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Consiglio prima moto a 42 anni
16304213
16304213 Inviato: 9 Set 2022 10:03
Oggetto: Consiglio prima moto a 42 anni
 



Buongiorno a tutti, sono nuovo qui del forum e spero di scrivere nella giusta sezione, in caso contrario mi scuso anticipatamente.
Finalmente dopo tanti anni sto tirando fuori questo sogno dal cassetto e premetto che non ho mai guidato una moto e le mie ultime esperienze su due ruote con motore risalgono a 26 anni fa quando guidavo un ciao e un garelli a marce. Quindi mi definisco più che neofita e parto da zero.
Ho il foglio rosa e tra una decina di giorni comincio le prime guide con l'autoscuola e mi sono ovviamente adoperato con giacca, guanti e casco. Ho preso una giacca Alpinestar NC con paraschiena a parte, guanti economici ma con buone protezioni su Amazon e casco HJC RPHA 70 (versione Isle of Mann perchè era figo)

Il punto come avete ben capito è che manca La moto. Premetto che non ho urgenza perchè ormai la stagione è finita però intanto sto facendo la patente.
L'utilizzo sarebbe quello di fare i 30 km per andare in spiaggia in estate, e fare qualche giro fuori porta in montagna. Mi piacciono le naked e le sportive...se dovessi scegliere preferirei andare sul nuovo per 3 motivi...garanzia, sistemi di sicurezza e possibilità di fare quei finanziamenti che dopo 2 o 3 anni la puoi sostituire o restituire (li conosco molto bene perchè per lavoro vendo automobili). Con questa formula potrei vedere quanto la userò e se sarà il caso di cambiarla con un modello diverso magari più potente.

Sono alto 1,80 e peso 83kg.
Allora giusto per farvi capire se potessi scegliere le mie due preferite sarebbero la naked Tuono 660 Factory e la sportiva CBR 650 R . L'unico mio dilemma sono le potenze, altro dubbio per la quale non voglio andare su 600 o 750 usati, perchè privi di controlli di sicurezza e con potenze che vanno attorno ai 100cv minimo. Senza considerare che ho visto il prezzo degli usati ed è a dir poco folle. Cioè tipo moto di 10 anni che costano 2000€ in meno di nuove.
Dopo essermi un po documentato però avrei individuato la CBR 500R. Mi piace la linea, ha attorno ai 50cv ma non sono mai riuscito a vederla dal vivo perhcè non è disponibile da nessuna parte al momento. Secondo voi potrebbe essere una moto per iniziare o per voi è troppo "poco" per qualche giro fuori porta?
Naturalmente sto facendo la patente A3 e vedo che questo tipo di moto sono consigliate per la A2 ma è anche vero che io non ho mai guidato una moto e la mia paura è di avere per le mani un cosa troppo potente. Chiedo anche se secondo voi con un 500 si riesce ad andare via in 2 senza problemi.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Ultima modifica di Skyeyes79 il 9 Set 2022 15:13, modificato 2 volte in totale
 
16304218
16304218 Inviato: 9 Set 2022 10:15
 

tutto dipende da cosa ci devi fare con la moto.
gite domenicali? andare al lavoro?

'
 
16304229
16304229 Inviato: 9 Set 2022 10:49
 

Ciao, ho appena avuto modo di provare la Tuono 660 (base) e devo dire che è una gran bella moto, il 660 pur con "soli" 95cv l'ho trovato prontissimo ai bassi con un'ottima "schiena"; non avrà l'allungo della mia Tracer 900 (ovviamente), ma è davvero reattivo e cattivo quando serve.
Probabilmente essendo la tua prima moto, potrebbe pure essere "troppo" (la Factory ha 100cv e 1 dente in meno al pignone, quindi ancora più reattiva ai bassi), secondo me tra le due la CBR650R potrebbe essere la scelta migliore, quattro cilindri più docili, meno cattiveria a bassi giri, buon tiro in alto....e poi è Honda (non me ne voglia Aprilia, la Tuono la sto seriamente considerando, ma ho letto di TROPPI problemi...).

