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Aspetto o cambio?la moto nuova non arriva
16299889
16299889 Inviato: 11 Ago 2022 18:36
Oggetto: Aspetto o cambio?la moto nuova non arriva
 

Buonasera a tutti
Dopo essermi deciso finalmente, a maggio ho ordinato presso il concessionario Honda la CRF 300L nuova (di cui per fortuna era l ultima a disposizione)
Il problema é che doveva arrivare entro luglio che sarebbe stato perfetto così potevo godermi al meglio l estate, ma ovviamente non é arrivata e il problema é che non si sa quando arriva, potrebbe essere a settembre come a gennaio ecc..
Quindi ho iniziato a guardarmi intorno e ho approfittato di alcuni giorni di ferie per andare nei vari concessionari a vedere alcune moto in pronta consegna.
Alcune ho dovuto scartarle a causa della troppa altezza e stazza, ma quelle su cui mi sono trovato bene sono le seguenti:
Tracer 7
X cape 650
Trk
Voge 500 dsx
Voge 650 dsx
Inoltre sono salito anche su un Africa twin 1000 bellissima, su un modello toccavo male ma toccavo mentre l altro era troppo alto, il problema qui é anche il prezzo purtroppo.
Tra quelle elencate mi piacciono molto la tracer e xcape, la Yamaha mi piace appunto perché è Yamaha e quindi anche affidabile, non mi piace il fatto che sia troppo stradale.
Mi piacciono molto le moto enduro
Infatti la xcape anche se é una crossover é più vicina al fuoristrada che la Yamaha
Il problema é che non conosco moto morini e non ho idea dell' affidabilità
Problema per tutte le moto elencate é che sono comunque grosse, per me che sono abituato ai Motard quindi ho paura per il peso e l agilità.
Quindi mi chiedo, il peso é gestibile,é solo una mia paura? Sono comunque alto 1,73 per 60kg
Se cadono si riescono a tirare su?
Nonostante la xcape sia la più pesante toccavo abbastanza bene e non mi é sembrata così grossa, anche il peso secondo me é gestito bene.
Un altra moto che mi piace molto é africa twin 750 rd07 ma ho paura per il fatto degli anni anche se la rendono affascinante e sembra più grossa della xcape nonostante pesi meno
Altrimenti una opzione é pazientare che arrivi la mia CRF che so che non ha niente a che fare con le altre e non é da viaggio, ma é leggera e consuma poco,non so le altre
Consigli? eusa_think.gif
 
16299893
16299893 Inviato: 11 Ago 2022 19:09
 

Cineseria portami via icon_mrgreen.gif . No, a parte gli scherzi, per quanto possibile eviterei di regalare altri soldi ai cinesi, anche se fosse a parita' di costo e qualita' (cosa che non e') con altri brand. Per me e' proprio una questione di principio.
La Tracer 700 e' alta il giusto, ma come hai detto e' una moto prettamente stradale. Certo, fai strade battute senza problemi, ma nulla piu'. C'e' da dire che difficilmente con moto cosi grosse farai fuoristrada degno di questo nome. Io ho una Africa 1000, ma dove vado con questa ci andavo pure con il Versys 650, quindi...
Ora non so com'e' il valore dell'usato, ma puoi guardare forse anche qualche Guzzi V85tt di 1 o 2 anni, ottima moto e fa a caso tuo. La Vstrom650 la reputi troppo alta?

Se cadono? Le tiri su, ma e' meglio non farle cadere icon_asd.gif Consigli? Dipende dal budget. Io per la AT1000 ci ho dato 9k, 2 anni fa, con appena 3 anni e 8k km. Oggi vale quasi uguale per assurdo icon_neutral.gif . E con 173cm, lascia perdere, io sono 178 e sono al limite. Arriveresti meglio con la nuova 1100, ma sono altri soldi.
 
