogna capire come mai c'è questa imposizione dalle autorità superiori? è una questione di sicurezza? in tal caso concordo che sia preferibile un moderno 4t che comunque ha sospensioni, freni e qualche volta anche aiuti elettronici moderni.
Però intravedo la possibilità che il problema possa essere economico visto che prendere un 4t da A2 comporta un costo d'acquisto parecchio più alto oltre al costo del fare la patente.

Di che caso stiamo parlando?
 
16331426
16331426 Inviato: 23 Mar 2023 12:23
 

Dovresti prima di tutto regionare sul genere più adatto a te: husqvarna sm e rs sono categorie completamente diverse.
Se hai la possibilità economica converrebbe di più fare la A2 e prendere il 390 che è più sicuro, ha delle buone prestazioni e consuma meno di qualunque 2t (la mia si attesta sui 18km/l.... non male ma comunque tanto rispetto a un 4t per A2).
Che poi se i tuoi ti stanno indirizzando su un 125 e tu gli porti un mezzo da 30cv perde di significato il fattore sicurezza visto che avresti prestazioni paragonabili (o superiori in base alle moto che confronti) ad uno moto per A2.
Comunque tra le due preferirei lo husqvarna, un po' perchè mi piace il genere e un po' perchè penso che sia più versatile in strada.
 
16331544
16331544 Inviato: 23 Mar 2023 17:30
 

Vinc74 ha scritto:
Pur avendo vissuto gli anni in cui il due tempi era al suo massimo, ritengo che oggi sia una scelta anacronistica dato che hai accesso a cilindrate superiori (cerca di convincere le superiori autorità icon_mrgreen.gif ). Questo non vuol dire che devi puntare al top di categoria per la patente A2... il mercato delle piccole cilindrate è molto ricco e ci sono opzioni dai 20 ai 48 cavalli in abbondanza.

Che altre opzioni possono esserci?
 
16331547
16331547 Inviato: 23 Mar 2023 17:33
 

italyonbike ha scritto:
A parte che le cose che puoi fare con un Duke 390 e un Aprilia RS sono un po' diverse, con una Duke puoi anche fare un minimo di viaggi (con mio nipote abbiamo fatto tutti i colli Francesi con giri oltre i 400 km giornalieri).
La possibilità di avere problemi di affidabilità su un 2 tempi, oltre tutto datato, è superiore.
Credo che dovresti far capire all'autorità superiore che di fondo le prestazioni sono simili ma la sicurezza anche solo per l'ABS è migliore.

Non credo sia possibile convincerli è già tanto che non mi fanno partire con il 50ino 🤣 anche io la avevo valutata come ottima moto il duke 390 come prima moto ma visto che mi hanno imposto il 125 cerco di prendere il meglio che c'è ovviamente sui 3000/4000 usato
 
16331551
16331551 Inviato: 23 Mar 2023 17:36
 

Kino87 ha scritto:
Concordo con chi dice che un 390 (ma anche un qualcosa su piattaforma 400cc Kawasaki o 500 Honda) siano preferibili in più o meno tutto rispetto ad un 125 2t (salvo voler pensare a qualche motard racing, ma in tal caso diventa un altro paio di maniche e tutto quello che si guadagna in prestazioni lo si perde in costi di esercizio).

Più che altro bisogna capire come mai c'è questa imposizione dalle autorità superiori? è una questione di sicurezza? in tal caso concordo che sia preferibile un moderno 4t che comunque ha sospensioni, freni e qualche volta anche aiuti elettronici moderni.
Però intravedo la possibilità che il problema possa essere economico visto che prendere un 4t da A2 comporta un costo d'acquisto parecchio più alto oltre al costo del fare la patente.

Di che caso stiamo parlando?

