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Moto a 50 anni e poi?
16310096
16310096 Inviato: 15 Ott 2022 13:04
 

Vader ha scritto:
La Gsr ha un bel motorino sotto icon_smile.gif


Anche una bella sella e una buona posizione di guida. Io non la classificherei come 'brutta che nessuno vuole'.
 
16310102
16310102 Inviato: 15 Ott 2022 14:36
 

Diciamo che ha avuto meno successo della Hornet... fatto sta che si trova a prezzi umani ..
 
16310118
16310118 Inviato: 15 Ott 2022 19:47
 

Lario650 ha scritto:
Diciamo che ha avuto meno successo della Hornet... fatto sta che si trova a prezzi umani ..


Un po' come tutte le Suzuki, sono sempre costate meno delle avversarie, ma in realtà non offrivano meno.
E la gsr era una ottima moto, a mio parere alla pari di Hornet e FZ6 dei suoi tempi, andava a gusti.
Non dimentichiamo che Suzuki aveva a listino la "sportiva" gsr, e la "turistica" bandit, e la gsr derivava dalla gsx r, altra tipologia di motore, girava più in alto, di conseguenza di cavalli erano di più di sicuro, ma a più alti regimi
 
16310120
16310120 Inviato: 15 Ott 2022 20:16
 

Motomotom ha scritto:
Più che i miei gusti avrei voluto sentire qualche testimonianza diretta di 50enni che hanno iniziato ad andare in moto,peccato non ne abbia trovato.



Presente. Non volevo entrare in discussione perchè sicuramente c'è gente molto più esperta, appassionata e competente, ma visto che non hai trovato nessuno, mi faccio avanti.

Compirò 65 anni tra una settimana, e nell' estate 2016 ho comperato uno scooter Honda 150, che poi ho sostituito in primavera 2017 con una Yamaha MT 03, entrambi ovviamente usati. Fino ad allora avevo usato solo la bici, se escludiamo qualche giretto con il Garelli 50 di mio fratello (che era minore di me tra l' altro) quando avevo 20 anni...

Percorsi con la Yamahina naked circa 35000 km fino all' aprile 2021, quando per uno sfizio o voglia di sperimentare una posizione diversa, l' ho sostituita con la sorella carenata R3, anch' essa usata ma una versione successiva; a tutt' oggi circa 11000 km con essa. Con questa, per qualche mese bei dolori ai polsi, fino a pensare che nel cambio avevo fatto un buco nell' acqua, poi ci si abitua. Anche se forse la guida con la posizione della naked per i miei giri sulle strade tortuose era più facile, più istintiva.

Ho ovviamente avuto un approccio molto cauto: ho sfruttato il vantaggio che con la patente B presa alla fine degli anni '70 non avrei dovuto superare nessun esame (se no, francamente, non mi ci sarei neppure messo...), e avrei potuto (teoricamente) guidare anche una superbike, però conscio che questa legge era assurda e pericolosa, mi sono fatto dare qualche lezione di guida in autoscuola. Ed ho preso un mezzo dedicato ai 18 enni, cioè per patente A2, cilindrata e potenze ridotte, entro i 48 CV. Non essendo neppure alto, ho per forza di cose valutato mezzi della categoria naked / sportivette con selle non oltre gli 80 cm, certo sarebbe stata impensabile una Africa Twin o le grosse BMW....Ma io sono uno che si accontenta, però comunque la maggior parte dei km percorsi sono stati fatti sui passi tra Lombardia / Piemonte / Svizzera, non certo in città e tanto meno in autostrada. Massima percorrenza in giornata, forse 450 km., e non sono mai arrivato a casa distrutto, però ho un fisico ancora abbastanza allenato. Non mi fiderei a portare qualcuno, quello no!

Qualche cavolata l' ho fatta, del tipo da fermo o quasi, appoggiare a terra la moto, ed una volta sono caduto io con lei, con conseguente intervento dell' airbag. E anche qualche sorpasso azzardato ce l' ho sicuramente messo dentro, per questo una volta la Polstrada mi ha sanzionato verso la Valtellina, mentre una altra volta in Svizzera per essere stato flashato a 57 km orari con 50 di limite, purtroppo sono incidenti da mettere in conto.

Per adesso continuo...Spero di essere capace di rendermi conto io per primo quando sarà il momento che sarò un pericolo per me e per gli altri.
 
