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Moto a 50 anni e poi?
16309812
16309812 Inviato: 13 Ott 2022 10:48
Oggetto: Moto a 50 anni e poi?
 

Ciao a tutti, leggo spesso di gente che a 50 vorrebbe iniziare con la moto e chiede consigli su quale scegliere, se è troppo tardi ecc... Ma poi?com'è andata? L'avete presa sta benedetta moto? Avete imparato? È stato più o meno difficile del previsto? Vi siete pentiti? O vi chiedete come mai non vi foste decisi prima? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni, grazie a chi risponderà
 
16309815
16309815 Inviato: 13 Ott 2022 11:05
 

Lo so che mi attirerò tante critiche ma sono dell'idea che le cose bisogna impararle da giovani, sia esso uno sport o una lingua o appunto andare in moto. Specialmente quelle attività che richiedono prontezza di riflessi e forza muscolare.
 
16309818
16309818 Inviato: 13 Ott 2022 11:12
 

Lario650 ha scritto:
Lo so che mi attirerò tante critiche ma sono dell'idea che le cose bisogna impararle da giovani, sia esso uno sport o una lingua o appunto andare in moto. Specialmente quelle attività che richiedono prontezza di riflessi e forza muscolare.


In tutto questo però ti chiedo se sei disposto a vedere la moto come una cosa intrinsecamente da ricchi ed esclusiva.

Perché se non c'è l'aiuto della famiglia, per molti oggi prima dei 26/27 anni col c***o che è possibile comprare un veicolo qualsiasi, men che mai un "lusso" come la moto.

E questo, si intende, se gli è andata bene con gli studi e non hanno fatto l'errore di laurearsi in filologia della musica tibetana cantata coi rutti su un piede solo.

A proposito di Tibet, nel sudest asiatico la moto è ancora il mezzo di trasporto di massa, esclusiva solo in senso di disponibilità economica.
Può essere che abbiano più ragione loro?
 
16309821
16309821 Inviato: 13 Ott 2022 11:16
 

Io accetto tutte le opinioni, però valuto le esperienze degli altri. Penso che tu abbia ragione, però anche che la verità stia nel mezzo, sicuramente uno a 50 anni nom diventa bravo come uno che ha iniziato a 20,ma se conosce i suoi limiti può usare la moto per passeggiate tranquille a velocità moderate e con una moto che non sia un razzo appena tocchi l'acceleratore, non troppo alta ne troppo pesante
 
16309822
16309822 Inviato: 13 Ott 2022 11:21
 

GrandeCornholio però io parlo di quasi 50 anni, 26/27 ma anche 30 le cose cambiano parecchio
 
16309828
16309828 Inviato: 13 Ott 2022 11:37
Oggetto: Re: Moto a 50 anni e poi?
 

Motomotom ha scritto:
Ciao a tutti, leggo spesso di gente che a 50 vorrebbe iniziare con la moto e chiede consigli su quale scegliere, se è troppo tardi ecc... Ma poi?com'è andata? L'avete presa sta benedetta moto? Avete imparato? È stato più o meno difficile del previsto? Vi siete pentiti? O vi chiedete come mai non vi foste decisi prima? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni, grazie a chi risponderà


Tra le donne motocicliste sono in verità parecchie quelle che iniziano, anche da zero, in età piuttosto avanzata, perchè magari quando erano più giovani l'avrebbero desiderato, ma tra matrimonio, famiglia, figli da accudire non avevano mai avuto modo di dedicarsi a una passione personale. Ne conosco tante che hanno imparato, alcune davvero molto bene e con soddisfazione.

Io pure ho iniziato in età non verdissima, a 37 anni, ed erano in molti a dirmi che queste cose "o si imparano quando sei giovane o mai più". Posso dire di aver recuperato abbastanza bene gli arretrati. Quelli che avevano iniziato da ragazzini per la maggior parte hanno smesso all'età in cui io ho iniziato, oppure anche prima.

Ultima modifica di lilit il 13 Ott 2022 12:09, modificato 1 volta in totale
 
16309830
16309830 Inviato: 13 Ott 2022 11:42
 

Io vorrei iniziare e ci vado sempre molto vicino, ma per un motivo o per l'altro non succede mai, a volte penso che non sono del tutto convinto e anche se vorrei faccio stesso qualcosa per evitare di i oziare, tipo trovare la moto usata, chiedere uno sconto esagerato per poi dire l'avrei presa ma non mi ha fatto il prezzo che volevo, ma forse senza quasi rendermi conto lo faccio apposta
 
16309831
16309831 Inviato: 13 Ott 2022 11:42
 

Lario650 ha scritto:
Lo so che mi attirerò tante critiche ma sono dell'idea che le cose bisogna impararle da giovani, sia esso uno sport o una lingua o appunto andare in moto. Specialmente quelle attività che richiedono prontezza di riflessi e forza muscolare.