Tieni pure conto che il cupolino della Tuono fino a 100kmh ti da una minima protezione, oltre sei praticamente su una naked, la CBR invece la vedrei anche più adatta a viaggetti.

Stesso discorso per la 500, meno potente della 650, ma non cattiva come l'italiana, stesso vantaggio di essere una Honda (e comunque 50cv non sono pochi, per chi non ha mai guidato....).
 
16304230
16304230 Inviato: 9 Set 2022 10:53
 

Ti rispondo avendo iniziato anche io quand'ero poco più giovane di te.
Sul discorso nuovo o usato hai le idee chiare, mentre invece sull'utilizzo che ne farai lasciati le porte aperte.
Io l'ho presa pensando di farne un uso tipo giretti vicini e città per comodità.
Invece mi sono innamorato delle due ruote e mi sono trovato nel giro di un paio d'anni a usarla per fare curve in montagna in giri superiori ai 300 Km, non l'avrei immaginato.
Quindi consiglio di non basarti troppo su questo punto.

Avevo una moto con 50 cv circa, mi è andata presto stretta non perché corressi, ma obbiettivamente le mancava motore in troppe circostanze.
La potenza non va ignorata ma nemmeno sopravvalutata, non sei un 15enne e quanto andare lo decidi tu, da un lato anche una moto con 50cv può correre parecchio, dall'altro con la mia che ne ha più di 140 ci posso andare a passeggio in statale ai 50 all'ora rilassato, sapendo che posso fare un sorpasso serenamente senza mettermi a fare scalate e mega accelerate.

Sicuramente è più docile un 4 cilindri anche con cavallerie maggiori di un 2, preferirei quello per iniziare.

Per il resto segui il tuo gusto estetico perchè una moto deve piacerti anche in quello.

Lamps!
 
16304239
16304239 Inviato: 9 Set 2022 11:14
 

Io voto Honda anche perché l'Aprilia potrebbe essere un po' piccola per la tua stazza
 
16304242
16304242 Inviato: 9 Set 2022 11:25
 

mhh, do più risposte su più livelli, che tanto...

Da una parte ti direi:
le due moto che hai individuato sono fattibili come prime moto, al limite ma fattibili. Io ho cominciato con moto dalla potenza analoga ma molto peggio ciclisticamente e senza nessun aiuto elettronico, mentre sia Honda che (soprattutto) Aprilia sono pronte a mettere una pezza ai tuoi errori più grossolani a patto che tu lasci i controlli attivi e impostati su livelli alti.
Se puoi permettertele prendi quella che ti piace di più, sapendo che l'Aprilia è più facile quando si tratta di correre un po' ma che la Honda è una moto globalmente più versatile anche se meno adatta in ambito puramente cittadino e meno prestante quando si tratta di tirarle il collo.

Dall'altra:
11k€ per una prima moto (Tuono 660 Factory), ma anche 9200 (CBR) son veramente tanti. Considera che non arriverai neanche lontanamente a sfruttarle al 100% per almeno 2 o 3 anni e che nel frattempo le possibilità di buttarle per terra, anche solo con una caduta da fermo, sono mooooolto elevate.
A questo aggiungici che finché non vai in moto non sai cosa ti può piacere realmente, magari prendi la tuono e fra 6 mesi ti rendi conto che a far le sparate sui passi non ti diverti, ma ti piace viaggiare e ti ritrovi ad avere una moto con 0 capacità di carico e 0 riparo aerodinamico.
Sarebbe una scelta migliore sotto un po' tutti i punti di vista partire da qualcosa di usato, più piccolo, leggero ed economico da cambiare più avanti.
Non sottovalutare le moderne moto da A2, secondo me sono dei gran bei mezzi. Non metto in dubbio che finché si tratta di fare l'idiota in zona mi divertirei più rischiando di meno con una Ninja 400 che con il mio Z1000SX.
 
16304243
16304243 Inviato: 9 Set 2022 11:25
 

Fermo restando che per me la Tuonina è tantissima roba, ma credo che la CBR 500 sia una ottima scelta come prima moto: né troppo né troppo poco.
Come dicevi tu, magari non sarà il punto d'arrivo, ma di sicuro un'ottima scuola.
Se se sei disposto a rinunciare alla carena, una delle migliori moto per imparare e non solo è la SV660. La si trova di anni recenti con tutta l'elettronica che serve e a prezzi corretti.
Good luck.
 
16304244
16304244 Inviato: 9 Set 2022 11:27
 

Kino87 ha scritto:

Ninja 400


Ottimissimo consiglio anche questo.
 
16304257
16304257 Inviato: 9 Set 2022 13:31
 

Diciamo che non avendo mai avuto una moto sarebbe consigliabile cominciare con un CBR 500 o simili...
 
16304260
16304260 Inviato: 9 Set 2022 14:07
 

Sarebbe meglio provarle, anche da fermo nel salone del concessionario. eusa_think.gif 50cv sono buoni per iniziare. Ma anche una certa "leggerezza" aiuta molto. Eventualmente anche tracer 7 o simili. All' inizio anche 30cv sono tanti. Poi con l'esperienza (dopo qualche anno) in autostrada sono pochi anche 100cv icon_asd.gif
 
16304271
16304271 Inviato: 9 Set 2022 15:17
 

Kino87 ha scritto:
mhh, do più risposte su più livelli, che tanto...

Da una parte ti direi:
le due moto che hai individuato sono fattibili come prime moto, al limite ma fattibili. Io ho cominciato con moto dalla potenza analoga ma molto peggio ciclisticamente e senza nessun aiuto elettronico, mentre sia Honda che (soprattutto) Aprilia sono pronte a mettere una pezza ai tuoi errori più grossolani a patto che tu lasci i controlli attivi e impostati su livelli alti.
Se puoi permettertele prendi quella che ti piace di più, sapendo che l'Aprilia è più facile quando si tratta di correre un po' ma che la Honda è una moto globalmente più versatile anche se meno adatta in ambito puramente cittadino e meno prestante quando si tratta di tirarle il collo.

Dall'altra:
11k€ per una prima moto (Tuono 660 Factory), ma anche 9200 (CBR) son veramente tanti. Considera che non arriverai neanche lontanamente a sfruttarle al 100% per almeno 2 o 3 anni e che nel frattempo le possibilità di buttarle per terra, anche solo con una caduta da fermo, sono mooooolto elevate.
A questo aggiungici che finché non vai in moto non sai cosa ti può piacere realmente, magari prendi la tuono e fra 6 mesi ti rendi conto che a far le sparate sui passi non ti diverti, ma ti piace viaggiare e ti ritrovi ad avere una moto con 0 capacità di carico e 0 riparo aerodinamico.
Sarebbe una scelta migliore sotto un po' tutti i punti di vista partire da qualcosa di usato, più piccolo, leggero ed economico da cambiare più avanti.
Non sottovalutare le moderne moto da A2, secondo me sono dei gran bei mezzi. Non metto in dubbio che finché si tratta di fare l'idiota in zona mi divertirei più rischiando di meno con una Ninja 400 che con il mio Z1000SX.


Infatti nonostante sia montato sulla Tuono 660 e mi sono innamorato e me la sentivo davvero mia in termini di misure, 11000€ sono davvero troppi e comunque anche per la potenza nonostante potesse rimanere una moto usufruibile anche più in la, ho letto le recensioni ed è particolarmente agile e performante. Per questo la scelta era ricaduta sulla cbr 500 R dove siamo indicativamente sui 7500€ in strada. Penso comunque che visto i valori degli usati è una moto che dopo un paio d'anni 5000€ li possa valere e possa anche prendere quel mercato degli usati per le patenti A2.
 
16304273
16304273 Inviato: 9 Set 2022 15:20
 

Skyeyes79 ha scritto:
Infatti nonostante sia montato sulla Tuono 660 e mi sono innamorato e me la sentivo davvero mia in termini di misure, 11000€ sono davvero troppi e comunque anche per la potenza nonostante potesse rimanere una moto usufruibile anche più in la, ho letto le recensioni ed è particolarmente agile e performante. Per questo la scelta era ricaduta sulla cbr 500 R dove siamo indicativamente sui 7500€ in strada. Penso comunque che visto i valori degli usati è una moto che dopo un paio d'anni 5000€ li possa valere e possa anche prendere quel mercato degli usati per le patenti A2.


Purtroppo come ti dicevo sono della provincia di Venezia ed ho chiamato i concesisonari delle provincie limitrofi e ne sono tutti sprovvisti e con tempi di consegna attorno agli 8 mesi (e nemmeno garantiti). Sono andato anche a vedere la Yamaha R7 ma mi a pelle salirci non mi ha entusiasmato come quando sono salito sulla tuono. Vorrei salire sulla CBR 500R per vedere anche quella sensazione di compatezza che ha il mio fisico con la moto stessa.
 
16304277
16304277 Inviato: 9 Set 2022 15:31
 

Skyeyes79 ha scritto:
Purtroppo come ti dicevo sono della provincia di Venezia ed ho chiamato i concesisonari delle provincie limitrofi e ne sono tutti sprovvisti e con tempi di consegna attorno agli 8 mesi (e nemmeno garantiti). Sono andato anche a vedere la Yamaha R7 ma mi a pelle salirci non mi ha entusiasmato come quando sono salito sulla tuono. Vorrei salire sulla CBR 500R per vedere anche quella sensazione di compatezza che ha il mio fisico con la moto stessa.


e la stessa cosa ti capiterà con le atre moto, adesso il mercato è così.
 
16304283
16304283 Inviato: 9 Set 2022 16:54
 

Ciao, dico la mia solo riguardo la potenza della prima moto: io la mia prima moto l'ho presa a 30 anni, era una hornet 600 da 102cv, e prima di quella avevo guidato solo scooter 150. Come qualcun'altro ha già detto, vista la tua età da diversamente giovane non dovrebbe essere un problema controllare potenze simili specie se come la mia hornet il grosso è agli altri giri. Ti sconsiglierei quindi un 4 cilindri che, per quel ne so, sono più gestibili ai bassi giri.
Per il discorso nuovo o usato, io non sono mai caduto ne mai poggiata per terra per sbaglio,, e sono 180cm x 60kg.. la moto finì a terra solo perché un tipo in auto me la buttò sull'asfalto facendo retromarcia ma quella è sfiga( ed incapacità di chi gli diede la patente).
Sui modelli specifici lascio la parola a chi è più esperto di me.
Ciao e buona scelta
 
16304291
16304291 Inviato: 9 Set 2022 17:36
 

sergio82 ha scritto:
Ciao, dico la mia solo riguardo la potenza della prima moto: io la mia prima moto l'ho presa a 30 anni, era una hornet 600 da 102cv, e prima di quella avevo guidato solo scooter 150. Come qualcun'altro ha già detto, vista la tua età da diversamente giovane non dovrebbe essere un problema controllare potenze simili specie se come la mia hornet il grosso è agli altri giri. Ti sconsiglierei quindi un 4 cilindri che, per quel ne so, sono più gestibili ai bassi giri.
Per il discorso nuovo o usato, io non sono mai caduto ne mai poggiata per terra per sbaglio,, e sono 180cm x 60kg.. la moto finì a terra solo perché un tipo in auto me la buttò sull'asfalto facendo retromarcia ma quella è sfiga( ed incapacità di chi gli diede la patente).
Sui modelli specifici lascio la parola a chi è più esperto di me.
Ciao e buona scelta


forse volevi dire consiglierei?
 
16304299
16304299 Inviato: 9 Set 2022 18:21
 

Ehm.. si icon_redface.gif
 
16304305
16304305 Inviato: 9 Set 2022 19:21
 

Con un 500 da 50cv si va via anche in due, con calma e senza fretta, quando ero ragazzino (ho 55 anni) ci si andava con il 125.

Io però comincerei con qualcosa di più potente, attorno ai 100cv....hai passato i 40 e quindi un po' di testa sulle spalle ce l'hai sicuramente e la manetta del gas non si apre tutta da sola, nemmeno per sbaglio e poi le moto moderne hanno anche diversi aiuti elettronici.

Normalmente per un neofita consiglio un usato, recente e facilmente rivendibile, ma non tanto per il discorso cadute, quelle sono nel conto, se pensi di girare in moto e non cadere mai....allora lascia stare, ma piuttosto per il fatto che uno non ha mai girato in moto non sa quale può essere il suo divertimento, magari comincia con una tipologia di moto e poi girando si accorge che si divertirebbe di più con un altra.

Però, può andar bene anche nuova, compatibilmente con le possibilità economiche di ognuno, ma anche in questo caso opterei per una moto abbastanza richiesta nel mercato dell'usato.
 
16304306
16304306 Inviato: 9 Set 2022 19:40
 

A parte il fatto che i CV reali della Hornet sono 86 e quelli del CBR 500 sono 40, io consiglierei la sempreverde SV 650 oppure il CBR 650 del 2019 che aveva più o meno i CV della Hornet e i semimanubri un po' più rialzati.
 
16304311
16304311 Inviato: 9 Set 2022 20:01
 

Ciao, io ho 58 anni, 190 cm e 100 kg di peso, nelle moto da te considerate io non riuscirei a stare eusa_naughty.gif , esco con un amico con R1, zero, tra un po' ginocchio a terra anche da fermo e gomiti nelle orecchie!! A me piace vivere (e guidare!) comodo, se riesco, quindi valuta questo aspetto, quanto sei disposto a sacrificarti, parlavi di uscite in coppia, quel tipo di moto si gode da soli, il passeggero deve volerti tanto bene!!
Valuta crossover di media cilindrata, il motore è uguale, ma la comodità triplica...bauletto, borse laterali, parabrezza utile anche in inverno, io guido con visiera aperta quasi sempre, il passeggero sarà più contento e potrai fare percorsi più lunghi, magari anche un viaggio di 3 giorni.
Ora ci sono tante offerte di noleggio per un weekend o meno, con poco ti togli i pensieri e non compri rischiando di sbagliare scelta.
Il mercato delle "piccole" tuttofare è in fermento, sono uscite Moto Morini x cape 660, Aprilia Tuareg 660, Triumph Tiger sport 660, la "piccola", ma cattiva Yamaha tracer 700, poi le "evergreen" versys 650, suzuki v strom 650, Honda ncx 750, ecco forse questa soddisfa tutto ciò che pensi di fare, spostamenti in singolo e in coppia, pochi cavalli, ma subito disponibili, consumi da scooter 300, se vuoi con cambio automatico...
 
16304357
16304357 Inviato: 10 Set 2022 9:55
 

Io sono partito all'età di 43 anni con una R6 il 27 Maggio scorso. Il 17 giugno una tale Maria Immacolata ha pensato bene di uscire dal benzinaio proprio mentre passavo io e me l'ha distrutta! Adesso cavalco una favolosa R1 del 2002 pagata 3k (4 se contiamo la totale riverniciatura come da me voluta).
È una bomba! ❤️
Valuta bene in funzione dello scopo e della funzione che avrà nella tua vita il mezzo.
Se ti piace andare veloce e sei disposto a un minimo di sacrificio (la posizione e l'eventuale trasporto di un passeggero non sono per nulla comodi) la sportiva dà soddisfazione.
Io la uso anche tutti i giorni per fare casa lavoro e attività extracurricolari.
 
16304426
16304426 Inviato: 11 Set 2022 0:18
 

Sv 650 ovviamente. E il passeggero ringrazia.
 
16304446
16304446 Inviato: 11 Set 2022 12:11
 

Bisogna capire il tipo di guida e la posizione che si desidera. Su alcune moto cicciotte sembra di cavalcare una mucca. Altre hanno la sella piccola e legnosa. Le sportive bisogna guidarle allungati sul serbatoio perche' i semimanubri sono distanti. Ma anche le pedane sono molto rialzate. Una goduria per fare 100Km di autostrada a velocita' proibitissime. Ma non sono il meglio per guidare in citta'. Un buon compromesso sono le naked come la sv650 altrimenti le crossover leggermente piu alte come la V-strom. Dipende molto dalla statura, dall' agilita' e dal tipo di guida. Andare in moto e' come bere il caffe o fumare una sigaretta. Passato lo shock iniziale dopo ci si abitua e crea dipendenza. icon_asd.gif
 
16304467
16304467 Inviato: 11 Set 2022 19:47
 

Bella similitudine!
E confermo, crea molta dipendenza.
 
16304475
16304475 Inviato: 11 Set 2022 20:16
 

Sì sì già dopo 3 giorni che non uso la moto sono in astinenza...oggi ho dovuto usare l'automobile e stavo male a vedere tutte le moto che mi superavano... icon_asd.gif
 
16304517
16304517 Inviato: 12 Set 2022 8:27
 

Mamadou88 ha scritto:
Le sportive... Una goduria per fare 100Km di autostrada a velocita' proibitissime.


Machecazz icon_asd.gif Mi sa che diamo scopi diversi alle sportive icon_lol.gif
 
16304620
16304620 Inviato: 12 Set 2022 18:04
 

CoffeeWolf ha scritto:
Machecazz icon_asd.gif Mi sa che diamo scopi diversi alle sportive icon_lol.gif


beh diciamo che sono più comode a fare i 200 sul dritto che i 30 sul dritto, quello si icon_asd.gif
 
16304628
16304628 Inviato: 12 Set 2022 18:33
 

Mamadou88 ha scritto:
Una goduria per fare 100Km di autostrada a velocita' proibitissime.


Ammesso che uno si diverta a fare 100km di autostrada...
E comunque c'è il vantaggio che a darci il gas in autostrada son buoni tutti.

Personalmente dopo 10 son già stufo, indipendentemente dalla velocità
 
16304656
16304656 Inviato: 12 Set 2022 22:31
 

gilberto36 ha scritto:
Ammesso che uno si diverta a fare 100km di autostrada...
E comunque c'è il vantaggio che a darci il gas in autostrada son buoni tutti.

Personalmente dopo 10 son già stufo, indipendentemente dalla velocità


Beh, che sono buoni tutti non è vero: devi essere un po’ scemo (o incosciente). Io ho sempre avuto paura di tirare una moto al limite in strada. In pista zero problemi, anzi, ma forse sono strano io.
Ho visto un amico tirare al limite una Panigale in maglietta… Io ero allibito.
 
16304859
16304859 Inviato: 13 Set 2022 18:35
 

CoffeeWolf ha scritto:
Beh, che sono buoni tutti non è vero: devi essere un po’ scemo (o incosciente). Io ho sempre avuto paura di tirare una moto al limite in strada. In pista zero problemi, anzi, ma forse sono strano io.
Ho visto un amico tirare al limite una Panigale in maglietta… Io ero allibito.


Sono buoni tutti nel senso che non servono abilità particolari, basta girare la manetta e tenere il manubrio dritto, sanno fare tutti, anche chi ha la moto da due ore. icon_wink.gif
In pista, se dove è dritto non ci dai tutto il gas che c'è sei un pericolo per gli altri icon_wink.gif
 
16304863
16304863 Inviato: 13 Set 2022 19:43
 

gilberto36 ha scritto:
Sono buoni tutti nel senso che non servono abilità particolari, basta girare la manetta e tenere il manubrio dritto, sanno fare tutti, anche chi ha la moto da due ore. icon_wink.gif
In pista, se dove è dritto non ci dai tutto il gas che c'è sei un pericolo per gli altri icon_wink.gif

Era chiarissimo ci mancherebbe icon_smile.gif
Era solo per dire che fare i 300 all'ora in strada 'son buoni tutti i ciula' per essere poco corretti politicamente icon_mrgreen.gif
 
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