Pensano che vado ad ammazarmi con qualcosa di più potente del 125 e dovrei partire dal basso, fortunatamente non ho problemi economici na non penso di spendere oltre 3000/4000 per qualcosa di usato 125
 
16331552
16331552 Inviato: 23 Mar 2023 17:39
 

Pikappa39 ha scritto:
Dovresti prima di tutto regionare sul genere più adatto a te: husqvarna sm e rs sono categorie completamente diverse.
Se hai la possibilità economica converrebbe di più fare la A2 e prendere il 390 che è più sicuro, ha delle buone prestazioni e consuma meno di qualunque 2t (la mia si attesta sui 18km/l.... non male ma comunque tanto rispetto a un 4t per A2).
Che poi se i tuoi ti stanno indirizzando su un 125 e tu gli porti un mezzo da 30cv perde di significato il fattore sicurezza visto che avresti prestazioni paragonabili (o superiori in base alle moto che confronti) ad uno moto per A2.
Comunque tra le due preferirei lo husqvarna, un po' perchè mi piace il genere e un po' perchè penso che sia più versatile in strada.

Cerco qualcosa che non mi stanchi troppo alla guida magari per andare a fare qualche passo (sono di milano), di estetica quelle che preferisco sono i motard e le sportive ma non so quanto convenga una sportiva di bassa cilindrata perché da quel che sento dopo poco fa male la schiena e non è agile nel traffico
 
16331553
16331553 Inviato: 23 Mar 2023 17:40
 

fyammah13 ha scritto:
Pensano che vado ad ammazarmi con qualcosa di più potente del 125 e dovrei partire dal basso, fortunatamente non ho problemi economici na non penso di spendere oltre 3000/4000 per qualcosa di usato 125

Beh guarda, sarebbe da farli parlare con qualcuno d'esperienza che gli spiega che un una moto è un mezzo pericoloso a prescindere, ma fra un 125 (specie se è un 2t da oltre 30cv) e una 390 con traction control, abs, gomme fatte come cristo comanda e sospensioni pure quella meno pericolosa è la seconda... ma va anche detto che se si comincia a scendere in sti particolari probabilmente ti dicono che non devi toccare niente che vada oltre la biciclietta e amen icon_asd.gif
In bocca al lupo!
 
16331555
16331555 Inviato: 23 Mar 2023 17:57
 

fyammah13 ha scritto:

Cerco qualcosa che non mi stanchi troppo alla guida magari per andare a fare qualche passo (sono di milano), di estetica quelle che preferisco sono i motard e le sportive ma non so quanto convenga una sportiva di bassa cilindrata perché da quel che sento dopo poco fa male la schiena e non è agile nel traffico

Ti conviene un motard in tal caso.
Dovresti trovarne uno che non sia stato pasticciato troppo.
Se posso ti consiglierei il modello che possiedo io (anche se come estetica dato che hai menzionato prima lo husqvarna non penso proprio ti possa piacere) che oltre ad essere abbastanza affidabile (un amico ha quasi 40'000km con solo manutenzione ordinaria) è anche parca nei consumi.
 
16331620
16331620 Inviato: 24 Mar 2023 9:01
 

fyammah13 ha scritto:
Che altre opzioni possono esserci?


Se vai sul nuovo puoi guardare i 300 in casa Yamaha (MT03, R3), il Cb300R di Honda, i 400 Kawasaki (Z400 e ninja), i 390 KTM (duke e RC). Poi ci sono tutte le cinesi o pseudo tali che tutto sommato possono essere una valida alternativa al 125... Voge, CF Moto, Benelli... magari ti può piacere anche qualcosa come la HNTR di Royal Enfield (prezzo competitivo e 20 cavalli molto rassicuranti ma almeno hai la coppia di un 350 e consumi ridicoli).
Motard con queste cilindrate non c'è molto (e comunque il motard sembra comodo ma non lo è quando i km aumentano); più facile con naked sportive e modern classic (che stanno vivendo un momento d'oro).
 
16331675
16331675 Inviato: 24 Mar 2023 12:30
Oggetto: Re: Prima moto a 18 anni
 

fyammah13 ha scritto:
Ciao a tutti per i miei 18 anni vorrei comprare una moto.
Per ora ho una pitbike 125 4 tempi, volevo iniziare con il 390 ma autorità superiori mi dicono che devo iniziare dal 125 e vorrei prendermi un 125 2 t e avevo pensato ad un husqvarna o un aprilia rs, che consiglio mi dareste? vorrei una moto che non consumi troppo ma con il motore 2t
Grazie in anticipo


Scusa, sono vecchio credo che mi sfugga qualcosa. Ora hai un 125 giusto ? E qualcuno ti sta dicendo di iniziare con un altro 125 ? Fammi capire......

