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Yamaha YZF R1 2009 Spunto acceleratore troppo violento
16295046
16295046 Inviato: 12 Lug 2022 22:26
Oggetto: Yamaha YZF R1 2009 Spunto acceleratore troppo violento
 

Una domanda ai possessori di Yamaha R1 BigBang Nelle prime tre marce se entrate in una curva stretta e girate la manetta di qualche millimetro non vi pare che eroghi troppa potenza per poter aprire il gas leggermente in curva? A me porta fuori corda ogni volta. E' possibile smorzare l'erogazione sui primi 3 / 4 millimetri di acceleratore? e poi se in curva ti ritrovi un tombino leggermente più basso, la vostra yamaha rimane sempre sulla corda?
 
16295199
16295199 Inviato: 13 Lug 2022 14:54
Oggetto: Re: Yamaha YZF R1 2009 Spunto acceleratore troppo violento
 

VValex77 ha scritto:
Una domanda ai possessori di Yamaha R1 BigBang Nelle prime tre marce se entrate in una curva stretta e girate la manetta di qualche millimetro non vi pare che eroghi troppa potenza per poter aprire il gas leggermente in curva? A me porta fuori corda ogni volta. E' possibile smorzare l'erogazione sui primi 3 / 4 millimetri di acceleratore? e poi se in curva ti ritrovi un tombino leggermente più basso, la vostra yamaha rimane sempre sulla corda?


quella è R1... dovevi vedere quella vera del 1998!!!!
 
16295241
16295241 Inviato: 13 Lug 2022 17:38
 

Si va bè ma io provengo da una Kawasaki Z 1000 del 2006 e da una Ducati 996 , questa Yamaha mi fa incavolare , non è che uno la usa sempre in pista , pensavo ci fosse una mappatura delle tre , tipo la B che mi facesse divertire anche nei "circuiti" cittadini e zone limitrofe , se trovo in montagna un semplice enduro al primo tornante non lo vedo più.
 
16295373
16295373 Inviato: 14 Lug 2022 14:13
 

VValex77 ha scritto:
Si va bè ma io provengo da una Kawasaki Z 1000 del 2006 e da una Ducati 996 , questa Yamaha mi fa incavolare , non è che uno la usa sempre in pista , pensavo ci fosse una mappatura delle tre , tipo la B che mi facesse divertire anche nei "circuiti" cittadini e zone limitrofe , se trovo in montagna un semplice enduro al primo tornante non lo vedo più.


uhmmmmm in montagna sullo stretto ovvio non è il suo pane assolutamente... una smc r 690 ti passa via al volo... ovvio,.... è una R1.... se vuoi sentire meno quella sensazione usa il freno posteriore, lo scaldi un poco ma fa da "stabilizzatore".... diciamo così anche se in maniera molto ma molto impropria.

Ma se vuoi che R1 vada bene devi stare almeno su curve oltre 80/90 km... sotto è patria delle motard o enduro o altro... poi se la tua questione è ON/OFF che reputi non bello.. allora metti un pignone con z-1, ovvero un dente in meno, perdi 15 km/h di V_max.. tanto a che ti serve.. e riduci drasticamente la parte on/off della moto.

ciauxxxx
 
16295377
16295377 Inviato: 14 Lug 2022 15:02
 

Grazie . D' accordo per il freno posteriore è l' unica mossa che ti viene d' istinto. Non per criticare la moto però allarga e chiude repentinamente agendo sulla manetta, la Ducati era un' altra cosa. Per il dente in meno ok qualcosa influisce sul "nervosismo" della spinta immediata, vorrà dire che si impennerà prima dei 100km/h icon_biggrin.gif Ho passato l' inverno a revisionare un po' tutto e a riveriniciarla. Bella è bella però è una moto da pista , in città si ha una guida goffa e negli spazi larghi si rischia di esagerare. Per ora altre al freno posteriore metterò la seconda al più presto possibile.
 