16310154
16310154 Inviato: 16 Ott 2022 9:16
 

Bello leggere queste cose icon_smile.gif
 
16310155
16310155 Inviato: 16 Ott 2022 9:33
 

Con il passare degli anni il problema non è tanto la potenza della moto ma il peso: mio padre l'ha venduta quando gli è caduta un paio di volte da ferma e non è riuscito a rialzarla da solo.
 
16310161
16310161 Inviato: 16 Ott 2022 11:27
 

Lario650 ha scritto:
Con il passare degli anni il problema non è tanto la potenza della moto ma il peso: mio padre l'ha venduta quando gli è caduta un paio di volte da ferma e non è riuscito a rialzarla da solo.

Comunque conta molto di più la tecnica che la forza.
 
16310175
16310175 Inviato: 16 Ott 2022 14:48
 

Grazie Plantigrado, immagino ci sia gente più competente di uno che inizia doppi 50,ma io sono queste le testimonianze che cerco e che mi piace leggere ed è un piacere vedere che c'è gente che intelligentemente fa le cose con calma e per gradi, ma che segue la sua passione senza arrendersi alla prima difficoltà
 
16310177
16310177 Inviato: 16 Ott 2022 15:44
 

Plantigrado... Solo una domanda, molti mi consigliano una media cilindrata, tipo 6/700, tu che dopo lo scooter hai preso un 300 cosa ne pensi? Basta e avanza? È la scelta migliore?
 
16310179
16310179 Inviato: 16 Ott 2022 16:35
 

Motomotom ha scritto:
Plantigrado... Solo una domanda, molti mi consigliano una media cilindrata, tipo 6/700, tu che dopo lo scooter hai preso un 300 cosa ne pensi? Basta e avanza? È la scelta migliore?

Ciao. Beh se basta o no dipende dall'uso previsto e dalle aspettative individuali. Io ero partito da ignorante con l'idea di stare su qualcosa sicuramente oltre i 125 ma non troppo, tipicamente un 250 (sempre mio fratello dopo il garellino aveva preso una Cagiva 350 e allora mi pareva enorme...ma quelli erano due tempi monocilindrici).

Poi guardando in internet le varie comparative ho capito che di 250 c'era ben poco, forse Honda Cb, ma perdeva i confronti con le bicilindriche 300, indicate comunque come adatte ai principianti.

Qui sul forum per la verità mi era stato consigliato di non avere paura di una cilindrata più alta, tipicamente un 500 (Honda Cb R o F), ed ho cercato quella usata. Ma poi avevo trovato la MT Yamaha praticamente nuova, relativamente vicino a casa e non l'ho lasciata scappare.

Finora non mi sono pentito e non ho esigenze superiori, però come ho detto, sono basso e viaggio da solio. Se dovessi portare un passeggero, er non parlare poi di bagaglio, certamente sarebbe tutto troppo sacrificato.

Un altro mezzo molto gettonato e consigliato qui è la Suzuki SV 650, che ho avuto modo di provare un paio di anni fa, e che mi è sembrata anche amichevole per me, anche se ho visto subito la differenza con il mio 300; ma se proprio dovevo cambiare volevo provare una posizione più sportiva, e così è andata!
 
16310183
16310183 Inviato: 16 Ott 2022 16:57
 

Grazia davvero per gli ottimi consigli, a me piace molto per esempio la Kawasaki z400, l'unica cosa che se quella volta volessi provare a portare mia moglie credo che sarebbe un po scomoda, però penso che per quello che interessa a me basti e avanzi, vedrò se però trovo qualcosa di più comodo per un eventuale passeggero
 
16310196
16310196 Inviato: 16 Ott 2022 20:29
 

Eh sì, anche per me era una delle "papabili", allora c' era già la 300 che era andata a sostituire la 250, che però si trovava ancora. Mentre la 400 nelle due versioni naked Z e carenata Ninja sarebbe venuta un paio di anni dopo, ed attualmente dovrebbe essere, nella categoria A2, quella con le migliori prestazioni.

