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Piste per correre con un 125.
16292741
16292741 Inviato: 29 Giu 2022 22:12
Oggetto: Piste per correre con un 125.
 

Ciao, spero di non aver sbagliato sezione. Tra poco dovrei prendere una mito Seven Speed, e volevo correrci in pista, quali sono le migliori piste serie dove posso correre con un 125 che sia anche vicina a me ? Possibilmente centro Italia o anche un po' piú a nord, dalla parte dell'Adriatico, sono delle marche. Poi per correre tipo in sp o trofei monomarca come devo fare per farmi notare, se esistono ancora robe del genere ? (Domanda stupida) Se la moto ha l'assicurazione kasco, o come si scrive, se io dovessi cadere, pagherebbe per ripararla essendo caduto in pista e corro ovviamente senza specchietti targa e le altre cose per la strada ? Comunque si voglio lasciarla omologata per la strada, perché quando l'anno prossimo compirò 16 anni volevo anche andarci in strada. Grazie per le risposte.
 
16292765
16292765 Inviato: 30 Giu 2022 4:34
 

Se vuoi correre ti consiglio di rivalutare Aprilia perchè è la moto più competitiva (nelle gare l'estetica non la devi considerare) .
C'è un campionato SP vintage(puoi guardare le classifiche ma non credo ci siano Cagiva) che si corre insieme al 2T GP ed ad altre gare, la prossima tappa è a Cremona il 17 luglio.
Io ho degli amici che partecipano e sono andato a dare una mano alla gara di Vallelunga.
Se ti serve qualche info in più fai pure domande.

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16292769
16292769 Inviato: 30 Giu 2022 6:41
 

Io ho scelto di prendere la mito perché ok, di estetica mi piace di più rispetto alla rs, e so che in pista conta solo il motore e nient'altro oltre anche il pilota. Però ho detto che con la mito volevo anche andarci in strada, e quindi ho scelto la mito perchéi piace di più rispetto all'rs. Sinceramente prendere una rs solo da pista per poi prendere una mito l'anno prossimo non é il massimo per il conto familiare. É per questo che cerco di adattare una moto a entrambi gli usi che voglio farci.
 
16292770
16292770 Inviato: 30 Giu 2022 6:52
 

Si ma oltre al motore anche nella guida la Mito è inferiore, continuo a dirti se non la usa nessuno ci sarà un motivo.
Praticamente non c'è nessun preparatore per Cagiva.
Poi tu sei libero di comprare cosa ti piace ma io ti devo dire come stanno le cose (ai tempi che seguivo le gare mi ero rifiutato di seguire uno che voleva usare Cagiva sapendo che non avremmo fatto risultati).
Se la usavi solo per strada era una cosa ma se ci vuoi gareggiare.....
 
16292775
16292775 Inviato: 30 Giu 2022 7:20
 

Tra l'altro se vuoi fare quelle gare li, dovresti guardare bene il regolamento perchè c'è un limite sull'anno di costruzione e la moto deve essere iscritta ASI e quindi deve essere di partenza tutta originale.
Poi chiaramente puoi montare carena e codone in vetroresina.
 
16292776
16292776 Inviato: 30 Giu 2022 7:30
 

italyonbike ha scritto:
quindi deve essere di partenza tutta originale.


Quindi il motore deve essere originale ?
 
16292778
16292778 Inviato: 30 Giu 2022 7:44
 

No si parla principalmente di carrozzeria.
Probabilmente, ma non sono sicuro, devi avere la marmitta originale per l'iscrizione ASI.
Poi se partecipi ad un campionato devi guardare il regolamento.
Sicuramente se rispecchia un po' il SP di una volta non potresti cambiare l'accensione e le fusioni dei cilindri e testa devono essere originali(non di produttori alternativi) i lavori interni non li guarda nessuno.
 
16292779
16292779 Inviato: 30 Giu 2022 8:02
 

Il ragazzo dove devo comprare la mito ha detto che ha cambiato pacco, ha una jolly moto carbon e lavorazione carter e testata, devo rimetterle originali ?
 