NN E' una questione di eta' ma di VOLONTA' e di desiderio che come diceva Ovidio deve essere un volere fortemente x raggiungere lo scopo.Noi del gruppo Cacioppo di Brucoli che fa riferimento al bar di Gippo ,a maggio,ci recheremo dalla Sicilia a Monza x ricordare i 50 anni dalla tragedia di Monza che ci ha privato del campione Pasolini e dell'emergente Saharinen
Tra noi ci saranno degli esordiente motociclisti che mai hanno viaggiato fuori dalla Sicilia e questo perche' c'e' sempre una prima volta e quello che conta e' la volonta' e il desiderio forte di ottenere quello che si desidera.Se tu vuoi diventare un motocicklista o impare piu lingue niente puo' impedirtelo tranne che tu stesso se ti bloccherai e nn darai seguito a quello che x ora e' un desideria ma che domani potrebbe essere realtà 0509_welcome.gif
 
16309835
16309835 Inviato: 13 Ott 2022 11:50
 

Per rispondere un po' a tutti: io ho cominciato a desiderare il motorino e poi la moto a 14 anni come tutti i ragazzini, non è una cosa da ricchi. Semplicemente desideravo la moto più di ogni altra cosa al mondo e con la paghetta dei genitori ho sempre comprato catorci finché ho cominciato a lavorare e da allora faccio sempre rate, non mi sembra una vita da ricchi ma di chi non può vivere senza moto.
 
16309836
16309836 Inviato: 13 Ott 2022 11:56
 

stefano_re ha scritto:
Noi del gruppo Cacioppo di Brucoli che fa riferimento al bar di Gippo ,a maggio,ci recheremo dalla Sicilia a Monza x ricordare i 50 anni dalla tragedia di Monza che ci ha privato del campione Pasolini e dell'emergente Saharinen


Chiudete il thread per raggiunto scopo 0510_inchino.gif
 
16309837
16309837 Inviato: 13 Ott 2022 12:01
 

Però non ho letto opinioni di gente che ha iniziato perlomeno dopo i 40
 
16309838
16309838 Inviato: 13 Ott 2022 12:03
 

Motomotom ha scritto:
GrandeCornholio però io parlo di quasi 50 anni, 26/27 ma anche 30 le cose cambiano parecchio


Ok, e dove tiriamo la linea?
È da contare che ci sono 30enni che ne dimostrano 40.
E 50enni che ne dimostrano 40.
E 25enni apparentemente nati senza i neuroni deputati all'uso della frizione.

Lario650 ha scritto:
Per rispondere un po' a tutti: io ho cominciato a desiderare il motorino e poi la moto a 14 anni come tutti i ragazzini, non è una cosa da ricchi. Semplicemente desideravo la moto più di ogni altra cosa al mondo e con la paghetta dei genitori ho sempre comprato catorci finché ho cominciato a lavorare e da allora faccio sempre rate, non mi sembra una vita da ricchi ma di chi non può vivere senza moto.


Lario, la paghetta è una cosa "da ricchi".
O almeno di chi ha genitori che sanno come arrivare a fine mese e non sono stati licenziati, cassaintegrati e maciullati come è successo a partire dal 2000 a un'intera generazione entrata nel mondo del lavoro negli anni '70.

Chi si ritrova l'unico genitore percettore di reddito licenziato va a lavorare (in bus, senza pagare il biglietto e scendendo di corsa se si vede un controllore) per aiutare con l'affitto, non per comprare la moto.
E rinuncia a quegli studi indispensabili (si dice) a non fare la stessa fine.

Le rate, poi, sono una cosa da chi ha una busta paga, o un garante.

Ne abbiamo parlato in altro thread.

Chi non arriva a fine mese (e non può vivere senza vitto e alloggio, più che senza moto), come pure chi vuole un'istruzione più di quanto voglia una moto (chiamalo c******e), rimanda l'acquisto.

