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Il camioncino bianco di m***a, come gestirlo.
16313974
16313974 Inviato: 13 Nov 2022 17:56
 

È il discorso che ho fatto in un altro topic: bisognerebbe andare un po' più veloce del serpentone di macchine facendo molta attenzione nei sorpassi.
 
16313981
16313981 Inviato: 13 Nov 2022 18:17
 

GrandeCornholio ha scritto:
Andiamo tutti in fila come cristiani, ad andatura ragionevolissima (100 più o meno 10)..

Che moto hai ? eusa_think.gif Non per farmi i fatti degli altri, pero' se e' abbastanza agile e potente... eusa_whistle.gif
Purtroppo oramai il traffico e' dei selvaggi. Non ci sta nulla da fare. icon_rolleyes.gif Come i ciclisti che la domenica mattina vanno in gruppo ostacolando il traffico, oppure sfruttano le piste ciclabili come corsie da gara. Tantopiu' che molte ciclopedonali sono state dipinte dai vari comuni su strade gia' esistenti, proprio a filo delle uscite di supermarket e distributori. Tornando al problema del furgone bianco, intanto istalla una cam sul casco. icon_asd.gif
 
16314005
16314005 Inviato: 13 Nov 2022 19:59
 

Lario650 ha scritto:
È il discorso che ho fatto in un altro topic: bisognerebbe andare un po' più veloce del serpentone di macchine facendo molta attenzione nei sorpassi.


Devo imparare a farlo.

Ma ora, non mi sento abbastanza sicuro del mio occhio e capacità di giudizio da superare un serpentone che va a 100 e rotti con traffico proveniente nell'altra direzione... con una moto da A2 (che raggiunti i 120 non ha un'accelerazione mostruosa da regalare).

Specialmente perchè se gli scemi viaggiano incollati, rientrare nel serpentone in emergenza può essere problematico.

La confidenza (e i cavalli) per farlo arriverà, sperabilmente in fretta.

Ma io mi chiedo come si fa a ravvisare nella distanza di sicurezza un'occasione di sorpasso per incollarsi al culo di quello dopo, va oltre la mia capacità, dov'è il senso.

Cosa ci hai guadagnato.

icon_evil.gif

Mamadou88 ha scritto:
Come i ciclisti che la domenica mattina vanno in gruppo ostacolando il traffico, oppure sfruttano le piste ciclabili come corsie da gara.


Quelli non li ho ancora trovati, ma se ti può dare un'idea del livello a cui siamo, eccoti un thread su quella fogna di Reddit pieno di gente che pensa che i cicloamatori (quelli veloci e vestiti di lycra) dovrebbero obbligatoriamente andare sulle ciclopedonali.

La strada, questa sconosciuta.

Mamadou88 ha scritto:

Tantopiu' che molte ciclopedonali sono state dipinte dai vari comuni su strade gia' esistenti, proprio a filo delle uscite di supermarket e distributori.


Reggiti forte: con una bella mano di pittura molti comuni hanno incassato fondi europei per "la realizzazione di piste ciclabili".

tiziochesitoccalatesta.gif
 
16314007
16314007 Inviato: 13 Nov 2022 20:13
 

Ciao .
In situazioni del genere , non volendo/potendo superare il serpentone , evito di procedere vicino al margine destro della corsia , proprio per evitare di essere affiancato .
E nemmeno mi tengo al centro della stessa , posizione secondo me poco favorevole in caso di manovre d' emergenza ( vedi frenata improvvisa da parte di chi mi precede ) .
Preferisco viaggiare al margine sinistro della corsia , come se fossi in costante ricerca di effettuare il sorpasso .
In questa posizione ho ottima visibilità sia davanti , sia dietro .
In caso di brusca frenata davanti a me ho maggiori chances di evitare il tamponamento e allo stesso tempo disincentivo il "c......e" di turno ad affiancarmi .
A tal proposito , parecchi anni fà ( se non ricordo male , 1981 ) , rischiai di essere gentilmente spinto verso il guardrail alla mia destra proprio da uno di questi "furbi" gentiluomini .
Stavo viaggiando su una statale nel pisano a doppio senso di circolazione sulla mia Morini 3 1/2 , con il serpentone presente in ambo le direzioni .
Allora avevo l' abitudine di mantenere la destra della mia corsia anche in contesti del genere .
Situazione ottimale per incentivare il "furbo" di turno ad affiancarmi ( su un Ford Transit ) , per poi iniziare a stringere pericolosamente verso di me .
Visto che il clacson del mio 3 1/2 non bastò a farlo dissuadere , gli mollai un bel calcio nella portiera di destra .
Fortunatamente l' azione ha sortito gli effetti sperati e , a parte qualche ingiuria reciproca , la cosa finì li .
Da allora cerco sempre di evitare , in contesti del genere , di lasciare spazio all' idiota di turno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314008
16314008 Inviato: 13 Nov 2022 20:15
 

GrandeCornholio ha scritto:
Reggiti forte: con una bella mano di pittura molti comuni hanno incassato fondi europei per "la realizzazione di piste ciclabili".

