Ciao a tutti,
ho un problemino che mi affligge da settimane, ovvero il forte rumore metallico delle vibrazioni.
STEP 1:
- compro la moto (grazie a voi) Kawasaki Versys 650 del 2012 - km attuali 34.000
- dopo 1 mese per colpa di un ciclista che mi ha tagliato la strada assaggio l'asfalto e faccio una scivolatina
- da li sento delle forti vibrazioni (CREDO......CREDO che prima non ci fossero....CREDO)
- il meccanico dice: per forza, vai in giro con i paramani rotto post caduta, toglili..sono loro
- tolgo i paramani e anche i bilancieri del manubrio (per mia ignoranza pensavo facessero parte del paramani)
Da quel momento, vibrazioni sparite.
STEP 2:
- porto la moto dal meccanico per il cambio gomme (erano consumate e soprattuto dot 2016) e gli faccio presente che avevo forti vibrazioni alle manopole, la sua risposta: per forza hai tolto anche i bilancieri, rimettili! (lol... beata ignoranza mia)
- Rimetto i bilancieri e tornano le vibrazioni rumorose
RAGIONAMENTO:
Perchè vi ho raccontato sti step? Oltre che a dirvi che sono un neofita (uso la moto da pochi mesi),
per dirvi anche che il problema ce l'ho solo quando metto i bilancieri al manubrio.
IPOTESI MIE (sperando di non sviarvi):
- I bilancieri fanno talmente bene il loro lavoro, riducendo le vibrazioni alle mani, ma prendendosi in carico loro molte vibrazioni, le "esternano" sotto forma di rumore
- Post caduta, è successo qualcosa alle viti? mmmmm
- Post caduta, è successo qualcosa alla filettatura interna delle manopole? mmmm
Mentre guido, se tocco i bilancieri (in sto periodo sopratutto il sinistro) il rumore sparisce quasi del tutto,
quando però montavo i paramani si attenuava anche se tenevo "fermo" lo specchietto destro.
Prove fatte:
- messo rondella...nulla
- messo rondella di plastica che avevo a casa...nulla)
CONCLUSIONI:
- Mi aiutate a capire come togliere sto fastidiosissimo rumore dovuto alle vibrazioni? per descrivere il rumore...è mix tra quando vi fate la pulizia dei denti dal dentista e una zanzara che vi ronza a 1 mm dalle orecchie
lo ODIO con tutto me stesso sto rumore, è quasi più forte il rumore metallico delle vibrazioni rispetto al motore
Se non riducessero le vibrazioni li avrei pure tolti. Sti cacchio di bilancieri inoltre, oltre alla loro viteria che vedete in foto, al loro interno hanno anche un cilindretto di ferro (comunque non è plastica o gomma) che serve per distanziarli dalle manopole (senza ho provato e la manopola del gas rimane bloccata).
Saranno mica loro che rompono?
Ho cercato in rete altri bilancieri ma... leggo in rete che sarebbe corretto prenderli ad hoc per la propria moto (in base al peso..ecc ecc). Altri mi sembrano solo adatti ad abbellire la moto, cosa che non mi interessa. Altri lamentano il fatto che non sono distanziati dalle manopole e quindi la manopola gira male...
Insomma.... AIUTATEMI
Posto foto della moto e ringrazio ancora tutti per avermi aiutato mesi fa nella scelta, sono molto contento e come prima moto mi sto trovando benissimo. Per ora non sento l'esigenza di cambiarla.
Ho ancora pochissima confidenza nella piega, soprattutto nelle curve lente (rotonde) non capisco quanto cavolo posso piegare e di conseguenza in curva sono lentissimo e ho le macchine attaccate al sedere che mi mettono l'ansia
Posto foto dei bilancieri (spulciando online credo siano pure quelli "originali") non fate caso ai paramani che come dicevo...ho gia tolto da 1 mese.
Posto foto bilancieri uguali ai miei (trovati su ebay) solo per farvi vedere quali e come sono. Sono a lavoro e non ho sotto mano una foto "mia".
Grazie raga e...scusate ma non ho il dono della sintesi ehehhe
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