Kino87 ha scritto:
mhh, do più risposte su più livelli, che tanto...
Da una parte ti direi:
le due moto che hai individuato sono fattibili come prime moto, al limite ma fattibili. Io ho cominciato con moto dalla potenza analoga ma molto peggio ciclisticamente e senza nessun aiuto elettronico, mentre sia Honda che (soprattutto) Aprilia sono pronte a mettere una pezza ai tuoi errori più grossolani a patto che tu lasci i controlli attivi e impostati su livelli alti.
Se puoi permettertele prendi quella che ti piace di più, sapendo che l'Aprilia è più facile quando si tratta di correre un po' ma che la Honda è una moto globalmente più versatile anche se meno adatta in ambito puramente cittadino e meno prestante quando si tratta di tirarle il collo.
Dall'altra:
11k€ per una prima moto (Tuono 660 Factory), ma anche 9200 (CBR) son veramente tanti. Considera che non arriverai neanche lontanamente a sfruttarle al 100% per almeno 2 o 3 anni e che nel frattempo le possibilità di buttarle per terra, anche solo con una caduta da fermo, sono mooooolto elevate.
A questo aggiungici che finché non vai in moto non sai cosa ti può piacere realmente, magari prendi la tuono e fra 6 mesi ti rendi conto che a far le sparate sui passi non ti diverti, ma ti piace viaggiare e ti ritrovi ad avere una moto con 0 capacità di carico e 0 riparo aerodinamico.
Sarebbe una scelta migliore sotto un po' tutti i punti di vista partire da qualcosa di usato, più piccolo, leggero ed economico da cambiare più avanti.
Non sottovalutare le moderne moto da A2, secondo me sono dei gran bei mezzi. Non metto in dubbio che finché si tratta di fare l'idiota in zona mi divertirei più rischiando di meno con una Ninja 400 che con il mio Z1000SX.
Infatti nonostante sia montato sulla Tuono 660 e mi sono innamorato e me la sentivo davvero mia in termini di misure, 11000€ sono davvero troppi e comunque anche per la potenza nonostante potesse rimanere una moto usufruibile anche più in la, ho letto le recensioni ed è particolarmente agile e performante. Per questo la scelta era ricaduta sulla cbr 500 R dove siamo indicativamente sui 7500€ in strada. Penso comunque che visto i valori degli usati è una moto che dopo un paio d'anni 5000€ li possa valere e possa anche prendere quel mercato degli usati per le patenti A2.