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Accessori su moto, come valutarli?
16312133
16312133 Inviato: 29 Ott 2022 19:23
Oggetto: Accessori su moto, come valutarli?
 

Come si fa a "valutare" il valore degli accessori montati su una moto usata? Alcuni accessori, secondo me, possono essere fondamentali per alcuni ma superflui per altri
(poi magari a provarli per la prima volta cambi idea, ma questo è un altro discorso icon_asd.gif ), di quanto aumenta il prezzo di una moto che monta determinati accessori aftermarket?

Negli annunci online c'è chi vanta molti accessori montati, cose che a valgono più o meno 100 euro nuove fino ad arrivare a diverse centinaia di euro.

Chiedere i pezzi originali della moto è una richiesta quasi scontata o è solamente un gesto gentilmente concesso dal venditore? Per esempio frecce, fari o scarichi non omologati montati dal precedente proprietario potrebbero causare problemi con forze dell'ordine o per la revisione?

Quali sono gli extra aftermarket che perdono meno valore in caso si volesse vendere la moto? Quali sono gli accessori più "graditi" in generale?
 
16312140
16312140 Inviato: 29 Ott 2022 20:30
 

Quando si montano parti non omologate e' sempre un problema. eusa_think.gif Sia per l'assicurazione sia per il valore del veicolo in caso di vendita. Tranne uso pista, eviterei sempre di acquistare moto modificate con tubi in treccia (se non sono originali) o scarichi fuorilegge.
 
16312142
16312142 Inviato: 29 Ott 2022 22:05
 

In linea di massima il valore degli accessori è ininfluente ed anzi, come dice Mamadou88, in certi casi possono essere un disvalore: se monti uno scarico non in regola non è un plus, ma un problema che, se non sei in grado di fornirmi il pezzo originale, potrebbe portare ad un mancato acquisto.

Menate estetiche quali viteria in ergal, manopole particolari, cupolini rialzati, ecc. imho sono ininfluenti.

Forse - ovviamente se hai necessità di simili accessori - kit di valige potrebbero avere il loro valore e lì se ne può discutere, perché c'è anche chi le trattiene per venderle a parte o montarle sul nuovo, per cui si può azzardare a quotarle, sempre in relazione al valore della moto: se hai un mezzo che vale, per dire, 3000€, ben difficilmente potrai chiederne 4000 perché monta un tris di valige che da nuovo ne varrebbe 1000.

Perlopiù gli accessori sono sovraprezzati e molto personali, per cui a meno di non trovare un amatore, essi sono pressoché ininfluenti rispetto al valore del mezzo, a meno che non si tratti di modifiche universalmente ricercate o specifiche per un certo utilizzo.
 
16312155
16312155 Inviato: 30 Ott 2022 4:38
Oggetto: Re: Accessori su moto, come valutarli?
 

Maurdz ha scritto:


Chiedere i pezzi originali della moto è una richiesta quasi scontata o è solamente un gesto gentilmente concesso dal venditore?


Se non li hai scende il prezzo. Più hai tutto originale meglio è, al massimo li dai smontati.
Conta che con la mia, solo perchè ero in grado di rimetterla completamente originale, me l'han pagata di più. I pezzi me li son tenuti e sono andati sulla nuova. Avevo lasciato solo il portatarga, che tanto è la prima cosa che avrebbe cambiato il nuovo proprietario e spostarlo mi sarebbe costato un rene.
 
16312164
16312164 Inviato: 30 Ott 2022 8:58
 

Concordo, la moto dovrebbe essere venduta con le parti originali, anche smontate. Alcune polizzie cercano il pelo nell' uovo per fare la multa. Inoltre una ventennale puo' diventare storica solo se perfettamente in ordine. E in caso di incidente grave si attaccano pure alle viti in ergal. icon_rolleyes.gif Poi sicuramente un kit omologato di valige o accessori originali puo' aumentare il valore dell' usato.
 
16312171
16312171 Inviato: 30 Ott 2022 11:35
 

Bisogna distinguere gli accessori che modificano la meccanica del mezzo da quelli che aggiungono qualcosa alla moto, i primi come per esempio scarichi e centraline aggiuntive non fanno aggiungere valore alla moto ma nella maggioranza dei casi la deprezzano in n quel caso richiedere anche i pezzi originali è d obbligo soprattutto per una rivendita futura, nel secondo caso come per esempio cupolini, accessori per un il viaggio etc. Di solito possono essere valutati un 30%del loro valore da nuovi ma anche qui non è detto che il nuovo proprietario voglia montare lo stesso tipo di accessorio quindi c'è sempre da contrattare.
 