Ricordo che da un conce Kawa dove ero andato appunto per vedere qualcosa, mi aveva proposto tre possibilità per un principiante assoluto qual' ero: 250, però ormai superata, 300 e addirittura la 650, il che mi pareva una esagerazione assoluta. Poi avevo chiamato un altro concessionario, stavolta Yamaha, e avendogli chiesto se si poteva almeno vedere una MT 03, che qui da me non trovavo, saputo la mia età mi ha quasi riso in faccia al telefono, dicendomi che quella era per ragazzotti neopatentati, o ancora di più per ragazze...e che io "avrei dovuto" partire dalla 700cc, MT 07.

Al che, mi ero convinto che anche queste cilindrate, a mio parere comunque già notevoli, di per se non significavano moto super prestanti. Addirittura certe recensioni le qualificano come "entry level", che mi pare comunque una forzatura...Però anche a causa delle altezze sella e pesi maggiori, ho preferito evitare, anche se come detto, la SV Suzuki ho potuto guidarla per una mezzoretta e non mi ci sono trovato male, anzi. Però avevo già fatto qualche annetto e un paio di decine di migliaia di km con la mia piccolina, avevo finito almeno l' apprendistato!

Penso che alla fine, dipende molto dall' uso previsto. Cioè se si prevede di doverla usare anche saltuariamente con una altra persona, va valutato se questa è disposta a qualche piccolo sacrificio in termini di comodità, dipendente ovvio anche alle vostre stazze fisiche, soprattutto se non si tratta di brevi spostamenti. Penso che le varie 300 / 400 come dimensioni si equivalgano un pò tutte; per quanto ne so io, quella moto un pò più "moto" di tutte, rimanendo in categoria A2 è la Honda CB500. E' probabilmente un mezzo di categoria superiore come stazza, nonchè qualità della componentistica specialmente l' ultima versione; però con motore un pò sacrificato rispetto a quello che potrebbe supportare la ciclistica, si può dire? Ma grazie a questo rientra nei limiti della A2 ed è anche molto tranquillo e pare, molto molto parco nei consumi. Fossi in te, darei una occhiata anche a questa moto, mi pare una buona via di mezzo tra i 300 / 400 ed i 650 / 700. Anche lei c' è in versione F, naked e R carenata; ovvio, parlando del nuovo, costerà un bel pò di più della mia R3 o della Z400
 
16310217
16310217 Inviato: 17 Ott 2022 5:30
 

A me sinceramente le prestazioni non interessano granché, anzi, quasi per niente, solo una moto abbastanza comoda, che mi. Piaccia almeno un po esteticamente e che non sia troppo impegnativa e difficile da portare.Per l'altezza sono 1,84 quindi grossi problemi non dovrei averne, a meno che di non essere troppo alto per alcune moto di piccola cilindrata
 
16310227
16310227 Inviato: 17 Ott 2022 7:54
 

Motomotom ha scritto:
A me sinceramente le prestazioni non interessano granché, anzi, quasi per niente, solo una moto abbastanza comoda, che mi. Piaccia almeno un po esteticamente e che non sia troppo impegnativa e difficile da portare.Per l'altezza sono 1,84 quindi grossi problemi non dovrei averne, a meno che di non essere troppo alto per alcune moto di piccola cilindrata


Sulla carta un po' lo sono, ma l'unica è provarle. Se una moto 'ti è piccola' ti sentirai un po' un orso sul triciclo quasi subito. Sentirai le gambe stipate e troppo piegate, tutto troppo vicino. Se invece quando sei salito sulla Z400 ti sei trovato bene, allora fidati di quello che ti dice il tuo corpo. Per curiosità, ho guardato la z400 online, non sapevo esistesse in quella cilindrata: mi è sembrata molto ben fatta e con dimensioni non esageratamente costrette.
Il consiglio che ti hanno dato riguardo alle CB è un consiglio che mi vede molto d'accordo.


