Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
Quotazione 749R 2004
16326584
16326584 Inviato: 28 Feb 2023 16:47
Oggetto: Quotazione 749R 2004
 

Sapreste indicarmi il motivo per cui una 749R MY 2004 è ad oggi quotata mediamente meno di una 999R pari anno pur essendo dotata la prima di raffinatezze meccaniche esclusive, quindi di un valore tecnologico notevolmente superiore alla seconda ed essendo entrambe serie numerate?
 
16326610
16326610 Inviato: 28 Feb 2023 17:59
 

tralasciando il fatto che anche la 999r era di sicuro dotata di raffinatezze esclusive rispetto al modello base,
come aveva la 749, la prima ha vinto tre mondiali sbk in sei anni di partecipazione, vincendo 63 gare sulle 120 disputate.
per una moto d'epoca, perchè ormai si tratta di moto che fra un anno diventano effettivamente d'epoca, direi sia sufficiente per far lievitare le quotazioni della 999.
 
16326694
16326694 Inviato: 1 Mar 2023 9:20
 

Grazie pazuto,
in effetti questo spiegherebbe in parte la differenza di quotazione anche se a dire il vero i mondiali sbk son stati vinti con la 999rs che essendo stata progettata e sviluppata dal reparto corse aveva ben poco a che vedere con la 999r (la rs era al limite del prototipo ed è anche per questo che vinceva sulle 4 cilindri)
Discorso diverso per la 749r che dovendo essere già pronta a correre per via del regolamento estremamente restrittivo del mondiale supersport, era progettata ed allestita dal reparto corse con parecchie componenti speciali in funzione di questo
Per il mondiale veniva semplicemente preparata in configurazione gara con il kit potenziamento disponibile a catalogo Ducati

Ultima modifica di gps78 il 1 Mar 2023 16:45, modificato 1 volta in totale
 
16326698
16326698 Inviato: 1 Mar 2023 9:42
 

Per i più appassionati all'argomento riporto quello che la 749r MY 2004 dovrebbe avere in più rispetto alla 999r:
Telaio con traversino anteriore smontabile
Serbatoio maggiorato 18,3 lt
Mono Ohlins a corsa ridotta
Leveraggio mono di tipo flat
Offset piastre variabile
Frizione antisaltellamento
Motore con alesaggio-corsa rivisti (94x54mm)
Bielle Pankl in titanio
Valvole maggiorate in titanio
Sedi e guide valvole in bronzo berillio
Assi a camme con alzate più spinte
Albero motore alleggerito
Cambio alleggerito
 
16326707
16326707 Inviato: 1 Mar 2023 10:14
 

Dico un ovvia banalità: perché chi possiede e chi vuole acquistare una 999r pensa che valga più di una 749r, punto.

La quotazione di mercato di un oggetto non viene fatta dalle caratteristiche tecniche ma dal valore che le persone gli danno. Se c'è uno scostamento fra la domanda e l'offerta semplicemente il bene non viene venduto (o al contrario viene venduto ad un prezzo inferiore di quanto si potrebbe fare), quindi delle due l'una o una delle due moto rimane sul groppone al venditore e pian piano i prezzi si abbassano o vengono vendute tutte, diventano più rare e i prezzi si alzano.

Sul perché ci sia questa percezione ci sarebbe da discutere, ma... 999 è un numero più alto di 749 è già un'ottima ragione. 150cv sono più di 115 è un altra, e il fatto che la 999r venisse venduta a 30'000€ contro i 21'000 della 749r mi pare un'altra buona ragione.
Mi sembra Ducati stessa dica che la 999 ha un valore maggiore della 749, quindi non capisco perché venditori ed acquirenti dovrebbero pensarla diversamente.
 
16326740
16326740 Inviato: 1 Mar 2023 12:14
 

Credo che dopo vent'anni, su moto di questo tipo valutazioni su un valore intrinseco di mercato basate solo sulla differenza di cilindrata, potenza o prezzo di listino lascino il tempo che trovano
Probabilmente sbaglio ma personalmente sono convinto che le quotazioni dei due modelli si andranno a ribaltare perchè su mezzi così di nicchia e destinati al collezionismo anche la logica del contenuto tecnologico e della storia sportiva effettiva del singolo modello avranno il loro peso

Ultima modifica di gps78 il 1 Mar 2023 16:47, modificato 1 volta in totale
 
16326754
16326754 Inviato: 1 Mar 2023 12:35
 

gps78 ha scritto:
Credo che dopo vent'anni, su moto di questo tipo valutazioni di un valore intrinseco di mercato basate solo sulla differenza di cilindrata o sul prezzo di listino lascino il tempo che trovano
Probabilmente sbaglio ma personalmente sono convinto che le quotazioni dei due modelli si andranno a ribaltare perchè su mezzi così di nicchia e destinati al collezionismo anche la logica del contenuto tecnologico e della storia sportiva effettiva del singolo modello avranno il loro peso

Evidentemente, ad oggi, la maggiorparte della gente che possiede e che vuole acquistare una di quelle due moto non la pensa come te, se così non fosse non ci sarebbe la situazione che descrivi.

