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Frizione e contratture
16292442
16292442 Inviato: 28 Giu 2022 13:19
 

iGiulione ha scritto:
Posso avere i dati alla mano in cui si paragonano mezzi della medesima stazza?


Ecco, chi mi sa' dire in quanto frena una BMW R18 ? icon_mrgreen.gif . Son solo 345kg di ferro
 
16292443
16292443 Inviato: 28 Giu 2022 13:24
 

Hazrael88 ha scritto:
Se consideriamo i limiti allora senza che discutiamo, la maggior parte delle moto e macchine non avrebbe senso di esistere.


Eppure guido rispettando i limiti.
E ho guidato BMW in ambito automobilistico.

I limiti ci sono e la strada va rispettata.
Se, tornando al discorso della montagna, i tornanti si fanno ginocchio a terra allora te la stai cercando (moto tecnologicamente avanzata o meno).
 
16292445
16292445 Inviato: 28 Giu 2022 13:36
 

Uffi...io non faccio le curve ginocchio a terra e non ne sono capace: penso di essere un motociclista medio, le Supersport mi superano come se fossi fermo. Semplicemente se avessi fatto con una Harley il percorso tortuoso che ho fatto qualche giorno fa, non solo sarei dovuto andare molto più piano, ma probabilmente anche andando più piano sarei comunque caduto in un burrone perché i freni sarebbero andati in fading se non alla terza curva, alla quindicesima...
Nessuno ti dice di non goderti la tua Harley... semplicemente dovresti provare anche qualche altra moto per capire cosa si intende per una buona frenata.
 
16292446
16292446 Inviato: 28 Giu 2022 13:39
 

iGiulione ha scritto:
Eppure guido rispettando i limiti.
E ho guidato BMW in ambito automobilistico.

I limiti ci sono e la strada va rispettata.
Se, tornando al discorso della montagna, i tornanti si fanno ginocchio a terra allora te la stai cercando (moto tecnologicamente avanzata o meno).


Invidio sinceramente chi riesce a rispettare i limiti, specie con mezzi prestazionali.
Finché sarà possibile continuerò a fare come faccio ora e usare solo buon senso, il giorno in cui bisognerà girare a 50km/h senza possibilità di sgarrare risparmierò un sacco di soldi tra auto e moto.

Per il resto la pensiamo agli antipodi.
 
16292449
16292449 Inviato: 28 Giu 2022 13:43
 

Lario650 ha scritto:
Uffi...io non faccio le curve ginocchio a terra e non ne sono capace: penso di essere un motociclista medio, le Supersport mi superano come se fossi fermo. Semplicemente se avessi fatto con una Harley il percorso tortuoso che ho fatto qualche giorno fa, non solo sarei dovuto andare molto più piano, ma probabilmente anche andando più piano sarei comunque caduto in un burrone perché i freni sarebbero andati in fading se non alla terza curva, alla quindicesima...
Nessuno ti dice di non goderti la tua Harley... semplicemente dovresti provare anche qualche altra moto per capire cosa si intende per una buona frenata.


Quando mi troverò a dover affrontare un percorso tortuoso potrò darti un feedback relativo alla mia esperienza.
 
16292450
16292450 Inviato: 28 Giu 2022 13:44
 

Hazrael88 ha scritto:
Invidio sinceramente chi riesce a rispettare i limiti, specie con mezzi prestazionali.
Finché sarà possibile continuerò a fare come faccio ora e usare solo buon senso, il giorno in cui bisognerà girare a 50km/h senza possibilità di sgarrare risparmierò un sacco di soldi tra auto e moto.

Per il resto la pensiamo agli antipodi.


E' un discorso di rispetto nei confronti delle altre persone che condividono la strada con te a mio avviso.
Tutto qui.
 
16292455
16292455 Inviato: 28 Giu 2022 13:56
 

Continuo a dire che stiamo facendo una discussione tecnica e non sul fatto che sia giusto o no comprarsi un Harley una motivazione in più per farla e che per lui è la prima moto e quindi non ha metri di paragone.
In rapporto ad una moto di quella stazza, prendiamo per esempio BMW RT se tu la provassi ti renderesti conto di quanto frena di più a qualsiasi andatura e di quanto sia più facile evitare un ostacolo.
Le moto di oggi pensi di girare e loro lo hanno fatto.
Un Harley è più una moto degli anni 70 per farla andare dove vuoi tu devi lottare.
 