16299897
16299897 Inviato: 11 Ago 2022 19:33
 

Anche io vorrei evitare le cinesi
L africa twin che ho visto io é una del 2017 con cambio dct e accessori con 13k di chilometri a 11.5k
Rispetto ad altre mi sembrava buona come prezzo ma per me sarebbe una pazzia da fare una volta nella vita a quel prezzo e non so se ne varrebbe la pena,specialmente per la mia statura,anche se mi hanno detto che si può abbassare, l altra quella che nemmeno toccavo aveva 17 Mila chilometri,cambio normale del 2020 a 13k
 
16299898
16299898 Inviato: 11 Ago 2022 19:34
 

Mentre l africa twin 750 che non ho ancora visto di persona sta a 4.7k con 39 Milà chilometri e accessori vari, ma ho appunto la paura della stazza, altezza e della reperibilità dei ricambi
 
16299901
16299901 Inviato: 11 Ago 2022 20:08
 

si ma sono tanti 4700€ per una Africa twin 750, modello prodotto degli anni 90 al 2002, quasi 5000 euri per una moto ventennale? anche no... con quei soldi prendi un vstrom 650 con 10 anni al massimo, moto molto più moderna
 
16299942
16299942 Inviato: 12 Ago 2022 6:46
 

La vstrom sono andato a vederla qualche mese fa visto che ne parlano tutti bene però a parità di altre costa di più ed é più datata
 
16299943
16299943 Inviato: 12 Ago 2022 6:55
 

Eh certo perché 4700€ per un Africa twin di almeno 20 anni fa sono pochi e la moto è recente, vero?

Con quei soldi prendi un vstrom del 2011 circa
 
16299944
16299944 Inviato: 12 Ago 2022 7:08
 

L africa twin 750 l ho presa in considerazione perché la hanno anche un paio di miei amici ed é ancora molto bella (almeno per me) e quella che ho trovato é quella con meno chilometri ed esteticamente é bellissima ma non so i valori reali, vedendo altre mi sembrava in linea con i prezzi, ora costa tutto tanto.
Per l africa twin i modelli e prezzi che ho scritto sono esagerati? Ho letto che c'è anche una sella ribassata a 825 mm, con quella non dovrei avere problemi in teoria
 
16299946
16299946 Inviato: 12 Ago 2022 7:34
 

Stai spaziando da un CRF300 ad un AT 1000, da 25 a 100 cavalli, da cerchio da 17 con gomme stradali a 21/18 tassellate, da moto nuova a ventennale... sicuro di sapere cosa vuoi fare con la moto? O sei nella fase "datemi qualsiasi qualcosa che ho voglia di moto"?
 
16299949
16299949 Inviato: 12 Ago 2022 7:39
 

Il valore di una moto d'epoca viene dato da vari fattori, primo tra tutti quello dell'originalità. Basta un portatarga tagliato e uno scarico non originale per farle perdere valore. 4700 possono essere tanti se non è originale, giusti se è com'era quando è uscita dal concessionario.
Io utilizzo questo sito - solo x moto Honda - per vedere se le colorazioni sono in ordine o se ci sono parti della carrozzeria rifatte.
Oltre a ciò, ovviamente, c'è da valutare il numero dei precedenti proprietari, il chilometraggio (su queste moto, uno bravo può facilmente scaricare i km, sempre che non siano 139.000), manutenzione periodica certificata, condizioni generali ed eventuali interventi da fare.

Certo, tra un CRF e un old AT c'è un abisso! Buona scelta 0510_saluto.gif
 
16299950
16299950 Inviato: 12 Ago 2022 7:57
 

Io ho ordinato la CRF perché volevo una moto leggera e che consumasse poco perfetta per il tragitto casa lavoro e per usarla anche nei weekend con uno spirito off-road
Essendo che non si sa se e quando arriva sto considerando moto più grosse con più potenza perché non ci sono alternative alla CRF e perché non mi dispiacerebbe fare qualche viaggio durante i weekend magari in coppia
 
16299959
16299959 Inviato: 12 Ago 2022 9:22
 

Non ti consiglio moto troppo grosse vista la tua statura (e visto anche quale moto hai ordinato).
LAfricona Rd07 piace un po a tutti i motociclisti secondo me, ma quasi 5 mila euro io non li spenderei mai. Lo farei solo se ne avessi la possibilità economica per tenerla come seconda moto. Più di 2500 non li spenderei.

Non conosco come va la XCape, che mi sembra molto accattivante, quindi non posso dire nulla.
Qualche mese fa salii su una Trk 502x ed era una poltrona, veramente comodissima. Purtroppo pesa una tonnellata e ha gli stessi cavalli di una Nevada 750, quindi scordati qualsiasi spunto emozionante in accelerazione.
Le Voge non le commento nemmeno.

