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MV Agusta Brutale 675 my 2012 [spia olio]
16305223
16305223 Inviato: 15 Set 2022 11:04
Oggetto: MV Agusta Brutale 675 my 2012 [spia olio]
 

Buongiorno, vorrei sapere se fosse già successo a qualcuno che la spia dell'olio si accendesse in particolari condizioni.

Mi spiego:
1. livello olio corretto
2. a motore freddo la spia resta spenta
3. a motore caldo il minimo oscilla un po' da 1000rpm a 1500rpm, talvolta sale a 2000rpm
4. quando scende sotto i 1500rpm allora la spia dell'olio sfarfalla ma appena accelero si spegne.
6. tale accensione avviene solo quando il minimo "oscilla".

Da cosa può dipendere tale oscillazione del minimo considerando che 6 mesi fa l'ho portata a farlo regolare e l'officina ha resettato tutti i sensori?
Lo sfarfallìo della spia dell'olio può essere dovuta al fatto che sotto una certa soglia di giri motore (sotto i 1500rpm) la pompa dell'olio non lavori a sufficienza per garantire la pressione ideale e quindi si accende la spia?
Grazie in anticipo per le risposte
 
16305239
16305239 Inviato: 15 Set 2022 11:30
 

possibilità: bulbo pressione olio starato, filtro olio intasato, pompa olio guasta... oppure anche eccessiva usura di alcune parti che porta ad una perdita di pressione. Hai messo olio motore della giusta gradazione?
Un tentativo che puoi fare rapidamente con 10 euro è cambiare il filtro olio e vedere se il problema sparisce, ma la cosa migliore è verificare che la pressione olio sia adeguata, collegando l'apposito manometro... falla controllare.

ciao

WK
 
16305287
16305287 Inviato: 15 Set 2022 15:06
 

Potrebbero essere mille cose, dalle più banali fino alla sbronzinata imminente... icon_cry.gif quel motore non è certo noto per la sua affidabilità, approfondisci velocemente la questione....
Il fatto che lo faccia di più a caldo secondo me non promette niente di buono. La moto mangia olio? eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
16305298
16305298 Inviato: 15 Set 2022 15:42
 

Diciamo che tale problema di spia olio si verifica quando il motore perde potenza al minimo (ovvero, secondo me, c'è qualche problema con la parte elettronica/elettrica).

In concomitanza di questa spia olio sfarfallante durante il regime minimo "insolito" anche l'indicatore della temperatura liquido di raffreddamento passa da 3-4 a 1, poi di nuovo a 3...

Tali stranezze avvengono SEMPRE e solo quando il minimo fa le bizze, ovverosale a 2000rpm, poi scende a 1000, poi torna a 1500rpm...

L'olio è giusto, livello adeguato, gradazione corretta, non ci sono perdite, non mangia olio.
 
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