16292782
16292782 Inviato: 30 Giu 2022 8:08
 

L'unico dubbio è che debba anche avere la marmitta originale per l'iscrizione ASI il resto non conta.
Ma se vuoi fare qualche gara guarda il regolamento tecnico del campionato perchè magari puoi farlo solo con una moto fino a 95 e quella è del 96(è solo un esempio).
Calcola che quelle moto hanno tanta manutenzione e bisogna fare i lavori prima che la roba si rompa se no spendi i soldi 2-3 volte in più.
 
16292788
16292788 Inviato: 30 Giu 2022 8:40
 
 
16292810
16292810 Inviato: 30 Giu 2022 10:29
 

La moto in questione é del 98 e non ha nemmeno 400km DI MOTORE altro non so, ha detto che ha sostituito forcelle anteriori e paraolio del forcellone, la trasmissione l'ha sostituita poco prima del motore, quindi avrà forse forse 700km e le gomme sono di un anno e mezzo fa. Come puoi intuire la moto é praticamente nuova, quindi dubito che la manutenzione cominci a farsi sentire dai primi giri. Un' ultima cosa, per partecipare come posso fare ? Posso anche se é già iniziato ? Preciso anche che io in pista non ho mai corso ho 15 anni compiuti meno di 1 mese fa e le uniche esperienze in pista sono quelle con i kart 80cc nelle piste piccoline insieme agli amici. Con "la stradale" ho già più o meno confidenza, apparte il motore, come si intuisce dal nome ho una tzr 50. Sto già iniziando a buttare giù il ginocchio tra le curve e superare i miei amici in uscita dalle curve. Riuscirei anche a farmi notare da uno sponsor secondo voi ? So che nelle piste serie non ho mai corso e in pista con la moto non ho mai corso, ma ci metto poco a prendere confidenza con un po' tutti i mezzi. Che ne dite ?
 
16292811
16292811 Inviato: 30 Giu 2022 10:33
 

Diciamo che il mio intento per quest'estate sia quella di prima di tutto prendere la moto, poi magari iniziare a girarci un pochino in pista e, chissà, magari qualcuno riuscirà a notarmi e vedere in me qualcosa. Adesso chiedo al ragazzo che vende la moto se magari é già iscritta all'asi, poi vedo, non ho voglia di comprare la marmitta originale solo per farla iscrivere, vedo se ce l'ha lui.
 
16292818
16292818 Inviato: 30 Giu 2022 10:45
 

Devi comunque iscriverti ad un motoclub e li ti spiegheranno come fare la licenza poi come girare in pista.
Non voglio toglierti le illusioni ma gli sponsor non sono facili da trovare neanche quando è anni che corri.
La strada più semplice e meno costosa per iniziare sarebbero le minimoto che sono una buona scuola non troppo cara.
Solo per farti capire come funziona quando facevamo le gare(e si cercava di non spendere troppo) si cambiava la fascia ogni gara, il pistone ogni 2 e a metà stagione cuscinetti e biella.
I top team pistone ogni gara.....
 
16292825
16292825 Inviato: 30 Giu 2022 11:00
 

Ho provato un po' di tempo fa la minimoto di un mio amico, ma mi stava scomodissima, essendo alto 1 metro e 85 quasi, preferisco correre con moto in scala 1 a 1. Avevo scritto nel primo messaggio una domanda:

Ale_TZR_50 ha scritto:
quali sono le migliori piste serie dove posso correre con un 125 che sia anche vicina a me ? Possibilmente centro Italia o anche un po' piú a nord, dalla parte dell'Adriatico, sono delle marche.


Ci può stare che magari ti sia dimenticato di rispondere, quindi magari te lo richiedo, dato che su Google non ho trovato niente.
Intanto magari chiamo e sento, dato che la moto ancora non c'è l'ho.

Degli sponsor so già che é difficile, però non avevo ancora capito quanto lo fosse, hai reso l'idea.
 
16292828
16292828 Inviato: 30 Giu 2022 11:09
 

Le più vicine sono misano, varano, magione e vallelunga.
Comunque la minimoto è una buona scuola e mio nipote è alto come te(gioca palleggiatore in serie C) e ci è sempre andato.
Io cerco di capire come ragiona un ragazzino di 15 anni ma il mondo è in certo modo e non come lo vorresti tu.
Devi pensare che chi va in pista alla tua età è da 7-8 anni che guida prima minimoto e poi mini gp e andrà il doppio di quanto vai tu già solo per l'esperienza.
Una minimoto seria fa' paura io quando la provo nella corsia dei box con la frizione tarata a 6000 giri(in pista si usa a 8500) si impenna e quindi è una grossa esperienza.
Calcola che ha una quindicina di cavalli e pesa una ventina di kg.
 
