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Indecisione prima moto
16322024
16322024 Inviato: 28 Gen 2023 9:22
Oggetto: Indecisione prima moto
 



Ciao a tutti,
sono in fase di acquisto della mia prima moto a 37 anni (anche se ho avuto un Bandit circa 10 anni fa anche se solo per 3 mesi). Attualmente guido un T-Max (da diversi anni).
La mia scelta è ricaduta sui seguenti motoveicoli:
-Kawasaki Z900 2023 (mi dicono che sia eccessivamente potente per un principiante anche se l’erogazione non sia particolarmente brusca);
-Aprilia Tuono 660 (esteticamente bellissima, ma prenderei allo stesso prezzo della Z, una moto molto meno potente e che forse dopo poco sentirei “stretta”)
-Triumph Street Triple Carbon Black ( sembrerebbe sia molto tecnica da gestire per un neofita)
Ho letto alcuni topic e so che probabilmente non approverete alcuna delle scelte, ma secondo voi quale potrebbe essere la più idonea?
Grazie a tutti e spero nei vostri consigli visto che tra oggi e lunedì concluderò l’acquisto.
 
16322027
16322027 Inviato: 28 Gen 2023 11:39
 

Salve, sono anche io un neofita, a luglio ho preso una ybr 250 da 900€ e forse si potrebbe osare qualcosa in più ma quelle moto a me spaventerebbero anche adesso con sei mesi di guida all'attivo, perché non un 500 Honda con tanto di ABS visto che il tuo budget è maggiore di quello che misi io in campo?
Oppure la coppia sv650/mt07… c'è sempre tempo di rivendere.

Tra quelle la tuono
 
16322028
16322028 Inviato: 28 Gen 2023 11:57
 

Mah, se il Bandit ti è durato 3 mesi, ed era nuovo....
 
16322031
16322031 Inviato: 28 Gen 2023 12:05
 

Io dico tuono 660 è la più facile e leggera, ma anche una delle più efficaci come ciclistica, le prestazioni sono briose quanto basta per non stufarsi mai su strada, anche perché delle prestazioni ci si abitua in fretta poi con l uso il peso e la ciclistica soddisfano Più che la sola potenza.
 
16322034
16322034 Inviato: 28 Gen 2023 12:52
 

Monster 937, è la moto più facile e leggera che abbia mai guidato e ha la potenza e la coppia giusta per non stufarsi subito. Direi che Ducati l'ha creata apposta per ragazze e neofiti...
 
16322038
16322038 Inviato: 28 Gen 2023 13:32
 

La Tuono (Factory) è la mia preferita in fatto di estetica, anche se il prezzo al netto degli sconti è di Euro 1.000,00 superiore alla Z900 che dalla sua avrebbe anche il fatto di essere più rivendibile (se non sbaglio).
Ducati 937 è molto bella, ma penso che al netto degli sconti siamo oltre Euro 11.000,00, giusto?
Diciamo che non vorrei andare oltre i 10.300-10.500. Solo nuovo.
 
16322039
16322039 Inviato: 28 Gen 2023 13:40
 

Purtroppo il prezzo delle moto è aumentato, quando è uscito il Monster costava 11290€... francamente tra spendere 10500€ per un 660 e spendere 12000 per un 937 preferisco il 937. Ma allora a sto punto perché non puntare direttamente alla MT 09?
 
16322042
16322042 Inviato: 28 Gen 2023 16:10
 

La MT09 proprio non riesco a farmela piacere…
 
16322043
16322043 Inviato: 28 Gen 2023 16:38
 

Lo so è brutta ma è la più efficace nel misto stretto, la Z900 in confronto è un barcone...
 
16322049
16322049 Inviato: 28 Gen 2023 18:48
 

la z900 vende bene perché è un quasi 1000 venduto al prezzo di un 800, però è grossa e relativamente goffa e spartana rispetto a rivali più raffinate come appunto la tuono 660, che è anche praticamente il massimo di prestazioni che ha senso sulla tua prima moto ed essendo bicilindrico, nel 70% del contagiri è più brillante di un 4 cilindri di analoga cilindrata e potenza (ne è rimasto solo uno, Honda cb650r)
 
16322050
16322050 Inviato: 28 Gen 2023 18:54
 

Molti purtroppo guardano solo il valore di potenza massima e sono convinti di avere fatto l'affare comprando tanti cavalli a meno di 10000 euro. comunque MT 09 e street triple non è che hanno pochi CV...
 