16292461
16292461 Inviato: 28 Giu 2022 14:04
 

italyonbike ha scritto:
Continuo a dire che stiamo facendo una discussione tecnica e non sul fatto che sia giusto o no comprarsi un Harley una motivazione in più per farla e che per lui è la prima moto e quindi non ha metri di paragone.
In rapporto ad una moto di quella stazza, prendiamo per esempio BMW RT se tu la provassi ti renderesti conto di quanto frena di più a qualsiasi andatura e di quanto sia più facile evitare un ostacolo.
Le moto di oggi pensi di girare e loro lo hanno fatto.
Un Harley è più una moto degli anni 70 per farla andare dove vuoi tu devi lottare.


Non ho metri di paragone concreti ma, allo stesso modo, non credo che tutti abbiano guidato Harley qui, no?
 
16292462
16292462 Inviato: 28 Giu 2022 14:16
 

iGiulione ha scritto:
Non ho metri di paragone concreti ma, allo stesso modo, non credo che tutti abbiano guidato Harley qui, no?

Non è il mio caso.
Le ho provate negli anni 70 e negli anni successivi fino ad oggi sono sempre la stessa roba se ti piace guidare non vanno bene.
 
16292463
16292463 Inviato: 28 Giu 2022 14:18
 

italyonbike ha scritto:
Non è il mio caso.
Le ho provate negli anni 70 e negli anni successivi fino ad oggi sono sempre la stessa roba se ti piace guidare non vanno bene.


Quindi una ipotetica Pan America o una nuova Sportster non la proveresti per partito preso?
 
16292465
16292465 Inviato: 28 Giu 2022 14:20
 

iGiulione ha scritto:
Quindi i SUV non andrebbero più venduti.


un suv a parità di motore consuma di più, va più piano, frena peggio di una berlina con lo stesso motore.
è un dato di fatto, non una opinione.
in casa ho una kadjar 1600 diesel e una megane 1600 diesel, la prima fa i 16/17 al litro, se non schiacci troppo, altrimenti anche 15. la seconda i venti con una guida brillante.
se devo sorpassare con la kadjar devo scalare due marce (se sono in sesta), con la megane basta aprire, o al massimo mettere in quinta.
l'unico vantaggio è il baule immenso che ha la kadjar, ma non è che dobbiamo traslocare tutti i giorni.

il paragone è fatto con due auto della stessa marca con lo stesso motore.

quindi, alla tua domanda risponderei si.
 
16292467
16292467 Inviato: 28 Giu 2022 14:25
 

iGiulione ha scritto:
Quindi una ipotetica Pan America o una nuova Sportster non la proveresti per partito preso?

Sarei stato curioso di quella streetfighter 975 che avevano presentato ma che poi non so se sia mai uscita.
Ma comunque sarebbero inferiori a quello che ho.
La Pan American non fa parte della tipologia di moto che mi piace ma sembrerebbe come contenuti tecnici più vicina ad una moto della concorrenza.
 
16292471
16292471 Inviato: 28 Giu 2022 14:48
 

iGiulione ha scritto:
Non ho metri di paragone concreti ma, allo stesso modo, non credo che tutti abbiano guidato Harley qui, no?


io si, e ti assicuro che dinamicamente qualsiasi naked jap o europea è una spanna sopra.
quella che ho avuto io pesava quasi 100 chili in più della ss precendente, ed aveva un disco solo all'anteriore. pensavo che almeno in autostrada o superstrada avesse il suo perchè, ma tra vibrazioni ed aria sul corpo, perchè con quella posizione di guida l'aria la prendi a partire dalle gambe, mi sono accorto che non è nemmeno così valida per viaggiare.
forse se andassimo tutti ad 80 all'ora sarebbe anche comoda.

ma appunto, sono moto create per utilizzi completamente diversi, e non paragonabili.

dopo averla avuta, penso che i possessori di harley siano masochisti per il marchio.
 
16292472
16292472 Inviato: 28 Giu 2022 14:52
 

pazuto ha scritto:
io si, e ti assicuro che dinamicamente qualsiasi naked jap o europea è una spanna sopra.
quella che ho avuto io pesava quasi 100 chili in più della ss precendente, ed aveva un disco solo all'anteriore. pensavo che almeno in autostrada o superstrada avesse il suo perchè, ma tra vibrazioni ed aria sul corpo, perchè con quella posizione di guida l'aria la prendi a partire dalle gambe, mi sono accorto che non è nemmeno così valida per viaggiare.
forse se andassimo tutti ad 80 all'ora sarebbe anche comoda.

ma appunto, sono moto create per utilizzi completamente diversi, e non paragonabili.

dopo averla avuta, penso che i possessori di harley siano masochisti per il marchio.