Se fra 5-10-20 anni la situazione si ribalterà vorrà dire che c'hai visto lungo, in caso contrario (e se vogliamo fare due chiacchiere da bar io sono per questa seconda opinione) che la tua idea era sbagliata.

A ormai quasi 20 anni di distanza dal lancio di quelle moto il prezzo sul mercato lo fa unicamente chi vende e compra il mezzo quindi il massimo che puoi chiederti è perché la percezione del resto del mercato, ad oggi, è diversa dalla tua... ma più che prenderlo come esercizio di introspezione e prendere atto che la maggiorparte della gente la pensa diversamente da te non puoi fare, credo.

Personalmente SE volessi acquistare una delle due moto e SE trovassi una 999r e una 749r in condizioni analoghe allo stesso prezzo comprerei la 999 per i motivi detti sopra e perché fondamentalmente sono abbastanza ignorante sul mezzo da non considerare significative le differenze che hai evidenziato tu rispetto alle altre a favore della 999.
Quello che penso io ovviamente lascia il tempo che trova perché non sono interessato all'acquisto di nessuna delle due moto, quindi non rappresento un campione significativo per valutarne la quotazione.
 
16326779
16326779 Inviato: 1 Mar 2023 14:50
 

Fino a qualche anno fa si trovavano annunci di 749r con basso chilometraggio a meno della metà del prezzo di listino, poi lentamente la quotazione delle successive in vendita è salita
Oggi in rete tra gli altri annunci in Italia e all'estero ci sono esemplari di privati e aziende con prezzo (fermo probabilmente da parecchio tempo) dai 20 a oltre 30000€, se non le hanno svendute magari qualcosa vorrà dire, chissà?

Ultima modifica di gps78 il 1 Mar 2023 15:10, modificato 1 volta in totale
 
16326780
16326780 Inviato: 1 Mar 2023 15:04
 

Comunque la si veda spero che questo post sia di stimolo nel forum sul tema del valore tecnico, sportivo e collezionistico delle serie numerate in generale.
Una delle più belle a parer mio è la 998r
Grazie a quanti vorranno prendere spunto e dire la loro su questo argomento

Ultima modifica di gps78 il 1 Mar 2023 16:55, modificato 1 volta in totale
 
16326784
16326784 Inviato: 1 Mar 2023 15:38
 

La 749R è una omologation special, tutte le sciccherie che si trovano dentro al motore servono a trovare 8 CV in più senza aumentare la cilindrata. Noi comuni mortali che non dobbiamo fare il campionato Supersport possiamo tranquillamente aggirare il problema passando al 999 o alla 848...resta il fatto che il motore della 749R è molto piacevole anche da usare su strada, perlomeno più di un 600 o di un 636. A tal proposito c'è la prova su superbike Italia di qualche mese fa...
 
16326788
16326788 Inviato: 1 Mar 2023 16:18
 

visto che sono solo previsioni e chiacchiere da bar, dico la mia.
sencondo me, la 749r non supererà mai la quotazione della 999r.
 
16326795
16326795 Inviato: 1 Mar 2023 17:33
 

Il conce vicino a casa mia vende un 999R a 25.000 euro.
 
16327247
16327247 Inviato: 4 Mar 2023 7:58
 

A proposito di 999r è importante considerare che dal MY 2005 la stessa Ducati scelse di colmare parzialmente questo gap tecnologico rispetto alla 749r adottandone la stessa componentistica pregiata limitatamente al motore (parti in titanio ecc) senza variazioni di listino
Forse valutarono che la differenza di prezzo (9000€) non dovesse essere fine a se stessa ma giustificata da un valore tecnologico aggiunto
 
16327259
16327259 Inviato: 4 Mar 2023 9:33
 

Un paio di anni fa ci avevo pensato alla 749 o 999, ma mi ha insospettito il fatto che chi voleva vendere la 999 era disposto a permutarla con qualsiasi cosa pur di liberarsene. Pare avesse qualche problema di affidabilità alle bobine e all'impianto elettrico in generale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©