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aiuto ancora per favore (guidare fluido?) - Cambiare in modo fluido

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Cambio a volte fluido, a volte no?
16313650
16313650 Inviato: 11 Nov 2022 1:22
Oggetto: Cambio a volte fluido, a volte no?
 

Salve, prima di tutto mi scuso se la sezione non dovesse essere quella giusta. Sono nuovo e sto cercando ancora di capire icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Da poco ho acquistato una yamaha mt 07 2022 tech black e devo dire che è davvero divertente ma ho un grosso dubbio.
Inizialmente, venendo da una hornet del 2000, pensavo che ci fosse un problema al cambio ma ho notato che succede la stessa cosa adesso, il che mi fa presagire che il problema sia io.
Sostanzialmente ci sono delle volte dove sento che le marce entrano super morbide e pulite, come se il cambio fosse davvero super scivoloso.. cioè, il rumore che sento non è al "tatto" meccanico e rigido.
Ci sono delle volte invece dove sento che, anche passando dalla 2 alla 3, o dalla 3 alla 4, è come se il cambio fosse rigido, incepposo. L'ingresso della marcia che prima sembrava morbido, ora non lo è più e ho la percezione che anzichè sentire un unico "click" di inserimento marcia, ne sentissi quasi due, come se prima di inserirsi sbattesse su qualcosa.
Chiedo scusa per la mia spiegazione poco chiara ma è una questione di percezione e feeling che sento al piede, pertanto non è facile da spiegare icon_asd.gif
Semplicemente a volte le marce entrano super morbide, altre no, ed è una sensazione strana.
Ad alti giri, questa sensazione di "ruvido"viene meno, ma cerco di tenere i giri sempre entro un certo range per evitare eccessivo consumo di carburante. Grazie per le risposte icon_biggrin.gif
 
16313655
16313655 Inviato: 11 Nov 2022 7:51
 

Capita anche a me. Mi capitava con la R6 e mi capita tutt'ora con la R1. Specialmente a regimi medio-bassi.
Non mi faccio troppe domande. E' così e amen.
So che il cambio della Yamaha ha la fama di non essere fra i più morbidi, quindi prendo per buono questo e amen.
 
16313661
16313661 Inviato: 11 Nov 2022 9:13
 

hai già fatto il primo tagliando? vedrai che col cambio d'olio migliorerà.
 
16313673
16313673 Inviato: 11 Nov 2022 9:57
 

Dipende anche dalla temperatura dell' olio e dallo stacco della frizione. In generale piu' il motore e' caldo piu le marce entrano meglio. D'altra parte e' prodotto in chissa quale zona dell' oriente, quindi non ci si puo' aspettare che gli ingranaggi sono rettificati alla perfezione. Con il tempo pero' si dovrebbero assestare. 0509_up.gif
 
16313698
16313698 Inviato: 11 Nov 2022 12:15
 

JayDee-Fei ha scritto:
Capita anche a me. Mi capitava con la R6 e mi capita tutt'ora con la R1. Specialmente a regimi medio-bassi.
Non mi faccio troppe domande. E' così e amen.
So che il cambio della Yamaha ha la fama di non essere fra i più morbidi, quindi prendo per buono questo e amen.


Questa cosa, però, mi succedeva anche con l'hornet. Pertanto pensavo che fosse un problema principalmente mio eusa_wall.gif
 
16313701
16313701 Inviato: 11 Nov 2022 12:19
 

pazuto ha scritto:
hai già fatto il primo tagliando? vedrai che col cambio d'olio migliorerà.


Mi è stato detto di fare il primo tagliando a 1000Km, pertanto, avendone fatti solo 700, ancora no.
Speriamo che sia come dici tu, perchè come feeling è davvero terribile. Ci sono delle volte che sembra una seta, altre che invece sembra di avere dei sassi sul piede icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16313703
16313703 Inviato: 11 Nov 2022 12:29
 

Mamadou88 ha scritto:
Dipende anche dalla temperatura dell' olio e dallo stacco della frizione. In generale piu' il motore e' caldo piu le marce entrano meglio. D'altra parte e' prodotto in chissa quale zona dell' oriente, quindi non ci si puo' aspettare che gli ingranaggi sono rettificati alla perfezione. Con il tempo pero' si dovrebbero assestare. 0509_up.gif


A me questa cosa succede random. Anche dopo 20-30 minuti di guida può capitare che succeda.. Non capisco se sono io. Ultimamente sto provando diversi modi di innestare le marce, cercando di capire se il "problema" si presenti o meno.
Ho provato a :
1) Cercare di inserire le marce premendo la frizione, aspettando giusto un attimo, inserire la marcia e poi lasciare.
2) Cercare di inserire la marcia con un colpo secco, quindi cercare di far tutto simultaneamente e velocemente
3) Cercare di capire se il problema fosse la pressione troppo forte o al contrario POCO forte.

In ognuno di questi 3 casi A VOLTE succede. Quindi forse è cosi e basta.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16313706
16313706 Inviato: 11 Nov 2022 12:46
 

Il problema e' che sono ingranaggi senza sincronizzatore e neanche rettificati alla perfezione. Quindi capita che durante l'innesto non coincidono i denti. Vuoi perche' la velocita' e' troppo diversa, vuoi perche' la frizione non si e' staccata bene. Con il tempo dovrebbe migliorare. Meglio una pestata secca e decisa, ma senza forzare troppo piuttosto che andare con esitazione o troppa lentezza. Non e' come il cambio dell' auto. e' una cosa diversa.
 