16322052
16322052 Inviato: 28 Gen 2023 20:47
 

No la Street Triple RS ne ha molti, mi sembra 125cv circa.

Andando sulla CB650R scendo di molto? Non ha tutti i controlli elettronici delle altre, giusto? Altrimenti devo andare su MT07 (per assurdo la preferisco rispetto alla MT09) che forse trovo sui 7.000, ma lì penso che anche il T-Max che ho sarebbe più prestante!!
 
16322054
16322054 Inviato: 28 Gen 2023 21:13
 

Il motore della MT 07 è un bel motore, io comincerei con quella e poi tra un paio d'anni avrai le idee più chiare...
 
16322091
16322091 Inviato: 29 Gen 2023 8:58
 

lion246 ha scritto:
No la Street Triple RS ne ha molti, mi sembra 125cv circa.

Andando sulla CB650R scendo di molto? Non ha tutti i controlli elettronici delle altre, giusto? Altrimenti devo andare su MT07 (per assurdo la preferisco rispetto alla MT09) che forse trovo sui 7.000, ma lì penso che anche il T-Max che ho sarebbe più prestante!!


Tmax più prestante di mt07? Ma non diciamo stronzate...

Ah, le prestazioni del tvasc sono comparabili a cb500f
 
16322092
16322092 Inviato: 29 Gen 2023 9:20
 

La Mt07 meno prestante del Tmax mi mancava.
Penso che la discussione stia prendendo la solita strada che porta alla formula matematica: + cv = + peli sul petto.
 
16322093
16322093 Inviato: 29 Gen 2023 10:15
 

Non avendo particolare esperienza mi baso sulla potenza. Una differenza di 25cv non penso possa influire molto. Ma forse non è come sulle auto.
In ogni caso domani vedo anche la MT07 e poi decido. Al momento ho quindi scartato quasi tutte quelle che avevo scelto per fare in modo di avere una moto che fosse definitiva senza doverla vendere e ricomprare, ma questo passaggio da quello che mi sembra di capire è inevitabile.
Al momento abbiamo quindi:
-MT07 (la devo vedere dal vivo);
-Tuono 660 Factory;
-BMW F900R (anche questa l’avevo vista ma scartata perché pensavo che la
potenza fosse poco aggressiva).

Certo senza un test drive è difficilissimo decidere.
 
16322094
16322094 Inviato: 29 Gen 2023 10:31
 

Fidati, la differenza di potenza tra un T Max e una MT 07 si sente eccome, è una delle moto più divertenti e indicate per iniziare e in più risparmi anche qualche soldino. Un'altra moto molto consigliata è la Suzuki SV 650. Poi ci sono due grosse novità del 2023: la Honda Hornet 755 e la Suzuki GSX -8 773.
 
16322097
16322097 Inviato: 29 Gen 2023 12:32
 

lion246 ha scritto:
Non avendo particolare esperienza mi baso sulla potenza. Una differenza di 25cv non penso possa influire molto. Ma forse non è come sulle auto....


Praticamente un incremento del 50% della potenza, se per te è ininfluente....

Comunqu, vedendo i post, mi sembra che non hai le idee chiare, io inizierei a testarle, per capire la guida e il motore e farsi un idea su cosa si vuole, se una moto "da sparo", una moto facile e poco impegnativa o una moto più performante come ciclistica, dopo puoi decidere.
 
16322098
16322098 Inviato: 29 Gen 2023 13:17
 

inoltre ricordo che la mt07 pesa ben 37kg in meno in ordine di marcia del t vasc e il cambio a variazione continua degli scooter smussa l'erogazione del motore in accelerazione, non hai la diretta e brusca erogazione del cambio manuale
 
16322104
16322104 Inviato: 29 Gen 2023 15:44
 

Ultima cosa: discorso rivendibilità tra le ultime 3?
 
16322115
16322115 Inviato: 29 Gen 2023 18:54
 

lion246 ha scritto:
Ultima cosa: discorso rivendibilità tra le ultime 3?

se fai prezzi onesti la mt07 la vendi istantaneamente

presumo anche anche Aprilia tuono si vende bene

la f900 non saprei, non è un modello molto diffuso
 
16322123
16322123 Inviato: 29 Gen 2023 20:29
 

lion246 ha scritto:
Non avendo particolare esperienza mi baso sulla potenza. Una differenza di 25cv non penso possa influire molto. Ma forse non è come sulle auto.
In ogni caso domani vedo anche la MT07 e poi decido. Al momento ho quindi scartato quasi tutte quelle che avevo scelto per fare in modo di avere una moto che fosse definitiva senza doverla vendere e ricomprare, ma questo passaggio da quello che mi sembra di capire è inevitabile.
Al momento abbiamo quindi:
-MT07 (la devo vedere dal vivo);
-Tuono 660 Factory;
-BMW F900R (anche questa l’avevo vista ma scartata perché pensavo che la
potenza fosse poco aggressiva).

