ansetup ha scritto:
Ciao .
E' probabile , come già ti hanno detto , che sia solo una questione di abitudine ( tua ) e di assestamento , con la "complicità" di un primo tagliando non ancora effettuato .
Non sò sul tuo motore , ma ho avuto moto dal cambio non proprio fluidissimo ( ad es. , Bandit 1250 ) che è migliorato moltissimo dopo i 20000 km percorsi .
Dal punto di vista della tecnica di guida , visto che hai postato in questa sezione , i passaggi di rapporto in salita sono tanto più morbidi quanto meno carico devono subire in fase di cambiata .
In parole povere , se vuoi ottenere più fluidità possibile ( escluse le variabili di cui sopra ) , passa al rapporto superiore con regime del motore costante .
Primo rapporto inserito , dai gas dolcemente e poi lo peli finchè il regime è costante .
A quel punto passi al rapporto superiore .
E così via .
D’accordo! Grazie per linfo! Proverò , prima di cambiare , a mantenere la velocità un pelo costante e vedere che succede. Tra l’altro, piccolo ps, stasera ho guidato la XSR 700 di un mio amico e ho notato che il suo cambio è nettamente più dolce e fluido rispetto al mio. Lui ha provato la mia e ha notato effettivamente che è un po’ “ rozzo” . Spero che dopo il primo tagliando la situazione si sistemi un pochino☺️ grazie a tutti per le risposte!!