16310182
Inviato: 16 Ott 2022 16:50 Oggetto: Pinza anteriore non va completamente in pressione
Salve a tutti sono Salvatore, nuovissimo di questo forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato ad inserire il testo, non capisco ancora bene come funziona.
Ho un problema grosso con l impianto frenante anteriore e sto impazzendo.
Ho una Yamaha wr 250 f del 2012 e ho installato pompa nissin nuova, tubo in treccia nuovo e ho revisionato la pinza con gommini, lucidatura pistoncini e sostituzione paraoli. Ora però il problema; carico l olio, carico il circuito e inizio con lo spurgo...ma niente, le bolle d aria finiscono ma la leva non è ancora dura! La pinza anteriore noto che si muove leggermente e la pastiglia dalla parte interna (non quella che poggia sui pistoncini) gioca un po e non aderisce bene! Allora provo ad svitare leggermente la pinza pompo un po e l impianto magicamente va in pressione. Allora riavvito tutto e niente, di nuovo come prima! Premetto che manca nella pinza la molletta ferma pastiglie. Non vorrei fosse quella che non fa andare la pastiglia nella giusta pozione e quindi non permette all impianto do amdare in pressione definitivamente, infatti il disco (nuovo) e segnato solo un po nella parte alta.
AIUTATEMI PER FAVORE
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16310289
16310289
Inviato: 17 Ott 2022 12:44
Ciao, se non ci sono perdite di olio freni, i casi sono due: o che sbagli qualcosa nel spurgare l'aria o la portata della pompa non riesce a mettere in pressione l'impianto. Questo è il mio parere ma aspettiamo la risposta di qualcuno piu esperto.
alek3
Senza Freni
Ranking: 109
16310308
16310308
Inviato: 17 Ott 2022 14:21
Ciao .
E' possibile che ci sia ancora una piccola sacca d' aria , che al momento non sei riuscito a scaricare .
Oppure hai un problema sulla scorrevolezza dei pistoncini .
Proverei ad escludere quest' ultimo "mimando" il disco con uno spessore adeguato a pinza smontata .
In questo modo , azionando la pompa mentre osservi il movimento dei pistoncini che serrano le pasticche sullo spessore , puoi verificare se questi lavorano correttamente e se il tono idraulico risulta soddisfacente.
Se questo test risulta positivo , controlla anche che la pinza sia stata reinstallata correttamente , con ogni eventuale spessore/distanziale al suo posto .
Le piastrine metalliche hanno usualmente la sola funzione di limitare i fenomeni di vibrazione/rumorosità dell' impianto , perciò le escluderei .
Però non capisco il motivo per cui è stato rimosso il fermo pasticche .
Non sò se è così sulla tua moto , ma in alcune pinze questo aiuta a mantenere in posizione corretta le pasticche mentre vengono spinte dai pistoncini .
Personalmente , in qualche caso "disperato" in cui non riuscivo a spurgare totalmente l' aria , mi sono rivolto ad un' officina che aveva una pompa elettrica per sostituire l' olio freni alle auto.
In qualche altro caso ho risolto spurgando al contrario , cioè pompando il fluido dallo spurgo presente sulla pinza con una siringa.
Siringa collegata ad un pezzo di tubo di misura adeguata da un lato , mentre l' altro capo lo inserivo esternamente allo spurgo .
Operazione che richiede molta attenzione ( e pazienza ) , perchè è molto facile imbrattare di tutto e di più con l' olio freni che viene sparato fuori dalla relativa vaschetta .
Infine , secondo me non si può nemmeno escludere a priori che , nonostante la revisione , la pompa non faccia il suo lavoro .
Per verificarne l' efficienza , un sistema empirico ma abbastanza efficace , consiste nel mantenere per un' intera notte la pompa azionata , tramite ( ad es. ) un pezzo di camera d' aria .
Se questa al mattino ha mantenuto la corsa della sera prima , si può ragionevolmente pensare che abbia una tenuta corretta .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16310705
16310705
Inviato: 19 Ott 2022 19:32
Grazie davvero ansetup.
La molletta delle pastiglie non c era (ho acquistato la moto usata poco tempo fa) ma ho provveduto ad acquistarla! Lo spurgo è fatto bene anche perché l ho provato a fare sia a mano sia con la pompa a depressione. La cosa assurda è che se svitp leggermente la pinza dal supporto e pompo, l impianto va immediatamente in pressione. Poi avvito di nuovo la pinza al supporto e niente torna come prima ovvero la pastiglia dalla parte del mozzo si inclina leggermente e non è più perpendicolare al disco e quindi pinzando si muove leggermente sia lei che la pinza (che naturalmente è flottante). I pistoncini funzionano bene ho fatto la revisione poco tempo fa. Non riesco a capire che problema c'è! Sto aspettando le mollette e la vite di spurgo nuova perché avevo pensato potesse essere anche quella che magari danneggiata fa entrare sempre un filino d aria (anche se con lo spurgo classico di aria non ne esce). Domani proverò con lo spurgo direttamente dalla pinza come mi hai consigliato tu, SPERO IN UN MIRACOLO 🙏🔝
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16310895
16310895
Inviato: 20 Ott 2022 18:25
Ci ho provato, niente...ancora niente
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16310919
16310919
Inviato: 20 Ott 2022 22:24
Ciao .