In ogni caso se devi acquistare un 125, per l'uso che ne vuoi fare io ti sconsiglio i due tempi.
Se la scelta deve rimanere su un 125 c'è l'ottimo KTM DUKE 125 con abs.

Ciao
 
16331678
16331678 Inviato: 24 Mar 2023 12:37
 

Visto che hai già un 125 non vedo il problema non credo sia l’esperienza quanto il costo di un 390, perché non guardare a qualcosa di più spartano ed economico rispetto al duke 390 come la versione 200 ABS oppure una Yamaha YBR250 o una già suggerita royal Enfield?
 
16331679
16331679 Inviato: 24 Mar 2023 12:45
Oggetto: Re: Prima moto a 18 anni
 

binox ha scritto:
Scusa, sono vecchio credo che mi sfugga qualcosa. Ora hai un 125 giusto ? E qualcuno ti sta dicendo di iniziare con un altro 125 ? Fammi capire......

In ogni caso se devi acquistare un 125, per l'uso che ne vuoi fare io ti sconsiglio i due tempi.
Se la scelta deve rimanere su un 125 c'è l'ottimo KTM DUKE 125 con abs.

Ciao

Penso che la differenza sia che avendo una pit ci girerà nei campi, o in kartodromo o comunque in aree private, non per strada con il traffico. Poi che un 125 per strada sia probabilmente più pericoloso di un 400 perché sei pure più vulnerabile al traffico è un altro discorso.
 
16331692
16331692 Inviato: 24 Mar 2023 13:30
 

Per mio nipote avevo spinto, a suo tempo, per il Duke 125 per l'affidabilità in rapporto a prendere un 2 tempi che è si più emozionante ma se non sei fortunato vai poco in moto e tanto dal meccanico(per il fatto che sono usate e magari pasticciate)
 
16331718
16331718 Inviato: 24 Mar 2023 14:11
Oggetto: Re: Prima moto a 18 anni
 

Kino87 ha scritto:
Penso che la differenza sia che avendo una pit ci girerà nei campi, o in kartodromo o comunque in aree private, non per strada con il traffico. Poi che un 125 per strada sia probabilmente più pericoloso di un 400 perché sei pure più vulnerabile al traffico è un altro discorso.


Ok ! Spiegato l'arcano. Non sapevo che la Pitbike fosse una moto non omologata da strada.
 
16331771
16331771 Inviato: 24 Mar 2023 17:31
 

Le pit bike sono perfette per girare nei kartodromi e imparare a piegare in spazi strettissimi...puoi tranquillamente mettere il ginocchio a terra che anche se cadi sei praticamente già sdraiato per terra...
 
16331801
16331801 Inviato: 24 Mar 2023 21:08
 

Kino87 ha scritto:
Beh guarda, sarebbe da farli parlare con qualcuno d'esperienza che gli spiega che un una moto è un mezzo pericoloso a prescindere, ma fra un 125 (specie se è un 2t da oltre 30cv) e una 390 con traction control, abs, gomme fatte come cristo comanda e sospensioni pure quella meno pericolosa è la seconda... ma va anche detto che se si comincia a scendere in sti particolari probabilmente ti dicono che non devi toccare niente che vada oltre la biciclietta e amen icon_asd.gif
In bocca al lupo!

Mio fratello che ha il 1290 mi dice che son pericolose le moto che vanno poco perché in un sorpasso ci metti una vita, lui mi aveva fatto vedere qualche 390 poi adesso dice che devo prendere il 125
 
16331802
16331802 Inviato: 24 Mar 2023 21:11
 

Pikappa39 ha scritto:
Ti conviene un motard in tal caso.
Dovresti trovarne uno che non sia stato pasticciato troppo.
Se posso ti consiglierei il modello che possiedo io (anche se come estetica dato che hai menzionato prima lo husqvarna non penso proprio ti possa piacere) che oltre ad essere abbastanza affidabile (un amico ha quasi 40'000km con solo manutenzione ordinaria) è anche parca nei consumi.