In autostrada a 130 è un allenamento contro vento, hai ragione.
Per ciò che concerne le vibrazioni ti direi di no, penso che con il tempo siano molto migliorate sotto questo aspetto.
 
16292475
16292475 Inviato: 28 Giu 2022 15:00
 

iGiulione ha scritto:
In autostrada a 130 è un allenamento contro vento, hai ragione.
Per ciò che concerne le vibrazioni ti direi di no, penso che con il tempo siano molto migliorate sotto questo aspetto.


la mia era una 1340, non saprei se dopo hanno migliorato la cosa, ma in autostrada/superstrada superare i 100 per troppo tempo era faticoso, e le vibrazioni erano decisamente elevate.
visto che avevo smesso di correre, sia in pista che in strada, ho provato l'esperienza, ma l'unica cosa positiva che mi è rimasta dentro sono le birre ai raduni ed il tiro spaventoso a 2000 giri che aveva.
 
16292480
16292480 Inviato: 28 Giu 2022 15:10
 

pazuto ha scritto:
la mia era una 1340, non saprei se dopo hanno migliorato la cosa, ma in autostrada/superstrada superare i 100 per troppo tempo era faticoso, e le vibrazioni erano decisamente elevate.
visto che avevo smesso di correre, sia in pista che in strada, ho provato l'esperienza, ma l'unica cosa positiva che mi è rimasta dentro sono le birre ai raduni ed il tiro spaventoso a 2000 giri che aveva.


Prova il mio Fat Boy se hai modo. Il 114ci nello specifico icon_smile.gif
 
16292484
16292484 Inviato: 28 Giu 2022 15:33
 

Io penso che sia sempre bello sentire la coppia di un 1340 o di un 1900 cc...ma l'utente italyonbike ha una KTM di 1301 cc sotto il sedere quindi penso che anche lui sappia cosa significa avere un bicilindrico con tonnellate di coppia. Solo che la KTM 1300 pesa 100 kg in meno di una Harley, è più corta e frena meglio. Quantomeno Harley dovrebbe cercare di mettere quel motore sotto una ciclistica simile.
Ci aveva provato con le Buell ma sembra che non fossero molto affidabili.
 
16292485
16292485 Inviato: 28 Giu 2022 15:49
 

Lario650 ha scritto:
Io penso che sia sempre bello sentire la coppia di un 1340 o di un 1900 cc...ma l'utente italyonbike ha una KTM di 1301 cc sotto il sedere quindi penso che anche lui sappia cosa significa avere un bicilindrico con tonnellate di coppia. Solo che la KTM 1300 pesa 100 kg in meno di una Harley, è più corta e frena meglio. Quantomeno Harley dovrebbe cercare di mettere quel motore sotto una ciclistica simile.
Ci aveva provato con le Buell ma sembra che non fossero molto affidabili.


sono due cose completamente diverse, le harley odierne hanno 16 kgm di coppia a 3500 giri, la sua che comunque ha la coppia di un trattore, ci mancherebbe, e 100 cavalli in più e 100 chili in meno, la sviluppa al doppio dei giri ed è inferiore.
la coppia....

per tutto il resto, come dico dall'inizio, dinamicamente qualsiasi naked jap o europea è dinamicamente un passo avanti a qualsiasi harley.
 
16292489
16292489 Inviato: 28 Giu 2022 16:05
 

A parte il fatto che le moto odierne hanno il limitatore di coppia nelle prime 3 marce...oltre alla frizione antisaltellamento per ridurre il freno motore... non so se anche Harley ha messo qualche aiutino nelle sue moto moderne...
 
16292514
16292514 Inviato: 28 Giu 2022 17:32
 

Lario650 ha scritto:
A parte il fatto che le moto odierne hanno il limitatore di coppia nelle prime 3 marce...oltre alla frizione antisaltellamento per ridurre il freno motore... non so se anche Harley ha messo qualche aiutino nelle sue moto moderne...



sono vecchio, non sono a conoscenza di questa cosa.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16292520
16292520 Inviato: 28 Giu 2022 18:03
 

Anche io sto diventando vecchio, per questo voglio guidare una moto di adesso, con il meglio che la tecnologia offre ADESSO.
Io ero affezionato alle Moto Guzzi ma se continuavo a girare con il vecchio Le Mans solo perché è una moto iconica mi perdevo il piacere di andare in moto.
 