O si affida a certi gentiluomini che prestano danaro per modico interesse di stanza al bar di Gippo icon_mrgreen.gif
 
16309843
16309843 Inviato: 13 Ott 2022 12:11
 

Motomotom ha scritto:
Però non ho letto opinioni di gente che ha iniziato perlomeno dopo i 40


Io però ne conosco parecchie. Hanno imparato (alcune bene, altre male) esattamente come quelle che hanno iniziato a 20 o a 30.
 
16309844
16309844 Inviato: 13 Ott 2022 12:11
 

Oltre alla paghetta arrotondavo con lavoretti vari ma non è questo il punto: il punto è che se uno si compra la moto a 50 anni significa che prima è riuscito a vivere senza moto, perché aveva altre priorità. Se uno desidera fortissimamente una cosa fa di tutto pur di ottenerla, compreso il mollare la scuola e andare a lavorare a 14 anni, che è esattamente quello che ha fatto il primo del quartiere che si è comprato la moto.
 
16309845
16309845 Inviato: 13 Ott 2022 12:31
 

Lario650 ha scritto:
Se uno desidera fortissimamente una cosa fa di tutto pur di ottenerla, compreso il mollare la scuola e andare a lavorare a 14 anni, che è esattamente quello che ha fatto il primo del quartiere che si è comprato la moto.


Continui ad assumere che il lavoro (vero) ci sia ancora.

Comunque riformulo la domanda iniziale: sei disposto a vedere la moto come una cosa intrinsecamente da ricchi o da fessi? icon_mrgreen.gif

Ma sì, concordo che 50 anni cominciano ad essere "tanti", ma per alcuni la possibilità arriva solo allora, una volta risolte altre priorità (che penso siano legittime).

Di contro, imparare "da giovani" come dici tu è ormai una cosa assai esclusiva.
E del resto nemmeno ci rimorchi più a scuola.
 
16309847
16309847 Inviato: 13 Ott 2022 12:38
 

Parliamo di cifre:
Prima Vespa 50 lire 500 mila
Primo tubone 50 lire 700 mila
Seconda moto grossa lire 1,5 milioni.
Tutto tra il 1990 e il 1995.
Sinceramente non mi sembrano cifre da ricchi e non penso che chi compra la moto a 50 anni è per una giovinezza di estrema povertà.
 
16309848
16309848 Inviato: 13 Ott 2022 12:41
 

Lario650 ha scritto:

Tutto tra il 1990 e il 1995.


Bei tempi.
Non torneranno icon_asd.gif
 
16309850
16309850 Inviato: 13 Ott 2022 12:58
 

Per me è l'epoca d'oro del motociclismo... icon_smile.gif
 
16309852
16309852 Inviato: 13 Ott 2022 13:07
 

GrandeCornholio ha scritto:

Le rate, poi, sono una cosa da chi ha una busta paga, o un garante.


In BMW praticamente ti obbligano a fare un finanziamento di minimo 5000 euro se vuoi la loro super assicurazione furto e non mi hanno chiesto nulla, ne` garanzie ne` buste paga.

Comunque mio padre, a parte una piccola parentesi in vespa quando aveva 14 anni, ha praticamente iniziato con la moto a 50 anni per mia insistenza. Sinceramente se la cava abbastanza bene anche se adesso che ne ha 67 usa solo moto relativamente basse e leggere (una street triple R al momento): ovviamente va a passeggio e si gode la moto per cose che per me sono incomprensibili ma si fa i suoi giri di 3-400km al giorno con estrema calma. Ma alla fine anche in macchina va tranquillo quindi credo sia proprio un diverso approccio alla guida e non sia una questione di quanto presto hai iniziato ad andare.
 
16309856
16309856 Inviato: 13 Ott 2022 13:22
 

Anche io se avessi la moto andrei tranquillo, lo faccio anche in macchina, non ricordo l'ultima volta che ho fatto un sorpasso e difficilmente supero i limiti, cosa che difficilmente noto negli altri automobilisti
 
16309860
16309860 Inviato: 13 Ott 2022 13:29
 

Anche mio padre si era comprato un V35 a 50 anni e andava tranquillo, ma la prima volta che gli ho prestato la mia moto è caduto perché andava talmente piano che è stato tamponato da un'auto. Sono quei piccoli errori di valutazione di chi comincia tardi con le moto e i suoi riflessi sono tarati con le velocità e gli ingombri di un'auto. Per questo è importante guidare prima una moto di un'auto. Io per esempio in auto guido male perché l'auto mi sembra sempre ferma rispetto a una moto.
 