Se mezzi di 10 anni fa non ti spaventano, e la VStrom non ti piace, c'è anche la Versys 650, praticamente una naked rialzata, e la Transalp 700 con ruota da 19 all'anteriore, con cui fare del decente sterrato.
 
16299964
16299964 Inviato: 12 Ago 2022 9:55
 

La versys é una di quelle moto che proprio non mi piace
La Transalp 700 quelle nelle mie zone hanno tanti chilometri e non mi fanno impazzire
Restando su moto vecchie mi piace anche la Yamaha XT 600 ma non so nulla, non so se é affidabile e se faccia al caso mio
 
16299977
16299977 Inviato: 12 Ago 2022 11:41
 

vedo che sei abbastanza confuso sulla scelta,come qualcuno ha già scritto, quindi rischi di comprare la moto sbagliata,in ogni caso ti sconsiglio l'Africa Twin 750, le moto d'epoca o youngtimer che siano,vanno acquistate con il cuore,con la conoscenza di cosa si compra,con la capacità di metterci mano e dove trovare i ricambi , non perchè mi piace, la compro, altrimenti si fa solo uno sbaglio. Riguardo la CRF300L , hai fatto un contratto, quindi hai dato un anticipo immagino, cosa contempla il contratto dalla rescissione dello stesso in caso di ritado sulla consegna?
 
16299991
16299991 Inviato: 12 Ago 2022 12:57
 

Puoi metterti d'accordo con il conce per prendere un'altra Honda o quello che c'è in pronta consegna in quel conce.
 
16299993
16299993 Inviato: 12 Ago 2022 13:04
 

Il concessionario Honda della mia città non ha moto in pronta consegna inoltre non ho versato alcun anticipo, me lo hanno detto loro che posso annullare tutto quando voglio
 
16299998
16299998 Inviato: 12 Ago 2022 13:18
 

E allora sei libero di girare tutti i conce che vuoi e prendere qualcosa in pronta consegna. Probabilmente devi sbatterti un po' e andare lontano dalla tua città...
 
16300002
16300002 Inviato: 12 Ago 2022 13:47
 

Tracer 7
Africa twin
Trk
Voge
Xcape
Queste le ho trovate tutte in pronta consegna
Altrimenti aspetto che arriva il mio CRF oppure si, mi tocca andare in culo ai lupi per trovarne uno in pronta consegna
 
16300005
16300005 Inviato: 12 Ago 2022 14:15
 

Ma un buon usato fresco?
 
16300014
16300014 Inviato: 12 Ago 2022 14:57
 

Il concessionario é più pratico anche in caso di finanziamento, comunque non cambia, di CRF usate non c'è ne sono
 
16300021
16300021 Inviato: 12 Ago 2022 15:20
 

Io voterei per la tracer...ma a me piacciono le moto stradali...
 
16300035
16300035 Inviato: 12 Ago 2022 18:14
 

Ma per curiosità voi che ne pensate della CRF?
É una buona moto?
Io l avevo scelta perché le moto da dual/enduro mi sono sempre piaciute, inoltre ha 6 anni di garanzia e ha costi e consumi bassissimi ed é agile e leggera
La mia paura é per la poca potenza e forse per il mondo posteriore di cui tutti si lamentano
Ma per il resto è perfetta, ha anche le pedaline del passeggero
 
16300038
16300038 Inviato: 12 Ago 2022 19:15
 

Non la conosco, ma penso che pur avendo le pedane passeggero, non sia concepita per fare touring, e credo che abbia la sella duretta. Come motore magari è comoda in città, ma nelle uscite più lunghe la vedo abbastanza impiccata a causa del singolo cilindro e del serbatoio striminzito.
Insomma, la vedo perfetta per un po di sana ignoranza nei boschi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16300039
16300039 Inviato: 12 Ago 2022 19:29
 

Vader ha scritto:
Non la conosco, ma penso che pur avendo le pedane passeggero, non sia concepita per fare touring, e credo che abbia la sella duretta. Come motore magari è comoda in città, ma nelle uscite più lunghe la vedo abbastanza impiccata a causa del singolo cilindro e del serbatoio striminzito.
Insomma, la vedo perfetta per un po di sana ignoranza nei boschi icon_lol.gif icon_lol.gif

beh itchy boots con una crf300L rally viaggia dal ecuador al alaska icon_asd.gif

ho una cb300r con lo stesso motore, la mia ha il serbatoio da 10l ed essendo stradale consuma un pochino meno, comunque una volta ho fatto 345km prima di fare rifornimento icon_asd.gif e non certo facendo economy run diciamo

la versione rally ha il serbatoio da 13 litri e alla fine l' autonomia è quella di una moto grossa con serbatoio da 20 litri eh...

