Leggi il Topic


AGV Tourmodular - Pareri e alternative.
16325236
16325236 Inviato: 20 Feb 2023 16:10
Oggetto: AGV Tourmodular - Pareri e alternative.
 

Ciao a tutti/e.

Sto valutando la sostituzione del mio casco Skorpion EXO1000.

Inizialmente ero orientato sullo Shoei GT air II o Neotech II, da completare con l'interfono.
Però valutavo anche altre alternative di buon livello, cercando di non scendere a troppi compromessi sulla comodità e risparmiando.

Di recente ho visto il casco AGV Tourmodular, le sue caratteristiche mi hanno incuriosito.

Link a pagina di Agv.com

Utilizzo la moto al 99% per turismo a breve, medio o lungo raggio, dall'uscita pomeridiana al viaggio di una settimana o oltre in Europa. Tendenzialmente preferirei un cinturino micrometrico o rapido di buona fattura rispetto alla chiusura a doppio anello, che ho sul casco attuale, in quanto meglio gestibile con i guanti.
L'integrale, come il GT air o similari, sarebbe più leggero e silenzioso, il modulare più pratico nelle soste.

Avete esperienza sul AGV Tourmodular? Sia di prove statiche o, magari, di impressioni d'utilizzo.
Se avete da consigliare anche altri prodotti vi ascolto icon_smile.gif
Per i viaggi utilizzo una Suzuki V-strom 650 con cupolino WRS.
 
16325240
16325240 Inviato: 20 Feb 2023 16:27
 

Rispetto ad AGV, con Shoei sei su un altro piano.
Il Neotec 2 credo sia il top tra i modulari, insieme agli Schuberth.
Il GT-Air 2 è integrale però eh.

Valutando altri modulari, direi Shark Evo GT, i vari Caberg come il Duke Evo e Levo X, l'HJC RPHA 91...
 
16356783
16356783 Inviato: 30 Ago 2023 12:21
 

Alla fine, dopo avere visto diversi pareri e valutato alternative, ho preso l' AGV Tourmodular.

Prime impressioni.
Ho sostituito l'attuale casco Skorpion EXO100 perchè aveva quasi 10 anni, pur con una buona qualità e tenuta delle finiture, a parte qualche guarnizione che ho dovuto reincollare, era il momento di cambiarlo.
All'epoca la scelta era di privilegiare un casco silenzioso, l' EXO1000 lo era, ma non ha soddisfatto completamente le aspettative, era silenzioso a prese d'aria anteriori chiuse, ma, aprendole, il rumore aumentava decisamente, ed era impossibile utilizzarlo a prese chiuse, d'estate la ventilazione era scarsa e d'inverno si appannava.
Stavolta la scelta è stata di privilegiare l'areazione, ma cercando anche la silenziosità, questo mi ha fatto escludere il Neotech 2, che, dalle recensioni, veniva valutato molto silenzioso ma non il massimo come ventilazione.
Ho anche deciso di passare dall'integrale al modulare, per una maggiore praticità a casco indossato da fermo.
Provandolo, sono passato dalla taglia L, con l' EXO1000 la taglia M si adattava meglio, nel Tourmodular stringeva, mentre la L è perfetta, pagato 399€ da WheelUp (il Neotech costava 50€ in più).
Prime impressioni molto buone, ben finito e con materiali dall'aspetto solido, nella confezione è presente il pinlock, la sottomentoniera, le istruzioni ed il telo copricasco.
Prima di tutto ho installato il pinlock, il meccanismo di sgancio visiera è di piccole dimensioni in alluminio, solido e molto pratico, il migliore che abbia proveto nei caschi posseduti, purtroppo ho avuto conferma della mia malsopportazione del pinlock, con l' EXO1000 lo avevo tolto dopo qualche ora, con questa dopo la prova e i tentativi di pulire l'eventuale sporco, ma le ombrature del pinlock sono fastidiose alla mia vista, in inverno ripeteterò il test con meno luce per vedere se lo riesco a sopportare.
Pesa 150g più del EXO1000, da poco meno di 1600g a poco più di 1700g, chiusura a cinghia dentellata di aspetto solido e pratico da utilizzare con i guanti, il meccanismo di apertura della mentoniera non è immediato ma ci si abitua in fretta, a mentoniera aperta c'è la posizione di apertura parziale e il secondo blocco, bloccabile stabilmente con una levetta a lato, poco pratica da utilizzare.
A mentoniera chiusa il casco è silenzioso, almeno a basse e medie velocità, non l'ho ancora testato in autostrada, la ventilazione è ottima, anche a bassa velocita, visiera con prima apertura con blocco, anche questa non immediata ma che ci si abitua in fretta e pratica, altri 2 scatti intermedi e la possibilità di avere una posizione ulteriore appoggiandola al meccanismo di scatto, il fulcro della visiera piccolo porta ad una visibilità laterale abbondante, ed anche verso il basso è meglio del casco precedente, a visiera sollevata questa rimane visibile, a causa della non esagerata escursione.
Il parasole è attivabile da un meccanismo scorrevole in basso, non è pratico e neanche immediato, ha però il vantaggio di potere regolare l'apertura anche in posizioni intermedie, cosa utile per l'elevata area coperta dal parasole, che può dare fastidio a nasi non piccoli come il mio.
L'imbottitura è comoda, la zona delle orecchie è molto libera e la zona inferiore è molto chiusa, il casco è ben bilanciato, tranne a mentoniera aperta al primo blocco, dove si sente un pò di peso in avanti, mentre al secondo blocco è ben bilanciata.
Per il momento sono molto soddisfatto, un deciso passo avanti come ventilazione e praticità ed, al momento, nessun difetto grave.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©