16309867
16309867 Inviato: 13 Ott 2022 13:51
 

Lario650 ha scritto:
Sono quei piccoli errori di valutazione di chi comincia tardi con le moto e i suoi riflessi sono tarati con le velocità e gli ingombri di un'auto. Per questo è importante guidare prima una moto di un'auto. Io per esempio in auto guido male perché l'auto mi sembra sempre ferma rispetto a una moto.

Verissimo. icon_asd.gif Li riconosci subito perche' affrontano le curve senza spostarsi. Come farebbero con l'auto. eusa_think.gif
Comunque non e' mai troppo tardi (salute permettendo) ci vorra' solo piu' tempo per prendere confidenza e la coordinazione psicofisica.
 
16309868
16309868 Inviato: 13 Ott 2022 13:56
 

Mamadou88 ha scritto:
Verissimo. icon_asd.gif Li riconosci subito perche' affrontano le curve senza spostarsi. Come farebbero con l'auto. eusa_think.gif


In che senso?
Di piega o di traiettoria?

Questa la voglio approfondire, perché quando mi hanno spiegato i vantaggi della traiettoria late apex io sono rimasto con gli occhi sbarrati pensando "ma io le faccio così in auto e in bici da sempre, c'è qualcuno che non lo fa?"

Del resto anche a me l'auto sembra sempre ferma, a meno che non sia una Panda anni '80 o 106 900cc con tutto il cambio da usare icon_asd.gif
 
16309870
16309870 Inviato: 13 Ott 2022 14:03
 

Anche io vorrei capire la storia dello spostarsi, ma perché sono molto ignorante in materia(ma forse anche in generale eusa_think.gif ) e vorrei capire perché se uno va piano viene tamponato, forse perché rallenta improvvisamente? Perché se uno viene tamponato solo perché va piano ci sarebbero milioni di tamponamenti al giorno di bici e motorini eusa_think.gif
 
16309871
16309871 Inviato: 13 Ott 2022 14:07
 

Motomotom ha scritto:
Anche io vorrei capire la storia dello spostarsi, ma perché sono molto ignorante in materia(ma forse anche in generale eusa_think.gif ) e vorrei capire perché se uno va piano viene tamponato, forse perché rallenta improvvisamente? Perché se uno viene tamponato solo perché va piano ci sarebbero milioni di tamponamenti al giorno di bici e motorini eusa_think.gif


Di solito il vero motivo per cui uno viene tamponato è perchè è pieno di imbecilli.
Quest'estate un fesso che pensava agli affari suoi mi ha tamponato da fermo al semaforo.
Se ero in moto non starei qui a scriverlo.

In seconda, comportarsi in modo imprevedibile non aiuta (e mi riferisco anche a quegli automobilisti che sussultano, ondeggiano, o viaggiano a velocità esattamente costante per 40km di curve).
 
16309875
16309875 Inviato: 13 Ott 2022 14:45
 

Ho iniziato ad andare in moto a 15 anni, adesso ne ho quasi 35, quindi la mia esperienza è proprio all'opposto di quello che chiede l'autore del topic, però conosco tante persone che hanno cominciato anche tardi. L'approccio è diverso, molto più spensierato, con meno voglia di spingersi più in là del proprio limite o di testarlo.

Se la moto ti affascina, provaci. Scoprirai il tuo modo di viverla: se per passeggiate tranquille, andarci al mare con la moglie, una rinata voglia di avventura o addirittura di velocità.

Tutto si impara, basta conoscere se stessi e non fare il passo più lungo della gamba. Nel tuo caso, se non hai esperienza con le moto, ma hai esperienza di vita - dato il mezzo secolo -, ti direi di scegliere una moto 'razionale': il più leggera possibile, non troppo alta e non troppo potente. Per dire, prediligerei una Guzzi V7 ad un BMW R1250GS.

Secondo me scoprirai un bel mondo e male che vale venderai moto e attrezzatura perdendoci qualche soldo, ma non avendo rimpianti.