PS: l'amore poi conta più che la stazza. Esempio, la mia RSV4 RF per me è un filo piccola - sono 1.80, ma piazzato - e come spazi mi sarei trovato meglio su una R1 o un GSX-R, ma al momento di comprarla, il cuore ha decisamente vinto sulla ragione e adoro l'Aprilietta in garage icon_smile.gif
 
16310257
16310257 Inviato: 17 Ott 2022 10:20
 

Motomotom ha scritto:
Però non ho letto opinioni di gente che ha iniziato perlomeno dopo i 40


Io ne ho 42 con un'ernia lombare, inizialmente pensavo di comprare uno scooter "di famiglia" quindi con il budget di circa 3/4k, ma quando mia moglie ha detto che comunque non lo guiderà MAI, allora ho cancellato l'ipotesi frullatore con sommo gaudio, ma il budget non poteva cambiare molto quindi ho preso una moto piccola ovvero un Leoncino 250. Sto imparando e non pretendo chissà cosa da me stesso, ma sotto sotto c'è la volontà di chiudere le gomme, contrastata da un pensiero che mi dice l'opposto quindi "se cado cosa succederebbe alla mia schiena?". Alla fine vado molto tranquillo e cerco di migliorare pian piano, penso di prendere qualcosa di più corposo quando finirò l'apprendistato icon_smile.gif Non penso che a 50 i problemi siano tanto diversi e quindi perché no, prendi sta moto e vai.. .icon_smile.gif
 
16310282
16310282 Inviato: 17 Ott 2022 12:04
 

La moto anche secondo me non va scelta solo in base alla stazza, non me ne intendo ma penso che debba farti battere il cuore, come una donna, non la sposi solo perché è simpatica e cucina bene icon_mrgreen.gif
 
16310283
16310283 Inviato: 17 Ott 2022 12:06
 

Io ho 4 Ernie lombari e 2 cervicali, quindi posso andare tranquillo rotfl.gif rotfl.gif
Devo solo capire la cilindrata, mi piacciono di più alcune medie, ma non vorrei esagerare
 
16310338
16310338 Inviato: 17 Ott 2022 17:31
 

Motomotom ha scritto:
come una donna, non la sposi solo perché è simpatica e cucina bene icon_mrgreen.gif


"solo"? eusa_think.gif
 
16310355
16310355 Inviato: 17 Ott 2022 20:31
 

Solo perché se poi è un cesso non basta che sappia cucinare icon_asd.gif
 
16310367
16310367 Inviato: 17 Ott 2022 22:32
 

Come disse un saggio:
L'amore passa
La fame no
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16310386
16310386 Inviato: 18 Ott 2022 5:14
 

Quindi dovrei prendere una moto comoda e che consuma poco anche se fa schifo? E una donna simpatica e che cucina bene anche se è un cesso eusa_think.gif
 
16310396
16310396 Inviato: 18 Ott 2022 7:47
 

L'ideale sarebbe una moto che cucina bene icon_mrgreen.gif
 
16310398
16310398 Inviato: 18 Ott 2022 8:02
 

Vedetela da un'altra angolazione, una moglie da lasciare a casa perché è bella ma rompe i maroni è come una Kawasaki H2R da tenere in soggiorno perché non omologabile icon_smile.gif
 
16310403
16310403 Inviato: 18 Ott 2022 8:17
 

Motomotom ha scritto:
Quindi dovrei prendere una moto comoda e che consuma poco anche se fa schifo? E una donna simpatica e che cucina bene anche se è un cesso eusa_think.gif


parere personale. moto che fanno schifo non ce ne sono (va beh, nella storia qualche mezzo strano è stato costruito, ma è un altro discorso), come non ci sono donne "cesso", è una questione soggettiva.

a me ad esempio non piacciono le crossover, ed anche se per me sarebbe la scelta ideale, non la comprerò mai, ma non per questo le crossover fanno schifo.
 
16310414
16310414 Inviato: 18 Ott 2022 9:02
 

Se una moto non ti piace, non ha senso che tu la compri. Anche se a dirvela tutta, io le moto che proprio non mi piacciono non so se arrivo a contarle sulle dita di una mano... Poi, posso tranquillamente dirvi 'la nuova Hornet mi fa c****e', ma se mi offrissero di provarla non direi di no e la proverei volentieri, come il 99% delle moto.