Che moto hai?
 
16331804
16331804 Inviato: 24 Mar 2023 21:14
 

ref92 ha scritto:
Visto che hai già un 125 non vedo il problema non credo sia l’esperienza quanto il costo di un 390, perché non guardare a qualcosa di più spartano ed economico rispetto al duke 390 come la versione 200 ABS oppure una Yamaha YBR250 o una già suggerita royal Enfield?

Che senso ha prendere un 4t che va meno di un 125 2t, al 125 puoi fargli pure più modifiche
 
16331805
16331805 Inviato: 24 Mar 2023 21:18
 

fyammah13 ha scritto:
Che senso ha prendere un 4t che va meno di un 125 2t, al 125 puoi fargli pure più modifiche

Un 200 può entrare in tangenziali e autostrade, paga meno l’assicurazione, un quattro tempi richiede meno manutenzione ed è più affidabile
 
16331835
16331835 Inviato: 25 Mar 2023 8:16
 

fyammah13 ha scritto:
Che senso ha prendere un 4t che va meno di un 125 2t, al 125 puoi fargli pure più modifiche


Ha tantissimo senso.
Un 4t consuma la metà, ha una ventina di anni in meno (se vuoi un 2t che vada davvero, le ultime sono depo), sei in regola col codice della strada, e ultimo ma non ultimo, le 2t vecchie omologazioni euro in certe città non possono circolare.
 
16331838
16331838 Inviato: 25 Mar 2023 8:38
 

fyammah13 ha scritto:
Che senso ha prendere un 4t che va meno di un 125 2t, al 125 puoi fargli pure più modifiche

Dipende cosa ci vuoi fare, se vuoi andare in moto e non avere problemi, si.
Se è un passaggio che deve fare lo fa e poi prenderà qualcos'altro.
Mio nipote a parte 3 minimoto
HM 50 Motard
Duke 125
Duke 390
Yamaha MT 09
Adesso ha 22 anni ed ha già fatto fatto più di 70000 km, più di tanti in tutta la vita icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16331851
16331851 Inviato: 25 Mar 2023 11:26
 

fyammah13 ha scritto:

Che moto hai?

Yamaha DT 125 RE
 
16331865
16331865 Inviato: 25 Mar 2023 17:37
 

Francamente a livello prestazionale in senso assoluto il distacco tra un 125 2t e una delle numerose moto a 4t da A2 non è così elevato. A livello di potenza siamo su un altro pianeta (ci sono almeno una quindicina di cavalli di differenza), ma come ciclistica ed agilità i vecchi 125 2t di solito si rivelano addirittura superiori per quel che ho potuto provare, e il fatto di dover stare a giri alti per far andare in coppia la moto ti invoglia pure un pò a correre.

Il punto è che una moto leggera e maneggevole l'hai già guidata, e le varie 300 e 400 da A2 sono moto con un'impostazione di guida molto rilassata, quindi la storia che ti serve esperienza su un 125 a 2t classico perchè meno pericoloso non sta molto in piedi.

Se poi vuoi un 125 2t per il tipo di guida che propone allora va bene, ma qualunque modello acquisterai sarà meglio fargli un bel controllo generale, dato che di solito quelli proposti a prezzi umani e un pò più recenti sono stati nelle mani di svariati ragazzetti che probabilmente ci hanno un pò pastrocchiato e hanno lasciato la manutenzione un pò da parte. Personalmente mi è sempre piacuta molto la cagiva raptor 125 (o planet, tanto son la stessa moto infine) consumi umani e manutenzione normale (per un 2t si intende)
 
16332121
16332121 Inviato: 27 Mar 2023 12:54
 

esistono 2t che consumano poco? ho visto 125 4t e ci mettono una vita a fare un sorpasso (mi hanno bocciato anche il 200 consigliato da qualcuno di voi)
 
16332126
16332126 Inviato: 27 Mar 2023 13:09
 

Se con poco intendi come un 125 4t non esistono
 
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