Certo senza un test drive è difficilissimo decidere.


Vista la tipologia di mezzi che proponi, e il loro prezzo, ti consiglio di sbirciare nel listino KTM.
 
16322152
16322152 Inviato: 30 Gen 2023 8:56
 

Stai guardando moto appartenenti alla stessa categoria, ma con caratteristiche molto diverse, spaziando fra i 2,3,4 cilindri a caso e paragonando moto 'specialistiche' come la Street Triple RS (nel caso valuta una R, più che la RS) a moto più generaliste (la z900) a moto sportiveggianti, ma anche confortevoli (la F900r).

Tu che intendi fare con la moto?

Un pochino i esperienza l'hai, sei abituato al peso di due ruote in movimento, quindi benissimo una naked media. Attenzione a superare però i 100 cv. Personalmente credo che la Street al momento sia un pochino tanto: è un bisturi, reattiva e svelta. La Z900 ha tanto motore, tanto peso, un po' vecchia scuola... non ne sono mai stato un grande fan. Fra quelle iniziali sarei per la Tuono: tantissimo divertimento, gran ciclistica come da tradizione Aprilia e un ottimo motore senza esagerare troppo. Interessante anche la BMW.
 
16322157
16322157 Inviato: 30 Gen 2023 9:14
 

Grazie mille per i consigli. Forse riesco a provare almeno la BMW. Delle altre sembra non esistano test ride su Roma…
La Tuono rimane la più bella, ma non pensate sia troppo da under 30? Nel senso io la comprerei subito, ma ho questo dubbio. Il target penso sia quello.
 
16322159
16322159 Inviato: 30 Gen 2023 9:30
 

La BMW ha lo stesso problema del Kawasaki: è pesante e ha pure meno cavalli. A sto punto vai di Aprilia. Poi bisogna dire che il prezzo delle BMW non è mai quello di listino perché ci mettono gli optional, il modello base non esiste. Sulla Aprilia c'è tutto compreso nel prezzo.
 
16322161
16322161 Inviato: 30 Gen 2023 9:55
 

lion246 ha scritto:
Grazie mille per i consigli. Forse riesco a provare almeno la BMW. Delle altre sembra non esistano test ride su Roma…
La Tuono rimane la più bella, ma non pensate sia troppo da under 30? Nel senso io la comprerei subito, ma ho questo dubbio. Il target penso sia quello.


Mah... non esiste una moto 'under 30'. icon_smile.gif Nel mondo moto non ce l'hai più piccolo se hai una cilindrata minore, conta molto di più se la sai usare. Personalmente mi piacerebbe parecchio provare la Tuono e la Rs 660 e come vedi in firma vengo da moto un po' più grandi. La realtà dei fatti è che già una moto che noi consideriamo 'media' va molto più forte di quanto si creda e basta e avanza per andare decisamente oltre. È uno dei motivi per cui ho preferito scindere moto da strada e da pista: oggi se hai un filo di dimestichezza è fin troppo facile andar forte, ma i rischi non sono diminuiti.

Un'altra nota. Tu vieni da uno scooter piuttosto prestante nella sua categoria. La prima volta che salirai su un MT07, o su una moto da circa 70 cv, potrebbe sembrarti non reggere il paragone. Il Tmax ha uno spunto notevole, aiutato da tante cose, in primis che il pilota non deve saper fare una cippa se non ruotare la manopola. Una volta imparato un po' a gestire la moto, il Tmax rimarrebbe però irrimediabilmente indietro. Non mi preoccuperei delle prestazioni. Al massimo di perdere comodità. Però perderesti anche in tamarria, cosa che per me è un grande plus icon_mrgreen.gif Una moto si prende per il gusto della curva, per 'guidarla', non per fare da semaforo a semaforo nel minor tempo possibile (a parte moto come la VMax o la Diavel icon_xd_2.gif ).