Forse il problema non deriva da aria nell' impianto .
Hai preso la moto usata , quindi non puoi sapere se ha subito urti che possano aver danneggiato le parti incriminate .
La cosa che "fà strano" pure a me è il fatto che la pinza lavori correttamente ( e così sembrerebbe il resto dell' idraulica ) solo quando non vincolata totalmente ai suoi attacchi.
Per questo , più che sulla possibilità di una carenza idraulica , mi verrebbe di ipotizzare una qualche deformazione in questa zona.
Oppure un assemblaggio non corretto .
Hai già verificato se la pinza ha eventuali spessori di allineamento ?
Bisognerebbe procurarsi il manuale d' officina , per vedere se manca "qualcosa" .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16310920
16310920
Inviato: 20 Ott 2022 22:40
In effetti potrebbe essere proprio così, perché ora che ci penso quando ho tolto il vecchio disco era consumato in modo leggermente anomalo sempre nella parte interna... Quindi il problema potrebbe essere proprio nella componentistica della pinza. Comunque ho verificato e nella pinza gli unici pezzi che mancano sono il numero 6 e il numero 15 della foto che vi ho allegato...sto aspettando che arrivino! Spero sia proprio come dici tu, che mancando questi pezzi la pinza lavora male e porta l impianto frenante a lavorare "fuori sede".
La molla 15 dovrebbe servire a mantenere le pasticche in sede , impedendo loro movimenti eccessivi nel senso di rotazione del disco .
Senza questa , le stesse tenderebbero a ruotare leggermente intorno al perno di fermo .
Forse il problema nasce dall' assenza della molla 6 .
Non sò se è così in questo caso , ma su alcune moto avute era presente una specie di guida/molla , che favoriva l' azione congiunta di più pistoncini , in modo che questi andassero a lavorare uniformemente sulle pasticche .
Prima di fare ulteriori test , aspetterei di aver installato le 2 molle mancanti .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16311096
16311096
Inviato: 22 Ott 2022 7:24
Alla grandissima! Già che mi dici così mi dai un boccata d aria! Allora aspetto le due mollette e vi farò sapere immediatamente! Speriamo siano proprio quelle come dici anche tu!
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16311899
16311899
Inviato: 27 Ott 2022 20:29
Mollette ferma pastiglie arrivate e montate...ma niente, non ho risolto
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16312024
16312024
Inviato: 28 Ott 2022 14:07
Sasa98 ha scritto:
Mollette ferma pastiglie arrivate e montate...ma niente, non ho risolto
A questo punto non sò più a cosa pensare .
Hai già effettuato il test di tenuta della pompa ( pompa in pressione per una notte ) ?
Ok , è nuova , ma così escludiamo un' altra variabile .
Oltre a questo , è possibile che in fase di revisione pinze qualcosa non sia stato eseguito a regola d' arte ?
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16312057
16312057
Inviato: 28 Ott 2022 18:57
L ho provato a fare quando però ancora non avevo le mollette ferma pastiglie, proverò però a rifarlo adesso. Altrimenti vedrò di nuovo di smontare la pinza (dato che la pompa è nuova) chissà avrò invertito paraolio e parapolvere anche se sono sicuro di averlo montati a regola. Altrimenti può essere il tubo freno in treccia nuovo forse leggermente più largo di quello originale e non fa andare in pressione l impianto (anche se non penso)
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
16312063
16312063
Inviato: 28 Ott 2022 20:42
Sasa98 ha scritto:
L ho provato a fare quando però ancora non avevo le mollette ferma pastiglie, proverò però a rifarlo adesso. Altrimenti vedrò di nuovo di smontare la pinza (dato che la pompa è nuova) chissà avrò invertito paraolio e parapolvere anche se sono sicuro di averlo montati a regola. Altrimenti può essere il tubo freno in treccia nuovo forse leggermente più largo di quello originale e non fa andare in pressione l impianto (anche se non penso)
Verifica la pinza .
La sezione del tubo diversa la escluderei a priori .
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
16312064
16312064
Inviato: 28 Ott 2022 20:57
Ottimo, fra qualche giorno appena torno a casa e metterò le mani sulla moto vi aggiornerò
Sasa98
Foglio Rosa
Ranking: 10
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi