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Inviato: 4 Set 2022 12:11
Oggetto: Moto 50 Non scintilla (non è banale come sembra)
salve premetto che sono nuovo in questo forum perciò perdonatemi se faccio qualche errore magari sbagliando sezione o tralasciando qualche dato importante, detto questo
da circa un mese ho ricominciato ad assemblare la mia aprilia rx50 2007,che avevo completamente smontato per riverniciare (blocco motore,telaio forcelle etc.) ed andandola a rimontare e cercando di metterla in moto per la prima volta sembrava andare tutto bene, così procedendo con le altre cose da fare a motore acceso,come il rabbocco del liquido del radiatore, la carburazione etc.
fatto sta che mentre rabboccavo il liquido del radiatore a motore acceso mi è sembrato di vedere del fumo uscire dalle parti della CDI, con conseguenti problemi di messa in moto e regime irregolare con vuoti costanti e finale scomparsa della scintilla, inizialmente pensai al regolatore di tensione visto che già precedentemente aveva iniziato a caricare la batteria oltre i 12.8volts a riposo, dopo aver cambiato il regolatore e portato al voltaggio corretto la batteria ancora nulla, perciò procedo con il cambio dello statore visto che già da un pò aveva dato problemi il pick-up non dando il segnale al conta giri elettronico della moto, cambiato anche quello ancora nulla ma solo un insolito surriscaldamento della CDI durante le prove di accensione, a questo punto finisco per comprare nuova anche la CDI che durante la prima prova non da segni di scintilla se non un leggero surriscaldamento sul corpo di essa, solo in quel momento mi è venuto in mente di vedere se il motore fosse in massa (e non lo era) essendo stato verniciato, a quel punto prova a prolungare un filo dal negativo della batteria fino al blocco motore cosa che non risolve nulla non riuscendo a vere ancora nessuna scintilla...
ho testato il valore di resistenza della nuova CDI e sembra regolare rispetto a quanto citato dal manuale di officina, ho collegato il tester ad i fili di uscita dello statore e arriva corrente chee varia dai 30 ai più di 60volts alternati facendo girare il motore con un avvitatore,il regolatore di tensione è nuovo di pacca e non da nessun segno di morte apparente, l'unico dubbio potrebbero essere i cablaggi che però sono rimasti invariati dalla prima accensione dopo il rimontaggio.
ho provato ovviamente più di 3 candele e a testare la continuità della pipetta,tutto regolare.
il voltaggio della batteria è ok.
può essersi rotta la CDI durante la prima prova senza massa che arrivava al motore?quel surriscaldamento può essere un sinonimo di rottura?
vi prego aiutatemi non so come uscirne fuori non *salgo in sella alla mia aprilia da più di 5 mesi