EDIT: questo è un video che avevo già postato in un altro topic, ma che credo sia utile a pressoché qualunque 'nuovo motociclista. Guarda di cosa è capace una 'modesta' SV650 da 75cv.
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di CoffeeWolf il 30 Gen 2023 9:59, modificato 2 volte in totale
 
16322162
16322162 Inviato: 30 Gen 2023 9:56
 

Lario650 ha scritto:
La BMW ha lo stesso problema del Kawasaki: è pesante e ha pure meno cavalli. A sto punto vai di Aprilia. Poi bisogna dire che il prezzo delle BMW non è mai quello di listino perché ci mettono gli optional, il modello base non esiste. Sulla Aprilia c'è tutto compreso nel prezzo.


Moto completamente diversa dalla Kawa però, su. Con BMW sai che guadagni in comfort e che la componentistica è comunque di livello. Certo, la paghi tutta. In più solitamente ti trattano piuttosto bene nel momento in cui la 'ridai' al concessionario per un'altra moto dell'elica...
 
16322166
16322166 Inviato: 30 Gen 2023 10:50
 

CoffeeWolf ha scritto:


Un pochino i esperienza l'hai, sei abituato al peso di due ruote in movimento, quindi benissimo una naked media. Attenzione a superare però i 100 cv. Personalmente credo che la Street al momento sia un pochino tanto: è un bisturi, reattiva e svelta. La Z900 ha tanto motore, tanto peso, un po' vecchia scuola... non ne sono mai stato un grande fan. Fra quelle iniziali sarei per la Tuono: tantissimo divertimento, gran ciclistica come da tradizione Aprilia e un ottimo motore senza esagerare troppo. Interessante anche la BMW.


Il problema della tuono e` che a poco di piu' prendi la street R nuova o RS freschissima/km0 visto che e` appena uscito il modello nuovo e non penso ci siano paragoni.

Per fare esperienza va benissimo la mt07, costa poco e tra un anno la rivendi a poco meno di quanto la paghi adesso.
 
16322169
16322169 Inviato: 30 Gen 2023 10:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema della tuono e` che a poco di piu' prendi la street R nuova o RS freschissima/km0 visto che e` appena uscito il modello nuovo e non penso ci siano paragoni.

Per fare esperienza va benissimo la mt07, costa poco e tra un anno la rivendi a poco meno di quanto la paghi adesso.


Vero, ma infatti mi piacerebbe riuscire a provare la Tuono per un confronto perché per me, sulla carta, non sono indicate per la stessa persona (se non per il motociclista esperto che decide di fare un mezzo downsizing e può godersele entrambe, a seconda di quello che preferisce).

Ho provato solo la prima Street RS (anche se in due occasioni diverse) e sinceramente mi aveva impressionato. È una moto della madonna, ma -ripeto, per me- NON è assolutamente una moto da consigliare come prima esperienza. Il tre cilindri sarà anche trattabile, ma ragazzi, la Street attuale è un'arma. Velocissima, affilatissima, incazzata mica poco. È una moto che ti spinge ad andare forte e se hai un po' di mestiere ci vai fortissimo. Se sei ancora nelle prime fase della tua carriera motociclistica secondo me è troppo. Troppo potente, troppo corsaiola, troppo reattiva.

Per questo mi incuriosisce parecchio la Tuono che mi pare prometta lo stesso divertimento, un po' più comodo e un filo meno esasperato. Se non rinunci a niente se non al limite massimo, ma ti rende la guida più facile, per un neofita mi pare migliore. Però ripeto, non l'ho mai provata...
 
16322177
16322177 Inviato: 30 Gen 2023 11:23
 

CoffeeWolf ha scritto:

Per questo mi incuriosisce parecchio la Tuono che mi pare prometta lo stesso divertimento, un po' più comodo e un filo meno esasperato. Se non rinunci a niente se non al limite massimo, ma ti rende la guida più facile, per un neofita mi pare migliore. Però ripeto, non l'ho mai provata...


Sicuramente si ma la vedo una moto difficile da inquadrare: un neofita probabilmente meglio che spenda poco e capisca quello che vuole dalla moto e poi la cambia, di tutta l'elettronica che ti fanno pagare sulla tuono non ci fa praticamente nulla. Uno esperto che fa un downgrade ha comunque tante altre opzioni che sono, secondo me, piu allettanti(minor prezzo e/o migliori performance a circa lo stesso prezzo) e anche li, hai praticamente gli stessi controlli di una rsv4 da 200+ cv su una moto che ne ha 100 scarsi.

Tutto questo parlando di uno che non ha l'albero dei soldi e che magari deve guardare al rapporto qualita'/prezzo: se hai l'albero dei soldi allora sicuramente meglio la tuono 660 della mt07 e anche della street RS come prima moto.
 
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