riguardo alla potenza, beh se non pesi 150kg o vuoi fare i sorpassoni il mezzo si muove, chiaro che un motore un pò più grosso e potente farebbe comodo, come sempre alla fine quando si parla di mezzi di potenza ridotta

comunque non è il massimo per il passeggero, visto che ha lo scarico con catalizzatore integrato ed euro 5 proprio sotto il culo e a fianco della coscia destra icon_asd.gif

il fatto di consumi molto ridotti e manutenzione in km anziché in ora permette comunque costi di esercizio significativamente inferiori alle moto enduro specialistiche

si, le sospensioni non sono chissà cosa ma se non pesi 150kg oppure se non ti metti a fare salti e andare veloce in off road, sono anche accettabili, alla fine il mezzo costa 5600€ non i 9500€ della crf250r
 
16300040
16300040 Inviato: 12 Ago 2022 19:47
 

Pesando 60 kg non dovrei avere problemi
Ed essendo che la mia compagna vuol prendersi una motina anche lei, potrei fare a meno di prendere una grossa e pesante moto da viaggio e usare la CRF come moto tutto fare o almeno provarci
Di sicuro é economica e penso sappia anche divertire,inoltre ho visto un sacco di gente viaggiarcie farci modifiche varie
 
16300041
16300041 Inviato: 12 Ago 2022 19:50
 

Se poi vedo che farò molti viaggi lunghi potrei in futuro valutare una secondo moto, magari tracer o moto morini xcape
Comunque grazie mille a tutti per le risposte
É sempre un piacere chiacchierare e confrontarsi sulle moto icon_smile.gif
 
16300509
16300509 Inviato: 16 Ago 2022 20:57
 

E della himalayan che ne pensate? Girando in rete mi sono imbattuto in lei,ha un bello stile e più o meno ha stessa potenza e costo della CRF,cambia il peso e la manutenzione che é più frequente nella royal enfield
Tra CRF 300 l e royal enfield quale preferireste?
 
16300511
16300511 Inviato: 16 Ago 2022 21:09
 

fabio0279 ha scritto:
E della himalayan che ne pensate? Girando in rete mi sono imbattuto in lei,ha un bello stile e più o meno ha stessa potenza e costo della CRF,cambia il peso e la manutenzione che é più frequente nella royal enfield
Tra CRF 300 l e royal enfield quale preferireste?


beh è una moto più adatta ai viaggi della crf300l

tuttavia ha un motore più trattoresco, il mono honda è molto più fluido e bilanciato nella rotazione (lo so perché ce l' ho anche io quel motore), ha un rapporto peso-potenza significativamente peggiore

la crf300l ha uno 0-100 di circa 7-7.5 secondi, sul himalayan siamo sui 12-13 secondi, insomma pur essendo entrambe moto lente, crf300l è sensibilmente più scattante

la himalayan la vedo meglio per "passeggiare" come faresti su una moto cruiser, con la possibilità di digerire ad occhi chiusi le strade bianche.

crf300l è più da uscita spensierata in fuoristrada, poi c' è la versione rally con maggiore protezione aerodinamica e serbatoio maggiorato, probabilmente modificando l' imbottitura della sella diventa anche più comoda, perchè altrimenti ha la sella da enduro classica

su yt c' è il canale itchy boots, una donna gira per il mondo in moto

le sue due prime moto sono state due RE himalayan, in asia e sud america
una crf250l in africa
una cb500x in europa
una crf300l rally nuovamente in america, del sud e del nord


ha ovviamente citato che himalayan in offroad impegnativo è meno capace di crf e che crf300l ha prestazioni superiori ad himalayan
 
16300516
16300516 Inviato: 16 Ago 2022 21:45
 

Grazie mille, davvero gentilissimo
Devo ammettere che la himalayan un po' mi incuriosisce, specialmente per il fatto che ci si può viaggiare carichi anche se penso che in due con qualche borsa faccia fatica a fare chissà che viaggi però ha davvero il suo fascino
 
16300577
16300577 Inviato: 17 Ago 2022 11:32
 

In due con l'himalayan ti superano i 50cc icon_asd.gif
 
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