16312241
16312241 Inviato: 31 Ott 2022 10:03
 

A gennaio presi la mia attuale VStrom pagandola forse quei 2/300 euro in più rispetto alla media di mercato. Ne ero perfettamente consapevole e mi andava bene per 3 motivi:

- era a 25 km da casa
- grazie all applicazione di decalcomanie, ha una linea decisamente originale ed unica (la mia).
- aveva tonnellate di accessori che puoi trovare tranquillamente su Amazon, ma anche le valigie in alluminio e le barre paramotore.
Faretti aggiuntivi e scarico Akrapovic per me costituivano un deterrente all acquisto, perché i primi ovviamente non erano omologati, e il secondo non mi interessava minimamente per via del rumoraccio che emetteva (che poi un akrapovic sul v strom che c'azzecca?).

Fortunatamente aveva anche lo scarico originale, 2 selle praticamente intonse ed originali, e 2 parabrezza (standard + maggiorato GiVi).
Per me fu un ottimo acquisto...avrei potuto spendere meno tranquillamente, ma facendo pari e dispari la spesa maggiore era giustificata, per me.

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La mia vecchiaccia.
 
16312248
16312248 Inviato: 31 Ott 2022 10:40
 

Bellina Vader, ottimo acquisto!
Toglierei solo gli adesivi verdi che centrano poco con il resto.
Bella bestiolona comunque



Vader ha scritto:
A gennaio presi la mia attuale VStrom pagandola forse quei 2/300 euro in più rispetto alla media di mercato. Ne ero perfettamente consapevole e mi andava bene per 3 motivi:

- era a 25 km da casa
- grazie all applicazione di decalcomanie, ha una linea decisamente originale ed unica (la mia).
- aveva tonnellate di accessori che puoi trovare tranquillamente su Amazon, ma anche le valigie in alluminio e le barre paramotore.
Faretti aggiuntivi e scarico Akrapovic per me costituivano un deterrente all acquisto, perché i primi ovviamente non erano omologati, e il secondo non mi interessava minimamente per via del rumoraccio che emetteva (che poi un akrapovic sul v strom che c'azzecca?).

Fortunatamente aveva anche lo scarico originale, 2 selle praticamente intonse ed originali, e 2 parabrezza (standard + maggiorato GiVi).
Per me fu un ottimo acquisto...avrei potuto spendere meno tranquillamente, ma facendo pari e dispari la spesa maggiore era giustificata, per me.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La mia vecchiaccia.
 
16312256
16312256 Inviato: 31 Ott 2022 11:15
 

Ma.guarda, è proprio perché è cafoncella che mi piace icon_lol.gif
 
16312261
16312261 Inviato: 31 Ott 2022 11:39
 

Bella.
io ho la versys del 2012 icon_wink.gif
Rigorosamente nera

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gioo137 ha scritto:
Bellina Vader, ottimo acquisto!
Toglierei solo gli adesivi verdi che centrano poco con il resto.
Bella bestiolona comunque
 
16312267
16312267 Inviato: 31 Ott 2022 12:49
 

Ottimo mezzo, ho guidato più volte quella di mio suocero. Più sportiveggiante rispetto alla VStronz. Ho preferito la Suzuki per l'anteriore da 19 con una maggior escursione della forcella e perché l'ho trovata più comoda come impostazione di guida.
 
16312273
16312273 Inviato: 31 Ott 2022 14:00
 

Io l'ho comprato "A SENTIMENTO" 0510_saluto.gif
Manco avevo la patente e non potevo nemmeno provarla (non avevo mai guidato una moto)
Comunque si mi trovo bene anche se ricordo non ho metro di paragone con le concorrenti di allora

Abbastanza leggera, comoda, versatile appunto, buon motore
Marce cortine, vibra da far invia al miglior dentista icon_xd_2.gif

Vader ha scritto:
Ottimo mezzo, ho guidato più volte quella di mio suocero. Più sportiveggiante rispetto alla VStronz. Ho preferito la Suzuki per l'anteriore da 19 con una maggior escursione della forcella e perché l'ho trovata più comoda come impostazione di guida.
 