16292905
16292905 Inviato: 30 Giu 2022 18:56
 
 
16292922
16292922 Inviato: 30 Giu 2022 21:24
 

Ok, per le minimoto mi hai convinto ma rimangono comunque i miei genitori, loro sicuramente vorranno farmi spendere i soldi solo una volta, perché se comincio con le minimoto, poi devo continuare con quelle, non credo che da un momento all'altro posso decidere di smettere e buttarmi in altri tipi di competizioni. E quindi finirò per comprarne una. La mito anche l'anno prossimo ma comunque prima o poi la dovrò prendere. É per questo che ho chiesto per poter correre con un 125. Se non ci fosse il problema dei soldi, farei volentieri entrambi.
 
16292961
16292961 Inviato: 1 Lug 2022 3:58
 

Il problema è che parli di cifre molto diverse.
Nella tua zona ci saranno molte piste da minimoto, la carichi nel baule della macchina e vai.
Se tuo padre è d'accordo a farti correre e vuoi posso anche parlargli.
Hai idea di quanto costa una giornata in pista.
Lo sai che ci vuole minimo un treno di gomme a gara.
Io ho seguito alle gare ragazzi per tanti anni e so come funzionano le cose.
 
16292965
16292965 Inviato: 1 Lug 2022 5:30
 

Mio padre sulle minimoto non é d'accordo ha detto che se voglio correre ha detto che corro con una moto grande, e prima di prendere qualunque moto voleva farmi mare un corso di guida o una roba così. Dice che se viene fuori che ho speranza di poter competere mi prende la moto e cerchiamo qualche team, altrimenti prenso che un qualunque 125 lo possa vedere forse quando faccio 16 anni il 5 giugno dell'anno prossimo.
 
16292966
16292966 Inviato: 1 Lug 2022 5:46
 

Ma tuo padre è appassionato di moto, è un po' nell'ambiente ?
Che lavoro fa ?
Ti ripeto oggi la gente comincia a gareggiare a 7-8 anni ad avere un idea delle traiettorie e di una staccata.
Una stagione in Sportproduction ai miei tempi se trovavi qualcuno come noi che lo faceva per passione ti costava 20-30000 € i team che lo facevano per lavoro il doppio.
L'affitto di una giornata pista minimoto costa 30 € quello di una pista seria 200-300.
La minimoto è una cosa che puoi fare e farti esperienza, per una moto seria ci vogliono tanti soldi.
Tanto per darti un idea io ho un amico che aveva un team nel motomondiale, ha avuto per un paio di anni Miller che pagava 250000 € per una stagione.
 
16292971
16292971 Inviato: 1 Lug 2022 7:22
 

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Pur avendo 68 anni io mi do ancora da fare

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16292996
16292996 Inviato: 1 Lug 2022 8:50
 

Mio padre fa il muratore e di 2 ruote ne ha avuti ma solo il 50 a marce, il resto tutti scooter. Non lo definisco un appassionato di moto, scooter, auto o robe del genere, ma perlopiù diciamo che si intende ma non é appassionato.
 
16293003
16293003 Inviato: 1 Lug 2022 9:08
 

Guarda nella vita imparerai che quando una cosa ti interessa devi fare le cose giuste e quelle che puoi fare e non sempre quelle che vorresti.
Normalmente quelli che corrono è perchè è appassionato il padre che se fa un lavoro normale si indebita per farli correre.
Il padre di Capirossi(penso che sai chi sia) aveva ipotecato la casa
Se vuoi correre non puoi comprare un Cagiva.
Prima di correre dovrai girare per tanto nelle pista per imparare, un corso farà pochino(comunque può servire).
 