16292575
16292575 Inviato: 29 Giu 2022 6:05
 

pazuto ha scritto:
sono due cose completamente diverse, le harley odierne hanno 16 kgm di coppia a 3500 giri, la sua che comunque ha la coppia di un trattore, ci mancherebbe, e 100 cavalli in più e 100 chili in meno, la sviluppa al doppio dei giri ed è inferiore.
la coppia....

per tutto il resto, come dico dall'inizio, dinamicamente qualsiasi naked jap o europea è dinamicamente un passo avanti a qualsiasi harley.

Per curiosità sono andato a cercarmi le prove strumentali Harley e KTM su Motociclismo, non ho trovato la Fat Boy ma ho trovato la Road King che ha la stessa cilindrata(e quindi penso le stesse prestazioni) la coppia alla fine è meno della mia e non di poco e il valore che il KTM ha a 4000 giri non è tanto diverso dal suo.
Invece sempre per cercare di essere obbiettivo la frenata a 100 Kmh è certamente inferiore ma meno di quanto pensavo.
 
16292587
16292587 Inviato: 29 Giu 2022 8:07
 

italyonbike ha scritto:
Per curiosità sono andato a cercarmi le prove strumentali Harley e KTM su Motociclismo, non ho trovato la Fat Boy ma ho trovato la Road King che ha la stessa cilindrata(e quindi penso le stesse prestazioni) la coppia alla fine è meno della mia e non di poco e il valore che il KTM ha a 4000 giri non è tanto diverso dal suo.
Invece sempre per cercare di essere obbiettivo la frenata a 100 Kmh è certamente inferiore ma meno di quanto pensavo.


Il Road King ha un motore inferiore a quello del Fat Boy, che ha 155nm di coppia e circa 1900cc di cilindrata contro i 1745 del RK.
Ed è più pesante del Fat Boy.
 
16292601
16292601 Inviato: 29 Giu 2022 9:23
 

Vabbè se hai il 1900 sei perdonato figliuolo... almeno hai un dragster da sparo ai semafori e la cosa potrebbe anche essere divertente... icon_asd.gif
Epperò la Kawasaki ha fatto una cosetta turbo...
 
16292604
16292604 Inviato: 29 Giu 2022 9:30
 

Lario650 ha scritto:
Vabbè se hai il 1900 sei perdonato figliuolo... almeno hai un dragster da sparo ai semafori e la cosa potrebbe anche essere divertente... icon_asd.gif
Epperò la Kawasaki ha fatto una cosetta turbo...


Ma l'idea non è mai stata quella di correre, questo sfugge.
 
16292605
16292605 Inviato: 29 Giu 2022 9:35
 

Vabbè ma se hai 1900 cc sotto il sedere non mi dire che non ti viene voglia di aprire il gas per vedere quello che succede... magari adesso non tanto perché da quello che ho capito sei neofita...ma tra qualche mesetto...
 
16292608
16292608 Inviato: 29 Giu 2022 9:37
 

Lario650 ha scritto:
Vabbè ma se hai 1900 cc sotto il sedere non mi dire che non ti viene voglia di aprire il gas per vedere quello che succede... magari adesso non tanto perché da quello che ho capito sei neofita...ma tra qualche mesetto...

Direi che con 90 cavalli e 300 kg non corre tanto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
16292610
16292610 Inviato: 29 Giu 2022 9:40
 

Lario650 ha scritto:
Vabbè ma se hai 1900 cc sotto il sedere non mi dire che non ti viene voglia di aprire il gas per vedere quello che succede... magari adesso non tanto perché da quello che ho capito sei neofita...ma tra qualche mesetto...


Ma lo faccio già, in autostrada quanto piuttosto sulle statali.
E la coppia è notevole. Ma alla fine, nel rispetto dei limiti, ti rendi conto di non poter fare molto.
In autostrada ti rendi conto di esser a 140 solo per gli schiaffi del vento, altrimenti andresti giù ancora più pesante.
Poi è ridicolo come si è costretti a viaggiare a marce basissime per non andare sotto coppia, con i limiti da imbecilli che abbiamo noi.
 
16292611
16292611 Inviato: 29 Giu 2022 9:43
 

italyonbike ha scritto:
Direi che con 90 cavalli e 300 kg non corre tanto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif


Parliamo di accelerazione o di velocità massima raggiungibile?
 
16292612
16292612 Inviato: 29 Giu 2022 9:45
 

Sì... come ti ho detto basta la seconda marcia su parecchie moto per superare i limiti. Per il resto direi che l'autostrada è forse il terreno ideale per la fat boy 1900...
 
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