16312276
16312276 Inviato: 31 Ott 2022 14:21
 

gioo137 ha scritto:
Io l'ho comprato "A SENTIMENTO" 0510_saluto.gif
Manco avevo la patente e non potevo nemmeno provarla (non avevo mai guidato una moto)
Comunque si mi trovo bene anche se ricordo non ho metro di paragone con le concorrenti di allora

Abbastanza leggera, comoda, versatile appunto, buon motore
Marce cortine, vibra da far invia al miglior dentista icon_xd_2.gif


Le vibrazioni del Versys non le ho volutamente menzionate per non infierire icon_asd.gif
 
16312279
16312279 Inviato: 31 Ott 2022 14:32
 

sdsxmxx ti ksdkskdm R!nGRAZIO mdfd fd sd.moltissimo°§° osei stato mdsmolto sds
sdsdsdsSDsdssd SSensibile

0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif




Vader ha scritto:
Le vibrazioni del Versys non le ho volutamente menzionate per non infierire icon_asd.gif
 
16312315
16312315 Inviato: 31 Ott 2022 20:26
 

vale5-0 ha scritto:
Bisogna distinguere gli accessori che modificano la meccanica del mezzo da quelli che aggiungono qualcosa alla moto, i primi come per esempio scarichi e centraline aggiuntive non fanno aggiungere valore alla moto ma nella maggioranza dei casi la deprezzano in n quel caso richiedere anche i pezzi originali è d obbligo soprattutto per una rivendita futura, nel secondo caso come per esempio cupolini, accessori per un il viaggio etc. Di solito possono essere valutati un 30%del loro valore da nuovi ma anche qui non è detto che il nuovo proprietario voglia montare lo stesso tipo di accessorio quindi c'è sempre da contrattare.


E' utopico pensare che esattamente un tipo di accessorio vada bene a tutti, magari a qualcuno un pignone stock rende la moto "noiosa" mentre ad un altro frega relativamente di un dente in meno...

Parlando di modifiche più consistenti che modificano la ciclistica o sospensioni del mezzo, direi che soldi spesi per Mupo, ohlins, cartucce andreani e simili possano essere considerati in generale soldi spesi bene e apprezzabili da una bella fetta di persone che vuole comprare una moto

Vader ha scritto:
A gennaio presi la mia attuale VStrom pagandola forse quei 2/300 euro in più rispetto alla media di mercato. Ne ero perfettamente consapevole e mi andava bene per 3 motivi:

- era a 25 km da casa
- grazie all applicazione di decalcomanie, ha una linea decisamente originale ed unica (la mia).
- aveva tonnellate di accessori che puoi trovare tranquillamente su Amazon, ma anche le valigie in alluminio e le barre paramotore.
Faretti aggiuntivi e scarico Akrapovic per me costituivano un deterrente all acquisto, perché i primi ovviamente non erano omologati, e il secondo non mi interessava minimamente per via del rumoraccio che emetteva (che poi un akrapovic sul v strom che c'azzecca?).

Fortunatamente aveva anche lo scarico originale, 2 selle praticamente intonse ed originali, e 2 parabrezza (standard + maggiorato GiVi).
Per me fu un ottimo acquisto...avrei potuto spendere meno tranquillamente, ma facendo pari e dispari la spesa maggiore era giustificata, per me.

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La mia vecchiaccia.


Mi piace il concetto di comprare a sentimento, ma anche lì se il venditore avesse chiesto qualche centinaia di euro in più per un pezzo di titanio, che per quel migliaio di euro che costa da nuovo avrà anche il suo perchè, ma che avrebbe portato solo rogne future, l'avresti presa comunque?

Trovo molti venditori che vendono le proprie moto accessoriate e senza pezzi di ricambio originali, spesso mezzi con 2/3+ proprietari, che rivendicano sovrapprezzi che non stanno nè in cielo nè in terra

Sono anche d'accordo sul fatto che il colore della moto influisca sull'acquisto, d'altronde chi me lo fa fare di comprare una moto solo per il motore se dopo non mi piace esteticamente? E' anche vero che un venditore di una moto vicino o, ancora meglio, collega/amico/conoscente è un plus non da poco, che pagherei per un fattore "sbatti", risparmiando viaggi e allinamenti astrali per acquistare moto molto distanti

In questo mercato delle moto, nel quale non si può essere più di tanto schizzinosi dati i prezzi, più o meno folli, bisogna trovare un compromesso a tutto senza farsi raggirare e senza esasperare il prossimo
Come alternativa ai pezzi originali, di quanto si può "trattare" il prezzo se i pezzi originali non ci sono?
 
16312770
16312770 Inviato: 4 Nov 2022 19:44
 

Gli accessori montati su di una moto, a meno che non siano originali, valgono poco o niente specie se non sono omologati, tipo scarico e specchi.

Se intendi comprare una moto usata, puoi dare un po' di valore a qualche accessorio che ti interessa particolarmente e che avresti montato se non c'era.
Quelli che non ti interessano non hanno nessun valore e posso anche far abbassare il prezzo.
Se la moto che intendi acquistare, o vendere non ha tutte le parti originali perde di valore.

Se al contrario devi vendere una moto su cui sono montati degli accessori, ti conviene smontarli e venderli poi separatamente.
 
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