Questo e' sicuro. icon_asd.gif Per il resto consiglio una bella actioncam da fissare sul casco icon_wink.gif e fare tanta esperienza. 0509_up.gif
 
16314009
16314009 Inviato: 13 Nov 2022 20:25
 

ansetup ha scritto:

Situazione ottimale per incentivare il "furbo" di turno ad affiancarmi ( su un Ford Transit ) , per poi iniziare a stringere pericolosamente verso di me .
Visto che il clacson del mio 3 1/2 non bastò a farlo dissuadere , gli mollai un bel calcio nella portiera di destra .


Sto ridendo convulsamente perchè mi immagino proprio la scena.
Grazie.

Io cerco di stare in centro-sinistra (inserire qui battuta su D'Alema), non tutto sparato a sinistra perché ho ancora il terrore che una incertezza o buca mi porti troppo verso il traffico nell'altra direzione.
In immissione curva a dx tendo a portarmi un po' a sx per avere visibilità e poi percorrerla verso il centro.
Ebbene... uno degli imbecilli summenzionati ha avuto l'ardire di superarmi in curva.

Per guadagnarci quei cinque metri e attaccarsi al culo dell'auto davanti a me stava per spalmare un secondo motociclista proveniente da dietro la curva.

Mamadou88 ha scritto:
GrandeCornholio ha scritto:
Reggiti forte: con una bella mano di pittura molti comuni hanno incassato fondi europei per "la realizzazione di piste ciclabili".

Questo e' sicuro. icon_asd.gif Per il resto consiglio una bella actioncam da fissare sul casco icon_wink.gif e fare tanta esperienza. 0509_up.gif


Ma... la actioncam non può avere effetti assai negativi per la protettività del casco?
Voglio dire, ci si è fracassato il cranio Schumacher con la gopro a 30 all'ora.

In seconda, in quali circostanze il girato dovrebbe aiutarmi (a parte per rivedere i miei errori, a mo' di tecnica Alexander, cosa in effetti utilissima)?
Penso le più nefaste.
 
16314010
16314010 Inviato: 13 Nov 2022 20:28
 
 
16314011
16314011 Inviato: 13 Nov 2022 20:44
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ma... la actioncam non può avere effetti assai negativi per la protettività del casco?
Voglio dire, ci si è fracassato il cranio Schumacher con la gopro a 30 all'ora.

Non e' detto che bisogna fissarla perforza davanti al casco. Si puo collocare anche in posizione laterale oppure su un supporto sopra il serbatoio. Su youtube ci sono moltissimi filmati. Ad esempio Freccia Verde, Oli le Belge e tanti altri. Torna utile in casi estremi. E comunque e' sempre utile rivedere il filmino per rivalutare i propri errori e l'impostazione di guida. Magari se conosci un motociclista esperto gli fai vedere i video e chiedi consigli. 0509_up.gif
 
16314125
16314125 Inviato: 14 Nov 2022 20:09
 

Strada piena di curve.....il furgoncino bianco, a meno che non abbia l'assetto fatto a Maranello dalla Ferrari è impossibile che stia dietro ad una moto ad andatura poco più che tranquilla.

GrandeCornholio ha scritto:
C'è anche una variante ancora più odiosa sul tema "camioncino bianco, strada mista".

Un bel rettilineo in statale.
Andiamo tutti in fila come cristiani, ad andatura ragionevolissima (100 più o meno 10).
Io lascio la distanza di sicurezza rispetto a quello che precede (due macchine, circa).

L'imbecille dietro puntualmente la vede come un'occasione di sorprassare.
E poi anche quello dietro.