0510_saluto.gif
 
16309876
16309876 Inviato: 13 Ott 2022 14:55
 

Motomotom ha scritto:
Anche io vorrei capire la storia dello spostarsi, ma perché sono molto ignorante in materia(ma forse anche in generale eusa_think.gif ) e vorrei capire perché se uno va piano viene tamponato, forse perché rallenta improvvisamente? Perché se uno viene tamponato solo perché va piano ci sarebbero milioni di tamponamenti al giorno di bici e motorini eusa_think.gif

Per la propria sicurezza le moto dovrebbero stare sempre a una certa distanza dalle auto, questo si traduce nel fatto che bisognerebbe sempre andare un po' più veloce delle auto, che è poi la velocità naturale di una motocicletta, compreso il V35. In particolare le auto hanno il brutto vizio di non allargarsi abbastanza e fare le rasette, cioè sfiorare lo scarico o il manubrio della moto, esattamente quello che è successo a mio padre. Inoltre gli specchietti motociclistici hanno una visibilità ridotta con notevoli angoli morti, quindi un'auto in fase di sorpasso letteralmente sparisce alla vista del motociclista. Di solito un motociclista non ne ha bisogno perché raramente viene superato da un'auto, al massimo da un'altra moto. Quindi se nello specchietto vedi un auto troppo vicino a te ti conviene accelerare ed eventualmente superare quella che sta davanti a te.
 
16309879
16309879 Inviato: 13 Ott 2022 15:03
 

Lario650 ha scritto:
Per la propria sicurezza le moto dovrebbero stare sempre a una certa distanza dalle auto, questo si traduce nel fatto che bisognerebbe sempre andare un po' più veloce delle auto, che è poi la velocità naturale di una motocicletta, compreso il V35. In particolare le auto hanno il brutto vizio di non allargarsi abbastanza e fare le rasette, cioè sfiorare lo scarico o il manubrio della moto, esattamente quello che è successo a mio padre. Inoltre gli specchietti motociclistici hanno una visibilità ridotta con notevoli angoli morti, quindi un'auto in fase di sorpasso letteralmente sparisce alla vista del motociclista. Di solito un motociclista non ne ha bisogno perché raramente viene superato da un'auto, al massimo da un'altra moto. Quindi se nello specchietto vedi un auto troppo vicino a te ti conviene accelerare ed eventualmente superare quella che sta davanti a te.


Il codice della strada dice chiaramente che il veicolo che segue è tenuto a rispettare la distanza di sicurezza, sia tu in moto, auto, calesse o disco volante. Ergo, puoi andare piano quanto vuoi e se quello che hai dietro non è uno s*****o dovrebbe tenersi a distanza. Mi dispiace moltissimo per il tamponamento successo a tuo papà, però non è la regola e consigliare di andare più forte delle auto come regola per la sicurezza mi pare un po' azzardato - oltre al fatto che un discorso del genere mina a prescindere la fiducia dell'utente, che già ha i suoi dubbi.
 
16309882
16309882 Inviato: 13 Ott 2022 15:17
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il codice della strada dice chiaramente che il veicolo che segue è tenuto a rispettare la distanza di sicurezza, sia tu in moto, auto, calesse o disco volante. Ergo, puoi andare piano quanto vuoi e se quello che hai dietro non è uno s*****o dovrebbe tenersi a distanza. Mi dispiace moltissimo per il tamponamento successo a tuo papà, però non è la regola e consigliare di andare più forte delle auto come regola per la sicurezza mi pare un po' azzardato - oltre al fatto che un discorso del genere mina a prescindere la fiducia dell'utente, che già ha i suoi dubbi.


Se posso spezzare una lancia (non in testa) a Lario, non serve fare staccate da motogp 😉.

Spesso andando un pochino più forte riesci a mettere molto presto quei 500 metri tra te e il resto del traffico.

Il che mi sembra una buona idea perfino in macchina, se possibile: è davvero troppo pieno di babbei, tenere un automobilista dal pedigree sconosciuto a debita distanza a 500 metri anzichè a 5 è sempre un guadagno in sicurezza, molto più che andare a 50 anzichè a 55 all'ora.

Niente mi fa incazzare come quei serpentoni di paraurti gli uni incollati agli altri che vanno religiosamente a 89,9999999 su strada extraurbana secondaria.
 
16309883
16309883 Inviato: 13 Ott 2022 15:22
 

Sai bene che sono in pochi a rispettare la distanza di sicurezza: se sono in auto e voglio rispettare la distanza di sicurezza, in quello spazio si infilerà un'altra auto e così via finché sarà quasi impossibile rispettarla se non quasi fermandosi. Per quanto riguarda i sorpassi auto moto anche io mi sono preso vari spaventi perché l'auto è passata a un cm dal mio specchietto. Non è per spaventare il neo motociclista, ma per fare capire alcune cose che nessuno ti spiegherà mai e che non puoi capire finché non sei in sella alla moto. Purtroppo ho potuto sperimentare che la guida addormentata non è più sicura della guida allegra, anzi distrarsi per guardare il panorama anche se si va piano può essere più pericoloso di essere concentrato perché si va forte.
 
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