16293038
16293038 Inviato: 1 Lug 2022 10:50
 

assolutamente d'accordo che italynobike

penso tu abbia un'idea distorta del motosport e non ben chiara la distinzione tra

iniziare ad andare in moto
approcciarsi alla pista
CORRERE in moto

sono cose molto diverse e spesso MOLTO distanti tra loro (poi magari tu sei un'eccezzione)
 
16297338
16297338 Inviato: 24 Lug 2022 15:35
 

Come non quotare italyonbike (e loller).

Se non sei "ricco" lascia stare. I costi sono spropositati.
Vacci (in pista), divertiti senza farti illusioni e quel che sarà, sarà.
Già hai un fisico inadatto e una situazione familiare troppo distante da quel mondo. Per non parlare dell'età (in ottica agonistica).

Comunque, al Mugello, i 125 preparati vanno fortissimo.
 
16297538
16297538 Inviato: 25 Lug 2022 19:20
 

PaoloGrandi ha scritto:
Come non quotare italyonbike (e loller).

Se non sei "ricco" lascia stare. I costi sono spropositati.
Vacci (in pista), divertiti senza farti illusioni e quel che sarà, sarà.
Già hai un fisico inadatto e una situazione familiare troppo distante da quel mondo. Per non parlare dell'età (in ottica agonistica).

Comunque, al Mugello, i 125 preparati vanno fortissimo.


Quoto, alla tua età, chi ha qualche piccola possibilità di emergere corre già nel motomondiale.
 
16297592
16297592 Inviato: 26 Lug 2022 8:05
 

gilberto36 ha scritto:
Quoto, alla tua età, chi ha qualche piccola possibilità di emergere corre già nel motomondiale.
esatto. Purtroppo alcuni sogni rimangono tali.
MA ti potrai divertire comunque. Senza aspirare al mondiale.
Io faccio tanti sport alcuni imparati a 35-40 anni... Mi diverto comunque anche se non sogno le olimpiadi icon_mrgreen.gif
 
16297610
16297610 Inviato: 26 Lug 2022 8:56
 

Mi dispiace associarmi agli altri, ma credo tu abbia bisogno di schiarirti le idee.
Non sai guidare la moto e vuoi competere?
C'è gente che è in pista da quando ha tre anni e che ci vive.
Guidare una moto non è facilissimo, guidarla in pista è ovviamente più difficile.
Correrci è tutt'altro paio di maniche.

E la pista costa. Non è solo la giornata, ma tutto il resto. L'attrezzatura, una volta che l'hai l'hai, ma sono sempre comunque quasi 2k euro. Io penso alla mia: tuta 850€ scontata, stivali 250€, guanti 200€, casco 350€, airbag 600€, paracostole 50€, sottotuta e calze sui 90€. e le saponette icon_lol.gif , che dopo che vedi che ti durano troppe pistate sollevi il ginocchietto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .

Oltre a quello che ti metti addosso poi c'è quello che hai bisogno lì. Gazebo, sedia, attrezzi, ventilatore e chi più ne ha più ne metta.

E ovviamente la moto devi portarcela. Quindi macchina con gancio traino, carrello e cinghie. O furgone.

E poi ovviamente c'è la moto. Mica ci metti gomme del kispios, tantopiù se hai ambizioni sui tempi. Il che vuol dire gomme slick (non so quanto costino per un 125, immagino sui 250euro a treno, aumenta di un centello per le moto più grosse), cavaletti e termocoperte. Pezzi di di ricambio che possono sempre servire, carene, pastiglie da piste (e costano queste) e ovviamente prepararti ogni tre pistate circa a fare un tagliando vero.

E poi, l'ingresso al circuito. E lì sono dal centinaio di euro a giornata in pistine come Castelletto di Branduzzo a 220 a giornata verso Cremona. Sei ancora sui 200 o poco più a Misano, mentre sali a 250-300 il Mugello.

Io amo il mondo della pista. Per me è l'espressione più alta della guida della moto. È bellissimo.
Ma ragazzi, è uno sbattimento notevole e costa una paccata di soldi.

Tu puoi dire prendo la moto e vado alla buona. Benissimo, ma i tagliandi, le gomme, l'attrezzatura devi averle e se vai 'alla buona' di sicuro non sarai competitivo. Oltre al fatto che devi metterci il fattore talento icon_smile.gif Quello cambia tutto. Biaggi ha iniziato tardi, mai dire mai.

Ma tu che esperienza hai?
 
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