Questo è il motivo per cui in moto non si sta in fila con le auto, la fila delle auto procede a 100 all'ora.....tu vai a 105/110 e lentamente ed inesorabilmente superi un auto alla volta.
In alternativa se non te la senti di andare a 105 e superare, stai sulla destra e vai a 85/90

Ultima modifica di gilberto36 il 14 Nov 2022 20:17, modificato 1 volta in totale
 
16314127
16314127 Inviato: 14 Nov 2022 20:13
 

ansetup ha scritto:

Situazione ottimale per incentivare il "furbo" di turno ad affiancarmi ( su un Ford Transit ) , per poi iniziare a stringere pericolosamente verso di me .
Visto che il clacson del mio 3 1/2 non bastò a farlo dissuadere , gli mollai un bel calcio nella portiera di destra .:


Oddio, un bel calcio....magari un piccolo colpo, se in movimento dai un bel calcio alla portiera di un furgone, quest'ultima si sposta di 0 millimetri e tutta la forza del calcio viene trasmessa, lateralmente, alla moto con inevitabile caduta dello sfortunato motociclista.
 
16314135
16314135 Inviato: 14 Nov 2022 21:22
 

gilberto36 ha scritto:

Questo è il motivo per cui in moto non si sta in fila con le auto, la fila delle auto procede a 100 all'ora.....tu vai a 105/110 e lentamente ed inesorabilmente superi un auto alla volta.
In alternativa se non te la senti di andare a 105 e superare, stai sulla destra e vai a 85/90


Non è tanto la velocità, quanto lo spazio (o assenza di) rispetto al flusso di traffico in direzione opposta e la visibilità (o assenza di).

Così come l'assenza di spazio per rientrare rapidamente in caso di necessità (perchè gli scemi stanno attaccati l'uno al paraurti dell'altro)..
 
16314142
16314142 Inviato: 14 Nov 2022 22:09
 

gilberto36 ha scritto:
Oddio, un bel calcio....magari un piccolo colpo, se in movimento dai un bel calcio alla portiera di un furgone, quest'ultima si sposta di 0 millimetri e tutta la forza del calcio viene trasmessa, lateralmente, alla moto con inevitabile caduta dello sfortunato motociclista.



Allora sono stato fortunato , sia perchè non sono caduto ( nonostante abbia lasciato il segno sulla portiera ) , sia perchè non abbiamo degenerato nella discussione....... icon_mrgreen.gif
Ma la più grande fortuna credo sia stata l' evitare di essere spinto verso il guardrail .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16314269
16314269 Inviato: 15 Nov 2022 15:02
 

gilberto36 ha scritto:
Strada piena di curve.....il furgoncino bianco, a meno che non abbia l'assetto fatto a Maranello dalla Ferrari è impossibile che stia dietro ad una moto ad andatura poco più che tranquilla.

Talvolta ci sono furgoni turbodiesel con centraline elaborate che sono piu veloci di una CB500X. Spesso li vedo in autrostrada a 170kmh e oltre. Ovviamente non sono un problema per una supersportiva. Pero' in confronto una moto A2 hanno prestazioni simili.
 
16314314
16314314 Inviato: 15 Nov 2022 20:14
 

GrandeCornholio ha scritto:
Non è tanto la velocità, quanto lo spazio (o assenza di) rispetto al flusso di traffico in direzione opposta e la visibilità (o assenza di).

Così come l'assenza di spazio per rientrare rapidamente in caso di necessità (perchè gli scemi stanno attaccati l'uno al paraurti dell'altro)..


Se la fila di auto viaggia a 100 km/h la strada ha una larghezza tale da consentire il sorpasso anche se c'è flusso di traffico nella direzione opposta, e anche il posto tra le auto per rientrare si trova sempre.
Poi non devi stare sempre a cavallo della riga di mezzeria, ma superare una, due, o tre auto alla volta.
Comunque se non te la senti di superare, riduci la velocità di 10 km/h rispetto al flusso di traffico e ti fai superare da quelli dietro.
 
16314315
16314315 Inviato: 15 Nov 2022 20:19
 

Mamadou88 ha scritto:
Talvolta ci sono furgoni turbodiesel con centraline elaborate che sono piu veloci di una CB500X. Spesso li vedo in autrostrada a 170kmh e oltre. Ovviamente non sono un problema per una supersportiva. Pero' in confronto una moto A2 hanno prestazioni simili.


Il mio furgone non è elaborato ma fa quasi 190, sul dritto.
Ma all'inizio c'è scritto strada piena di curve ed il furgone, nelle curve appunto, ha trasferimenti di carico importanti e molto spesso anche cose caricate dentro non proprio fissate bene che non gli consentono di tenere il passo di cb500x.
 
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