16295408
16295408 Inviato: 14 Lug 2022 18:34
 

VValex77 ha scritto:
Grazie . D' accordo per il freno posteriore è l' unica mossa che ti viene d' istinto. Non per criticare la moto però allarga e chiude repentinamente agendo sulla manetta, la Ducati era un' altra cosa........


La R1, come la KTM 1290 se dai gas sono sovrasterzanti ovvero chiude le traiettorie come deve essere, ducati invece fa le curve tode... anche hyper 950 che dovrebbe invece ammetterlo spigola male e predilige curve tonde anche e sopratutto in guida motar,.... la multi fa paura, se non stondi non gira.... idem sono panigale e peaks pike.... è un assunto della guida di quelle moto.

guidare KTM, R1 e ducati mi devo abituare i primi 5 minuti....è impressionante... la peak 1100 è bellissima ma stonda... il motore fa paura ma stonda, se ti piace qulla guida ok sennò diventa una tortura...

tipo R1 male si guidano in città... purtroppo si fa fatica in città... si verissimo,.. le andature che io trovo adatte sono le seguenti sulle moto che conosco meglio:

peaks da 60 in su fino a 200 ca - (non predilige la montagna stretta)
sdr1290 dai 90 in su fino a 220 -(non predilige la montagna stretta)
smr 990 dai 60 ai 180 - (montagna stretta fa paura)
hyper dai 60 ai 180 - (montagna stretta fa paura)
smc r 690 dai 20 ai 140 - (montagna stretta fa paura paura)
R1 dai 90 ai 250- (non predilige la montagna stretta)
suzuki K7 1000 dai 90 ai 250 (non predilige la montagna stretta)

Ultima modifica di sbkduca il 14 Lug 2022 18:41, modificato 1 volta in totale
 
16295409
16295409 Inviato: 14 Lug 2022 18:41
 

Ma, io avevo la 2006 e sul telegraph che è bello stretto non me la cavavo male.
Per le sospensioni fai un bel controllo di partire dalle tarature di serie e non da quelle che qualcuno ha pasticciato.
Non è che hai uno scarico strano e magari il filtro aria BMC o similare ?
 
16295438
16295438 Inviato: 15 Lug 2022 3:03
 

Per la KTM 1290 provata ce l' ha il fidanzato di mia figlia ma è un' altra storia, manubrio largo erogazione cattiva ma fluida , si può aprire e tenera giù e raccorda bene. Ricordo la Ducati 996 dove mettevi la ruota anteriore li rimaneva gas o non gas. Ho le montagne a meno di mezz' ora con i primi tornanti e ho sempre raccordato bene . Credo di avere innanzi tutto un paio di gomme adatte a pieghe in velocità , credo mi servano pneumatici più arrotondati , quelli che ho hanno un profilo troppo appuntito , troppo sensibili. Ho scarichi Akrapovc scatalizzati e ho dovuto rimapoare scambiando i fili sulla centralina seguendo uno schema che mi è stato suggerito . Riguardo alla ciclistica a parte le gomme la sento molto rigida sul posteriore e per l' anteriore dovrei rivedere . Credo in definitiva considerando gomme , sospensioni e mappatura di avere una moto con assetto da pista e inoltre è probabile che la "rabbia" sui primi 4 o 5 millimetri dell' acceleratore sia dovuta alla mappatura che ho fatto. Mi servono 3000 giri docili poi non avrei problemi.
Le moto si vedono su FB - Vittorio Alessandro . Grazie
 
16295440
16295440 Inviato: 15 Lug 2022 4:42
 

Rimetti sospensioni originali e vedrai che vai meglio.
Ti direi lo stesso per scarico e mappatura ma è un po' più complicato.
Che gomme hai ?
Calcola che comunque a qualsiasi mezzo bisogna abituarsi un po' io ogni 2-3 anni compro una cosa diversa e sono anche un po' lungo a capire un mezzo , ad esempio ho avuto, negli ultimi 5 anni, BMW S1000R e Triumph 765RS per riguidare bene il KTM 1290 ci ho messo 2-3000 km.
Mentre quando lo avevo preso nel 2014 venivo da Streetfighter 1100 e Superduke 990 moto più simili e avevo fatto meno fatica.
Di dove sei ?
 
