kingcarl ha scritto:
Premesso che approvo il 95% del tuo intervento, non sono assolutamente d'accordo invece quando sostieni:
da queste considerazioni ne consegue che il vero scopo del legislatore, a meno che non sia uno sprovveduto, è far pagare sempre di più a chi ha sempre di meno (e non può permettersi di contribuire all'inquinamento globale comprando un veicolo nuovo ad ogni leggina fatta ad hoc per ricordare ad ogni buon cittadino che dev'essere innanzitutto un buon consumatore.)
Infatti non penso assolutamente che sia nè giustizia nè tantomeno equità sociale fare pagare a tutti i possessori di moto d'epoca il medesimo bollo:
per capirci il bollo, stabilito in misura forfetaria, ammonta al momento a 25 euro e 80 centesimi per le auto d'epoca registrate (il requisito è di essere state immatricolate da almeno venti anni) circolanti su strada e a 10,33 per i motoveicoli, mentre è prevista
l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso per gli autoveicoli oltre i 20 anni.
Orbene una Nuova500 vale quanto una Ferrari 512BB?
Una vecchia Parilla 100 vale quanto un Guzzi 8 Ciilindri?
Veramente se vado in giro con una JaguarE, una Lamborghini Miura o una Ducati 750SS carter tondi sono così povero da non potermi permettere di pagare un bollo quantomeno allineato ad un'auto moderna?
Suvvia, dai, siamo seri...
beh, allora sei d'accordo al 100%, perché io intendevo dire proprio quello che hai precisato tu, anche se forse mi sono espresso male!