16313713
16313713 Inviato: 11 Nov 2022 13:15
 

Mamadou88 ha scritto:
Il problema e' che sono ingranaggi senza sincronizzatore e neanche rettificati alla perfezione. Quindi capita che durante l'innesto non coincidono i denti. Vuoi perche' la velocita' e' troppo diversa, vuoi perche' la frizione non si e' staccata bene. Con il tempo dovrebbe migliorare. Meglio una pestata secca e decisa, ma senza forzare troppo piuttosto che andare con esitazione o troppa lentezza. Non e' come il cambio dell' auto. e' una cosa diversa.


Aspetta giusto per capire, tu pensi che i denti delle ruote dentate non siano sincronizzati perfettamente e che dunque siano loro a fare il rumore?
Io detto sinceramente penso che sia più una cosa che avvenga tra Arpioni - Perni laterali del tamburo.

Perchè se fossero i denti delle ruote dentate, dovrebbe essere un rumore costante, in quanto girano continuamente..no?
Scusami l'ignoranza ahahah è un rumore che sento proprio all'inizio dell'innesto, per questo penso che siano gli arpioni.
 
16313752
16313752 Inviato: 11 Nov 2022 16:34
 

Ciao .
E' probabile , come già ti hanno detto , che sia solo una questione di abitudine ( tua ) e di assestamento , con la "complicità" di un primo tagliando non ancora effettuato .
Non sò sul tuo motore , ma ho avuto moto dal cambio non proprio fluidissimo ( ad es. , Bandit 1250 ) che è migliorato moltissimo dopo i 20000 km percorsi .
Dal punto di vista della tecnica di guida , visto che hai postato in questa sezione , i passaggi di rapporto in salita sono tanto più morbidi quanto meno carico devono subire in fase di cambiata .
In parole povere , se vuoi ottenere più fluidità possibile ( escluse le variabili di cui sopra ) , passa al rapporto superiore con regime del motore costante .
Primo rapporto inserito , dai gas dolcemente e poi lo peli finchè il regime è costante .
A quel punto passi al rapporto superiore .
E così via .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16313753
16313753 Inviato: 11 Nov 2022 16:58
 

Su youtube ci sono moltissimi filmati sul funzionamento reale del cambio motociclistico. Si vede subito che senza sincronizzatori va' un po' a fortuna. Bisogna azzeccare i giri giusti, questo anche perche' la frizzione in bagno d'olio ha sempre un piccolo effetto di trascinamento.
 
16313778
16313778 Inviato: 11 Nov 2022 23:51
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
E' probabile , come già ti hanno detto , che sia solo una questione di abitudine ( tua ) e di assestamento , con la "complicità" di un primo tagliando non ancora effettuato .
Non sò sul tuo motore , ma ho avuto moto dal cambio non proprio fluidissimo ( ad es. , Bandit 1250 ) che è migliorato moltissimo dopo i 20000 km percorsi .
Dal punto di vista della tecnica di guida , visto che hai postato in questa sezione , i passaggi di rapporto in salita sono tanto più morbidi quanto meno carico devono subire in fase di cambiata .
In parole povere , se vuoi ottenere più fluidità possibile ( escluse le variabili di cui sopra ) , passa al rapporto superiore con regime del motore costante .
Primo rapporto inserito , dai gas dolcemente e poi lo peli finchè il regime è costante .
A quel punto passi al rapporto superiore .
E così via .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



D’accordo! Grazie per linfo! Proverò , prima di cambiare , a mantenere la velocità un pelo costante e vedere che succede. Tra l’altro, piccolo ps, stasera ho guidato la XSR 700 di un mio amico e ho notato che il suo cambio è nettamente più dolce e fluido rispetto al mio. Lui ha provato la mia e ha notato effettivamente che è un po’ “ rozzo” . Spero che dopo il primo tagliando la situazione si sistemi un pochino☺️ grazie a tutti per le risposte!!
 
16313813
16313813 Inviato: 12 Nov 2022 0:41
 

Mamadou88 ha scritto:
Su youtube ci sono moltissimi filmati sul funzionamento reale del cambio motociclistico. Si vede subito che senza sincronizzatori va' un po' a fortuna. Bisogna azzeccare i giri giusti, questo anche perche' la frizzione in bagno d'olio ha sempre un piccolo effetto di trascinamento.


Daró meglio un’occhiata! Oggi ne ho visto giusto uno ed è stato molto
Interessante:)
 
16313818
16313818 Inviato: 12 Nov 2022 6:59
 

PepiPampo ha scritto:
D’accordo! Grazie per linfo! Proverò , prima di cambiare , a mantenere la velocità un pelo costante e vedere che succede. Tra l’altro, piccolo ps, stasera ho guidato la XSR 700 di un mio amico e ho notato che il suo cambio è nettamente più dolce e fluido rispetto al mio. Lui ha provato la mia e ha notato effettivamente che è un po’ “ rozzo” . Spero che dopo il primo tagliando la situazione si sistemi un pochino☺️ grazie a tutti per le risposte!!



E a proposito di primo tagliando , non sarebbe una cattiva idea far presente il problema al tecnico che lo andrà ad eseguire .
Perchè oltre a quelle citate , ci possono essere altre variabili , che concorrono nel rendere più o meno fluido l' innesto dei rapporti.
Ad es. , un rinvio del comando esterno parzialmente bloccato , oppure una regolazione dello stesso non idonea al "piede" di chi la aziona .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314131
16314131 Inviato: 14 Nov 2022 20:24
 

Di solito con maggiore è il regime di rotazione e con più il cambio è fluido, se tiri entrano tranquillamente anche senza usare la frizione.

La cambiata meglio decisa che timida.

Non è che quelle volte che hai il problema, nella cambiata precedente non avevi rilasciato completamente la leva del cambio?
 
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