16295474
16295474 Inviato: 15 Lug 2022 10:16
 

VValex77 ha scritto:
.....
Le moto si vedono su FB - Vittorio Alessandro . Grazie


ma non è che hai il gas rapido..?
 
16295475
16295475 Inviato: 15 Lug 2022 10:20
 

sbkduca ha scritto:
ma non è che hai il gas rapido..?

Secondo me è magro di minimo
 
16295486
16295486 Inviato: 15 Lug 2022 13:24
 

Le gomme sono Michelin Power Supersport evo e non mi piacciono sono quasi "a piramide" icon_redface.gif icon_redface.gif per questo è anche molto sensibile nell' ingresso curva , durante i primi giri di prova rischiavo di prendere il cordolo, entravo sempre troppo stretto, la manetta ruota 90° non di più , potrebbe essere un superapido . Non avendo mai usato una R1 sento che mi stanca non è "divertente" . Avrei dovuto provarla con i suoi scarichi originali e mappatura originale. Mi secca terribilmente andare a consumare un po' i bordi della gomma in montagna , i tornanti dovrei farli con un piede fuori .....e poi per raggiungere anche in parte il bordo della gomma ho già considerato di chiederlo a Mark Marquez. Le sospensioni sono originali . Le gomme la cambio e risolvo molto ma l' eccessiva spinta a meno di mezzo centimetro non mi fa godere la moto nel misto stretto, certo è che con le gomme che ho il cambio di traiettoria è fulmineo ma richiede alta precisione , in compenso la moto così ti permette di correggere e puoi spigolare senza problemi . La cosa certa è che non me la sento di rimettere gli scarichi originali e di ripristinare all' originale la centralina. Vorrei sperare di avere l' acceleratore super rapido in modo tale da risolvere semplicemente con uno a corsa più lunga.
 
16295490
16295490 Inviato: 15 Lug 2022 13:46
 

Io dicevo di mettere i settaggi sospensione di serie
Hai i db killer montati ?
Come gomme neutre puoi valutare o i Bridgestone S22 o i metzeler M9RR
 
16295495
16295495 Inviato: 15 Lug 2022 15:14
 

Ah ok si metterò i settaggi di serie ho il PDF. Si ho i db killer
Certamente hai "indovinato" le gomme alle quali sono interessato Anche delle Continental parlano bene.
Cercherò di capire se ho l' acceleratore super rapido , Da 0 a ore 3 mi sembra pochino , non so se sul manuale officina viene menzionata la rotazione acceleratore. Dovrei fare il confronto con una di serie, passerò alla Yamaha , vedrò un 2020
 
16295502
16295502 Inviato: 15 Lug 2022 16:14
 

Hai il filtro bmc ?
Quello è un altra cosa che può peggiorare l'erogazione
 
16295510
16295510 Inviato: 15 Lug 2022 17:26
 

Assieme agli scarichi Akrapovc mi hanno dato un filtro e mi hanno detto " con questo impianto di scarico usa questo filtro" A vista d' occhio mi sono detto "mah ...a me pare uguale all' originale" Devi pensare che se non modificavo la centralina , con gli scarichi Akrapovc scatalizzati non mi andava in moto. Mi sembra comunque strano ad avere una manetta che da 0 ruota solo fino a ore 3 è un po' pochino e per ora non riesco a capire se la manopola è una manopola rapida. Ti farò sapere quando smonto
 
16295512
16295512 Inviato: 15 Lug 2022 17:40
 

Se metti il filtro di serie ingrassi e quindi dovrebbe farlo meno.
Filtri ce ne sono 2 tipi BMC(o similari) che devono essere oliati prima dell'utilizzo e Sprint Filter che si usa secco.
 