Quindi appurato il fatto che io sono una moto-mignoxxa icon_asd.gif , in realtà credo esistano moto di cui ti innamori col tempo. La tanto citata SV. Ne ho avuta una anche io, l'ho adorata. Mi piaceva un sacco quando l'ho comprata, ma ero uno studente universitario senza una lira: era fighissima in proporzione al budget. Poi scopri che va sempre bene, che ti diverte, che ci fai di tutto, che va sempre... e alla fine ti entra nel cuore. La mia attuale Multistrada 1100 era una prova. Avevo deciso di sdoppiare l'uso della moto: una da pista e una strada per farci pendolare, smanettate col club, weekend e vacanzine. Mica semplice far tutta quella roba lì. Cosa prendo cosa prendo? E poi venivo da anni di sportive. Alla fine mi hanno fatto provare una Multi e ho pensato potesse essere una buona prova. La 'prova' dura da quasi quattro anni, nel mentre ogni tanto ho pensato di sostituirla - ho anche comprato un'altra moto per farlo e alla fine ho rivenduto la moto che ho comprato -. Morale della favola: la mia Multi, con i suoi 15 anni e i suoi 75mila km, non va da nessuna parte: ne sono completamente innamorato. Mi dà troppo. Al momento per avere la soddisfazione che mi dà questa dovrei spendere almeno 18-20mila euro e sperare di essere contento. Continuo a pensare che prima o poi dovrò per forza cambiarla, quindi mi tengo aggiornato, se proprio c'è qualcosa che mi stuzzica tento di fare un test ride, ma so che la cambierò solo e soltanto quando mi resterà il manubrio in mano e la moto alzerà bandiera bianca chiedendomi, per favore, di mandarla in pensione.

Scusate il post lungo, era per dire che la moto DEVE piacerti, ma che a volte te ne innamori realmente col tempo e anche una moto che risultava gradevole, senza far dar di matto, può conquistare.
 
16310429
16310429 Inviato: 18 Ott 2022 9:33
 

Motomotom ha scritto:
Quindi dovrei prendere una moto comoda e che consuma poco anche se fa schifo? E una donna simpatica e che cucina bene anche se è un cesso eusa_think.gif

Il vantaggio delle moto e' che le puoi rivendere. icon_asd.gif
 
16310437
16310437 Inviato: 18 Ott 2022 10:21
 

Beh esiste il divorzio ma costa più di una moto nuova... icon_asd.gif
 
16310439
16310439 Inviato: 18 Ott 2022 10:43
 

Mantenere una donna costa sicuramente più che mantenere una moto e la donna non puoi manco rivenderla....
Però entrambe devono piacere, poi certo che uno deve trovare qualche compromesso, a me piacciono molto le naked, su tutte super Duke 1290 e ducati Street Fighter, e forse ancora di più la Hyper motard ma siccome sono completamente inesperto a quelle non ci penso neanche e cerco qualcosa di molto più semplice, mi piace molto la Kawasaki z400 che non è troppo impegnativa e salendo un pochino adoro la triumph Trident e la Yamaha xsr700, ma forse sono fin troppo per iniziare
 
16310444
16310444 Inviato: 18 Ott 2022 11:01
 

[quote="Motomotom"#16310439]Mantenere una donna costa sicuramente più che mantenere una moto e la donna non puoi manco rivenderla....
Però entrambe devono piacere, poi certo che uno deve trovare qualche compromesso, a me piacciono molto le naked, su tutte super Duke 1290 e ducati Street Fighter, e forse ancora di più la Hyper motard ma siccome sono completamente inesperto a quelle non ci penso neanche e cerco qualcosa di molto più semplice, mi piace molto la Kawasaki z400 che non è troppo impegnativa e salendo un pochino adoro la triumph Trident e la Yamaha xsr, ma forse sono fin troppo per iniziare[/quote]


la mia compagna guadagna più di me, quindi anche questo fatto è soggettivo, saremo mica tornati al medioevo......

se la z400 ti piace e ti sei trovato comodo, prendila.
anche se personalmente preferirei passare al livello superiore, e la triumph trident non è un mostro di potenza che ti fa trovare a 200 all'ora senza accorgerti, come mi è capitato sulle nuove 1000 sportive.
e visto che non hai 16 anni, presumo che ti sappia regolare col gas, perchè non dimentichiamo che se non acceleri nemmeno una panigale v4 fa paura.
 
16310445
16310445 Inviato: 18 Ott 2022 11:10
 

Ci tengo a precisare che quella sulle donne era una battuta,una donna costa se la mantieni tu, come se invece è lei a mantenere un uomo è il contrario, se ognuno si mantiene da solo ancora meglio, ma ripeto, erano battute innocenti.
Per quanto riguarda la scelta della moto credo che tu abbia ragione, tantopiù che sono un tipo più che tranquillo e molto prudente
 
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