16295525
16295525 Inviato: 15 Lug 2022 19:21
 

Grazie, non mancherò nel provare l' originale 0509_up.gif
 
16296829
16296829 Inviato: 21 Lug 2022 22:10
 

Salve, qualcosa ho fatto, con il filtro originale mi sembra di avere la miscela più grassa , ho la sensazione di avere più controllo sullo spunto nei primi millimetri di manetta. Ammorbidito le sospensioni e fatto cambio gomme , Metzeler - sportec m9 rr è meno sensibile, in pratica fa un po' quello che dico io. Il punto è che se hai una R1 dovresti usarla in pista, su strada quando puoi aprire è chiaro che è impressionante ma se ami la moto te la porti sempre con te anche in città dove a volte non mancano piccoli spazi per poter usare qualcosa. La prima marcia solo a semaforo rosso per le numerose rotonde grandi o piccole che siano la seconda marcia trattenuta con un filo di frizione e all' occorrenza un filo di freno posteriore non fai brutta figura icon_asd.gif , insomma bella è bella , dipende anche come la personalizzi e poi sai di avere un motore senza limiti , cattivissimo. Vorrei ricordarvi che il sottoscritto ha incominciato le sue sgasate con la Kawasaki Mach III 500 la 3 cilindri due tempi negli anni '70 , ero un motociclista da semaforo icon_biggrin.gif Le soddisfazioni più grandi me le ha date l' Aprilia 125 Nastro Azzurro in montagna, telaione e freni , la 250 invece scorbutica , buona da pista. Indimenticabile Ducati 996 , tutte moto facili. La Yamaha R1 Big bang stanca e serve essere esperti e macinare diversi chilometri. Una cosa che non ho il coraggio di fare è tirare la prima fino al decollo ok... ma buttare dentro la seconda senza togliere il gas NO !
 
16296852
16296852 Inviato: 22 Lug 2022 3:43
 

Sono contento di averti dato i consigli giusti.
Con le marmitte originali o al limite quelle che hai non decatalizzate e senza modifica centralina andrebbe meglio.
Comunque la R1 ha la prima così lunga che impenna gradatamente e in modo non pericoloso e la seconda la puoi buttare dentro non ti cappotta.
Anche io ho avuto il Kawa 3 cilindri(prima anche il Norton Commando).

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16296928
16296928 Inviato: 22 Lug 2022 12:01
 

Ah bene quindi sai che se la R1 esce dai 400 metri in 10:5 , la famosa Mach III usciva in 12:5 con quelle strade con telaio da motorino sospensioni assenti e freni di proforma. Una bella scuola per motociclisti . Comunque ora che ho incominciato a girare di più le buone gomme sono utilissime perché ci troviamo diversi tipi di asfalto, spesso certi tratti senza alcun grip. Sono abbastanza soddisfatto , adesso va meglio , si corre con un pizzico di frustrazione ma occorre sapere che si ha per le mani una quasi superbike
 
16296937
16296937 Inviato: 22 Lug 2022 12:35
 

Di che zona sei ?
 
16296950
16296950 Inviato: 22 Lug 2022 12:47
 

Udine
 
16297015
16297015 Inviato: 22 Lug 2022 14:59
 

VValex77 ha scritto:
.....Mi sembra comunque strano ad avere una manetta che da 0 ruota solo fino a ore 3 è un po' pochino e per ora non riesco a capire se la manopola è una manopola rapida. Ti farò sapere quando smonto


la rotazi0ne std se non erro era di 126 o 136 gradi.... non 90,... devo controllare dal vero avendo due di quelle R1.... ma 90 gradi è pochino davvero, molto pochino.
 
16297019
16297019 Inviato: 22 Lug 2022 15:14
 

Appunto , eppure la manopola non mi sembra maggiorata . Potessi giocare un pochino sui primi 25/35 gradi sarebbe molto più divertente
 
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